Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2018, 13:31   #14601
panda84
Senior Member
 
L'Avatar di panda84
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
Attivazioni

Ciao ragazzi,

lo so che forse è un discorso prematuro, ma sui comuni pilota hanno cominciato i lavori ormai da un pezzo e anche da me che sono in fase 1 hanno fatto i lavori nella mia via.

Qualcuno ha mai attivato una FTTH su fibra Infratel / Open Fiber? Ovvero, immagino siamo in alto mare e ci saranno forse 6/12/18/24 mesi da aspettare, ma qualcuno ha visto tracce / indicazioni / informazioni riguardo all'attivazione delle linee per posti su cui sono stati fatti i lavori? Penso ad esempio ai comuni pilota.

Grazie, ciao
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 13:47   #14602
CERIOALE
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Città: CREMA
Messaggi: 21
Domanda per i più esperi.
Il mio comune compare 2 volte.
La prima con la scritta fibra e in approvazione progetto definitivo.
La seconda in progettazione definitiva e la scritta PCN.
PCN sta a significare che sarà sede POP???
Grazie



Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Infratel ha aggiornato l'elenco e ora c'è il mio comune passato in esecuzione

http://www.infratelitalia.it/news/st...-1-e-gara-2-2/
CERIOALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 14:38   #14603
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Qualcuno ha mai attivato una FTTH su fibra Infratel / Open Fiber?
non credo proprio
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 14:51   #14604
Pearl
Senior Member
 
L'Avatar di Pearl
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
Messaggi: 1320
E' stato già scritto: primi comuni completati a fine 2018, poi collaudo obbligatorio e disponibilità per gli operatori da inizio 2019.

"Prima di tutto posso anticipare che entro la fine del 2018 termineremo i lavori in una serie di comuni, rendendoli tecnicamente vendibili. Tecnicamente nel senso coperti da POP (centrali, NdR.), con una rete primaria che raggiunge il comune e una secondaria in prossimità degli edifici", ha spiegato Paggi.

"Dopodiché ci vorrà, come prevede la legge, il collaudo da parte di Infratel e la 'restituzione' della infrastruttura come concessionario. Indicativamente i primi comuni realmente vendibili ci saranno non prima del primo trimestre 2019"
__________________
Lavori Open Fiber Genova: https://drive.google.com/open?id=0B2...HlLYUNFUEJsbVU

Ultima modifica di Pearl : 19-10-2018 alle 15:09.
Pearl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 15:32   #14605
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Pearl Guarda i messaggi
E' stato già scritto: primi comuni completati a fine 2018, poi collaudo obbligatorio e disponibilità per gli operatori da inizio 2019.

"Prima di tutto posso anticipare che entro la fine del 2018 termineremo i lavori in una serie di comuni, rendendoli tecnicamente vendibili. Tecnicamente nel senso coperti da POP (centrali, NdR.), con una rete primaria che raggiunge il comune e una secondaria in prossimità degli edifici", ha spiegato Paggi.

"Dopodiché ci vorrà, come prevede la legge, il collaudo da parte di Infratel e la 'restituzione' della infrastruttura come concessionario. Indicativamente i primi comuni realmente vendibili ci saranno non prima del primo trimestre 2019"
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 15:51   #14606
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2473
Quote:
Originariamente inviato da Ebalus Guarda i messaggi
Riposto un interessante riepilogo delle architetture di Rete nei bandi INFRATEL:

https://www.aeit.it/aeit/strutture/a.../doc_ad_40.pdf

Sempre a pg. 14, nei cluster C+D leggiamo che i ROE non avranno distanza dall'utenza superiore ai 40 mt.

E' stimabile invece la distanza media degli armadi CNO (ovvero i PFS) rispetto alle utenze, visto che essi sono il confine tra architettura primaria e quella secondaria?
Così da stimarne anche quanto dovranno lavorare i Gestori, che procederanno oltre solo dietro richiesta dei Clienti.
Le tratte di collegamento tra PTE o ROE di edificio e la singola abitazione in fase di attivazione sono sempre a carico di OpenFiber come gestore unico della rete. La tratta CNO-ROE viene sempre predisposta in fase di esecuzione, è la tratta ROE-abitazione ad essere fatta su richiesta.

