Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2024, 10:24   #21381
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16711
Dovrebbe essere la versione OEM che mettono/mettevano su alcuni notebook.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 10:33   #21382
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5710
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Rispetto ai modelli consumer, i modelli enterprise sata Samsung o Crucial/Micron (ammesso che sata si riescano ancora a trovare), hanno controller proprio diversi integrati con funzionalità particolari tipo QoS (quality of service), crypatazione hardware, ecc, componenti forse migliori, sicuramente dei condensatori aggiuntivi.
Dal punto di vista delle prestazioni hanno un OP molto grande ed una scrittura lenta con degli algoritmi di controllo aggiuntivi.
Qualcosa in più durano certamente.
Scusa, sarebbe?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 10:59   #21383
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3649
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Scusa, sarebbe?
Over-provisioning (link con spiegazione).
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 12:39   #21384
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21988
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
componenti forse migliori, sicuramente dei condensatori aggiuntivi.
Hai detto la parola magica con cui scherzavo (neanche tanto) tempo fa con s12a: condensatori al tantallio
Cercare 'tantalum' nel thread.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 12:46   #21385
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1640
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Io ho un Samsung pm981a nvme, ma ho letto ( tipo su techpowerup) che praticamente é un 970 evo con firmware diverso...



Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Dovrebbe essere la versione OEM che mettono/mettevano su alcuni notebook.
Anche io ho un ssd serie pm sul Notebook Hp dell'ufficio:
SAMSUNG MZVLB512HAJQ-000H1 - PM981
con 32Tb scritti è al 94% di vita (secondo crystaldiskinfo)
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 12:48   #21386
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21988
100% Health... 1 mese 28 giorni di vita residua...

Dica dottore, ecco un enterprise SM843T con 74TB scritti: mi devo preoccupare?!

T.E.C. date: 17.06.2024

Il paziente dice:


Guarda qua: Total Used Reserved Block Count: 0 su 3265 disponibili!... altro che OP!

P.S. Anche Chrystal Disk riporta 100% - Buono. SMART con stessi codici e valori.


Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2024 alle 13:02.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 13:08   #21387
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Io ho un Samsung pm981a nvme, ma ho letto ( tipo su techpowerup) che praticamente é un 970 evo con firmware diverso...

Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Dovrebbe essere la versione OEM che mettono/mettevano su alcuni notebook.
Giusto DJL; per non confondersi tra i diversissimi modelli proposti ad esempio da Samsung, diciamo che gli ssd rispondono a 3 macroaree:
Consumer
Client
Enterprise.

Dei Consumer sappiamo quasi a memoria i modelli e sono quelli che hanno la prevalenza sui mercati fisici e online
https://semiconductor.samsung.com/co.../internal-ssd/

I modelli client solitamente come detto su, sono le versioni uguali che vengono acquistate dagli assemblatori: Original Equipment Manufacturer. Non sono una produzione secondaria, anzi, devono essere comunque buoni prodotti perchè sostengono la maggior parte del mercato degli ssd dell'azienda.

PM9C1a - il nvme pcie 4.0 x4 ultimo uscito e corrispondente al Samsung 990 EVO ma con celle ultima generazione (le V7 e non le V6 Prime anche se ovviamente anche il 990 EVO verrà aggiornato credo)

PM9A1a (PM9A1) - nvme pcie 4.0 x4 con Elpis/V6 (le vecchie V6 e le nuove V6 Prime) che corrisponde al Samsung 980 PRO

PM981a - nvme pcie 3.0 x4 con Phoenix/V5 cioè l'originale Samsung 970 EVO PLUS (ora, il 970 EVO PLUS, è molto più simile ad un PM9A1a limitato al pcie 3.0)

https://semiconductor.samsung.com/ssd/pc-ssd/

Infine ci sono gli ssd di classe Enterprise, cioè diretti al mercato professionale e clouding.
Attualmente non comprendono più ssd di tipo SATA.
https://semiconductor.samsung.com/ssd/enterprise-ssd/



Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Scusa, sarebbe?
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Over-provisioning (link con spiegazione).
L'over provisioning di fabbrica mantiene più a lungo lo stato di sola lettura a fine vita del dispositivo oltre a fornire un serbatoio maggiore di celle di ricambio in caso di riallocazione a cascata di celle sul dispositivo.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 13:17   #21388
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21988
Stesso SSD: versioni di Crystal Disk vs differenti algoritmi di Health; 100 % 97%

Quando la salute di un SSD è questione di ....:




Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Attualmente non comprendono più ssd di tipo SATA.
Meglio così: meno datacenter che se li comprano...

Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2024 alle 13:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 15:26   #21389
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19500
Il punto é che nel nuovo minipc ero indeciso se metterci il samsung pm981a o il lexar nm790.
Ho optato per il secondo perché quelle poche volte che ho usato il samsung con box esterno ho notato che si scaldava molto.
Secondo voi ho fatto la scelta giusta ?
Fermo restando che il ssd di sistema deve solo avviare il PC e poco altro ( il file di paging tipo ... )


Cidjdnsjaksjsjsjshsksndndj
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2024, 22:04   #21390
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Il punto é che nel nuovo minipc ero indeciso se metterci il samsung pm981a o il lexar nm790.
Ho optato per il secondo perché quelle poche volte che ho usato il samsung con box esterno ho notato che si scaldava molto.
Secondo voi ho fatto la scelta giusta ?
Fermo restando che il ssd di sistema deve solo avviare il PC e poco altro ( il file di paging tipo ... )


Cidjdnsjaksjsjsjshsksndndj
Si, per me hai fatto bene, non solo perchè il controller Phoenix del Samsung è uno tra i più caldi mai esistiti, ma anche perchè il lexar è un pcie 4.0, quindi per carichi normali, più veloce anche per I/0 (la poca latenza dovrebbe sentirsi) e come ssd primario hmb ne beneficia (essere dram less, sarebbe l'unico lato negativo).
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 11:55   #21391
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19500
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Si, per me hai fatto bene, non solo perchè il controller Phoenix del Samsung è uno tra i più caldi mai esistiti, ma anche perchè il lexar è un pcie 4.0, quindi per carichi normali, più veloce anche per I/0 (la poca latenza dovrebbe sentirsi) e come ssd primario hmb ne beneficia (essere dram less, sarebbe l'unico lato negativo).
Ottimo grazie!


Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 18:07   #21392
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5070
scusate,
stavo facendo la deframmentazione da win10, sugli hds meccanici nel mio sistema e per curiosità cliccando sul Samsung 1TB nvme m2 (su cui ho win10) mi esce fuori:
"ottimizzazione necessaria (157 giorni dall'ultima ottimizzazione)"

io mi ricordavo che gli nvme m2 non necessitavano di intervento ma che "avrebbero" algoritmi in sottofondo che lo fanno in maniera trasparente,
e nè "157 giorni fa" cosa ho fatto...

devo fargli fare l'ottimizzazione o no?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 09:56   #21393
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
scusate,
stavo facendo la deframmentazione da win10, sugli hds meccanici nel mio sistema e per curiosità cliccando sul Samsung 1TB nvme m2 (su cui ho win10) mi esce fuori:
"ottimizzazione necessaria (157 giorni dall'ultima ottimizzazione)"

io mi ricordavo che gli nvme m2 non necessitavano di intervento ma che "avrebbero" algoritmi in sottofondo che lo fanno in maniera trasparente,
e nè "157 giorni fa" cosa ho fatto...

devo fargli fare l'ottimizzazione o no?
Credo che la fantomatica ottimizzazione di cui parla sia in realtà un TRIM di Windows, perché se provi a farla dura pochi secondi.
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 12:32   #21394
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4044
Si ma dovrebbe essere schedulato, invece quando ci si ricorda di entrare per controllare si trovano gli X giorni perché Windows si perde..

by Tapaparla ©®™
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 14:19   #21395
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
scusate,
stavo facendo la deframmentazione da win10, sugli hds meccanici nel mio sistema e per curiosità cliccando sul Samsung 1TB nvme m2 (su cui ho win10) mi esce fuori:
"ottimizzazione necessaria (157 giorni dall'ultima ottimizzazione)"

io mi ricordavo che gli nvme m2 non necessitavano di intervento ma che "avrebbero" algoritmi in sottofondo che lo fanno in maniera trasparente,
e nè "157 giorni fa" cosa ho fatto...

devo fargli fare l'ottimizzazione o no?
Tu o qualche utility di ottimizzazione/pulizia/miglioramento/velocizzazione ecc. ecc del sistema operativo ha disattivato l'ottimizzazione programmata di default dal sistema operativo?
Se sì hai trovato il motivo. Il sistema operativo effettua operazioni programmate sui volumi su SSD sia di defrag che di "ottimizzazione", cadenza mensile. Ma spesso gli utenti disattivano la funzionalità o si affidano a software che lo fanno per conto loro.

