Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2020, 14:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...one_index.html

La CPU Ryzen Threadripper 3960X è dotata di 24 core, riproponendo tutte le novità architetturali che abbiamo già visto nel modello Ryzen Threadripper 3970X a 32 core. Le prestazioni velocistiche sono ai vertici in un po' tutti gli ambiti applicativi, superando i limiti delle CPU Ryzen Threadripper di precedente generazione e confermando la posizione di vertice di AMD nel segmento dei sistemi desktop HEDT

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 15:28   #2
carlone88
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Usa
Messaggi: 1920
ho letto con interesse l'articolo, oltre ad aver guardato i bench.

un primo elemento che mi viene spontaneo sottolineare sia come in questi anni ci sia stato un "piattume" generale nell'evoluzione delle cpu...

Attualmente possiedo un i5 3570k a 4.3 ghz (4c/4t) ed uno Xeon 1650v2 (6c/12t) a 4.1 ghz.

in pratica sono piu di 7 anni che non ho necessità alcuna di aggiornare nessuno dei pc perchè semplicemente avrei buttato nel cesso dei soldi.

Ho solo cambiato la gpu di tanto in tanto, quando capitava una buona offerta, giusto per maxare ogni gioco in FHD.

Parallelamente , forse , ora mi sembra che l'aria puzzi un pochino meno di fritto e che ci sia davvero qualche novità in giro....

MA, SECONDA CONSIDERAZIONE,

non mi spiego come mai un intel di ultimissima generazione, con meno cores (e forse ipc piu basso) possa battere un mostro di cpu come quella dell'articolo in alcuni giochi...

si tratta solo di aspettare che gli engines grafici siano aggiornati per sfruttare il maggior numero di cores, oppure l'aria è sempre fritta?

vedremo con le nuove ps5 e xbox se il trend cambierà...
carlone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 15:40   #3
Bluknigth
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
Semplicemente se non sai parallelizzate il codice il clock conta ancora troppo
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 17:23   #4
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6175
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Semplicemente se non sai parallelizzate il codice il clock conta ancora troppo
amen
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 17:32   #5
Bradiper
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 970
Semplicemente non è una CPU da gioco, è se I giochi riuscissero davvero a sfruttare i core con 24/32 core basterebbe una gtx 1050 da 130 euro per giocare in 4k!
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 17:45   #6
carlone88
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Usa
Messaggi: 1920
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Semplicemente non è una CPU da gioco, è se I giochi riuscissero davvero a sfruttare i core con 24/32 core basterebbe una gtx 1050 da 130 euro per giocare in 4k!
bhe in realtà forse sarebbe corretto dire che "il gioco non è da cpu (a 24/32 cores)" perchè dai risultati sintetici questa cpu è nettamente meglio delle cosiddette "cpu da gioco"

In ogni caso vedo che siamo tutti d'accordo...

Spero che la nuova generazione di consoles, che stando alle indiscrezioni, avrà molti cores/threads, coincida con una ventata di ottimizzazione dei codici...
carlone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 17:50   #7
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
non mi spiego come mai un intel di ultimissima generazione, con meno cores (e forse ipc piu basso) possa battere un mostro di cpu come quella dell'articolo in alcuni giochi...
perché non è una cpu per giocare e se la compri con questa idea in testa, hai decisamente toppato
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 18:57   #8
thedoctor1968
Senior Member
 
L'Avatar di thedoctor1968
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Nuoro
Messaggi: 481
mamma mia che legnate alle cpu intel! Intel è diventata la vecchia amd, mi fa quasi pena
thedoctor1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 19:42   #9
Abalfor
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Messaggi: 830
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi

non mi spiego come mai un intel di ultimissima generazione, con meno cores (e forse ipc piu basso) possa battere un mostro di cpu come quella dell'articolo in alcuni giochi...
io invece non mi spiego perché insistano ad inserire benchmark dei giochi per questo tipo di cpu.
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 20:50   #10
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21959
Infatti...

Infatti sono anche CPU che verrebbero utilizzate per gestire VM con hypervisors ma... niente benchmark per quelli, secondo una discussione di qualche tempo fa.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-01-2020 alle 20:53.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 21:46   #11
GreenHunter
Member
 
L'Avatar di GreenHunter
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 183
Che belva mamma mia
GreenHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 01:32   #12
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
ho letto con interesse l'articolo, oltre ad aver guardato i bench.

un primo elemento che mi viene spontaneo sottolineare sia come in questi anni ci sia stato un "piattume" generale nell'evoluzione delle cpu...

