Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2020, 12:40   #1
Bako
Senior Member
 
L'Avatar di Bako
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 6486
Consiglio monitor 32'' / 4K per casual gaming + coding/fotoritocco/illustrator

Ciao a tutti,

al momento lavoro su un fullHD 28" VA che "fa quello che deve" ma in modo molto molto basico. Nel senso che ha un po' di problemi di ghosting (abbastanza evidenti quando si scorre del testo nero su sfondo bianco, sembra che la pagina... coli) e soprattutto la resa dei colori è decisamente mediocre. Addirittura il mio cellulare Xiaomi da 120 euro ha i colori più "corretti", se lo metto accanto ad un monitor della Apple per fare il confronto. Inoltre la risoluzione fullHD su un 28" è davvero al limite, i pixel si notano molto e lavorare di fino sulle immagini e sui vettoriali è abbastanza penoso.

Mi sto orientando su un 32" / 4K per guadagnare in definizione e soprattutto per avere più spazio durante il lavoro (coding preview + output, fotoritocco, ecc). La scelta del 4K è dovuta al fatto che ogni tanto gioco un po' e con un rapporto 4:1 avrei decisamente meno problemi se scendessi a 1920x1080 durante le sessioni d gaming (la mia VGA non reggerebbe il 4K con dettagli alti/ultra). In tal senso un 2K penso creerebbe più problemi di interpolazione. Oltre al fatto che su un 32" i 4K sono decisamente più godibili di un 2K.

Il problema è che non riesco a trovare dei modelli adatti sia al mondo gaming che a lavorativo. Trovo "o questo o quello" oppure dei "mix" con commenti contrastanti. Non ho grosse pretese, mi serve però che la resa dei colori sia buona. Nulla di esagerato, non cerco la calibrazione perfetta nè pretendo valori degni di uno schermo da 1500 EUR ovviamente. Allo stesso modo, per il gaming non ho bisogno di andare oltre 60Hz né pretendo 1ms di risposta, capisco che ci debbano essere dei compromessi.

Sapreste darmi qualche spunto? Tendenzialmente eviterei gli schermi VA, a questo punto, optando per un IPS. Mio figlio ha un IPS 28 pollici (fullHD) e la resa dei colori è tutta un'altra cosa in effetti.

Come budget so che non posso fare il braccino corto ma possibilmente mi orienterei sui 450-550 EUR. Con margine di manovra se ci fossero reali vantaggi e/o motivi sensati.

Il monitor su cui lavoro adesso è questo (BenQ GC2870H 28").
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v