Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2021, 17:03   #141
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27274
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Altro tema: ricarica domestica, garage, posto auto e strada. Nel mondo ideale ognuno interessato ad una EV ha possibilità di caricare a casa in garage o nel posto auto con una wallbox, gestita dal proprio impianto di casa con una tariffa che è quindi quella più bassa a disposizione. Non è così per tutti, ma il senso o meno dell'elettrico in questo caso è funzione della propria situazione personale: magari ha una colonnina a 100 metri da casa, magari può ricaricare in azienda, magari ha un garage dove può caricare a 1kW di potenza quindi lenta ma meglio di niente. Considerate però questa cosa: nella stragrande maggior parte degli utilizzi non si deve ricaricare ogni giorno. In funzione del proprio utilizzo della vettura si dovrà magari ricaricare ogni 3 giorni, o anche più raramente, e non è detto che si debba ricaricare sempre al massimo.
Ringrazio per aver giustamente citato il mondo ideale, perchè con pragmatismo in mente è facile ricordarci come per la maggiorpate delle persone l'ideale sia lontanissimo dalla realtà.

La cosa che spesso non viene rimarcata negli articoli, è che continua il bombardamento su "entro il 20XX stop produzione auto termiche", ma noi tutti crediamo davvero che tra 10 o 20 anni tutte le case che oggi non hanno i box o i parcheggi dedicati magicamente li avranno e con ricarica elettrica?
Oppure che se non tutti gli avranno, ci sarà una utopica organizzazione automatica volontaria tra cittadini che ricaricheranno a turnazione in giorni diversi di modo che durante la settimana nessuno resterà mai con il "connettore in mano" guardandosi attorno senza sapere come fare?

Io lo vorrei un 2030, 40, 50, dove ogni cristiano ha il suo box con dentro la sua auto elettrica e vive felice, sereno, e spendendo poco.
Ma questo mondo ideale temo resterà un concetto astratto e nella pratica dovrà accadere ben altro (alzo le mani, non so prevedere cosa succederà).
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:16   #142
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi

In ogni caso, capisco benissimo le osservazioni fatte da chi non ha un veicolo elettrico in quanto sono le stesse domande che mi ponevo io, e sono le stesse che si pongono i miei colleghi in redazione che non hanno un veicolo elettrico. Provati vari veicoli ho iniziato a chiarirmi le idee su come gestire una EV ma è stato acquistandone una che ho dato risposta a tutte queste domande, chiarendomi molti dubbi e sfatando tanti miti che ho letto anche qui. A chi fosse interessato a valutare il passaggio da termica a elettrica, se possibile, consiglierei di provare a noleggiare qualche settimana una EV utilizzandola con la propria routine quotidiana: questo permetterebbe di capire meglio questo mondo (che, lo avrete capito, è molto complesso) e valutare se quel tipo di mezzo di trasporto va bene o meno per le sue necessità.

Sul mondo delle vetture elettriche più piccole (e più accessibili) internamente abbiamo un notevole interesse, molto più che guidare una Porsche Taycan, perchè siamo ben consapevoli che quelle vetture possono essere il punto d'ingresso nel mondo dell'elettrico (magari come seconda auto di famiglia per la mobilità urbana).
la mia curiosità è, a parte la curiosità (e lo status) di avere una Tesla, razionalmente, quali sono secondo te i vantaggi tra una elettrica rispetto ad una ibrida plug in?

nel senso, a logica (mia), per chi generalmente viaggia in città o fa avanti e indietro città periferia e sporadicamente percorre lunghe distanze perché dovrebbe preferire una tesla model 3 a una Mercedes Gla 250e EQ Power o una 3008? avrebbe un autonomia full elettrico intorno ai 70km quindi sufficienti per i giretti quotidiani (tipo portare i figli a scuola o arrivare al lavoro etc etc) ma al contempo non avrebbe le limitazioni dell elettrico nei viaggi più lunghi.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:18   #143
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27274
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
la mia curiosità è, a parte la curiosità (e lo status) di avere una Tesla, razionalmente, quali sono secondo te i vantaggi tra una elettrica rispetto ad una ibrida plug in?

nel senso, a logica (mia), per chi generalmente viaggia in città o fa avanti e indietro città periferia e sporadicamente percorre lunghe distanze perché dovrebbe preferire una tesla model 3 a una Mercedes Gla 250e EQ Power o una 3008? avrebbe un autonomia full elettrico intorno ai 70km quindi sufficienti per i giretti quotidiani (tipo portare i figli a scuola o arrivare al lavoro etc etc) ma al contempo non avrebbe le limitazioni dell elettrico nei viaggi più lunghi.
Se non puoi caricare a casa (o comunque quotidianamente) la plug in ha forse meno senso della elettrica (che almeno con più autonomia richiede una carica ogni tanto a seconda dell'uso).

La plug in è perfetta per chi potendo caricare a casa la usa tutti i giorni solo elettrica e la carica la sera, tenendosi il backup termico per ogni casistica diversa da questa.

