Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2024, 11:41   #21
Replentess
Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
A questo punto dovrebbe cercare un i7 4770 usato altrimenti sarebbe pesantemente CPU limited con quelle schede.
Esempio i7 4770 + gtx1660Super li prende con 120/130€ e gioca a tutto in full hd
Certamente un 4770 sarebbe preferibile a ciò che ha ora, ma converrai con me che rimane sempre una questione di quanto può spendere la persona che vuole fare l'upgrade. E di conseguenza a quanto trova le varie componenti. La combo cpu-vga che tu dici a quel prezzo sarebbe da prendere in considerazione si.
Inoltre non conoscendo i giochi che vorrà far girare, e nemmeno il monitor che ha ora è anche difficile parlare di cpu limited o meno.

La mia era un'ipotesi di cosa poteva fare per, intanto, poter usare il pc che già ha per giocare. Rimane pur sempre un quad core e non tutti i giochi sono così esosi.
Se vi chiedete come mai ho consigliato schede di fascia "troppo" alta per un i5 4000 era perché ipotizzavo che avrebbe potuto mantenere la vga con la futura piattaforma aggiornata, perché non pensavo che uno che ha un budget di 250€ per cpu-mobo-ram poi spenderebbe 600€ per la scheda video.
Ma ripeto, son mie considerazioni, giuste o sbagliate che siano rimane a chi deve fare l'acquisto la scelta di come spendere il suo budget.
Mi scuso per la lungaggine ma il tema di aggiornare vecchio pc o prendere tutto nuovo ma voler risparmiare è sempre stato complesso e non tutti hanno le stesse esigenze/volontà di spendere.
Replentess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 11:54   #22
Replentess
Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
e chi ha mai parlato di un i9,ho solo detto di prendere un ryzen 5600 liscio invece del G e la differenza non è per niente risibile visto che con la stessa vga a volte ci sono differenze di oltre 20 frame questo vuol dire che la cpu è in grado di sfruttare meglio le vga i giochi cpu intensive girano meglio ed è in grado si sfruttare schede più performanti.
fai come vuoi i soldi nn sono i miei buttateli come meglio volete i consigli ti sono stati dati ma come molti venite qui a chiedere e se nn avete consensi sulle vostre idee li ignorate beatamente,ciao.
Non te la prendere se ti quoto, ma credo ci sia stato un fraintendimento.
Credo il voler prendere un 5600G sia dovuto al fatto che chi deve aggiornare il pc attualmente non ha nessuna vga da installarci quindi è necessaria una cpu con grafica integrata.
Che il 5600 liscio sia meglio del 5600G e fuori da ogni dubbio. Anche solo per il fatto di avere il doppio di cache L3 basta e avanza per preferirlo senza pensarci troppo.
Potrebbe piuttosto valutare un 12400 non F in questo caso, prezzo permettendo.
Mi ripeto, scusa se ti ho quotato ma non vorrei che l'op ti sia sembrato testardo per una questione che non ha specificato, ossia che non potrebbe usare il pc nuovo fintanto che non compra anche la vga. Per il resto mi trovo d'accordo con te.
Replentess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 13:17   #23
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14777
Quote:
Originariamente inviato da Replentess Guarda i messaggi
Certamente un 4770 sarebbe preferibile a ciò che ha ora, ma converrai con me che rimane sempre una questione di quanto può spendere la persona che vuole fare l'upgrade. E di conseguenza a quanto trova le varie componenti. La combo cpu-vga che tu dici a quel prezzo sarebbe da prendere in considerazione si.
Inoltre non conoscendo i giochi che vorrà far girare, e nemmeno il monitor che ha ora è anche difficile parlare di cpu limited o meno.

La mia era un'ipotesi di cosa poteva fare per, intanto, poter usare il pc che già ha per giocare. Rimane pur sempre un quad core e non tutti i giochi sono così esosi.
Se vi chiedete come mai ho consigliato schede di fascia "troppo" alta per un i5 4000 era perché ipotizzavo che avrebbe potuto mantenere la vga con la futura piattaforma aggiornata, perché non pensavo che uno che ha un budget di 250€ per cpu-mobo-ram poi spenderebbe 600€ per la scheda video.
Ma ripeto, son mie considerazioni, giuste o sbagliate che siano rimane a chi deve fare l'acquisto la scelta di come spendere il suo budget.
Mi scuso per la lungaggine ma il tema di aggiornare vecchio pc o prendere tutto nuovo ma voler risparmiare è sempre stato complesso e non tutti hanno le stesse esigenze/volontà di spendere.
È un discorso soggettivo infatti.
C'è chi preferisce mettere da parte un bel budget per un PC potente e longevo e chi preferisce spendere il meno possibile per un PC entry level.

