Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2013, 16:17   #61
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
appena tolgo il cavo dell'alimentazione il bios mi si resetta..quindi presumo che ci sia la batteria scarica, il problema è che non riesco a trovarne una sostitutiva..consigli?


grazie
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 09:25   #62
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
appena tolgo il cavo dell'alimentazione il bios mi si resetta..quindi presumo che ci sia la batteria scarica, il problema è che non riesco a trovarne una sostitutiva..consigli?
Dice "CMOS checksum error - defaults loaded"?
Lo fa anche a me: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2604072


Controlli da fare:
1 - Installa ITE Smart Guardian o altro software, lo trovi alla fine di questa pagina, a me su WinXP funziona solo (mi pare) la versione 2.1.0.0, insomma quella che ha questa interfaccia:


2 - Guarda in basso a destra il valore VBAT che deve essere a circa +3.0V se la batteria tampone è regolarmente carica.

In alternativa smonti la batteria dalla scheda madre spostando la linguetta (esce fuori quasi da sola) e valuti quanti Ampere eroga con un tester.
Non hai un tester? Comprane uno che fa sempre comodo, li trovi digitali a 4 Euro dai cinesi, il mio è fatto cosi':




La batteria è realmente scarica?
SOLUZIONE Comprane una nuova, il modello è 2032....


...quello classico che va su TUTTE le schede madri, nelle bilance, in diverse radiosveglie.... per questo la trovi facilmente in tutti i negozi di materiale elettrico ed addirittura nei supermercati.


Se la batteria risulta regolarmente carica allora il problema è come il mio: quando stacchi/attacchi il cavo a mano ti fa una scintilla ed incasini il BIOS.
SOLUZIONE Metti l'interruttore dell'alimentatore su OFF prima di staccare la spina oppure prendi una ciabatta con l'interruttore sopra: io quando avevo la ciabatta con interruttore non ho mai avuto problemi del genere.

Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 08:56   #63
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
RAM ad alta o bassa densita'?

La DFI Lanparty Ultra-D supporta i banchi di RAM ad alta densita'??
Sul manuale non trovo niente a riguardo.... come potrei fare a capirlo?


Vorrei metterci 2GB (2x1GB) DDR 400 MHz PC3200 Non-ECC Desktop PC (DIMM) Memory RAM 184-pin


pero' il venditore di ebay specifica che This memory is HIGH DENSITY and only supports a range of motherboards listed below NOT ALL.
Alla pagina delle compatibilita' dice che sono compoatibili con "NF Chipset:nForce3/ nForce4".
Tutto a posto quindi? Chiedo conferma.

Domanda 2: probabilita' che funzionera' ancora il dual channel?
Adesso ho 2x512MB ed il dual channel è abilitato.
Se mettessi 2x512MB + 2x1GB (tutti e 4 gli slot occupati) dovrei mettere i timing delle RAM al valore lento 2T (e non piu' ad 1T come è adesso) e magari non funzionerebbe piu' nemmeno il dual channel?


Vabbe', se qualcuno sa illuminarmi almeno sul discorso dell'alta densita'.... poi per i timing si vedra'.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 10:39   #64
iome2k5
Senior Member
 
L'Avatar di iome2k5
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 438
Per quanto riguarda l'alta densità, non saprei, io sono anni che ho montato 2x1gb (molto simili a quelli che hai messo in foto, la dimensione di chip è la medesima) e non ho mai avuto problemi.
I problemi li ho adesso che ho recuperato altri due banchi da 1gb e mettendoli tutti e 4 non funziona la mobo, non si avvia.
I banchi nuovi sono a posto, funzionano bene assieme, funzionano accoppiati con un banco vecchio, ma se installo i banchi nei due slot di colore diverso adiacenti non funziona, nemmeno con solo 2gb.
Ci sono settaggi nel bios che devo toccare preventivamente, nel senso che lo devo fare ora, prima di installare tutti e 4 i banchi?
__________________
CoolerMaster Elite 130; Asrock FM2A88X-ITX+; AMD Athlon II X4 860K BE; TeamGroup Vulcan DDR3 PC3 19200 2x8GB Cl11; Sapphire R7-265 Dual-X 2GB GDDR5; Samsung 840EVO 250GB; Samsung HD204UI 2TB; DELL UltraSharp P2415Q
iome2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 11:50   #65
gioggio
Senior Member
 
