Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2021, 10:41   #18641
spaeter
Senior Member
 
L'Avatar di spaeter
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Messaggi: 2298
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Blackirov: Si, c'è una tratta di dorsale con malfunzionamenti, che impatta prevalentemente chi sta da Bologna in giù. I tecnici sono già al lavoro per ripristinarla. Non occorre aprire guasto, Tiscali è già al corrente.
Forse anche a nord di Bologna.. io sono a Bolzano e da stamattina sembra di andare con una vecchia adsl.

Non mi regge nemmeno la vpn per lo smartworking....
__________________
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 13:24   #18642
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
A me da Napoli va come sempre.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 13:27   #18643
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
Dovrebbero aver ripristinato.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 16:33   #18644
nucleolo
Member
 
L'Avatar di nucleolo
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 73
Spia Los lampeggiante primo giorno di attivazione

Ciao, nel primo pomeriggio un tecnico OpenFiber è venuto per una nuova attivazione, mi ha tirato regolarmente la fibra e quando ha finito funzionava tutto, dopo mezz’ora si è accesa la spia Los lampeggiante e non navigo più. Ho provato subito a richiamarlo ma mi ignora alla grande. Può essere che ha sbaglaito qualcosa? Eppure andava... Ora sono in un limbo perche per Fastweb risulto ancora in attivazione...
nucleolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 18:50   #18645
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
@nucleolo: Questo è il topic dedicato a Tiscali, non a Fastweb. Comunque devi aprire ticket di guasto col tuo gestore, non appena risulterai attivo. Spia LOS>Loss Of Signal>Mancanza di segnale. Dunque probabilmente si è scollegato qualche connettore nel roe o in armadio oppure ha passato talmente male il cavo che poi ha ceduto dopo poco. In ogni caso, dovrà venire un tecnico per risolvere.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 19:04   #18646
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Vale quanto ha appena detto Bigbay, ma se sei di Milano (come indicato dal tuo profilo utente) io una capatina al ROE in cantina e controllare che gli spinotti nell'antina destra siano tutti ben agganciati la farei. Se hai difficoltà a capire quando uno spinotto di quel tipo è ben agganciato esercitati sullo spinotto che hai vicino all'ont. La parte scorrevole sullo spinotto va spinta fino a fare un bel click. Di solito quando uno spinotto è attaccato male vuol dire che l'hanno infilato ma senza fargli fare il click come si deve.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 20:09   #18647
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
E anche stasera va una merda a monza..30mb in down..assurdo.. per fortuna fra poco cambio casa e dico addio a questo operatore. Mio suocero con vodafone al piano sotto al mio va sempre a velocità eccellenti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 22:05   #18648
nucleolo
Member
 
L'Avatar di nucleolo
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 73
Scusate è l’abitudine, in effetti provenivo da Tiscali Fttc

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@nucleolo: Questo è il topic dedicato a Tiscali, non a Fastweb. Comunque devi aprire ticket di guasto col tuo gestore, non appena risulterai attivo. Spia LOS>Loss Of Signal>Mancanza di segnale. Dunque probabilmente si è scollegato qualche connettore nel roe o in armadio oppure ha passato talmente male il cavo che poi ha ceduto dopo poco. In ogni caso, dovrà venire un tecnico per risolvere.
nucleolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 12:38   #18649
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 829
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Luke.Picci: Si esatto. Comunemente il roe viene identificato con lo scatolotto montato sulle facciate e nei palazzi, anche se ora AGCOM ha deciso di cambiare nomenclatura e chiarire anche questi aspetti (ora si chiama Ripartitore Ottico Elettronico se non ho capito male o comunque anche formalmente il vero ripartitore ottico d'edificio viene dunque identificato con PFS/CNO). Alla fine il discorso è corretto, lo splitting non avviene nello scatolotto (così ci capiamo, tranne su rete ex Metroweb).
Ma quindi, le linee ex-Metroweb che hanno lo splitting nello scatolotto condominiale, sarebbero, privilegiate tecnicamente parlando o non cambia nulla?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 14:19   #18650
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Non si può trarre una conclusione sul chi sia avvantaggiato. Metroweb e flashfiber avevano le loro buone ragioni per fare arrivare negli edifici delle fibre splittate 1:8 (da slittare ulteriormente a 1:64 prima di salire in verticale). Nei progetti successivi per città sicuramente meno densamente abitate hanno preferito arrivarci per ragioni diverse con splitting differenti. Tralasciando le aree bianche dove ci arrivano con 1:16 (senza ulteriore splitting), le arre nere progettate da OF prevedono di arrivare negli edifici con fibre già splittate ad 1:64 (senza ulteriore splitting. Costringere gli operatori su rete passiva ad installare splitter in ogni edificio non avrebbe avuto senso dato che grossi condomini come quelli di una grande città è difficile trovarne. E chiaramente bisogna tener presente il fatto che per ognuno di tali operatori serebbe servito arrivarci con una fibra dedicata. In sostanza per come la vedo io hanno scelto quello che era meglio a seconda dei casi e va bene così. Quelli per così dire svantaggiati sono i casi limite di città abbastanza grandi ma trattati come un area nera di densità media. E quelli privilegiati sarebbero quelli delle più piccole tra le grandi città che sono state trattate come le più grandi.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 31-03-2021 alle 14:25.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 19:05   #18651
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 829
Scusa Luke, ma nel mio condominio ce il ROE Metroweb con 24 attacchi singoli. Quindi deduco, da quello che dici, che sarebbero 3 fibre portanti splittate x8. Tu però dici da splittare ulteriormente x64, ma questo non mi torna che da questi 24 attacchi, partono effettivamente le verticali(dei quali io ne possiedo due, uno della vecchia Vodafone cessata e uno per l'attuale Tiscali). Mi sono perso qualcosa nel tuo ragionamento?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 19:53   #18652
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Allora, ogni fibra loro la splittano di un altro 1:8 (composto da un 1:2 x 1:4) per arrivare a fare 1:8 x 1:8 = 1:64. Se nel lato destro vedi 24 spinotti attestati vuol dire che nel lato sinistro hanno già dovuto montare 24/4=6 splitter 1:4. A Milano a 5 splitter ci arrivi in fretta, perché già tra un openstream, un Vodafone, un fastweb, un wind tre ed uno sky sei a 5 anche se fossero attivi soltanto 5 utenti o meno se come nel tuo caso qualcuno avesse cambiato operatore. Ti ritrovi poi il secondo splitter dello stesso operatore quando attivano* più di quattro utenze sul medesimo ISP

