Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2024, 19:48   #1
Priest
Member
 
L'Avatar di Priest
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: casa mia
Messaggi: 75
consigli implementazione FTTH

Hola! Ho una FTTC che da un po riporta guasti di linea. Cado dalle nuvole contattando il mio isp che mi fa: se vuole le attiviamo la FTTH gratis (sarà vero?) che ha meno problemi!
Solo che io voglio tenermi il mio router privato per nat, port forwarding, priorità di dispositivi, limitazioni di banda ecc...come fare? Soprattutto, cosa chiedere al provider di attivare?
Premetto che sono fuori dal giro da parecchi anni; sento parlare di ont/sfp (arabo) e possiedo un buon vecchio 7590.
Cosa mi consigliate di fare? Da quel poco che ho letto è inutile avere isp che trasmette a 2,5 se poi router e compagnia bella (tutti i dispositivi ethernet domestica) sono limitati a 1 gbps.
Attualmente cosa dovrei implementare per usufruire attraverso il fritz 7590 della FTTH?
Esiste un apparato (fritz o migliore) a cui collegare direttamente lo spinotto in fibra?
Eventualmente se mi consigliate dispositivo da 2,5 non basta installare una banale pci express da 2,5 per connettere e trasformare il pc alla stessa velocità?
__________________
Priest GTI
CPU i7 8700k, DISSI HYPER 212 EVO, MB ASROCK EXTREME6, RAM HYPER-X FURY 2X8GB 1866, SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB, SV GFORCE 1060 GTX OC 6GB, AUDIO integrato, MON SyncMaster T260HD, ALI EVGA SuperNOVA 550GS, O.S. win 10 pro, CASE CM COSMOS SE
Priest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 08:21   #2
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da Priest Guarda i messaggi
Hola! Ho una FTTC che da un po riporta guasti di linea. Cado dalle nuvole contattando il mio isp che mi fa: se vuole le attiviamo la FTTH gratis (sarà vero?) che ha meno problemi!
Molti provider fanno il passaggio alla fibra gratuitamente. Essendo un'altra tecnologia si risolvono i problemi tipici della misto rame

Quote:
Originariamente inviato da Priest Guarda i messaggi
Solo che io voglio tenermi il mio router privato per nat, port forwarding, priorità di dispositivi, limitazioni di banda ecc...come fare? Soprattutto, cosa chiedere al provider di attivare?
Premetto che sono fuori dal giro da parecchi anni; sento parlare di ont/sfp (arabo) e possiedo un buon vecchio 7590.
Cosa mi consigliate di fare? Da quel poco che ho letto è inutile avere isp che trasmette a 2,5 se poi router e compagnia bella (tutti i dispositivi ethernet domestica) sono limitati a 1 gbps.
Attualmente cosa dovrei implementare per usufruire attraverso il fritz 7590 della FTTH?
Se vuoi sfruttare una 2,5 gbps dovresti avere un router con almeno la porta WAN a 2,5 e una LAN a 2,5 gbps
Di fatto però, in casa, 2,5 gbps condivisi su più porte da 1 gibabit son più che sufficienti per fare qualsiasi cosa. Il resto è marketing dei numeri.

Quote:
Originariamente inviato da Priest Guarda i messaggi
Esiste un apparato (fritz o migliore) a cui collegare direttamente lo spinotto in fibra?
Se lo spinotto della fibra entra direttamente nel router meglio tenere il router operatore. In alternativa si può chiedere al provider un “ont” esterno e collegare direttamente il cavo ethernet. In questo caso si può collegare un qualsiasi router. Come ad esempio il GL.iNet GL-MT6000(Flint 2) che ha due porte a 2,5 gbps [/quote]

Quote:
Originariamente inviato da Priest Guarda i messaggi
Eventualmente se mi consigliate dispositivo da 2,5 non basta installare una banale pci express da 2,5 per connettere e trasformare il pc alla stessa velocità?
In teoria si. In pratica però non sfrutterai tutta la 2,5 su un singolo pc. Semplicemente perché da host a host nessun provider ti farà transitare a quella velocità. Potrai solo gingillarti con i siti di speed test visto che il traffico verso di loro viene priorizzato per scopi di marketing.