Se non puoi usarla nel quotidiano in elettrico ti ritrovi una ibrida che consuma più delle ibride normali perchè ha in più il peso delle batterie extra e del motore elettrico più potente, che se non ricarichi ogni giorno (o quasi) non sfrutti a dovere. Il costo di ingresso molto elevato, paragonabile a quello delle elettriche, rende la scelta della plug in non così scontata (se puoi caricare da casa, oggi probablimente ti compri una elettrica normale, e una Model 3 non è che costa tanto più delle plug in, anzi, rispetto ad alcune costa meno!).
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 18-09-2021 alle 17:21.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:19   #144
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ringrazio per aver giustamente citato il mondo ideale, perchè con pragmatismo in mente è facile ricordarci come per la maggiorpate delle persone l'ideale sia lontanissimo dalla realtà.

La cosa che spesso non viene rimarcata negli articoli, è che continua il bombardamento su "entro il 20XX stop produzione auto termiche", ma noi tutti crediamo davvero che tra 10 o 20 anni tutte le case che oggi non hanno i box o i parcheggi dedicati magicamente li avranno e con ricarica elettrica?
Oppure che se non tutti gli avranno, ci sarà una utopica organizzazione automatica volontaria tra cittadini che ricaricheranno a turnazione in giorni diversi di modo che durante la settimana nessuno resterà mai con il "connettore in mano" guardandosi attorno senza sapere come fare?

Io lo vorrei un 2030, 40, 50, dove ogni cristiano ha il suo box con dentro la sua auto elettrica e vive felice, sereno, e spendendo poco.
Ma questo mondo ideale temo resterà un concetto astratto e nella pratica dovrà accadere ben altro (alzo le mani, non so prevedere cosa succederà).
Ma se non hai un box, un garage o un posto auto perché hai la macchina?
So che la domanda é pretestuosa, ma generalmente chi si trova in questa situazione vive in grandi città super congestionate dove l'uso dell'auto é pressoché inutile vista anche la presenza di trasporti pubblici efficienti e servizi sempre piu' evoluti ( uber , car sharing e nei prossimi anni taxi a guida autonoma a prezzi sempre piu' accessibili ).
Per altri casi piu' particolari parliamo di eccezioni che andranno gestite, c'é ancora chi viveva ( e vive ancora ) in zone senza collegamento a internet.
Detto in parole brutali, non si puo' mica fermare il progresso se una minorità della popolazione non puo' acccervi.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 18-09-2021 alle 17:27.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:26   #145
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ma se non hai un box, un garage o un posto auto perché hai la macchina?
So che la domanda é pretestuosa, ma generalmente chi si trova in queste condizione vive in grandi città super congestionate dove l'uso dell'auto é pressoché inutile vista anche la presenza di trasporti pubblici efficienti e servizi sempre piu' evoluti ( uber , car sharing e nei prossimi anni taxi a guida autonoma a prezzi sempre piu' accessibili ).
Per altri casi piu' particolari parliamo di eccezioni che andranno gestite, come chi per anni ha vissuto ( e vive ancora ) in zone senza collegamento a internet.

ma in che pianeta vivi? non dico stato o città, proprio pianeta... io sono di Brescia la mia ragazza di Verona, io abito in un paesino sul lago di Garda lei appena fuori il centro, vuoi che ri mandi del foto dei quante auto ci sono parcheggiate in strada la sera? e i dei servizi di cui parli non c'è nemmeno l ombra, e questo è lo scenario più comune del pianeta terra, si chiama a seconda dei casi, provincia o periferia. Uber ahahahahah madonna santa, taxi a guida autonoma... ma che mi tocca leggere...

"prendo la mia tesla per arrivare allo spazio porto più vicino, dove posso salire su una delle comode Starship che decollano ogni 5 minuti per andare nel mio ufficio in ordita"
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 18-09-2021 alle 17:29.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:28   #146
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
la mia curiosità è, a parte la curiosità (e lo status) di avere una Tesla, razionalmente, quali sono secondo te i vantaggi tra una elettrica rispetto ad una ibrida plug in?

nel senso, a logica (mia), per chi generalmente viaggia in città o fa avanti e indietro città periferia e sporadicamente percorre lunghe distanze perché dovrebbe preferire una tesla model 3 a una Mercedes Gla 250e EQ Power o una 3008? avrebbe un autonomia full elettrico intorno ai 70km quindi sufficienti per i giretti quotidiani (tipo portare i figli a scuola o arrivare al lavoro etc etc) ma al contempo non avrebbe le limitazioni dell elettrico nei viaggi più lunghi.
Poco più di 1 anno fa pensavo a quando avrei cambiato vettura (non ne avevo la necessità; guidavo una Skoda Octavia SW RS TDI con ai tempi 65.000km) mi immaginavo con una Plug-in, ipotizzando un passaggio ad una full electric solo in seguito dopo svariati anni.

