Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2015, 20:06   #121
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da konqueror Guarda i messaggi
non è possibile installare windows 8.1 e windows 10 a causa di limitazioni imposti da Microsoft per i chipset nForce4.
Fonte di questa notizia?
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 17:40   #122
Another80
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Fonte di questa notizia?
non ho esperienze con 8.1 però ho aggiornato da windows 7 a windows 10 senza particolari problemi, alla fine mancavano solo i driver audio e ho risolto con i driver realtek ALC850 per windows 7
Another80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 18:16   #123
Wales
Senior Member
 
L'Avatar di Wales
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Messaggi: 2130
Interessante! La tua opinione sul 10 al posto del 7?
Quando ai drivers del chipset e soprattutto quelli sata ci sono problemi? Per caso hai installato un ssd e puoi dirci come si comporta?
Io ho un Samsung EVO 840 e, purtroppo, con Win7 viene visto solo come sata1... Beneficio ugualmente di accessi rapidissimi, ma immagino che se riuscisse ad andare a sata2 sarebbe molto meglio!


Nel frattempo, per chi ha seguito la mia vicenda, devo dirvi che sono ancora tra voi!
Alla fine si è "fritto" l'alimentatore Enermax Liberty 500W: nonostante al tester fornisca valori +5 +12 +3,3 stabilissimi, non è più in grado di alimentare la mia DFI... E la sfortuna ha voluto che anche l'altro alimentatore provato non fosse in grado di avviarla... Per questo avevo concluso che fosse rotta la mobo...
Fortunatamente, ho rimediato un Coolermaster iGreen da 430W e il mio pc è ripartito perfettamente!
Mitica DFI...


Ciao!
__________________
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W--
--DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W--
Wales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 18:27   #124
matfla9561
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Caldogno (VI)
Messaggi: 770
Grandeeee, io ho solo il problema, già conosciuto, che non salva i settaggi bios, infatti se tolgo alimentazione si ricomincia da capo ed inoltre non alimenta correttamente le prese fan... Quindi tutto su molex direttamente

MEIYO XTREMEOVERDRIVE OC TEAM
matfla9561 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 19:18   #125
Wales
Senior Member
 
L'Avatar di Wales
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Messaggi: 2130
Ciao matfla (e l'altro interessato)! Avete provato a togliere la mobo dal case?
Avendo entrambi messo una batteria nuova, non dovrebbe azzerarsi...
Forse c'è una dispersione nel case?

Ciao!
__________________
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W--
--DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W--
Wales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 20:20   #126
matfla9561
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Caldogno (VI)
Messaggi: 770
No, no... La mia è la terza che provo... La prima morta e sepolta.. La seconda parte, ma non si può usare il dual channel, perché non parte... La terza funziona bene sul banchetto, quindi niente contatti, e via di Benchmark con gli unici inconvenienti di cui sopra

MEIYO XTREMEOVERDRIVE OC TEAM
matfla9561 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 21:20   #127
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da Another80 Guarda i messaggi
non ho esperienze con 8.1 però ho aggiornato da windows 7 a windows 10 senza particolari problemi, alla fine mancavano solo i driver audio e ho risolto con i driver realtek ALC850 per windows 7
Infatti a me sembra strano che non si installa..
Appena ho tempo la tiro giù dalla scatola e ci provo.
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 15:49   #128
Another80
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Wales Guarda i messaggi
Interessante! La tua opinione sul 10 al posto del 7?
Quando ai drivers del chipset e soprattutto quelli sata ci sono problemi? Per caso hai installato un ssd e puoi dirci come si comporta?
Io ho un Samsung EVO 840 e, purtroppo, con Win7 viene visto solo come sata1... Beneficio ugualmente di accessi rapidissimi, ma immagino che se riuscisse ad andare a sata2 sarebbe molto meglio!
L'ho usato 4-5 ore e come prestazioni sembra simile al 7.
Non ho un ssd e per il sata secondo hwinfo è sata 2 (vedi screen), per i driver a fine installazione mancavano solo quelli audio il resto era già tutto installato.

Another80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 20:24   #129
alcar100
Senior Member
 
L'Avatar di alcar100
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Messaggi: 917
E' pazzesco come sta mobo si adatta a tutte le innovazioni informatiche. Va sempre e comunque!!! DFI sei grande!
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 21:30   #130
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Sembrerebbe ironico e invece..
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 10:27   #131
mulo2
Senior Member
 
L'Avatar di mulo2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
Messaggi: 3780
Ragazzi ho rispolverato un vecchio muletto 939 cn DFI lanparty, ho un problema però , ho provato una distribuzione live di Linux, in particolare una Xbuntu 14.04 su chiavetta USB , tutto funzionava perfettamente , ho rpovato ad installare la distro su un disco PATA che avevo in casa.