L utente ha stabilito il budget di 230€ per il blocco cpu -ram-mobo ma mi sembra di capire che ha bisogno anche di una vga.
A questo punto non gli resta che puntare al 5600g per arrangiare con la grafica integrata e magari in futuro aggiungere una vga a parte.
Oppure come dicevo dato che il suo PC non è proprio da buttare cercare un i7 e una buona vga usata che tra l altro si trovano anche abbastanza facilmente.
Rivendendo il suo i5 e vendendo 16gb di ram (dato che 32gb su quel PC sono inutili) con circa 80€? ha un qualcosa di decente per il full hd.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 13:24   #24
Mendelevio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2023
Messaggi: 68
Vi ringrazio per le risposte. L'amico ha anche una serie X quindi gioca già abbastanza tranquillamente.
Cmq sto vedendo anche un 12400 non F, vediamo cosa ne viene fuori con una asus b660m e se la cifra è di suo gradimento. Magari spende meno nella vga non prendendo una 4070 super ma una 4060 ti.

Il tutto per "provare" il ray tracing...

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
e chi ha mai parlato di un i9,ho solo detto di prendere un ryzen 5600 liscio invece del G e la differenza non è per niente risibile visto che con la stessa vga a volte ci sono differenze di oltre 20 frame questo vuol dire che la cpu è in grado di sfruttare meglio le vga i giochi cpu intensive girano meglio ed è in grado si sfruttare schede più performanti.
fai come vuoi i soldi nn sono i miei buttateli come meglio volete i consigli ti sono stati dati ma come molti venite qui a chiedere e se nn avete consensi sulle vostre idee li ignorate beatamente,ciao.
Non ti offendere, ma se uno chiede una panda perchè ha i soldi per una panda, non gli si può consigliare di prendere un mercedes ( cmq una macchina che costa il 25% in più) perchè è migliore. Tra 80 e 100 fps dubito che sappia cogliere la differenza.

Ultima modifica di Mendelevio : 12-04-2024 alle 13:37.
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 13:53   #25
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Visto che è ancora molto indeciso sulla video
Xke nn aspetta di accumulare il budget è poi fa tutto il pc nuovo?
Quello attuale nn funziona più?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 15:19   #26
Mendelevio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2023
Messaggi: 68
Perché vuole il "giocattolo" 😂
Gli ho consigliato di aspettare, quantomeno per far calare i prezzi e prendere qualcosa di più potente/adatto/futuribile. Gli ho pure consigliato l'usato ma ci sono prezzi fuori di senno.
E dire che siamo partiti da una CPU presa su Cex (da aggiornare in futuro) per spendere il meno possibile.

Il PC che ha arranca praticamente in tutto quello che fa, dice (anche se mi sembra strano).

Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 15:29   #27
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
La mia preoccupazione è che quando agigornera scheda video il pc sarà già un pò vecchio e nn le sfrutta più delle belve di potenza di gpu che mi pare vorrebbe prendere
X quello se mette su un budget complessivo forse si riesce a puntare una configurazione bilanciata, però nn la potrebbe comprare immagino ora
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 17:27   #28
Mendelevio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2023
Messaggi: 68
Sicuramente non la sfrutta, su questo non ci piove. Ma alla fine per lui basta che vada a 60fps, più in là (molto), riaggiorna la CPU prendendola usata. Per questo volevo capire le RAM se andavano bene. Cmq con un i5 12400, asus prime b660 K e 16 GB di RAM ddr4 siamo a poco meno di 300 euro. Magari nel frattempo che si decide, qualcosa la risparmia.
Solo una cosa non capisco, come faccio a sapere se la CPU esce con il dissipatore o meno? Se non è specificato è senza dissipatore?
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 17:54   #29
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Se deve comprare un usato tra un anno x aggiornare allora magari proverei a sentire se lo compera già ora un usato "buono" da tenersi anche in vista della scheda futura
Comunque dovessi puntare un pc gaming nn particolarmente spinto ma dal buon rapporto qualità-prezzo adocchierei 5700x una b550 micro-atx e 32gb di ram 3200/3600Mhz (se gioca in fullhd anche 16gb) più un dissi under 30 euro, freezer A35 CO/thermalright assassin 120 ed eventualmente un ssd più moderno o grande del suo, un m.2 del tipo Crucial p3 o SP UD90
Se trovi la dicitura Box o boxed allora ha il dissipatore compreso, se nn dice nulla o c'è scritto tray potrebbe nn averlo il dissi in dotazione
Comunque puoi vedere anche dal codice prodotto se il modello che vendono è boxato o versione nuda e cruda tray

Ultima modifica di celsius100 : 12-04-2024 alle 17:59.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 19:01   #30
Mendelevio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2023
Messaggi: 68
Allora, vi aggiorno. Gli ho fortemente consigliato di aggiungere 100 euro al budget.
L'ho convinto con un:
12600k
Msi b660m-p
16 GB ddr4 3600
Case Msi Mag M100A (odia i case enormi)
Dissipatore artic freezer 36.