Nei mesi successivi ho iniziato a realizzare il fatto che una full electric sarebbe potuta andare bene per me, ma non pensavo di certo di acquistarla a breve. Invece a Fabbraio 2021, cogliendo anche l'opportunità degli ecoincentivi regionali in Lombardia, un bel po' di impulso ho ordinato la Model 3 e venduto la mia macchina.

Perché, personalmente, dico di no ad una Plug-In? Se la usi come dici per una percorrenza media che ti permette di viaggiare sempre in elettrico (i 70km che indichi) allora prenditi una EV così da non avere tutta la parte del motore termico che hai nella vettura (con tutto quello che questo comporta, a partire dalla manutenzione) beneficiando dei vantaggi di una Full EV (che deve avere, se fai percorrenze lunghe, una capacità della batteria adeguata).
Certo, se il budget è di 20.000€ allora difficile trovare una EV che garantisca percorrenza gironaliera su quella distanza media e allo stesso tempo permetta di viaggiare a lungo con soste di ricarica brevi (o nulle). Se parliamo delle vetture che hai indicato secondo me il costo addizionale di una Model 3 è compensato con il costo totale di gestione di un veicolo plug-in nel suo complesso.

Il mio pensiero è che vi siano molti pochi casi speifici nei quali un veicolo Plug-In sia preferibile ad una EV, se non per chi ha anzia da autonomia (ma per mai esperienza si tratta di persone che non hanno mai provato una EV).

In redazione abbiamo il nostro benchmark personale, che è Alessandro Bordin: lui quando la batteria è all'80% inizia ad andare in paranoia e lo usiamo proprio per questo. Ne ha guidate diverse in questi mesi, alcune delle quali terribili per autonomia, ed altre invece che si sono comportate molto bene. Sono certo che, budget permettendo, si comprerebbe una EV al prossimo cambio macchina perché ne ha colto i benefici e compreso il modo d'uso (o forse semplicemente ha imparato a gestire l'ansia ).
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:28   #147
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10372
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ringrazio per aver giustamente citato il mondo ideale, perchè con pragmatismo in mente è facile ricordarci come per la maggiorpate delle persone l'ideale sia lontanissimo dalla realtà.

La cosa che spesso non viene rimarcata negli articoli, è che continua il bombardamento su "entro il 20XX stop produzione auto termiche", ma noi tutti crediamo davvero che tra 10 o 20 anni tutte le case che oggi non hanno i box o i parcheggi dedicati magicamente li avranno e con ricarica elettrica?
Oppure che se non tutti gli avranno, ci sarà una utopica organizzazione automatica volontaria tra cittadini che ricaricheranno a turnazione in giorni diversi di modo che durante la settimana nessuno resterà mai con il "connettore in mano" guardandosi attorno senza sapere come fare?

Io lo vorrei un 2030, 40, 50, dove ogni cristiano ha il suo box con dentro la sua auto elettrica e vive felice, sereno, e spendendo poco.
Ma questo mondo ideale temo resterà un concetto astratto e nella pratica dovrà accadere ben altro (alzo le mani, non so prevedere cosa succederà).
quel tipo di case sono case costose.. non sono appartamenti in condominio.. quel tipo di mondo ideale prevedere solo persone con un certo reddito perchè in un condominio moderno non tutti hanno il box o il posto auto.. vedo nel mio palazzo per esempio dove siamo in 5.. 5 non 50.. e siamo solo in 3 ad avere posto auto (io) e box (altri due) gli altri 2 lasciano la macchina fuori in strada dove trovano.. ma il palazzo di fianco a dove lavoro è un palazzo con 250 condomini.. 400 auto.. e 100 posti auto fra auto e box.. immagina dove finiscono le macchina la sera.. e molte di quelle auto vengono usate raramente e quindi sono lasciate nello stesso posto da lunedì a venerdì mentre la seconda auto è usata tutti i giorni per andare a lavorare perchè a differenza del pensiero Acerbo molti abitano in città e non lavorano in città e quindi escono in auto tutti i giorni.. per portare i figli a scuola e poi andare a 20 km di distanza a lavorare.. cosa impossibile con i mezzi pubblici se si vuole arrivare puntuali.

gli edifici si sono ingranditi senza rispettare le norme corrette e di norma 10 appartamenti 20 auto 5 posti auto + 5 box ..

c'è da ripensare molte cose.. se invece sei fortunato e abiti per conto tuo allora il tuo reddito ti permetterà di fare quello che vuoi.

io ho una macchina diesel con 190 mila km e non ho intenzione di cambiarla per altri 110 mila km visto i consumi che ha .. non avrebbe senso visto che, anche se ho ridotto di 7 volte i miei viaggi di lavoro (beata teleconferenza) non avrei un vantaggio economico a comprare un veicolo adesso. attendo che sia a fine vita e poi vediamo ma vuol dire attendere altri 5 anni.. forse di più.. se fa come altre auto che ho avuto.. poi vedremo che mondo ci sarà e se mi serviranno ancora due auto. magari ci saranno finalmente elettriche di qualità a prezzi umani
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:29   #148
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Se non puoi caricare a casa (o comunque quotidianamente) la plug in ha forse meno senso della elettrica (che almeno con più autonomia richiede una carica ogni tanto a seconda dell'uso).