Quello che devi fare ora è cliccare su ottimizza e successivamente verificare se su modifica impostazioni è abilitato



Altre informazioni e demitizzazioni sul defrag:

"Deframmentazione SSD: cosa succede in Windows"
https://www.ilsoftware.it/focus/defr...windows_21356/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 17:35   #21396
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5070
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Credo che la fantomatica ottimizzazione di cui parla sia in realtà un TRIM di Windows, perché se provi a farla dura pochi secondi.
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Si ma dovrebbe essere schedulato, invece quando ci si ricorda di entrare per controllare si trovano gli X giorni perché Windows si perde..
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Tu o qualche utility di ottimizzazione/pulizia/miglioramento/velocizzazione ecc. ecc del sistema operativo ha disattivato l'ottimizzazione programmata di default dal sistema operativo?
Se sì hai trovato il motivo. Il sistema operativo effettua operazioni programmate sui volumi su SSD sia di defrag che di "ottimizzazione", cadenza mensile. Ma spesso gli utenti disattivano la funzionalità o si affidano a software che lo fanno per conto loro.

Quello che devi fare ora è cliccare su ottimizza e successivamente verificare se su modifica impostazioni è abilitato

...
sì, grazie, l'ho fatto, non c'era la "schedulazione", evidentemente la devo aver tolta,
e il TRIM risultava abilitato,
cmq sì, cè voluto qualche secondo

preciso che non ho usato altro oltre windows, ma solo il magician...

da PS dando il comando
Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message
mi risulta elenco sul defrag dei dischi...
con qualche problema passeggero sull'nvme, non di adesso

- Ultimo file fisso: \System Volume
Information\{xxxxxxx-xxxx-xxxx-xxx-xxxxxxxxx}{xxxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxx}::$DATA

- Ultimo cluster del file: 0x8ef0882

- Potenziale destinazione della riduzione (indirizzo LCN): 0x783f633

- Contrassegni file NTFS: ---AD

- Fase dell'operazione di riduzione: <analysis>

e su un hd
: Il motore di ottimizzazione archiviazione non ha potuto completare riottimizzazione in 8TB (I per il
motivo seguente: L'operazione richiesta non è supportata dall'hardware di supporto del volume.
(0x8900002A)

lo stesso errore risulta occasionalmente sull'altro hd meccanico

qui
https://answers.microsoft.com/it-it/...6-f738123a3f0f
dicono che l'errore sarebbe dovuto alla pianificazione del TRIM su hd meccanici, problema innocuo,
ma forse è meglio non schedulare nulla e fare la defrag-detrim manualmente...

oltre a questo... da gestione disco di windows questo nvme di boot è visto come 3° disco di 3 (gli altri 2, hds, solo dati)
devo aver fatto qualche disturbo all'atto dell'installazione, in quanto avevo riservato uno spazio overprovisioning, mi pare 256gb, e poi rifatti rientrare post installazione windows...
al che deve essere subentrato forse per questo lo spostamento nell'elenco dei dischi
adesso penso di fare un'immagine e poi formattarlo, con tool usb di magician e poi riversarci l'immagine (se da magician usb) sperando di sistemarlo al posto 0 (= primo) dell'elenco dischi (è una cosa che mi malfida sulle funzionalità questa...)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 21-04-2024 alle 17:58.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 18:27   #21397
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi

qui
https://answers.microsoft.com/it-it/...6-f738123a3f0f
dicono che l'errore sarebbe dovuto alla pianificazione del TRIM su hd meccanici, problema innocuo,
ma forse è meglio non schedulare nulla e fare la defrag-detrim manualmente...
Alcuni hard disk in tecnologia SMR supportano il comando TRIM, necessario per poter garantire le migliori performance nel tempo. Probabilmente il tuo o i tuoi HD non supportano il TRIM che quindi viene banalmente ignorato dal firmware. L'unico risultato è generare un messaggio di segnalazione nel visualizzatore eventi di Windows. Lascia stare tutto com'è e non toccare nulla, tutto normale, non c'è niente da aggiustare.

Quote:
oltre a questo... da gestione disco di windows questo nvme di boot è visto come 3° disco di 3 (gli altri 2, hds, solo dati)
devo aver fatto qualche disturbo all'atto dell'installazione, in quanto avevo riservato uno spazio overprovisioning, mi pare 256gb, e poi rifatti rientrare post installazione windows...
al che deve essere subentrato forse per questo lo spostamento nell'elenco dei dischi
L'overprovisioning necessario lo porta in dotazione già l'SSD di serie, si può eventualmente lo si desidera aggiungerne altro, ma oltre ad essere al giorno d'oggi una precauzione esagerata IMHO, non puoi dedicarne un quarto della capienza dell'SSD. Assolutamente abnorme

Quote:
adesso penso di fare un'immagine e poi formattarlo, con tool usb di magician e poi riversarci l'immagine (se da magician usb) sperando di sistemarlo al posto 0 (= primo) dell'elenco dischi (è una cosa che mi malfida sulle funzionalità questa...)
No non c'entra niente, la posizione in gestione disco non la cambi formattando o ancor meno ripristinando un'immagine , dipende da come Windows riceve i dati dalla scheda madre. Anche da me qua il NVMe è indicato come disco 2 (cioè terzo disco) e non è assolutissimanente un problema. Non aggiustare ciò che non è rotto (cit.)