Attualmente possiedo un i5 3570k a 4.3 ghz (4c/4t) ed uno Xeon 1650v2 (6c/12t) a 4.1 ghz.

in pratica sono piu di 7 anni che non ho necessità alcuna di aggiornare nessuno dei pc perchè semplicemente avrei buttato nel cesso dei soldi.

Ho solo cambiato la gpu di tanto in tanto, quando capitava una buona offerta, giusto per maxare ogni gioco in FHD.

Parallelamente , forse , ora mi sembra che l'aria puzzi un pochino meno di fritto e che ci sia davvero qualche novità in giro....

MA, SECONDA CONSIDERAZIONE,

non mi spiego come mai un intel di ultimissima generazione, con meno cores (e forse ipc piu basso) possa battere un mostro di cpu come quella dell'articolo in alcuni giochi...

si tratta solo di aspettare che gli engines grafici siano aggiornati per sfruttare il maggior numero di cores, oppure l'aria è sempre fritta?

vedremo con le nuove ps5 e xbox se il trend cambierà...
Prima considerazione: la tua cpu è molto piu lenta anche di cpu attuali di fascia media, e non di poco. E' utilizzabile? Fatichi a trovare motivi per cambiarla? Questo deriva dai giochi che usi.

Seconda considerazione: a parte che se guardi il grafico la differenza in termini % fra le cpu è irrisoria (accipicchia il 3% piu lenta della cpu piu veloce!), secondo fatto a meno che tu non cerchi le centinaia e centinaia di frames a 720p per giocare a CS:GO, qualsiasi cosa da un ryzen/intel di ultima generazione a 6 core va bene e andrà bene per i prossimi 5-10 anni, così come tutt'oggi si può giocare con un i5 2500 senza farsi troppi problemi a meno di avere gpu pessima.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 07:44   #13
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Prima considerazione: la tua cpu è molto piu lenta anche di cpu attuali di fascia media, e non di poco. E' utilizzabile? Fatichi a trovare motivi per cambiarla? Questo deriva dai giochi che usi.

Seconda considerazione: a parte che se guardi il grafico la differenza in termini % fra le cpu è irrisoria (accipicchia il 3% piu lenta della cpu piu veloce!), secondo fatto a meno che tu non cerchi le centinaia e centinaia di frames a 720p per giocare a CS:GO, qualsiasi cosa da un ryzen/intel di ultima generazione a 6 core va bene e andrà bene per i prossimi 5-10 anni, così come tutt'oggi si può giocare con un i5 2500 senza farsi troppi problemi a meno di avere gpu pessima.

Concordo pienamente, inoltre queste cpu testate nei giochi sinceramente fa ridere i polli, ma il mercato lo richiede.

Sono CPU destinate al business dove ci sono i soldi "veri". Chiuque pensi di acquistrla per giocare o e' un folle o ha soldi da buttare.

La cosa che fa riflettere di piu' e' che per anni il mercato delle CPU e' stato stagnante, AMD non aveva nulla e INTEL si e' cullata rimarchiando processori che in piu' avevano solo una manciata di mhz ma nulla di nuovo.

Ora per arrivare ad avere questi mostri di potenza, anche a livello desktop, abbiamo dovuto aspettare AMD dopo moltissimi anni e la cosa che mi ha fatto rimanere di stucco e' che INTEL non sembra avere armi per poterla contrastare. Il fatto che abbia chiesto a Samsung un aiuto, lato fonderie, la dice lunga sui mancati investimenti che intel non ha fatto proprio nelle sue fonderie.

Questo non vuol dire che le CPU Intel siano delle ciofeche, ma il fatto di avere l'imbarazzo della scelta per noi consumatori non avveniva da circa 10/15 anni.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 09:50   #14
Lithios
Senior Member
 
L'Avatar di Lithios
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1468
Dire che Intel non avesse armi per contrastare AMD non è vero. Semplicemente queste armi sono state insufficienti a fronte delle prestazioni AMD che nessuno poteva immaginare.

Se guardiamo l'evoluzione delle CPU Intel nel corso degli ultimi 3 anni noteremo che, dopo 8 anni di "immobilismo", Intel ha raddoppiato i core in tutte le fasce di prezzo, ha aumentato le frequenze mediamente di 500 MHz in tutte le fasce di prezzo e ha aggiornato l'HT in tutte le fasce di prezzo. Quindi le armi conservate per replicare ad AMD le aveva ed erano anche armi importanti...

