Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2009, 07:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...-iv_30490.html

Canon Eos 1D Mark IV rinnova la serie professionale puntando a velocità, qualità ed espansione della sensibilità con un ottimo contenimento del rumore

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 07:40   #2
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Grazie al nuovo sensore e all'adozione del doppio processore DiGiC IV Canon Eos 1D Mark IV guadagna DUE STOP nella pulizia immagine rispetto al modello precedente



Se questa ed altre affermazioni (di una recensione che a tratti sembra forse più vicina ad uno "spot Canon") fossero confermate, beh il salto rispetto al modello precedente sarebbe davvero consistente (ovviamente consistente è anche il prezzo per una macchina dedicata neppure a tutti ma a una parte ben definita di professionisti)
__________________
Canon Eos 6D + Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art + Sigma 70mm f/2.8 EX DG Macro Le mie foto su Flickr

Ultima modifica di thesaggio : 21-10-2009 alle 07:57.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 07:43   #3
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10577
ma è il processore che li fa guadagnare?
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 07:49   #4
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
che bestia... a me già la 40D sembra veloce!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 07:50   #5
DUDA
Bannato
 
L'Avatar di DUDA
 
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Messaggi: 677
Diobò che ferro ...sbaglio o a prezzo lancio (sempre in forma teorica ovviamente) vien via a meno che la Nikon D3s?
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:09   #6
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
ma è il processore che li fa guadagnare?
Si , stessa cosa che succede sulla 5DmkII Vs 1DsmkIII , che è successo con la 50D vs. 40D (e vedremo con i 18Mpix della 7D ) , JPG in macchina piu' puliti ma RAW uguali (o peggiori se la densita' è aumentata).

Il digic IV riduce il rumore di 2 stop (insieme ovviamente ai dettagli) anche se un boost in piu' con i 6Mpix dovrebbe comunque restare , si passa dai 6Mpix equivalenti aps-c ai 9,5Mpix sempre equivalenti aps-c.

Tecnicamente quindi una resa superiore dovrebbe esserci andando a sfruttare ancora un po' i vetri , con piu' evidenza a bassi ISO e meno ad alti ISO.

Un cartezza è "file piu' pesanti per tutti" e contando che è rivolta agli sportivi portarsi a casa una marea di roba piu' pesante non è sempre il massimo (anche se hanno implementato un doppio sRAW medio e piccolo che potrebbe risolvere).

Io mi tengo la mia MK3 non fosse altro che preferisco il FF e quindi mi prendero' una seconda 1ds3 quando uscira' la DsmkIV.

Ciauz
Pat

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:11   #7
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Si vabbè "due stop guadaqnati nella pulizia immagine" vuol dire tutto e niente, se si mangia i bordi o appiattisce la profondità dello scatto.

Anche perchè se è per via del processore on-camera vuol dire che il sensore in questo poco migliorerebbe.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:21   #8
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
il sensore è "nuovo", quindi credo sia un mix tra sensore migliorato e i due digic IV che "elaborano" meglio il file in uscita...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:24   #9
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Si vabbè "due stop guadaqnati nella pulizia immagine" vuol dire tutto e niente, se si mangia i bordi o appiattisce la profondità dello scatto.

Anche perchè se è per via del processore on-camera vuol dire che il sensore in questo poco migliorerebbe.
Concordo.

Infatti le "altre affermazioni" insieme a questa dei 2 stop a cui mi riferivo (e che bisognerà vedere se saranno confermate) sono ad es:

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Canon Eos 1D Mark IV ci è stata mostrata in anteprima come modello pre-produzione, non abbiamo potuto quindi scattare immagini con la fotocamera, nè ci è stata data possibilità di divulgare le immagini sample che abbiamo visto, possiamo affermare però che il livello di nitidezza e dettaglio offerti sono veramente impressionanti
A che valori iso?

Obiettivi usati?
__________________
Canon Eos 6D + Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art + Sigma 70mm f/2.8 EX DG Macro Le mie foto su Flickr

Ultima modifica di thesaggio : 21-10-2009 alle 08:29.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:27   #10
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
A me questa del sensore "nuovo" , delle microlenti gapless mi convince mica tanto.

I fotositi sono il 30% piu' piccoli , la densita' è aumentata , il digic IV abbiamo visto sulla 50D e 5DmkII come lavora (a 3200ISO il 21Mpix della 5DII ha lo stesso dettaglio della D3 da 12Mpix).

Ad alti ISO la piallata piu' che probabile è certa , resta un vantaggio indiscutibile a bassi ISO anche se ci avviciniamo al limite.