L'Avatar di gioggio
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
Messaggi: 870
le ram vanno a coppie negli slot dello stesso colore...

guarda sul manuale: se installi 4 banchi li imposta a ddr-333 in automatico... verifica se hai forzato qualche moltiplicatore che fa sballare le frequenze...

io ho delle 2x1gb ocz gold ddr-500 introvabili, ho provato ad accoppiare 2x512mb crucial ballistix ddr-400 senza successo...ma effettivamente sono ram troppo diverse (le ocz timing alti ma frequenza spinta, le ballistix timings tirati con frequenza che cresce meno)...

me la sto tenendo con 2gb tanto per l'uso che ne faccio va più che bene...
__________________
"La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)
gioggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 09:09   #66
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Se installassi Windows XP 64 bit otterrei dei vantaggi?
Oppure sarebbe un problema per trovare driver per la scheda audio, il cool&quiet, il chipset della scheda madre....

Stesso discorso per Ubuntu?


Ho un processore a 64 bit e mi pare di non averlo mai sfruttato a pieno avendo sempre utilizzato software a 32 bit..... Passare a Windows 7 64bit mi sa che è dura perché richiede specifiche troppo alte e sono convinto che i driver siano incompatibili più che con XP 64bit. Sbaglio?
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 17:26   #67
Wales
Senior Member
 
L'Avatar di Wales
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Messaggi: 2130
Qualcuno ha provato ad installare un SSD Samsung 840 EVO sulla Ultra-D?
Vorrei rivitalizzare un po' il pc in ufficio col passaggio dal XP (che presto non verrà più aggiornato) a Seven...
Tempo fa avevamo parlato di problemi con vari SSD, risolti "appositamente" da OCZ (per la serie 3) in abbinata il chip NF4 (praticamente, viene bloccato in Sata2)...
E Samsung avrà gli stessi problemi (solo sata1?) o sono stati superati in qualche altro modo?

Ciao e grazie!
__________________
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W--
--DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W--
Wales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 01:49   #68
abovolo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 111
DFI senza segni di vita

Un saluto a tutti, peccato per il vecchio thread.
Ho un problema con la mia DFI, da un giorno all'altro ha smesso di funzionare, si accende solo il led dello standby. Ho provato a staccare tutto ma lo stesso non da nessun segno di vita (l'alimentatore l'ho provato con un altra MB e funziona).

A qualcuno è capitato lo stesso? Suggerimenti?

abovolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 10:46   #69
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Niente beep?
Niente led rossi che segnalano la fase di avvio?
Completamente morta??
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 13:35   #70
abovolo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 111
Scusa se rispondo solo ora.
Nessun beep. Nessun segno di vita se non il led dell'alimentazione. Da un giorno all'altro, senza preavviso.
abovolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 12:06   #71
skizzo03
Senior Member
 
L'Avatar di skizzo03
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
Messaggi: 5857
rieccomi

a breve ritornerò pure io con la mia amata main...che se devo dirla tutta và ancora alla grande...e sinceramente per un uso non gaming fà il suo sporco lavoro...

