Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2024, 21:55   #1
Dvd810
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 335
Macchine virtuali - lentissime!

Dopo molti anni ho necessità di avere nuovamente delle VM.
Ho provato Hyper V, ma l'installazione di win 98 non parte proprio o meglio si blocca già in ambiente Dos.
Ho poi provato Virtual Box, che che non mi ha dato problemi per l'installazione, salvo alla fine dove per win 98 ha restituito un sacco di errori e Win Xp, l'unico che sembrava andare a buon fine è risultato così lento che per svolgere 4 minuti di installazione prevista dei 39, ci ha messo 1 ora e mezzo: in questo modo ci vorrebbero giorni per terminare l'installazione.
Mi sembra davvero tutto molto strano, anche perchè in passato, non ho avuto problemi.
L'host è un Amd 2700x, con 5700Xt, 16 Gb d ram e SSD + HDD e win 10 64bit.
Mi sta sfuggendo qualcosa di macroscopico?
Dvd810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 22:06   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Quasi nessun hypervisor è in grado di virtualizzare bene i sistemi operativi Win9x. Il migliore è VMWARE ma non avrai in ogni caso l'accelerazione grafica. Puoi provare https://www.pcem-emulator.co.uk/ che è il progetto più avanzato che conosco, ma si tratta di emulazione quindi molto più lenta di una VM.

Per il fatto che WinXP ti vada lentissimo non saprei, di solito ci mette meno di cinque minuti a fare tutto con Virtualbox.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 22:08   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Che impostazioni adotti per la macchina virtuale? Soprattutto è interessante quanta RAM? Quanto spazio disco?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 22:15   #4
Dvd810
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Soprattutto è interessante quanta RAM? Quanto spazio disco?
Win Xp 32bit
Memoria di base: 2048 MB
Processori 2 (prima era 1)
Memoria video 256 MB (prima era 18MB)
VboxVGA
Dispositivo IDE primario 0: Normale 10 GB
Dvd810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 22:36   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Dvd810 Guarda i messaggi
Win Xp 32bit
Memoria di base: 2048 MB
Processori 2 (prima era 1)
Memoria video 256 MB (prima era 18MB)
VboxVGA
Dispositivo IDE primario 0: Normale 10 GB
Per Windows 9x 2 GB di RAM non vanno bene, il massimo supportato (senza barbatrucchi) mi sembra sia 512 MB.

Per XP siamo tutto sommato dentro le specifiche minime richieste ma dato che non costa nulla la porterei a 4 GB e vedrei cosa succede.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 22:40   #6
Dvd810
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per Windows 9x 2 GB di RAM non vanno bene, il massimo supportato (senza barbatrucchi) mi sembra sia 512 MB.

Per XP siamo tutto sommato dentro le specifiche minime richieste ma dato che non costa nulla la porterei a 4 GB e vedrei cosa succede.
Win98 mi dava errore per ram insufficiente Quando l'ho ridotta a 512 è tornato a funzionare bene.

Xp a qualsiasi quantitativo da sempre lo stesso problema di lentezza.
Dvd810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 20:44   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Windows 98\Me è usabile discretamente solo con vmware. Virtualbox non ha mai investito nel supportare gli Win9x, non esistono neanche le guestaddition; smanettando si arriva a dei risultati migliori ma mai veramente usabili.

Comunque per la questione di WinXP non sò quanto posso aiutarti xkè su questo vecchio computer scassone dal quale scrivo sono fermo alla versione 6.1, sono con ubuntu e winxp come guestos con virtualbox è un razzo, lo installo in pochi minuti e si avvia in qualche secondo.

Se non è un problema delle nuove versioni di virtualbox, sarà un problema delle impostazioni della macchina virtuale o della ISO che utilizzi. Come prima cosa prova una ISO ufficiale se la tua non lo fosse; le impostazioni della macchina virtuale sono praticamente automatiche in virtualbox xkè basta che scrivi nel nome "winxp" o un suo sinonimo e già si aggiorna con tutti i settaggi preliminari adeguati. Quindi non saprei proprio se alla fine possa dipendere da qualcos'altro.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 15:49   #8
Dvd810
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 335
ho messo da parte VB e ripreso Hyper V e l'installazione di win Xp è andata bene.
Non è stato molto veloce ma nella medie dell'epoca.
Ad ogni modo sono rimasto perplesso per tutti gli "imprevisti" riscontrati... ricordavo che realizzare delle VM fosse una procedura molto più banale.
Dvd810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v