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-04-2024 alle 19:59.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 21:54   #21398
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6151
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
(Lo chiedo perchè sul mio pc con due hdd con sistemi diversi (W8 e W10) devo lasciarne visibile solo uno alla volta altrimenti si corrompono a vicenda, mi basta staccare il cavetto alimentazione o sata all'uno o all'altro. Ma smontare un M2 ogni volta non è altrettanto comodo...)
Risposta (mia) un po' tardiva (e magari ora hai già una soluzione), ma non ti basta disattivare le partizioni a livello dei due OS ?

Ossia avvii con Win8 e lui vedrà anche la partizione di Win10 (che magari sarà D:/ o comunque una lettera diversa da C)
Apri il disk manager di Windows e dici di NON assegnare una lettera (o meglio rimuovere lettera già assegnata) ad ogni partizione che non vuoi vedere sotto Win8 (di sicuro quella di Win10, poi magari ce ne possono essere anche altre che vuoi che Win10 veda e Win8 no).
Dopo che hai rimosso le lettere di quelle che non vuoi vedere puoi anche cambiare le lettere per quelle che invece vuoi vedere.
Esempio una eventuale partizione che ora era su E a causa della precedente presenza di D per Win10, ora potrebbe essere riassegnata ed usare lei D

Dopo di che riavvii e fai partire Win10 e rifai lo stesso giochetto sotto 10

Scomodo da fare all'inizio ma una volta fatto poi dopo funziona ed i due OS non vedranno più (salvo reset della configurazione) le partizioni relative solo all'altro OS

Ultima modifica di Yrbaf : 21-04-2024 alle 22:22.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 10:04   #21399
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1640
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No non c'entra niente, la posizione in gestione disco non la cambi formattando o ancor meno ripristinando un'immagine , dipende da come Windows riceve i dati dalla scheda madre. Anche da me qua il NVMe è indicato come disco 2 (cioè terzo disco) e non è assolutissimanente un problema. Non aggiustare ciò che non è rotto (cit.)
Confermo quanto scritto, anche sul mio "fisso" gli ssd nvme vengono messi dopo i sata come ordinamento....
All'inizio in effetti anche io ho avuto qualche dubbio di aver fatto casino in fase di installazione, ma non è cosi.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 11:54   #21400
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2646
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
scusate,
stavo facendo la deframmentazione da win10, sugli hds meccanici nel mio sistema e per curiosità cliccando sul Samsung 1TB nvme m2 (su cui ho win10) mi esce fuori:
"ottimizzazione necessaria (157 giorni dall'ultima ottimizzazione)"

io mi ricordavo che gli nvme m2 non necessitavano di intervento ma che "avrebbero" algoritmi in sottofondo che lo fanno in maniera trasparente,
e nè "157 giorni fa" cosa ho fatto...

devo fargli fare l'ottimizzazione o no?
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Credo che la fantomatica ottimizzazione di cui parla sia in realtà un TRIM di Windows, perché se provi a farla dura pochi secondi.
La frammentazione nel senso classico del termine esiste anche negli ssd perché dipende dal sistema operativo e dal file system e non dalla tecnologia del disco, aveva fatto delle prove esaustive anche s12a a suo tempo. Semplicemente negli ssd te ne accorgi di meno, ma sono comunque da deframmentare...

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
... oltre a questo... da gestione disco di windows questo nvme di boot è visto come 3° disco di 3 (gli altri 2, hds, solo dati)
devo aver fatto qualche disturbo all'atto dell'installazione, in quanto avevo riservato uno spazio overprovisioning, mi pare 256gb, e poi rifatti rientrare post installazione windows...
al che deve essere subentrato forse per questo lo spostamento nell'elenco dei dischi
adesso penso di fare un'immagine e poi formattarlo, con tool usb di magician e poi riversarci l'immagine (se da magician usb) sperando di sistemarlo al posto 0 (= primo) dell'elenco dischi (è una cosa che mi malfida sulle funzionalità questa...)
La disposizione dei dischi (sempre se hai rispettato il numero di porte della scheda madre: prima sata1, poi 2 ecc, e lo stesso negli nvme) dipende anche dal produttore della scheda stessa e tu in quel caso non puoi farci niente. Spesso gli nvme vengono considerati dopo i sata anche se sono attaccati tutti nella sequenza corretta. Se fosse a causa di un tuo errore nel collegamento invece, ripristinando un'immagine non risolvi niente, devi formattare e reinstallare da 0
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v