Dotata di un 939 3800x2 scoperchiato cloccato a 250x10 ht a 4x v core default...2x1gb kingstone hiper-x in sincrono e una nvidia gts450 da 1gb....4 hd sata in raid 0 viaggia da favola....strepitosaaaaa
__________________
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione.
Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx"
skizzo03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 18:45   #72
dacorsa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 405
qualcuno di voi è riuscito ad installare Windows 8.1 su questa scheda madre??

io non ci riesco...ho sempre questo errore:


https://imageshack.com/i/ey9ClBdMj

premendo poi F5 per ripristinare esce questo:

https://imageshack.com/i/ewWfAP2Sj

qualcuno del forum mi ha consigliato di cambiare nel bios questo settaggio : Prevenzione dell'esecuzione dei dati (DEP NE EDB)

ma dove è???

grazie

Ultima modifica di dacorsa : 01-08-2014 alle 18:49.
dacorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 20:02   #73
I-Warrior
Senior Member
 
L'Avatar di I-Warrior
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: treviso
Messaggi: 996
per caso qualcuno sta girando con win7 e sa dirmi dove reperire i driver win7 64?
ho provato sul sito della casa ma non capisco nulla con i modelli..
__________________
HO CONCLUSO OTTIME TRATTATIVE CON: Konrad76, cynese, luciferme, Wisky85, MATTEW1, g0ldf3n1x, Monicamaggi, alex_laudo, keydog84, PredatorJ, LeviathanV, RRR, mark984, Serpis8
I-Warrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 08:08   #74
Balsas
Senior Member
 
L'Avatar di Balsas
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da dacorsa Guarda i messaggi
qualcuno di voi è riuscito ad installare Windows 8.1 su questa scheda madre??

io non ci riesco...ho sempre questo errore:


https://imageshack.com/i/ey9ClBdMj

premendo poi F5 per ripristinare esce questo:

https://imageshack.com/i/ewWfAP2Sj

qualcuno del forum mi ha consigliato di cambiare nel bios questo settaggio : Prevenzione dell'esecuzione dei dati (DEP NE EDB)

ma dove è???

grazie
Guarda, io ho installato win 8 e poi updato a 8.1 senza problemi, poi nel bios avevo messo tutto a default. Prova a toccaciare le ram i componenti vari, e i cavetti sata la dfi è molto sensibile, se non è tutto al suo posto fa sempre qualche menata.
__________________
>>[Il mio PC]<<:AMD 965 BE - AsRock M3A785GXH/128M - Cosair Venance 8GB - AMD R) 380 - 2*Samsung F3 Raid0Laptop:>>[Il mio Amilo]<<
X-Fire: JankJ - Ho concluso senza problemi con: Sinergie, Alex000, Fiser
Balsas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 18:07   #75
Denny21
Senior Member
 
L'Avatar di Denny21
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 1849
lo schermo rimane nero

Ho una DFI anch'io che non utilizzo da tempo.
Ho un problema; quando l'avvio partono le ventole, ma lo schermo rimane nero.
Certe volte, spostando di poco la scheda video, il sistema parte.
Ho spostato la gpu sullo slot di sotto, spostato il molex per abilitarlo a 16x, ma comunque il problema rimane.
Sembrerebbe come se il case non fosse ben allineato alla scheda madre,il buco della vite della scheda video non coincide con quello del case.
Avvitandola probabilmente si sposta di qualche mm e quindi non parte, ma se non l'avvito comunque non parte tranne rare volte.
Potete aiutarmi?
__________________
Asus TUF 502 - Asus TUF Gaming Z790-PLUS WIFI - Intel I5 13600k - Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 - Corsair Rm850X - PNY 4080 Super - ...
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 18:31   #76
Balsas
Senior Member
 
L'Avatar di Balsas
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
Ho una DFI anch'io che non utilizzo da tempo.
Ho un problema; quando l'avvio partono le ventole, ma lo schermo rimane nero.
Certe volte, spostando di poco la scheda video, il sistema parte.
Ho spostato la gpu sullo slot di sotto, spostato il molex per abilitarlo a 16x, ma comunque il problema rimane.
Sembrerebbe come se il case non fosse ben allineato alla scheda madre,il buco della vite della scheda video non coincide con quello del case.
Avvitandola probabilmente si sposta di qualche mm e quindi non parte, ma se non l'avvito comunque non parte tranne rare volte.
Potete aiutarmi?
Vorrei darti buone notizie, ma se la scheda gpu l'hai gia provata su altre mobo compatibili e li funziona allora c'è poco da fare.