...ma AMD si è rivelata essere ancora più avanti a queste armi. Se Intel si è ritrovata ad essere globalmente inferiore è principalmente per questo.
__________________
Feedback di Vendita Positivi:
Codice HTML:
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 10:01   #15
Lithios
Senior Member
 
L'Avatar di Lithios
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1468
E comunque tornando in argomento aggiungo: fantastico processore questo 3960X. Nel rapporto prezzo/prestazioni sicuramente più conveniente del fratello maggiore 3970X.

Tuttavia per me che faccio del PC un uso prettamente domestico per produttività personale da ufficio e videogiochi, queste CPU non hanno alcun senso in generale. Un 3600X con buone frequenze o, al massimo un 3700X sono già il massimo che posso desiderare.
__________________
Feedback di Vendita Positivi:
Codice HTML:
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 10:12   #16
HwWizzard
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Dire che Intel non avesse armi per contrastare AMD non è vero. Semplicemente queste armi sono state insufficienti a fronte delle prestazioni AMD che nessuno poteva immaginare.

Se guardiamo l'evoluzione delle CPU Intel nel corso degli ultimi 3 anni noteremo che, dopo 8 anni di "immobilismo", Intel ha raddoppiato i core in tutte le fasce di prezzo, ha aumentato le frequenze mediamente di 500 MHz in tutte le fasce di prezzo e ha aggiornato l'HT in tutte le fasce di prezzo. Quindi le armi conservate per replicare ad AMD le aveva ed erano anche armi importanti...

...ma AMD si è rivelata essere ancora più avanti a queste armi. Se Intel si è ritrovata ad essere globalmente inferiore è principalmente per questo.
Ni, il problema che ha adesso intel ricalca quello avuto da AMD cioè il PP, metti le CPU intel a 10nm e vedi che intel potrebbe pareggiare i core e aumentare le freq avendo sostanzialmente un pareggio. intel ha fatto lo sbaglio di sottovalutare i problemi del passaggio a 10nm e non sappiamo come si troverà con il nodo successivo. Adesso abbiamo i 10nm che probabilmente non vedremo mai implementati su tutta la linea e se dovessero avere gli stessi problemi con lo step successivo potrebbero avere serie ripercussioni...
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 10:27   #17
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Ni, il problema che ha adesso intel ricalca quello avuto da AMD cioè il PP, metti le CPU intel a 10nm e vedi che intel potrebbe pareggiare i core e aumentare le freq avendo sostanzialmente un pareggio. intel ha fatto lo sbaglio di sottovalutare i problemi del passaggio a 10nm e non sappiamo come si troverà con il nodo successivo. Adesso abbiamo i 10nm che probabilmente non vedremo mai implementati su tutta la linea e se dovessero avere gli stessi problemi con lo step successivo potrebbero avere serie ripercussioni...
In un articolo avevo letto che INTEL rendera' disponibile i 10nm non prima dei prossimi 5 anni.

Ora non so se sia vero o meno ma pensando a una riprogettazione completa e all'aggiornamento delle fonderie con annessi problemi il discorso sopra scritto potrebbe essere veritiero.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 11:00   #18
Lithios
Senior Member
 
L'Avatar di Lithios
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1468
Ma no dai, è impossibile. Se ha così tanti problemi sui 10 nm è inutile perderci sopra altri 5 anni, uscirebbe già surclassato dalla concorrenza.

Tanto vale cancellare il nodo e concentrarsi su nuove tecnologie per stampare a 7 o anche 5 nm. Così esci direttamente con quelli.
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 11:21   #19
HwWizzard
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Ma no dai, è impossibile. Se ha così tanti problemi sui 10 nm è inutile perderci sopra altri 5 anni, uscirebbe già surclassato dalla concorrenza.

Tanto vale cancellare il nodo e concentrarsi su nuove tecnologie per stampare a 7 o anche 5 nm. Così esci direttamente con quelli.
Sicuramente sarebbe la soluzione più sensata cosi a primo impatto.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 11:25   #20
v1nline
Senior Member
 
L'Avatar di v1nline
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Messaggi: 2927
per server

ma queste cpu a che servono a casa? mi sembrano proprio cpu adatte ai server. Hanno tecnologie per la virtualizzazione? Esistono schede madri da server che le supportino?
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1