Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2024, 22:35   #33961
peppereg
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
banda 2,4 Ghz non più funzionante

ciao a tutti vi chiedo un aiuto.
ho un 7590 acquistato a suo tempo con TIM con fw ufficiale 7.57 che da oggi pomeriggio ha smesso di funzionare con la banda 2,4 Ghz; o meglio, viene rilevata solo a 5 cm dal router...
la banda 5 Ghz funziona correttamente.
il problema è che ho tutti i prodotti di domotica che si collegano solo alla 2,4 e quindi sono ora tutti offline.
ho tentato senza risolvere, ripristino di fabbrica, recovery, sbrandizzazione, riavvii vari ma niente...
avete esperienza a riguardo su una possibile soluzione?
potrei provare con l'ultimo fw labor ma se ho capito bene non potrei tornare indietro nemmeno con recovery.
un modem da 270€ che mi muore così che tristezza...
grazie
peppereg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:51   #33962
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4234
Quote:
Originariamente inviato da peppereg Guarda i messaggi
ciao a tutti vi chiedo un aiuto.
ho un 7590 acquistato a suo tempo con TIM con fw ufficiale 7.57 che da oggi pomeriggio ha smesso di funzionare con la banda 2,4 Ghz; o meglio, viene rilevata solo a 5 cm dal router...
la banda 5 Ghz funziona correttamente.
il problema è che ho tutti i prodotti di domotica che si collegano solo alla 2,4 e quindi sono ora tutti offline.
ho tentato senza risolvere, ripristino di fabbrica, recovery, sbrandizzazione, riavvii vari ma niente...
avete esperienza a riguardo su una possibile soluzione?
potrei provare con l'ultimo fw labor ma se ho capito bene non potrei tornare indietro nemmeno con recovery.
un modem da 270€ che mi muore così che tristezza...
grazie
Io sono sempre tornato indietro con le LABOR, ma, per mia decisione e non per instabilità.

Sono le inhaus che in molti casi creano problemi perché frutto di sperimentazioni interne. Il fatto che si trovino in rete non significa che sono stabili.

Ora, se la potenza è al massimo e non va oltre 5 cm, è molto probabile che ci sia un guasto sulla parte radio a 2.4 GHz. Se fosse un guasto tipo lo stadio di potenza, c'è poco da fare. Potresti provare giusto per essere sicuri che non si sia incasinato il software che gestisce la radio a 2.4 GHz installando un nuovo firmware e se non cambia nulla. In attesa di decisioni più drastiche, metti un ripetitore anche solamente a 2.4 GHz a ridosso del 7590. I repeater monobanda a 2.4 GHz oramai li trovi a pochissimo.

Se hai dimestichezza con lo smanettamento elettronico, prova anche ad aprirlo e assicurati che i cavetti che vanno dalle antenne alla radio a 2.4 siano collegati, anche se normalmente si staccano solamente se sono difettosi. Se lo apri, controlla anche che non ci sai qualche componente vistosamente danneggiato e che magari si occupava di alimentare correttamente la parte radio a 2.4.

E' comunque molto difficile oggi mettere le mani su componenti così complessi e miniaturizzati. Io, acquisterei un ripetitore a 2.4, lo smonterei per ricuperare solamente la schedina radio e la monterei all'interno del 7590 poi, cercherei un punto adatto a prelevare la giusta tensione direttamente dal 7590 per alimentare anche il ripetitore, della serie, poca spesa tanta resa.

Ultima modifica di DLINKO : Ieri alle 10:03.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:02   #33963
peppereg
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io sono sempre tornato indietro con le LABOR, ma, per mia decisione e non per instabilità.

Sono le inhaus che in molti casi creano problemi perché frutto di sperimentazioni interne. Il fatto che si trovino in rete non significa che sono stabili.
leggevo nelle faq del thread che con i router TIM Edition non si può tornare indietro a un fw ufficiale dopo aver installato un labor.
é così o posso farlo un tentativo?
peppereg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:29   #33964
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9926
Quote:
Originariamente inviato da peppereg Guarda i messaggi
leggevo nelle faq del thread che con i router TIM Edition non si può tornare indietro a un fw ufficiale dopo aver installato un labor.
é così o posso farlo un tentativo?
Normalmente è così, ma basterebbe accedere al bootloader e togliere la variabile "provider" che è impostata su Tim, e funzionerà esattamente come un 7590 comprato sull'amazzone o altrove, e potrai tornare indietro.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:45   #33965
peppereg
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
ok provato con fw 7.50, fw Labor 7.90 ma niente, la banda viene rilevata solo se mi metto a pochi cm dal router...
devo provare ad aprirlo e vedere come sta messo ma che rabbia....
e ho letto su altri forum che sono in tanti ad aver avuto questo problema e tutti dopo aver aggiornato alla 7.57, qualcuno addirittura col downgrade alla 7.50 ha risolto ma non è il mio caso uff
peppereg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:39   #33966
mentapiperita74
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1164
Guarda da quanto tempo ce l'hai, perché la garanzia è 5 anni. Tanti l'hanno rimandato indietro a AVM...