Come ho scritto sopra a quanto pare è un pò un problema delle dfi di queste serie, grandissime mobo, e per questo abbastaza delicate e rognosette a volte. L'unica è mettere tutto a default, allineare bene i componenti vari, magari cambiare la batteria della mobo, in serire o disinderire l'alimentazione secondaria a 12v se c'è e via dicendo, controllare che HD sia sano, ed in ultima mettere un SO pulito, win e poi linux e provare, le variabili sono molte e poi a volte magari va solo un pò a culo.
__________________
>>[Il mio PC]<<:AMD 965 BE - AsRock M3A785GXH/128M - Cosair Venance 8GB - AMD R) 380 - 2*Samsung F3 Raid0Laptop:>>[Il mio Amilo]<<
X-Fire: JankJ - Ho concluso senza problemi con: Sinergie, Alex000, Fiser

Ultima modifica di Balsas : 15-08-2014 alle 18:34.
Balsas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 19:00   #77
Denny21
Senior Member
 
L'Avatar di Denny21
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 1849
Non capisco perché il buco della vite della scheda video non sia allineato con quello del case.
La batteria non l'ho mai cambiata, ma l'ultima volta che partiva , mi sembra che il bios non memorizzava i valori.
E' come se si creasse un contatto e che il computer parta solo se la scheda video sia in una certa posizione.
Altri consigli? Sposto le ram?
__________________
Asus TUF 502 - Asus TUF Gaming Z790-PLUS WIFI - Intel I5 13600k - Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 - Corsair Rm850X - PNY 4080 Super - ...
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:18   #78
skizzo03
Senior Member
 
L'Avatar di skizzo03
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
Ho una DFI anch'io che non utilizzo da tempo.
Ho un problema; quando l'avvio partono le ventole, ma lo schermo rimane nero.
Certe volte, spostando di poco la scheda video, il sistema parte.
Ho spostato la gpu sullo slot di sotto, spostato il molex per abilitarlo a 16x, ma comunque il problema rimane.
Sembrerebbe come se il case non fosse ben allineato alla scheda madre,il buco della vite della scheda video non coincide con quello del case.
Avvitandola probabilmente si sposta di qualche mm e quindi non parte, ma se non l'avvito comunque non parte tranne rare volte.
Potete aiutarmi?
se è tanto che è ferma...togli la scheda video, e pulisci con un pennello la porta pci express con il pennello, pulisci bene i contatti....e riavvia....fidati
__________________
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione.
Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx"
skizzo03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 00:52   #79
dacorsa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 405
Quote:
Originariamente inviato da Balsas Guarda i messaggi
Guarda, io ho installato win 8 e poi updato a 8.1 senza problemi, poi nel bios avevo messo tutto a default. Prova a toccaciare le ram i componenti vari, e i cavetti sata la dfi è molto sensibile, se non è tutto al suo posto fa sempre qualche menata.
grazie della risposta, cmq tu hai installato il 32 o 64 bit???

io ho problemi col 64 bit

grazie
dacorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 19:16   #80
skizzo03
Senior Member
 
L'Avatar di skizzo03
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
Messaggi: 5857
É veramente un dispiacere che il 3d ufficiale sia andato perso..ci avevamo lavorato tanto in tanti....
__________________
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione.
Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx"
skizzo03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
OPPO lancia le nuove cuffie Enco Air4 Pr...
Una console portatile gaming con Intel L...
Reddit e OpenAI stringono un accordo: co...
Assistenza ASUS inefficace? L'azienda ac...
Deadlock, leak dal prossimo gioco di Val...
Dragon Age Inquisition: la GOTY Edition ...
Ford chiede ai fornitori idee per ridurr...
Rallentamenti per le auto a guida autono...
In primo piano: ecco come WINDTRE Busine...
Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ 12/512 GB si p...
Sfida fra offerte: Panasonic risponde a ...
iPad Pro M4 raffreddato ad azoto liquido...
Altroconsumo si accorda con Volkswagen, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v