La mia domanda è, visto che la mobo non permette overclock, prendo le 3200 con una latenza minore? O lascio le 3600 e se le ritrova per un upgrade?
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 19:26   #31
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
salire a quanto massimo?
dici che nn riesce ad arrivare a qualcosa di piu moderno: 7600/7600X, Asrock B650M PG Lightning, 16GB Kingston FURY Beast 6000Mhz CL40
diciamo 200 euro di cpu, 130-150 la scheda madre, 70-90 la ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 20:35   #32
Mendelevio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2023
Messaggi: 68
Il 12600k è veloce tanto quanto il 7600x:

https://youtu.be/m9euDkm7iuA?si=mIjP62EUNzqeeS6q

Non vedo il motivo di spendere altri soldi sinceramente.
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 21:51   #33
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
non me ne vogliano i 9500 iscritti del canale di Hardware for Gamers
però siti di hardware un po piu specializzato dicono che il 7600X e un po piu veloce del 13600K
https://www.igorslab.de/wp-content/u...-FPS-Index.png
faccio un esempio tra tanti
anche xke senno nn avrebbero fatto uscire il 13600K, il 14600K, e tra qualche mese il 15600K, ce cmq un motivo se nel tempo escono nuovi prodotti in sostituzione dei precedenti, se gia il vecchio performa piu dei modelli nuovi della concorrenza aspetterebbero a lanciarlo sul mercato
ma il punto nn e la cpu, un qualsiasi i5/ryzen5 moderno val bene
e costano uguali, siamo sui 200-230 euro a seconda dello shop x 7600X e 12600K
la differenza principale è sulla scheda madre, pero la b660m-p nn la vedo adatta ad un pc che potrebbe subire stress importanti durante il gaming, è roba di fascia bassa costruita x pc da ufficio che devono montare un i3 e poco piu, poi nn e piu aggiornabile, nn ha pcie5, x cui e pensata x dare poco e costare poco, una b650 di fascia media (xke ci sono anche le b650 terra-terra) sarebbe una scheda piu moderna e futuribile
poi se il budget nn bastasse possiamo vedere delle alternative, magari andrei su un 5700x o 12400F, però con una scheda b550/b760 di fascia medio-bassa (con buone fasi di alimentazione e ben dissipata, perdi cmq aggiornabilità, pcie5, pero under 150 euro si trovano schede ben fatte) e adatte a quelle cpu
poi x le ram su b650 ci vogliono le ddr5, sulle altre van bene anche le ddr4

Ultima modifica di celsius100 : 18-04-2024 alle 22:06.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 07:00   #34
Mendelevio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2023
Messaggi: 68
Precisazione: errore mio, la mobo è b760m. Detto questo, anche secondo techpowerup i due processori si equivalgono. La scheda madre va benissimo per quello che deve fare 125W di picco non sono nulla e neppure li raggiungerà probabilmente. Inoltre è aggiornabile anche alla serie 14 nella eventualità remota che dovesse servire.
La differenza tra ddr4 e ddr5 è totalmente sbilanciata verso le prime visto il costo irrisorio che hanno.
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 07:26   #35
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14777
Ti confermo anche io che è il 13600 che è quasi al livello del 7600x mentre il 12600 è un po' più indietro.

Hai provato a cercare un i5 13500 che è una via di mezzo tra i 2?
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 08:58   #36
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Quote:
Originariamente inviato da Mendelevio Guarda i messaggi
Precisazione: errore mio, la mobo è b760m. Detto questo, anche secondo techpowerup i due processori si equivalgono. La scheda madre va benissimo per quello che deve fare 125W di picco non sono nulla e neppure li raggiungerà probabilmente. Inoltre è aggiornabile anche alla serie 14 nella eventualità remota che dovesse servire.
La differenza tra ddr4 e ddr5 è totalmente sbilanciata verso le prime visto il costo irrisorio che hanno.
Cambia nulla purtroppo è la stessa scheda a cui hanno inserito l'altro chipset ma resta un prodotto low cost che nn prenderei x questo genere di utilizzo
Guarda nn voglio farti cambiare idea, resto del parere che nn avrei fatto quella scelta xke o risparmierei visto che tanto le prestazioni ci sarebbero pure con cpu da meno di 200 euro, su ddr4 ma con una scheda madre di miglior fattura, oppure investirei su una piattaforma più moderna x avere tutti i vantaggi in termini di potenza/consumi/aggiornabilità/funzionalità, a costi superiori xke vale di più
ma anche quel pc che proponi funziona permette di fare tutto quel che deve quindi se sei convinto vai pure
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 09:22   #37
Mendelevio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2023
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Ti confermo anche io che è il 13600 che è quasi al livello del 7600x mentre il 12600 è un po' più indietro.

Hai provato a cercare un i5 13500 che è una via di mezzo tra i 2?
Il 13500 costa nettamente di più. Anche il 7600x, considerando mobo e ddr5 costerebbe nettamente di più.
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v