La plug in è perfetta per chi potendo caricare a casa la usa tutti i giorni solo elettrica e la carica la sera, tenendosi il backup termico per ogni casistica diversa da questa.

Se non puoi usarla nel quotidiano in elettrico ti ritrovi una ibrida che consuma più delle ibride normali perchè ha in più il peso delle batterie extra e del motore elettrico più potente, che se non ricarichi ogni giorno (o quasi) non sfrutti a dovere. Il costo di ingresso molto elevato, paragonabile a quello delle elettriche, rende la scelta della plug in non così scontata (se puoi caricare da casa, oggi probablimente ti compri una elettrica normale, e una Model 3 non è che costa tanto più delle plug in, anzi, rispetto ad alcune costa meno!).
Direi che hai perfettamente sintetizzato il mio pensiero.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:33   #149
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10372
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Poco più di 1 anno fa pensavo a quando avrei cambiato vettura (non ne avevo la necessità; guidavo una Skoda Octavia SW RS TDI con ai tempi 65.000km) mi immaginavo con una Plug-in, ipotizzando un passaggio ad una full electric solo in seguito dopo svariati anni.

Nei mesi successivi ho iniziato a realizzare il fatto che una full electric sarebbe potuta andare bene per me, ma non pensavo di certo di acquistarla a breve. Invece a Fabbraio 2021, cogliendo anche l'opportunità degli ecoincentivi regionali in Lombardia, un bel po' di impulso ho ordinato la Model 3 e venduto la mia macchina.

Perché, personalmente, dico di no ad una Plug-In? Se la usi come dici per una percorrenza media che ti permette di viaggiare sempre in elettrico (i 70km che indichi) allora prenditi una EV così da non avere tutta la parte del motore termico che hai nella vettura (con tutto quello che questo comporta, a partire dalla manutenzione) beneficiando dei vantaggi di una Full EV (che deve avere, se fai percorrenze lunghe, una capacità della batteria adeguata).
Certo, se il budget è di 20.000€ allora difficile trovare una EV che garantisca percorrenza gironaliera su quella distanza media e allo stesso tempo permetta di viaggiare a lungo con soste di ricarica brevi (o nulle). Se parliamo delle vetture che hai indicato secondo me il costo addizionale di una Model 3 è compensato con il costo totale di gestione di un veicolo plug-in nel suo complesso.

Il mio pensiero è che vi siano molti pochi casi speifici nei quali un veicolo Plug-In sia preferibile ad una EV, se non per chi ha anzia da autonomia (ma per mai esperienza si tratta di persone che non hanno mai provato una EV).

In redazione abbiamo il nostro benchmark personale, che è Alessandro Bordin: lui quando la batteria è all'80% inizia ad andare in paranoia e lo usiamo proprio per questo. Ne ha guidate diverse in questi mesi, alcune delle quali terribili per autonomia, ed altre invece che si sono comportate molto bene. Sono certo che, budget permettendo, si comprerebbe una EV al prossimo cambio macchina perché ne ha colto i benefici e compreso il modo d'uso (o forse semplicemente ha imparato a gestire l'ansia ).
e per uno invece che vuole portare i piccoli a scuola in full elettrico e poi andare dai clienti senza rogne non credi che un ibrida possa essere un'ottima soluzione ?.. io a quella puntavo anni fa.. così avevo i miei 30-40 km elettrici per i movimenti in città (spesa, scuola, ufficio) ma poi quando uscivo per andare dai clienti non avevo nessun problema di autonomia