L'installazione va a buon fine perfettamente ma quando faccio reboot il sistema non parte e dopo il contorllo di ram e perifiche a monitor mi stampa "Error Reading" e non và avanti , se rimetto la chiavetta e faccio partire la live funziona tutto.

Cosa potrebbe essere ? HD rotto ? ma se ci installo sopra ? PATA non funzionante ? ma se ci installo sopra ? Linux non compatibile ? non mi viene in mente nulla

qualcuno mi può aiutare ?

Grazie
mulo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 14:21   #132
konqueror
Senior Member
 
L'Avatar di konqueror
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Messaggi: 1469
installato windows 10 pro 32bit. Tutto ok

Qualcuno utilizza la scheda con ssd? Se si, quale? Ci sono problemi con driver/controller?
__________________
Blocco 939 in vendita
konqueror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 17:59   #133
matfla9561
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Caldogno (VI)
Messaggi: 770
Io l'ho utilizzata con ssd Corsair senza alcun problema

MEIYO XTREMEOVERDRIVE OC TEAM
matfla9561 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 18:21   #134
Wales
Senior Member
 
L'Avatar di Wales
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Messaggi: 2130
Invece, nel mio caso, il Samsung 840 Evo viene visto solo come sata1!

Ciao!
__________________
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W--
--DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W--
Wales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2015, 22:59   #135
alcar100
Senior Member
 
L'Avatar di alcar100
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Messaggi: 917
Ram 2x2gb

Ciao ragazzi,
volevo sapere se ci sono banchi di ram 2x2gb che vadano bene per questa mobo, e se ci sono quali prendere? Grazie
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 13:50   #136
Pisu87
Senior Member
 
L'Avatar di Pisu87
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
Messaggi: 682
Ciao ragazzi, vi racconto un po' di storia della mia scheda madre così magari mi aiutare a capire cos'ha che non va, sembra sia un problema comune ma non riesco a sistemarlo.

Avevo il mio pc (vedi firma) e tutto andava bene. Poi sono andato a studiare fuori sede, così ho staccato tutto e ciao ci vediamo tra qualche mese. Quando sono tornato la prima volta ho trovato la batteria morta e il pc si è acceso solo dopo qualche tentativo; quella volta ho cambiato la batteria.

Stessa cosa quando sono tornato a casa le volte successive solo che ho detto sticazzi non posso cambiare batteria ogni volta che torno. Accenderlo la prima volta richiedeva un po' di tempo e c'era il CMOS azzerato, avevo teorizzato che dovesse stare un po' sotto tensione per ricaricare la batteria prima di accendersi. Poi non dava più problemi per tutto il tempo che stavo a casa.

Quando sono tornato a casa per natale 2014 non si è più acceso, lì per lì ho dato la colpa all'ali perché mi sembrava che rispetto alle altre volte gli mancasse proprio lo spunto per accendere il pc. Non ho neanche fatto prove per vedere cos'era, ho detto ciao riposa in pace. Ora quindi è poco più di un anno che è scollegato e spento.

In questi giorni mi è preso lo schizzo di farlo funzionare perché avevo una mezza idea di aggiornarlo e dargli nuova vita ma ovviamente non va. Ho staccato dalla mobo tutto quello che non serve, ho cambiato la 4870 con una X300SE per ridurre l'assorbimento e ho lasciato un modulo di memoria nello slot 2.

I sintomi sono:

- se accendo l'ali si accendono i LED gialli dello standby e della RAM
- se provo ad accendere il pc i due led gialli restano accesi e si accendono i quattro led rossi sulla mobo che restano fissi, non bippa e non fa niente.

Finora ho provato a:

- mettere una batteria nuova
- seguire le istruzioni in questa discussione, il clear CMOS più lungo che ho fatto è di 14 ore
- lasciare il pc spento in tensione per qualche ora
- usare un altro alimentatore (questa è un'altra storia… con tante parolacce… ora l'altro ali che ho in casa non posso considerarlo sicuramente funzionante quindi non posso riprovare)

Ma non cambia niente.

Ci sono alcuni thread in giro di gente con questo problema ( esempio1, esempio2 ) ma non riesco a dedurne una soluzione diversa dal provare a cambiare pezzi e pregare che vada.

Qualcuno ha già incontrato lo stesso problema e mi può aiutare?

Grazie
__________________
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista
Pisu87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 15:32   #137
matfla9561
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Caldogno (VI)
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
volevo sapere se ci sono banchi di ram 2x2gb che vadano bene per questa mobo, e se ci sono quali prendere? Grazie
mai visto ram DDR con taglio da 2gb...oltretutto se le trovassi secondo me costerebbero un botto
matfla9561 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 15:36   #138
matfla9561
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Caldogno (VI)
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da Pisu87 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vi racconto un po' di storia della mia scheda madre così magari mi aiutare a capire cos'ha che non va, sembra sia un problema comune ma non riesco a sistemarlo.

