Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-12-2020, 18:01   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Acer Aspire 1810TZ - scadenza Serial Number, "SNID"... dopo anni?

Salve, e Auguri.
Ho un Acer Aspire 1810TZ, non è proprio un portatile, definito piuttosto come sub-notebook

https://www.acer.com/ac/en/ID/conten...roduct/1289;-;
comprato nel 2010, nota: da UNIEURO, e l'ho usato saltuarialmente, quando sono stati guasti il pc principale e/o secondario ,
però non l'ho mai registrato sul sito Acer, per noia e mancanza di tempo

oltre un mese fa l'ho formattato, procedura da immagine in partizione nascosta del bios,
tutto bene, a parte la spazzatura installata
poi ho provato a registrarlo, ma inserendo il Serial Number o lo "SNID", sia recuperati con il tool che Acer mette a disposizione
che con quelli letti nelle placche ancora leggibili, oltre che sulla scatola della confezione, e sono uguali a quelli del tool
c'è qualche carattere in più o in meno, ma o l'uno o gli altri DEVONO ESSERE VALIDI
INVECE mi viene riferito che quei numeri non esistono
la cosa è MOLTO STRANA

il sub-notebook non è certo farlocco, è autentico ACER!
e ho pensato che dato che sono passati 10 anni, questo termine di tempo potrebbe essere stato il responsabile della cancellazione dei numeri identificativi del mio sub-notebook

altro problema: ho tentato di aggiornare il windows 7 64bit venduto con esso
(di cui ho recuperato la key con uno script VBS, dato che l'adesivo di sotto riportante la predetta è ormai illeggibile e ho perso, anche, da qualche parte etichetta, su confezione e relativa policy, che la riportava...)
ebbene, non mi è stato possibile updatarlo dal sito MICROSOFT,
forse non ho chiaro che ormai win7 non si può più aggiornare
davvero è così?
con XP accadeva che quando terminò, nel 2014 il periodo di rilasciamento patch si poteva ancora fare via web l'update,
con win7 (64bit) no?

... tra l'altro contattando, sempre più di un mese fa, l'assistenza telefonica MICROSOFT
mi viene riferito che Acer ha bloccato quella key
non so bene se è per questo che non posso aggiornare il win7 64bit e
quindi avrei dovuto contattare Acer per vedere quale sarebbe il problema, e la soluzione...
dal sito Microsoft mi hanno proposto, comunque (...) di comprare licenza win10 come update del win7 che ho (cosa che non voglio fare)

però dal sito ACER non mi rispondono per il problema, è tutto impostato con quei robot automatici di risposta
e le richieste di assistenza CADONO NEL NULLA
non mi ricordo bene, ma anche il numero per l'assistenza telefonica è un rimpallo senza risposta... uhm...

non sono forse al corrente di qualche policy che devo riconoscere, fastidiosa?


riassumo: non sono validi nè il serial number nè lo "SNID", nè la chiave windows 7 64 bit:

COSA DIAVOLO HANNO FATTO?

COSA potrei fare per sbloccare questa situazione?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 27-12-2020 alle 20:06.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 20:04   #2
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
possibile che questa cosa:
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
...
riassumo: non sono validi nè il serial number nè lo SNID, nè la chiave windows 7 64 bit
...
è capitata SOLO a me?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 27-12-2020 alle 20:07.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 13:11   #3
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
nulla da rilevare?...

__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:33   #4
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
l'assitenza Acer, almeno telefonica e quella tramite email, chat del sito è INESISTENTE...
si è forse dismessa come ditta, se non altrove, in Italia...?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 15:32   #5
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
il problema è che non ho ritrovato, fino ad ora, lo scontrino se no andrei da UniEuro, dove lo comprai e chiederei ragguagli su questo comportamento di ACER
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 16:16   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Dopo dieci anni immagino le risate degli addetti Unieuro...

Ma che te ne fai di una registrazione di un computer di dieci anni, quando non serve a niente neanche per quelli appena appena comprati? Voglia di ricevere spam pubblicitario? Non te ne arriva già abbastanza?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 16:56   #7
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
no ma vorrei capire perchè Acer ha disattivato la mia utenza Windows7... non posso ricevere gli aggiornamenti per questo...
e l'ancora più incomprensibile disattivazione dei numeri identificativi del sub-notebook
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 17:22   #8
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Anch'io ho quel notebook, o meglio lo avevo, comunque io ci ho installato windows10 !
Ci vuole un pò perchè si parte da win7 (chiave presa su amazon) poi dopo lanci l'upgrade a 10, con 4 gb e ssd, è al limite inferiore dell'usabilità, ma funziona !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 17:44   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
no ma vorrei capire perchè Acer ha disattivato la mia utenza Windows7... non posso ricevere gli aggiornamenti per questo...
e l'ancora più incomprensibile disattivazione dei numeri identificativi del sub-notebook
Gli aggiornamenti non li puoi ricevere perché Windows 7 è fuori supporto da un anno, tranne le installazioni per cui viene pagato apposito abbonamento. O meglio potresti ricevere gli aggiornamenti fino a gennaio dello scorso anno, ma il sistema di update di Windows 7 è spesso incapace di farlo, probabilmente anche per volere di MS, non è una novità di questi giorni. Se vai sulla sezione di Windows 7 trovi un luuungo thread che lo testimonia. Non c'entra niente la registrazione Acer, non sono loro a dare glia aggiornamenti di Windows.