Nelle aree C e D c'è un solo livello di splitting, come riportato nella presentazione allegata.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 16:12   #14607
Ebalus
Member
 
L'Avatar di Ebalus
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ISERITAH
Messaggi: 191
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Le tratte di collegamento tra PTE o ROE di edificio e la singola abitazione in fase di attivazione sono sempre a carico di OpenFiber come gestore unico della rete. La tratta CNO-ROE viene sempre predisposta in fase di esecuzione, è la tratta ROE-abitazione ad essere fatta su richiesta.

Nelle aree C e D c'è un solo livello di splitting, come riportato nella presentazione allegata.
Corretto.
Avevo mal interpretato l'espressione: "Il collegamento alle singole UI avviene on-demand"; da intendersi dunque a valle del ROE, e non dell'armadio di distribuzione.

Rimane il fatto che in area urbana i ROE coincidono quasi con i fabbricati; nei cluster C+D (soprattutto periferie urbane, paesi, case sparse...) non è facile capire in concreto quali criteri che saranno seguiti.
__________________
WIND INTERNET 100 FTTC 100/10 [886 mt. dal dslam, e quindi 30/5 ].
Ebalus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 16:40   #14608
Abbott
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Infratel ha aggiornato l'elenco e ora c'è il mio comune passato in esecuzione

http://www.infratelitalia.it/news/st...-1-e-gara-2-2/
Passato da "In attesa di autorizzazioni" a "In approvazione progetto esecutivo".

Vedremo.
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 08:38   #14609
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 4005
Quote:
Originariamente inviato da Ebalus Guarda i messaggi
Corretto.
Avevo mal interpretato l'espressione: "Il collegamento alle singole UI avviene on-demand"; da intendersi dunque a valle del ROE, e non dell'armadio di distribuzione.

Rimane il fatto che in area urbana i ROE coincidono quasi con i fabbricati; nei cluster C+D (soprattutto periferie urbane, paesi, case sparse...) non è facile capire in concreto quali criteri che saranno seguiti.
Infatti. Quindi portano praticamente in automatico la fibra ad ogni edificio? Mi sembra strano, esagerato e inutile.
Magari con qualche sondaggio preventivo, per sapere chi è interessato e chi no. Altrimenti sarebbe tanto lavoro per nulla.
Oppure useranno, laddove disponibili, gli armadi di distribuzione della corrente, e da lì faranno presto in caso a far correre una fibra nel condotto dell'elettricità, fino al contatore.
Perché, altrimenti, visto che sembrano usare soprattutto le canaline dell'illuminazione pubblica, poi dovrebbero scavare a destra e a manca per collegare i ROE, magari per niente...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 09:59   #14610
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Infatti. Quindi portano praticamente in automatico la fibra ad ogni edificio? Mi sembra strano, esagerato e inutile.
Magari con qualche sondaggio preventivo, per sapere chi è interessato e chi no. Altrimenti sarebbe tanto lavoro per nulla.
Oppure useranno, laddove disponibili, gli armadi di distribuzione della corrente, e da lì faranno presto in caso a far correre una fibra nel condotto dell'elettricità, fino al contatore.
Perché, altrimenti, visto che sembrano usare soprattutto le canaline dell'illuminazione pubblica, poi dovrebbero scavare a destra e a manca per collegare i ROE, magari per niente...
I PTE, chiamiamoli con il loro nome, li installano in prossimità delle abitazioni; possono esser installati sui pali della luce, comunque vicino a dove andranno a collegare le abitazioni.
Come per le città, il collegamento PTE - utente viene effettuato solo quando c'è la richiesta di passaggio a FTTH.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 15:02   #14611
askelepion
Member
 
L'Avatar di askelepion
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Messaggi: 179
Domanda riguardo ai cantieri aperti.. Stavo guardando quelli in provincia di Varese, e mi chiedevo perché in certi c'è il nome dell'impresa esecutrice ed in altre invece nulla?
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 15:03   #14612
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da askelepion Guarda i messaggi
Domanda riguardo ai cantieri aperti.. Stavo guardando quelli in provincia di Varese, e mi chiedevo perché in certi c'è il nome dell'impresa esecutrice ed in altre invece nulla?
Cun calma dottò, nun c'è fretta
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 11:52   #14613
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
ieri nel mio paese sono apparsi per terra quelli che alcuni chiamano "geroglifici".