Avevo il mio pc (vedi firma) e tutto andava bene. Poi sono andato a studiare fuori sede, così ho staccato tutto e ciao ci vediamo tra qualche mese. Quando sono tornato la prima volta ho trovato la batteria morta e il pc si è acceso solo dopo qualche tentativo; quella volta ho cambiato la batteria.

Stessa cosa quando sono tornato a casa le volte successive solo che ho detto sticazzi non posso cambiare batteria ogni volta che torno. Accenderlo la prima volta richiedeva un po' di tempo e c'era il CMOS azzerato, avevo teorizzato che dovesse stare un po' sotto tensione per ricaricare la batteria prima di accendersi. Poi non dava più problemi per tutto il tempo che stavo a casa.

Quando sono tornato a casa per natale 2014 non si è più acceso, lì per lì ho dato la colpa all'ali perché mi sembrava che rispetto alle altre volte gli mancasse proprio lo spunto per accendere il pc. Non ho neanche fatto prove per vedere cos'era, ho detto ciao riposa in pace. Ora quindi è poco più di un anno che è scollegato e spento.

In questi giorni mi è preso lo schizzo di farlo funzionare perché avevo una mezza idea di aggiornarlo e dargli nuova vita ma ovviamente non va. Ho staccato dalla mobo tutto quello che non serve, ho cambiato la 4870 con una X300SE per ridurre l'assorbimento e ho lasciato un modulo di memoria nello slot 2.

I sintomi sono:

- se accendo l'ali si accendono i LED gialli dello standby e della RAM
- se provo ad accendere il pc i due led gialli restano accesi e si accendono i quattro led rossi sulla mobo che restano fissi, non bippa e non fa niente.

Finora ho provato a:

- mettere una batteria nuova
- seguire le istruzioni in questa discussione, il clear CMOS più lungo che ho fatto è di 14 ore
- lasciare il pc spento in tensione per qualche ora
- usare un altro alimentatore (questa è un'altra storia… con tante parolacce… ora l'altro ali che ho in casa non posso considerarlo sicuramente funzionante quindi non posso riprovare)

Ma non cambia niente.

Ci sono alcuni thread in giro di gente con questo problema ( esempio1, esempio2 ) ma non riesco a dedurne una soluzione diversa dal provare a cambiare pezzi e pregare che vada.

Qualcuno ha già incontrato lo stesso problema e mi può aiutare?

Grazie
purtroppo con la vecchiaia hanno dei seri problemi ...quella che non vede piu il dual channel , quella che non carica sugli slot gialli delle ram o viceversa , quella che non controlla da subito la velocita delle varie ventole e quella , come la mia che nonostante abbia:

aggiornato bios , pulito i contatti della batteria tampone compreso saldature, montata esternamente al case , una volta tolta la tensione e come se fosse andata via la batteria , quindi lei funziona bene ma ,perde tutte le impostazioni del bios, ha questo inconveneinte oltre a non controllare le prese delle ventole ...qualsiasi , quindi tutto il reparto ventole ....chipset , cpu etc è collegato direttamente ai molex

Ultima modifica di matfla9561 : 22-01-2016 alle 16:29.
matfla9561 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 20:24   #139
Pisu87
Senior Member
 
L'Avatar di Pisu87
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da matfla9561 Guarda i messaggi
purtroppo con la vecchiaia hanno dei seri problemi ...quella che non vede piu il dual channel , quella che non carica sugli slot gialli delle ram o viceversa , quella che non controlla da subito la velocita delle varie ventole e quella , come la mia che nonostante abbia:

aggiornato bios , pulito i contatti della batteria tampone compreso saldature, montata esternamente al case , una volta tolta la tensione e come se fosse andata via la batteria , quindi lei funziona bene ma ,perde tutte le impostazioni del bios, ha questo inconveneinte oltre a non controllare le prese delle ventole ...qualsiasi , quindi tutto il reparto ventole ....chipset , cpu etc è collegato direttamente ai molex
Eh magari la mia funzionasse così bene mi accontenterei di un bip.

Ho provato a smontare la scheda madre e ad accnderla da sola senza scheda video e con un modulo di ram vecchie che ho in uno slot per volta ma non fa niente.

Ho misurato le tensioni dell'ali e sono buone, ma il carico è poco.

Posso provare ancora a cambiare processore, ma se fosse quello (o la ram) credo che la mobo impazzirebbe di bip.

Boh
__________________
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista
Pisu87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 20:29   #140
matfla9561
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Caldogno (VI)
Messaggi: 770
Comunque soffrono molto il "fermo deposito".. Cioè se le riaccendi dopo un periodo di inattività, hanno molto spesso problemi.... Hai provato a pulire bene un po' tutto?

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk
matfla9561 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v