purtroppo ho cozzato con il fatto che le ibride che volevo io avevano il serbatoio castrano e autonomie EV+Benza di appena 500km rendendole inutili e sono andato sul diesel per non avere nessun vincolo (come detto spesso la macchina deve supportare il mio lavoro e non essere un problema aggiuntivo per me)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:35   #150
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ma in che pianeta vivi? non dico stato o città, proprio pianeta... io sono di Brescia la mia ragazza di Verona, io abito in un paesino sul lago di Garda lei appena fuori il centro, vuoi che ri mandi del foto dei quante auto ci sono parcheggiate in strada la sera? e i dei servizi di cui parli non c'è nemmeno l ombra, e questo è lo scenario più comune del pianeta terra, si chiama a seconda dei casi, provincia o periferia. Uber ahahahahah madonna santa, taxi a guida autonoma... ma che mi tocca leggere...
Brescia? Porca troia siete 200.000 abitanti ed avete la METRO!!! A che ti serve la macchina se vivi in città?
Io ho vissuto per 3 anni al centro di Roma, oltre 3 milioni di abitanti e la sera quando tornavo da lavoro dopo ore di traffico stavo altri 45 minuti a girare come un coglione sotto casa per trovare un parcheggio.
Dopo 6 mesi la macchina l'ho venduta e me la sono ricomprata 3 anni dopo quando ho traslocato.
Il problema qua é culturale, non c'entra l'elettrico o il gasolio.
Vuoi avere la macchina di proprietà? Bene, vai a vivere dove é possibile parcheggiarla e ricaricarla.
In Italia é pieno di famiglie che posseggono 2 auto e ci passano dentro il 30% della giornata, ma che cazzo di vita é?
Tutto questo é dovuto al fatto che chiunque ha potuto comprarsi un veicolo perché un'automobile non costa un cazzo, spero vendano solo auto sopra i 40k in fututo cosi' é la volta buona che la gente cambia davvero stile di vita.
Invece di incazzarvi per il cambio termico/elettrico incazzatevi con i vostri politici che non sviluppano il trasporto pubblico e non offrono risposte alternative reali a quello privato.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 18-09-2021 alle 17:41.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:35   #151
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
e per uno invece che vuole portare i piccoli a scuola in full elettrico e poi andare dai clienti senza rogne non credi che un ibrida possa essere un'ottima soluzione ?.. io a quella puntavo anni fa.. così avevo i miei 30-40 km elettrici per i movimenti in città (spesa, scuola, ufficio) ma poi quando uscivo per andare dai clienti non avevo nessun problema di autonomia

purtroppo ho cozzato con il fatto che le ibride che volevo io avevano il serbatoio castrano e autonomie EV+Benza di appena 500km rendendole inutili e sono andato sul diesel per non avere nessun vincolo (come detto spesso la macchina deve supportare il mio lavoro e non essere un problema aggiuntivo per me)
A mio avviso una ibrida al momento serve per
1) avere qualche incentivo
2) avere un po' di valore aggiunto in più se la rivenderai
3) entrare (almeno per ora) nelle ZTL

Per il resto, mia opinione personale, valgono le stesse considerazioni che ho fatto prima per le Plug-In. Nel tuo caso, da quello che posso intuire, bene hai fatto a prendere un diesel per ora.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:36   #152
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27274
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ma se non hai un box, un garage o un posto auto perché hai la macchina?
So che la domanda é pretestuosa, ma generalmente chi si trova in questa situazione vive in grandi città super congestionate dove l'uso dell'auto é pressoché inutile vista anche la presenza di trasporti pubblici efficienti e servizi sempre piu' evoluti ( uber , car sharing e nei prossimi anni taxi a guida autonoma a prezzi sempre piu' accessibili ).
Per altri casi piu' particolari parliamo di eccezioni che andranno gestite, c'é ancora chi viveva ( e vive ancora ) in zone senza collegamento a internet.
Detto in parole brutali, non si puo' mica fermare il progresso se una minorità della popolazione non puo' acccervi.
Boh se è una battuta ok fa ridere, ma altrimenti ti chiedo di fare questa domanda ai possessori dei milioni di auto che vedi parcheggiate in giro, fuori dai box o dai parcheggi riservati. Perchè sono in maggioranza rispetto a quelli che possiedono o un box o un parcheggio riservato.

Io ad esempio sono invalido e ho la macchina per necessità ma non ho il box, la parcheggio in uno condominiale (dove io non abito) vicino a casa mia, dietro pagamento di un obolo.

Quando stavo bene mi giostravo più spesso tra mezzi pubblici per muovermi, l'unico risultato era spendere meno nell'anno per i movimenti al costo però di perdere circa 2 ore in più tutti i giorni.
2 ore al giorno sono tante, sinceramente, quindi oggi anche senza invalidità avrei comunque la macchina o altro mezzo privato.

Nel frattempo i mezzi pubblici qui da me non sono affatto migliorati, probabilmente anzi sono peggiorati (ci sono meno bus di prima, ma più lunghi, per ridurre i costi).

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
quel tipo di case sono case costose.. non sono appartamenti in condominio.. quel tipo di mondo ideale prevedere solo persone con un certo reddito perchè in un condominio moderno non tutti hanno il box o il posto auto.. vedo nel mio palazzo per esempio dove siamo in 5.. 5 non 50.. e siamo solo in 3 ad avere posto auto (io) e box (altri due) gli altri 2 lasciano la macchina fuori in strada dove trovano.. ma il palazzo di fianco a dove lavoro è un palazzo con 250 condomini.. 400 auto.. e 100 posti auto fra auto e box.. immagina dove finiscono le macchina la sera.. e molte di quelle auto vengono usate raramente e quindi sono lasciate nello stesso posto da lunedì a venerdì mentre la seconda auto è usata tutti i giorni per andare a lavorare perchè a differenza del pensiero Acerbo molti abitano in città e non lavorano in città e quindi escono in auto tutti i giorni.. per portare i figli a scuola e poi andare a 20 km di distanza a lavorare.. cosa impossibile con i mezzi pubblici se si vuole arrivare puntuali.