Ultima modifica di Pierzucchi : 11-04-2024 alle 08:24.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 18:32   #3
Priest
Member
 
L'Avatar di Priest
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: casa mia
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
...Se lo spinotto della fibra entra direttamente nel router meglio tenere il router operatore. In alternativa si può chiedere al provider un “ont” esterno e collegare direttamente il cavo ethernet. In questo caso si può collegare un qualsiasi router. Come ad esempio il GL.iNet GL-MT6000(Flint 2) che ha due porte a 2,5 gbps
innanzitutto grazie per la celerità!
Non voglio avere a che fare co i router dell'isp, soprattutto non ho spazio e quant'altro per collegare in cascata tutto con il mio hardware....
Perciò, quando scrivi di chiedere al provider un ont esterno e collegare direttamente il cavo ethernet (alla porta wan del mio router, giusto?) è una cosa fattibile/gratis/sono obbligati a farlo (direttive agcom) ecc...?
Esiste un apparato privato altrettanto valido al mio fritz da collegare direttamente la terminazione in fibra o devo passare sempre per un appendice di terze parti (spero si dica cosi)
__________________
Priest GTI
CPU i7 8700k, DISSI HYPER 212 EVO, MB ASROCK EXTREME6, RAM HYPER-X FURY 2X8GB 1866, SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB, SV GFORCE 1060 GTX OC 6GB, AUDIO integrato, MON SyncMaster T260HD, ALI EVGA SuperNOVA 550GS, O.S. win 10 pro, CASE CM COSMOS SE
Priest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 08:52   #4
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 603
Si è fattibile e di norma è gratis. Va richiesto all'attivazione.
Per il router dipende se vuoi mantenere anche la telefonia...
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 14:05   #5
Priest
Member
 
L'Avatar di Priest
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: casa mia
Messaggi: 75
Sono anni che ho tolto il telefono fisso quindi non mi serve.
Esattamente cosa devo chiedere/dire al tecnico che verrà a tirare la fibra ottica in casa quindi?
__________________
Priest GTI
CPU i7 8700k, DISSI HYPER 212 EVO, MB ASROCK EXTREME6, RAM HYPER-X FURY 2X8GB 1866, SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB, SV GFORCE 1060 GTX OC 6GB, AUDIO integrato, MON SyncMaster T260HD, ALI EVGA SuperNOVA 550GS, O.S. win 10 pro, CASE CM COSMOS SE
Priest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 14:19   #6
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
il tecnico tira il cavo fibra in casa e poi fornisce il router dell'operatore se richiesto altrimenti non deve fare niente altro
i casi sono due: o prendi un router che ha l'ingresso fibra cioè un modulo SFP
(per esempio Asus RT-AX89X) oppure metti un media converter che converte la fibra in lan e che a sua volta va nella porta WAN del router
ti conviene poi sostituire il fritz che è sottodimensionato sia lato lan che lato wifi con qualcosa di più performante per sfruttare FTTH oltre che la wan da 2,5g

Ultima modifica di no_side_fx : 12-04-2024 alle 14:43.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 21:35   #7
Priest
Member
 
L'Avatar di Priest
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: casa mia
Messaggi: 75
vi ringrazio!
Adesso si apre tutto un altro mondo di ottimizzazioni....
Domanda: i risultati del test (quasi un giga in down e up) sono legati al limite teorico massimo del fritz (1 gb) e/o potrebbe andare anche oltre (loro mi hanno garantito 2,5)? E' consigliato di mettere il fritz in posizione elevata...qualcuno sa qual'è la posizione migliore (disteso sul muro/in piedi/come in foto) o conosce lo schema diffusione segnale delle antenne?
Detto ciò: siccome trasferisco grandi quantità di dati via rete (vari pc domestici e dispositivi vari) vorrei collegare tramite un nuovo router con almeno 2 porte da 2,5 n.° 2 switch da 2,5 per gestire due rami della casa, il resto tutto via wi-fi.
Consigli sugli apparati?
__________________
Priest GTI
CPU i7 8700k, DISSI HYPER 212 EVO, MB ASROCK EXTREME6, RAM HYPER-X FURY 2X8GB 1866, SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB, SV GFORCE 1060 GTX OC 6GB, AUDIO integrato, MON SyncMaster T260HD, ALI EVGA SuperNOVA 550GS, O.S. win 10 pro, CASE CM COSMOS SE
Priest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 08:56   #8
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
La WAN del 7590 è 1gb quindi è normale
Metterlo in verticale appeso o in orizzontale non fa nessuna differenza (salvo presenza di metallo e/o pareti con cemento armato da schivare per quanto possibile)
Come "schema diffusione segnale" non so cosa intendi l'unico vantaggio in questo senso se hai router + client compatibili con funzionalità beamforming al posto della diffusione radiale standard
https://www.fabriziorocca.it/guide/w...come-funziona/
Come router consigliato -> Asus RT-AX88U Pro (o la controparte ROG GT-AX6000)

Ultima modifica di no_side_fx : 16-04-2024 alle 15:46.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v