Puoi provare ad aggiornare con questo

https://download.wsusoffline.net/

se funziona ancora, non so, immagino di sì comunque. In ogni caso resti scoperto da gennaio scorso, perché è così per quasi tutti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 20:16   #10
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Anch'io ho quel notebook, o meglio lo avevo, comunque io ci ho installato windows10 !
Ci vuole un pò perchè si parte da win7 (chiave presa su amazon) poi dopo lanci l'upgrade a 10, con 4 gb e ssd, è al limite inferiore dell'usabilità, ma funziona !
bè sì è strettino, ci si può per esempio giocare poco, titoli molto vecchi, il mio comunque ha solo 2gb, dovrei procurarmi gli altri 2gb... l'ssd ce l'ho e l'ho pure smontato per mettercelo ma non mi ricordo cosa non ha funzionato, dovevo fare comunque la copia della partizione nascosta di ripristino sull'ssd, e/o renderla nascosta (una faccenda mica da poco) e poi mettere intanto di base win7, per poi updatare al win10...
con ssd a te funzionava meglio?

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Gli aggiornamenti non li puoi ricevere perché Windows 7 è fuori supporto da un anno, tranne le installazioni per cui viene pagato apposito abbonamento. O meglio potresti ricevere gli aggiornamenti fino a gennaio dello scorso anno, ma il sistema di update di Windows 7 è spesso incapace di farlo, probabilmente anche per volere di MS, non è una novità di questi giorni. Se vai sulla sezione di Windows 7 trovi un luuungo thread che lo testimonia. Non c'entra niente la registrazione Acer, non sono loro a dare glia aggiornamenti di Windows.

Puoi provare ad aggiornare con questo

https://download.wsusoffline.net/

se funziona ancora, non so, immagino di sì comunque. In ogni caso resti scoperto da gennaio scorso, perché è così per quasi tutti.
mi pare che ho provato con quello o con auto*qualcosa (che è in disuso da tempo)
ad un certo punto, non ricordo bene, ci fu la magagna di una patch che si doveva mettere perchè cambiava l'hash in un gruppo di patch nuove o qualcosa di simile e sono rimasto bloccato

lo so che non è Acer a dare gli aggiornamenti,
però da telefonata alla microsoft mi riferiscono che Acer mi ha bloccato la key specifica del win7 64bit venduto col subnotebook (a parte se microsoft aggiorni o non aggiorni win7) e il serial number e altro id non risultano proprio nel loro database
questa cosa la ritengo non solo strana, ma pure fastidiosa e molto impropria...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 08-01-2021 alle 20:24.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 20:24   #11
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
bè sì è strettino, ci si può per esempio giocare poco, titoli molto vecchi, il mio comunque ha solo 2gb, dovrei procurarmi gli altri 2gb... l'ssd ce l'ho e l'ho pure smontato per mettercelo ma non mi ricordo cosa non ha funzionato, dovevo fare comunque la copia della partizione nascosta di ripristino sull'ssd, e/o renderla nascosta (una faccenda mica da poco) e poi mettere intanto di base win7, per poi updatare al win10...
con ssd a te funzionava meglio?
Bè 2 gb di sodim ddr3, si trovano a pochi euro...
Si, migliora con l'ssd, io ho fatto partenza da zero, con ssd vuoto, nuovo, installando direttamente il 7 poi lo si attiva e si parte con l'upgrade a win10.
Ma si, va bene per un giretto in internet o fare un pò di word.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 20:29   #12
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè 2 gb di sodim ddr3, si trovano a pochi euro...
Si, migliora con l'ssd, io ho fatto partenza da zero, con ssd vuoto, nuovo, installando direttamente il 7 poi lo si attiva e si parte con l'upgrade a win10.
Ma si, va bene per un giretto in internet o fare un pò di word.
ok, Grazie delle indicazioni, almeno so un pò cosa si può fare
può valere solo come macchina di gestione in casi di emergenza pc principali... per cose basilari tra l'altro...
venderlo non so a quanto potrei, è vecchio 10 anni, e allora non era hardware che si faceva notare...
salvo promozioni con rottamazione usato, se capiteranno (se)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 08-01-2021 alle 20:31.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 20:43   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
mi pare che ho provato con quello o con auto*qualcosa (che è in disuso da tempo)
ad un certo punto, non ricordo bene, ci fu la magagna di una patch che si doveva mettere perchè cambiava l'hash in un gruppo di patch nuove o qualcosa di simile e sono rimasto bloccato
Autopatcher penso, sì si usava anche quello per fare gli aggiornamenti offline. Io lo usavo tipo quindici anni fa più o meno, su XP prima e Vista poi e server 2003.

Quote:
lo so che non è Acer a dare gli aggiornamenti,
però da telefonata alla microsoft mi riferiscono che Acer mi ha bloccato la key specifica del win7 64bit venduto col subnotebook (a parte se microsoft aggiorni o non aggiorni win7) e il serial number e altro id non risultano proprio nel loro database
questa cosa la ritengo non solo strana, ma pure fastidiosa e molto impropria...
È la prima volta che sento dire una cosa del genere, cioè che MS blocchi una installazione OEM su richiesta dello stesso... e perché mai Acer avrebbe dovuto chiederlo e MS accettare? A me MI sa tanto di scusa inventata su due piedi per togliersi di torno uno visto come seccatore.

In ogni caso Windows si aggiorna senza alcun problema anche sulle copie pirata, tutte le versioni di Windows hanno la possibilità di aggiornarsi anche se si tratta di installazioni pirata. Sarebbe decisamente buffo e strano che togliessero l'update a licenze regolarmente acquistate. Sì, son convinto che la balla te l'hanno rifilata o forse non hai capito bene tu.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v