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
__________________
Toshiba L650-116 Intel i5-430 - ATI HD5650 @650/800 1GB GDDR3 - 4GB DDR3 1066MHz - 15,6" 1366X768 LED - HD 500GB
mentapiperita74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:26   #33967
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4234
Quote:
Originariamente inviato da peppereg Guarda i messaggi
ok provato con fw 7.50, fw Labor 7.90 ma niente, la banda viene rilevata solo se mi metto a pochi cm dal router...
devo provare ad aprirlo e vedere come sta messo ma che rabbia....
e ho letto su altri forum che sono in tanti ad aver avuto questo problema e tutti dopo aver aggiornato alla 7.57, qualcuno addirittura col downgrade alla 7.50 ha risolto ma non è il mio caso uff
Non credo che sia il firm 7.57, perché in quel caso avremmo avuto tutti lo stesso problema, perlomeno quelli passati da li e io sono uno di quelli che aveva installato anche il 7.57, ma, nessun problema a 2.4 GHz.


Oppure, prova a controllare il file di config con l'apposito tool:

hidden_ssid = 0;
power_level = 1;
bg_mode = 23;
bg_mode_scnd = 53;
bg_mode_thrd = 52;
user_isolation = 0;
encryption = 6;

Questo che ti ho incollato è una porzione della parte dedicata alla configurazione radio WiFi vedi che power level è = 1

Controlla, se sai come fare, che per qualche strano motivo, non sia variato quel valore.

Ultima modifica di DLINKO : Ieri alle 12:39.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:58   #33968
peppereg
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Non credo che sia il firm 7.57, perché in quel caso avremmo avuto tutti lo stesso problema, perlomeno quelli passati da li e io sono uno di quelli che aveva installato anche il 7.57, ma, nessun problema a 2.4 GHz.


Oppure, prova a controllare il file di config con l'apposito tool:

hidden_ssid = 0;
power_level = 1;
bg_mode = 23;
bg_mode_scnd = 53;
bg_mode_thrd = 52;
user_isolation = 0;
encryption = 6;

Questo che ti ho incollato è una porzione della parte dedicata alla configurazione radio WiFi vedi che power level è = 1

Controlla, se sai come fare, che per qualche strano motivo, non sia variato quel valore.
interessante, riesci a darmi qualche indicazione o a linkarmi una guida?
grazie
peppereg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:24   #33969
peppereg
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da peppereg Guarda i messaggi
interessante, riesci a darmi qualche indicazione o a linkarmi una guida?
grazie
ok con fbeditor ho aperto il file di configurazione che mi sono salvato la voce power_level è correttamente settata a 1.

ho aperto il modem ma non vedo nulla di anomalo, ho staccato e riattaccato i cavetti delle 3 antenne ma non è cambiato nulla ovviamente.

boh non so che pensare...

se non è un problema metto il link di un altro forum in cui tanti segnalano il mio stesso problema, magari può darci qualche info utile:

https://forum.fibra.click/d/41537-fr...ema-wifi-24/86
peppereg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:04   #33970
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4234
Quote:
Originariamente inviato da peppereg Guarda i messaggi
ok con fbeditor ho aperto il file di configurazione che mi sono salvato la voce power_level è correttamente settata a 1.

ho aperto il modem ma non vedo nulla di anomalo, ho staccato e riattaccato i cavetti delle 3 antenne ma non è cambiato nulla ovviamente.

boh non so che pensare...

se non è un problema metto il link di un altro forum in cui tanti segnalano il mio stesso problema, magari può darci qualche info utile:

https://forum.fibra.click/d/41537-fr...ema-wifi-24/86
Ho notato, leggendo a quel link, che molti hanno in comune un blackout di corrente, ora, potrebbe essere un indizio di uno sbalzo di corrente magari per un temporale e che ha danneggiato la linea di alimentazione alla scheda radio a 2.4 GHz, basterebbe trovare lo schema elettrico per vedere le tensioni normali e verificare con un tester/multimetro se si confermano, perché visto il problema mi aspetto che se dipendesse da un guasto per sbalzo di corrente su rete a 220 V e visto il difetto, potrebbe essere che arrivi alla scheda radio una tensione e una corrente bassissime, quindi basterebbe ripristinarle, individuando il componente fallato oppure, tagliare la pista che alimenta quella parte e tirare una linea nuova alla tensione richiesta e tutto dovrebbe tornare a funzionare.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:17   #33971
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da peppereg Guarda i messaggi
ciao a tutti vi chiedo un aiuto.
ho un 7590 acquistato a suo tempo con TIM con fw ufficiale 7.57 che da oggi pomeriggio ha smesso di funzionare con la banda 2,4 Ghz; o meglio, viene rilevata solo a 5 cm dal router...
la banda 5 Ghz funziona correttamente.
il problema è che ho tutti i prodotti di domotica che si collegano solo alla 2,4 e quindi sono ora tutti offline.
ho tentato senza risolvere, ripristino di fabbrica, recovery, sbrandizzazione, riavvii vari ma niente...
avete esperienza a riguardo su una possibile soluzione?
potrei provare con l'ultimo fw labor ma se ho capito bene non potrei tornare indietro nemmeno con recovery.
un modem da 270€ che mi muore così che tristezza...
grazie
Io ho avuto un problema analogo e alla fine ho scoperto che la causa era un hub vicino al router che saturava la banda.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:20   #33972
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3917
Ciao a tutti, domandina da niubbo totale

A breve dovrei passare da un'offerta FTTH da 1 Gbps alla 2.5 Gbps (sempre Tim).

Il 7590 riesce a gestire una 2.5 Gbps oppure devo valutare un cambio?

In tal caso cosa ci sarebbe di alternativa valida? PS: per me è fondamentale che abbia un buon WiFi (almeno di pari livello al 7590 che già di per sé non è proprio il massimo se vogliamo dirla tutta) perché purtroppo non ho possibilità di far passare cavi in giro per i muri di casa.
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:26   #33973
Gorham
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 3418
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, domandina da niubbo totale

A breve dovrei passare da un'offerta FTTH da 1 Gbps alla 2.5 Gbps (sempre Tim).

Il 7590 riesce a gestire una 2.5 Gbps oppure devo valutare un cambio?
Il 7590 gestisce fino ad 1Gbps.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:33   #33974
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3917
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Il 7590 gestisce fino ad 1Gbps.
Quindi in sintesi funziona ma farà da collo di bottiglia.

Non è che sono costretto a cambiarlo a meno che non voglia sfruttarla.

Tutto ciò però assumendo che l'ONT che mi hanno messo per la 1 Gbps vada bene pure per la 2.5 o altrimenti mi mandano i tecnici a cambiarlo credo... c'è modo di verificarlo fai da te?
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:47   #33975
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30703
@arkantos91

Questo thread si occupa esclusivamente del modem oggetto del thread.
Per altri argomenti esistono thread dedicati.
Le info sulle caratteristiche del modem es. porte 1gbit sono indicate nel primo post.

Per favore leggi sempre i primi post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:00   #33976
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4234
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Quindi in sintesi funziona ma farà da collo di bottiglia.

Non è che sono costretto a cambiarlo a meno che non voglia sfruttarla.

Tutto ciò però assumendo che l'ONT che mi hanno messo per la 1 Gbps vada bene pure per la 2.5 o altrimenti mi mandano i tecnici a cambiarlo credo... c'è modo di verificarlo fai da te?
Si, ma tanto la porta ethernet del 7590 comunque taglierebbe a 1 Gbps quindi, io per adesso, non mi preoccuperei più di tanto di quello che c'è in arrivo.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:02   #33977
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4234
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Io ho avuto un problema analogo e alla fine ho scoperto che la causa era un hub vicino al router che saturava la banda.
Si, mi hai fatto venire in mente che anche il bluetooth lavora a 2.4 GHz, quindi potenziali interferenze anche da li. In ogni caso, molti dicono di aver riscontrato il problema dopo aggiornamento.

Boh, misteri dell'informatica e delle TLC.

DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:40   #33978
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4715
Diversi hanno avuto questo problema sul 7590, è un guasto hardware, se hai manualità sono 4 condensatori smd da sostituire, in rete trovi anche le nomenclature sulla pcb per capire quali sono
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:17   #33979
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7946
Se si tratta di cambiare dei condensatori anche un riparatore di elettronica su indicazione del cliente può fare il lavoro.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Oggi si può acquistare SAMSUNG Galaxy S2...
Gli Hosted Managed Services di SAS sbarc...
WhatsApp, arriva il nuovo design su Andr...
Dati di 49 milioni di clienti rubati in ...
OpenAI, il motore di ricerca potenziato ...
Il nuovo supercomputer del CMCC di Lecce...
ECOVACS GOAT GX-600: pensato per essere ...
Quanto è costata a Nikon l'acquis...
Gli Apple Watch sono in offerta su Amazo...
NVIDIA è il più grande pro...
roborock S7 Max Ultra è sceso al prezzo ...
The Bear: la terza stagione in arrivo su...
Oggi su Amazon ci sono diverse offerte i...
AMD ha ricevuto un prestigioso premio pe...
roborock Q Revo è sceso a 549 euro: ecco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v