* o semplicemente vedono già collegate, anche se alcune in disuso

Ultima modifica di LuKe.Picci : 01-04-2021 alle 08:45.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 23:49   #18653
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1962
ragazzi una domanda... per collegare il router fibra che mi dovrebbe fornire tiscali al router del pc (che sta in un'altra stanza) dovrei utilizzare 10 metri di cavo ethernet cat 6
questo cavo me lo forniranno gratuitamente i tecnici o dovrò comprarlo io? fatemi sapere al più presto, grazie

Ultima modifica di shauni86 : 01-04-2021 alle 23:54.
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 00:09   #18654
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
devi ovviamente comprarlo
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 00:17   #18655
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
devi ovviamente comprarlo
ma i tecnici invece possono mettere la fibra direttamente nella mia stanza? o la installano nella presa più vicina all'entrata?
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 04:48   #18656
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda... per collegare il router fibra che mi dovrebbe fornire tiscali al router del pc (che sta in un'altra stanza) dovrei utilizzare 10 metri di cavo ethernet cat 6
questo cavo me lo forniranno gratuitamente i tecnici o dovrò comprarlo io? fatemi sapere al più presto, grazie
Certo, ti fanno anche il caffè se vuoi...

Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
ma i tecnici invece possono mettere la fibra direttamente nella mia stanza? o la installano nella presa più vicina all'entrata?
In teoria la mettono a tot. metri massimi dal punto di entrata ma se trovi dei tecnici gentili te la portano dove vuoi gratuitamente, altrimenti ti troverai da pagare in bolletta.
Oddio... qualcuno da la mancia direttamente a loro.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 11:45   #18657
Pasqualino
Senior Member
 
L'Avatar di Pasqualino
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Messaggi: 2117
Salve ragazzi da premettere che possiedo il Router Zyxel VMG8825-T50K.

La mia connessione è FTTH Tiscali su rete Gpon Fastweb.

Sono sempre stato incuriosito dal discorso della connessione a 5hz.

Ho provato ad impostarla, voi come vi trovate?

Ho come l'impressione che dopo un po' i dispositivi a cui la collego "la perdano...", costringendomi spesso a tornare alla classica 2.4

Perdonate la mia ignoranza...secondo voi come dovrei muovermi?
__________________
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 11:48   #18658
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
Salve ragazzi da premettere che possiedo il Router Zyxel VMG8825-T50K.

La mia connessione è FTTH Tiscali su rete Gpon Fastweb.

Sono sempre stato incuriosito dal discorso della connessione a 5hz.

Ho provato ad impostarla, voi come vi trovate?

Ho come l'impressione che dopo un po' i dispositivi a cui la collego "la perdano...", costringendomi spesso a tornare alla classica 2.4

Perdonate la mia ignoranza...secondo voi come dovrei muovermi?
Se il tuo problema è la perdita della connessione WiFi con lo Zyxel, io mi prenderei un 7590 o 7530 se vuoi spendere meno e raggiungi la pace dei sensi.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 11:58   #18659
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5228
@shauni86: Un cavo ethernet da 10 metri, devi comprarlo assolutamente tu, non ti viene mica fornito così lungo.

La fibra con annessa borchia e ONT puoi decidere anche di farla installare in un altro punto che non sia la prima presa telefonica di casa -dove da prassi si fermano e fino a lì, l'installazione è gratis- (a patto che la zona alternativa sia tecnicamente raggiungibile, la fibra non può fare percorsi "difficili"). Il prolungamento impianto da prassi costa 60 Euro addebitati in prima fattura, ma diversi tecnici ti fanno la gentilezza di farlo gratuitamente. Dovrai dunque metterti d'accordo con i tecnici che verranno e vedere cosa ti diranno, se te lo faranno gratis o meno.


@Pasqualino: la banda 5 GHz di tutti i modem è più performante ma copre giusto nei pressi, ha poca capacità di penetrare gli ostacoli. Tale banda può essere rilevata esclusivamente dai dispositivi moderni e performanti (dotati ciòè di wifi ac).

La banda 2.4 GHz è meno performante ma copre di più la casa, riesce a penetrare i vari ostacoli (poi la reale copertura dipende dove posizioni il modem, quanto è grande la casa, quanti ostacoli e disturbi elettromagnetici ci sono ecc.). Essa è rilevabile da qualsiasi dispositivo, anche quelli vecchi e scarsi.

Ultima modifica di Bigbey : 02-04-2021 alle 12:03.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 12:04   #18660
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 1867
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda... per collegare il router fibra che mi dovrebbe fornire tiscali al router del pc (che sta in un'altra stanza) dovrei utilizzare 10 metri di cavo ethernet cat 6
questo cavo me lo forniranno gratuitamente i tecnici o dovrò comprarlo io? fatemi sapere al più presto, grazie
Puoi anche prolungare il cavetto in fibra, dalla borchia all'ONT:
https://www.amazon.it/Cablematic-fib.../dp/B007KA449Q
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v