impossibile per ora dire se siano effettivamente per la fibra o per altri lavori stradali, ma credo siano di OF
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 12:10   #14614
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ieri nel mio paese sono apparsi per terra quelli che alcuni chiamano "geroglifici".

impossibile per ora dire se siano effettivamente per la fibra o per altri lavori stradali, ma credo siano di OF
Bene, dai, almeno da te la situazione si smuove.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 14:32   #14615
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Infatti. Quindi portano praticamente in automatico la fibra ad ogni edificio? Mi sembra strano, esagerato e inutile.
Magari con qualche sondaggio preventivo, per sapere chi è interessato e chi no. Altrimenti sarebbe tanto lavoro per nulla.
Oppure useranno, laddove disponibili, gli armadi di distribuzione della corrente, e da lì faranno presto in caso a far correre una fibra nel condotto dell'elettricità, fino al contatore.
Perché, altrimenti, visto che sembrano usare soprattutto le canaline dell'illuminazione pubblica, poi dovrebbero scavare a destra e a manca per collegare i ROE, magari per niente...
Meglio evitare i sondaggi per la fibra ottica in Italia

Ultima modifica di Jimbo591 : 21-10-2018 alle 14:37.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 19:36   #14616
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19703
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ieri nel mio paese sono apparsi per terra quelli che alcuni chiamano "geroglifici".

impossibile per ora dire se siano effettivamente per la fibra o per altri lavori stradali, ma credo siano di OF
di sabato?
e poi c'è chi dice che OF lavora a rilento
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 09:01   #14617
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
di sabato?
e poi c'è chi dice che OF lavora a rilento
Anche nelle aree ad investimento privato li ho visti lavorare di Sabato, ma lì secondo me non è OF a decidere, ma l'appaltatore in base ai tempi di consegna.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 09:57   #14618
Ebalus
Member
 
L'Avatar di Ebalus
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ISERITAH
Messaggi: 191
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ieri nel mio paese sono apparsi per terra quelli che alcuni chiamano "geroglifici".

impossibile per ora dire se siano effettivamente per la fibra o per altri lavori stradali, ma credo siano di OF
Ottimo! GEROGLIFICI ©



Ma rinuncio volentieri al copyright se qualche Forumista singolarmente competente ci aiuta a capire qualcosa in più anche delle scritte geroglifiche.
Scritte che ormai stanno invadendo molti paesi OF del mio territorio.

__________________
WIND INTERNET 100 FTTC 100/10 [886 mt. dal dslam, e quindi 30/5 ].
Ebalus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 10:53   #14619
benny2003
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 153
Ieri, visto il fine settimana, mi sono recato presso un paese comunicato da Of come in esecuzione, già da qualche settimana. Risultati? solo scritte in giallo e rosso presso alcuni pozzetti Enel/Telecom e niente altro. Di scavi nemmeno l'ombra (risulta difficile pensare che siano talmente bravi di aver tirato fibra e sfruttare l'esistente senza una cd. mini trincea) e ci avviciniamo all'inverno (non oso pensare quando faranno i lavori avviati in alta montagna nel Bellunese con la neve).
benny2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 10:54   #14620
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da benny2003 Guarda i messaggi
Ieri, visto il fine settimana, mi sono recato presso un paese comunicato da Of come in esecuzione, già da qualche settimana. Risultati? solo scritte in giallo e rosso presso alcuni pozzetti Enel/Telecom e niente altro. Di scavi nemmeno l'ombra (risulta difficile pensare che siano talmente bravi di aver tirato fibra e sfruttare l'esistente senza una cd. mini trincea) e ci avviciniamo all'inverno (non oso pensare quando faranno i lavori avviati in alta montagna nel Bellunese con la neve).
Parlate sempre di "scavi" ma non vanno solo a scavare perché spesso sfruttano i condotti esistenti dell'illuminazione pubblica o della stessa Telecom.

Può anche esser come dici tu, che non hanno ancora fatto niente, solo che é difficile scoprire se hanno effettivamente scavato, posato e così via.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v