gli edifici si sono ingranditi senza rispettare le norme corrette e di norma 10 appartamenti 20 auto 5 posti auto + 5 box ..

c'è da ripensare molte cose.. se invece sei fortunato e abiti per conto tuo allora il tuo reddito ti permetterà di fare quello che vuoi.

io ho una macchina diesel con 190 mila km e non ho intenzione di cambiarla per altri 110 mila km visto i consumi che ha .. non avrebbe senso visto che, anche se ho ridotto di 7 volte i miei viaggi di lavoro (beata teleconferenza) non avrei un vantaggio economico a comprare un veicolo adesso. attendo che sia a fine vita e poi vediamo ma vuol dire attendere altri 5 anni.. forse di più.. se fa come altre auto che ho avuto.. poi vedremo che mondo ci sarà e se mi serviranno ancora due auto. magari ci saranno finalmente elettriche di qualità a prezzi umani
infatti lo hai detto, c'è da ripensare molte cose.

ma tra uno o due decenni, credi si sarà fatto qualcosa?
secondo me no, sarà continuato solo il bombardamento elettrico, ci saranno si più colonne in giro, ma nel contempo i box saranno sempre quelli e i parcheggi disponibili idem.

e ovviamente escludo che tutti abiteremo in villette a schiera con fotovoltaico e vialetto con ricarica...
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:42   #153
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27274
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Brescia? Porca troia siete 200.000 abitanti ed avete la METRO!!! A che ti serve la macchina se vivi in città?
Io ho vissuto per 3 anni al centro di Roma, oltre 3 milioni di abitanti e la sera quando tornavo da lavoro dopo ore di traffico stavo altri 45 minuti a girare come un coglione sotto casa per trovare un parcheggio.
Dopo 6 mesi la macchina l'ho venduta e me la sono ricomprata 3 anni dopo quando ho traslocato.
Il problema qua é culturale, non c'entra l'elettrico o il gasolio.
Vuoi avere la macchina di proprietà? Bene, vai a vivere dove é possibile parcheggiarla e ricaricarla.
In Italia é pieno di famiglie che posseggono 2 auto e ci passano dentro il 30% della giornata, ma che cazzo di vita é?
Tutto questo é dovuto al fattp che chiunque ha potuto comprarsi un veicolo perché un'auto non costa un cazzo da decenni, spero vendano solo auto sopra i 40k cosi' é la volta buona che la gente cambia davvero stile di vita.
Anche io se vivessi in centro a Roma non vorrei la macchina. Le volte che ci sono stato mi veniva l'ansia a vedere certi incroci.
O in centro a Milano. Roba da suicidio trovare un parcheggio.

Ma non ci sono solo Roma e Milano...

Mai stato a Genova?
O altrove?
In qualche periferia/hinterland?
Paesi di provincia?

Vivono persone anche li... Tante. E ci sono tante auto, anche li. E la maggiorparte senza box o parcheggi di proprietà.

Se hai un po di tempo da buttare fai due giri su Street View di Maps, guarda ad esempio su Genova l'Aurelia (la statale che si usa quando la A10 è chiusa, ad esempio quando è venuto giù il Morandi sai...), segui il tragitto da Arenzano a Genova centro, e guarda cosa c'è in strada, le auto ferme a lato strada, e quelli in strada...
Probabilmente cambierai idea.
Ah e si, la metro c'è, in centro, fa un pugno di fermate, e non ha parcheggi di interscambio.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 18-09-2021 alle 17:45.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:44   #154
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10372
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Brescia? Porca troia siete 200.000 abitanti ed avete la METRO!!! A che ti serve la macchina se vivi in città?
Io ho vissuto per 3 anni al centro di Roma, oltre 3 milioni di abitanti e la sera quando tornavo da lavoro dopo ore di traffico stavo altri 45 minuti a girare come un coglione sotto casa per trovare un parcheggio.
Dopo 6 mesi la macchina l'ho venduta e me la sono ricomprata 3 anni dopo quando ho traslocato.
Il problema qua é culturale, non c'entra l'elettrico o il gasolio.
Vuoi avere la macchina di proprietà? Bene, vai a vivere dove é possibile parcheggiarla e ricaricarla.
In Italia é pieno di famiglie che posseggono 2 auto e ci passano dentro il 30% della giornata, ma che cazzo di vita é?
Tutto questo é dovuto al fatto che chiunque ha potuto comprarsi un veicolo perché un'auto non costa un cazzo da decenni, spero vendano solo auto sopra i 40k cosi' é la volta buona che la gente cambia davvero stile di vita.
Invece di incazzarvi per il cambio termico/elettrico incazzatevi con i vostri politici che non sviluppano il trasporto pubblico e non offrono risposte alternative reali a quello privato.
io ignoro che strana vita fai tu ma mi pare che tu sia arrabbiato con tutti.. non devi divertirti molto nel mondo reale se devi per forza aggredire gli altri e lamentarti delle loro scelte di vita..
sei stato a Roma per tre anni hai detto e trovavi comoda la metro di Roma ?.. sei diverso dai romani deduco visto i casini di quella metro
avrai notato anche il traffico di Roma.. e scusa per fare la spesa andavi in metro ? io troverei scomodo fare la spesa in metro e poi tornare a casa con le borse della spesa..
Brescia ? non molto diverso il concetto ma mi fa piacere che tu per 3 anni sia riuscito a fare tutto senza automobile, io il supermercato lo ho a molti km e a piedi o in bici non ci andrei a fare la spesa
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:48   #155
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Anche io se vivessi in centro a Roma non vorrei la macchina. O in centro a Milano.