Ciao Paga

Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:33   #11
Balzy
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
Cicciapanza che ferro ...sbaglio o a prezzo lancio (sempre in forma teorica ovviamente) vien via a meno che la Nikon D3s?
Se non bestemmiamo magari ci facciamo un favore

Comunque veramente notevole.
__________________
Ho concluso affari con: woofer, /JackeR182\, Feliciano87, PacoDelTango
(in verde gli utenti da cui ho comprato e che mi hanno soddisfatto, in rosso gli utenti da cui ho comprato e che NON mi hanno soddisfatto, in blu gli utenti a cui ho venduto)
Balzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:42   #12
dotlinux
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1872
W i luoghi comuni
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:48   #13
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più... comunque rimane un bellissima macchina
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 09:18   #14
space cowboy
Member
 
L'Avatar di space cowboy
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Padova
Messaggi: 196
ma scusate, non è full frame questo sensore quindi?
space cowboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 09:43   #15
Bisont
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
Messaggi: 977
Quote:
Originariamente inviato da space cowboy Guarda i messaggi
ma scusate, non è full frame questo sensore quindi?
Come tutte le Canon serie 1D monta un sensore che è una di mezzo fra APS-C e FF, detto APS-H, a me piace moltissimo, ha un ridotto fattore di moltiplicazione (30% circa) è cmq abbastanza ampio da permettere sensori a basso rumore ma con una buona copertura della lente, insomma a me piace.

http://images.anandtech.com/reviews/...SLRsensors.png

Ecco qua per farti una idea.
Bisont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 09:44   #16
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
No è il classico aps-h FOV 1.3x che da sempre contraddistingue le sportive di casa Canon.
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 09:58   #17
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
@(IH)Patriota

Scusa la domanda, che forse può sembrare provocatoria, ma te da utente PRO Canon cosa avresti voluto per questa MkIV?
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 10:13   #18
GiulianoPhoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 527
Bella reflex ma mi convince di più la D3s.....

Se ho letto bene utilizza un'inseguimento della scena come nikon fa già da 3 anni con le d300 e d3...sulla carta è meno veloce della D3s sopratutto per le raw ma bisogna anche considerare anche la risoluzione maggiore.
Per quanto riguarda il sensore aps-h anche a me piace ma può essere problematico per l'utilizzo di ottiche aps-c e sopratutto a molti utenti canon potrà dare fastidio il fatto di non avere un full frame sull'utilizzo di ottiche di pregio grand'angolari...
Per quanto riguarda il rumore sicuramente nikon avrà fatto di meglio considerando la densità del sensore e l'incredibile lavoro sul a/d
Ottimo il nuovo sistema di autofocus e l'utilizzo per il sensore della tecnologia gapless che migliora la qualità della foto sopratutto a basse illuminazioni.
Per quanto riguarda il prezzo difficilmente scenderà sotto i 5000 caffè

In ogni caso canon ha fatto un ottimo lavoro.
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 10:23   #19
hackaro75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 698
@Duncan

ti rispondo io:

1) una migliorata ergonomia che invece è rimasta sostanzialmente inalterata! La 7D qui fa meglio di questa e considera che la 7D è cmq. indietro, E DI TANTO, rispetto alle Nikon.

2) un FF invece dell APS-H ... sto 1,3x ha rotto ... meglio un implementazione di DX (o 1,2x) in macchina che il loro mRAW ed sRAW che non serve ad una mazza quando sei in ripresa. Se non hai il tele giusto l' mRAW non aiuta!

3) Meno MP e più gamma dinamica ... perché se passi da 12MP a 16MP, ne guadagni solo 4, che in termini lineari a 300DPI vogliono dire 2-3cm per lato al massimo! Niente di che ...

4) Il pulsante per alzare lo specchio! Son 10 ANNI che glielo si chiede ... :-((
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 10:37   #20
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
@(IH)Patriota

Scusa la domanda, che forse può sembrare provocatoria, ma te da utente PRO Canon cosa avresti voluto per questa MkIV?
Restando in ambito di fotografia sportiva:

Sensore full frame da 16Mpix perchè:

-La densita' relativa al formato aps-c sarebbe stata di 6Mpix con piu' dettaglio rispetto alla Mk3 e meno rumore da contenere per il digicIV.
-Possibilita' di crop 1.3x Nikon style (ti restava un file da 10Mpix come l' attuale MK3) per gli amanti del look aps-h , possibilmente con oscurazione mirino.
-Possibilita' di usare i fisheye ed i wide nella loro lunghezza focale reale , con i nuovi sport freestyle (snowboard,motocross,skate ecc..ecc..) non è il massimo non avere un fisheye o un vero grandangolo (si parte dai 20mm equivalenti del 16-35).

E poi:
-Nuovo sistema di gestione dei flash in wireless , il sistema ad infrarossi è una boiata sia per allestire il set (i flash si devono guardare ) che per la certezza dello scatto (e visto che ci lavori se la foto non la porti a casa non guadagni).


Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1