Ma non ci sono solo Roma e Milano...

Mai stato a Genova?
O altrove?
In qualche periferia/hinterland?
Paesi di provincia?

Vivono persone anche li... Tante. E ci sono tante auto, anche li. E la maggiorparte senza box o parcheggi di proprietà.

Se hai un po di tempo da buttare fai due giri su Street View di Maps, guarda ad esempio su Genova l'Aurelia (la statale che si usa quando la A10 è chiusa, ad esempio quando è venuto giù il Morandi sai...), segui il tragitto da Arenzano a Genova centro, e guarda cosa c'è in strada, le auto ferme a lato strada, e quelli in strada...
Probabilmente cambierai idea.
Ah e si, la metro c'è, in centro, fa un pugno di fermate, e non ha parcheggi di interscambio.
Ciao, a genova ci sono stato 3 volte ( condoglianze )

Scherzi a parte, prova a ragionare su grande scala a livello europeo, quanti casi come l' interland di Genova ci sono rispetto al resto del mondo?
La nuova rotta é stata tracciata, adesso le amministrazioni comunali e regionali muovessero il culo per adeguarsi entro i prossimi 25 anni, passa anche da qui la lotta all'inquinamento.
Nessuno ti chiede di prender una EV domani, ma chi gestisce il Paese deve mettersi a lavorare per renderlo fattibile nel futuro prossimo, anche nelle zone piu' complicate.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 18-09-2021 alle 17:55.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:51   #156
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
io ignoro che strana vita fai tu ma mi pare che tu sia arrabbiato con tutti.. non devi divertirti molto nel mondo reale se devi per forza aggredire gli altri e lamentarti delle loro scelte di vita..
sei stato a Roma per tre anni hai detto e trovavi comoda la metro di Roma ?.. sei diverso dai romani deduco visto i casini di quella metro
avrai notato anche il traffico di Roma.. e scusa per fare la spesa andavi in metro ? io troverei scomodo fare la spesa in metro e poi tornare a casa con le borse della spesa..
Brescia ? non molto diverso il concetto ma mi fa piacere che tu per 3 anni sia riuscito a fare tutto senza automobile, io il supermercato lo ho a molti km e a piedi o in bici non ci andrei a fare la spesa
Se la macchina ti serve solo per fare la spesa puoi prenderti anche una twingo elettrica. Ora vuoi dirmi che non puoi ricaricarla da nessuna parte da qui ai prossimi 10 anni? Ma dai su, ma di che parliamo ...
La spesa io la fecevo a piedi con il carrellino, cosa che mia madre ha fatto per 50 anni per una famglia di 4 persone perché non aveva la patente.
Se ci tieni all'ecologia del pianeta devi rinunciare a qualcosa, troppo facile contestare tutto e non cambiare nulla.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 18-09-2021 alle 17:54.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:58   #157
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27274
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ciao, a genova ci sono stato 3 volte ( condoglianze )

Scherzi a parte, prova a ragionare su grande scala a livello europeo, quanti casi come l' interland di Genova ci sono rispetto al resto del mondo?
La nuova rotta é stata tracciata, adesso le amministrazioni comunali e regionali muovessero il culo per adeguarsi entro i prossimi 25 anni, passa anche da qui la lotta all'inquinamento.
Nessuno ti chiede di prender una EV domani, ma chi gestisce il Paese deve mettersi a lavorare per renderlo fattibile nel futuro prossimo nche nelle zone piu' complicate.
Come Genova non tante, per fortuna dal punto di vista del traffico, per sfortuna per tutta un altra serie di punti di vista, ma il succo è che come Genova ci sarà tra 20 anni, anche altri luoghi con problemi simili e diversi ci saranno.

La rotta la puoi tracciare ma la morfologia ambientale non ti viene dietro.

E' esattamente il motivo per cui il sindaco può anche tracciare chilometri e chilometri di piste ciclabili nei modi più assurdi che manco su Trackmania vedi roba del genere, ma tanto a Genova nessuno usa la bici perchè tra rischiare di morire sotto i tir e dover avere gambe alla Pantani per le colline, nessuno si cagherà MAI di striscio le biciclette qui, e non è questione di abitudini di vita sbagliate, ma di necessità di vita contestuali all'ambiente.

Nessuno si lamentava perchè in europa (e non solo) abbiamo sempre avuto auto micro rispetto all'america per via di come le città sono costruite, e le città nel frattempo non sono cambiate per farci girare le Lincoln o le Cadillac lunghe 6mt e larghe 3... In giappone hanno le key car perchè han deciso che lo spazio è poco e quelle servono.

Secondo me ci vorrà qualcosa per accontentare anche coloro (e ripeto, sono la maggioranza) che hanno auto ma non posto dove lasciarla...
Altrimenti sarà proprio il mercato dell'auto a doversi ridimensionare, temo.

Io una EV domani la comprerei subito, non ho riserve sulla tecnologia o modelli di per se. Però ho riserve sulle cose che mi fanno perdere tempo, perchè quello che perdo non c'è modo di recuperarlo.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:58   #158
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10372
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ciao, a genova ci sono stato 3 volte ( condoglianze )

Scherzi a parte, prova a ragionare su grande scala a livello europeo, quanti casi come l' interland di Genova ci sono rispetto al resto del mondo?
La nuova rotta é stata tracciata, adesso le amministrazioni comunali e regionali muovessero il culo per adeguarsi entro i prossimi 25 anni, passa anche da qui la lotta all'inquinamento.
Nessuno ti chiede di prender una EV domani, ma chi gestisce il Paese deve mettersi a lavorare per renderlo fattibile nel futuro prossimo nche nelle zone piu' complicate.
la lotta all'inquinamento passa altrove.
Come avrai letto Biden ha chiesto ieri all'Europa di tagliare l'inquinamento generato da METANO visto che in europa ci sono i principali allevamenti di bestiame e vorrebbe che li eliminassimo per venderci lui la carne (notizia tradotta ovviamente.. non lo ha detto chiaramente).

ma la lotta contro il metano vuol dire l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica in europa a causa della decarbonizzazione e della diretta correlazione fra FV+Eolico / CCGT..

stanno solo cercando di affossarci un filo di più.. ma è di ieri la notizia (19 ore fa)..

Global Methane Pledge.. rivolta alle 15 nazioni con il maggiore inquinamento da produzione di metano in aria libera.. fra le quali l'Italia, L'Argentina, il Messico etc etc.. guarda caso... hehe.. chiedono la riduzione del 30% entro 9 anni. la richiesta è riconversione degli allevamenti in agricoltura biologica per "improving public health".

sempre nello stesso discorso ricordava che il metano in ambiente (a differenza delle automobili) ha generato il 30% dell'energia che ha causato gli aumenti di temperatura dall'età pre-industriale e che quindi è il vero pericolo su cui concentrarsi nel breve periodo.

puoi trovare tutto, se di tuo interesse, sugli articoli sul MEF di ieri.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 18:04   #159
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10372
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Se la macchina ti serve solo per fare la spesa puoi prenderti anche una twingo elettrica. Ora vuoi dirmi che non puoi ricaricarla da nessuna parte da qui ai prossimi 10 anni? Ma dai su, ma di che parliamo ...
La spesa io la fecevo a piedi con il carrellino, cosa che mia madre ha fatto per 50 anni per una famglia di 4 persone perché non aveva la patente.
Se ci tieni all'ecologia del pianeta devi rinunciare a qualcosa, troppo facile contestare tutto e non cambiare nulla.
perchè dovrei essere cosi cretino da spendere dei soldi per comprare un'automobile per fare la spesa al posto di usare quella che già ho ?..

facevi la spesa a piedi con il carrellino ?.. che romantico che sei.. anche mia nonna lo ha fatto per 95 anni.. bei tempi.. ma eravamo solo 3.5 miliardi nel mondo.. non 10.. dovrei rinunciare a chattare :-D consumerei meno energia elettrica e potrei lavorare di più..

e visto che ci tieni.. uso energia elettrica green in casa, ho il contratto di metano con annullo sulla co2 prodotta e ho il contratto DKV green per annullare la co2 prodotta dal combustibile con consumo quando mi muovo, ho rifatto serramenti, cappotto e sala termica a casa per ridurre gli sprechi, ho messo l'illuminazione a led già nel 2008 sia a casa che in ufficio etc etc..

io faccio, e di norma non ne parlo, perchè mi interessa sia il pianeta che la mia vita mentre mi piace di meno il santone che predica specie se non vive nella stessa nazione dove vivo io.. e a quanto pare tu non vivi i nostri problemi ma denigri chi ha problemi che tu ritieni possano risolvere senza conoscere il reddito altrui.. perchè alla fine, come ha detto Biden, è un problema di soldi e l'Europa deve cacciare 100 miliardi da qua a 1.000 ore (COP26) in modo da dimostrare che vuole fare quello che l'America chiede.

sono soldi non ecologia..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 18:08   #160
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27274
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
sono soldi non ecologia..
Non volevo essere il primo a dirlo, quindi grazie
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1