Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2024, 11:00   #21
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2995
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Ma che stai a dire?????
I floppy sono intrinsecamente meno sicuri in quanto la percentuale di perdita dei dati è elevatissima (ma ne hai mai usato uno in vita tua?).
Mi ricordo quando ci copiai sopra la tesi della morosa. La copiai su 4 floppy differenti proprio per evitare disastri.
Insomma, non esageriamo. Li ho usati per tanti anni (quasi solo da 3,5" ) iniziando dai 286 e raramente ho perso dati. Poi magari dipendeva dalla qualità dei floppy e del drive ma io di problemi ne ho avuti pochi.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 11:18   #22
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5051
State davvero parlando della profondità, arcaica competente alla notizia?

Perchè... se il floppy è cosa vecchia tanto più devono essere le schede madri che da almeno DIECI ANNI non hanno il connettore floppy, a meno che in Giappone si siano dotati di lettore USB per i floppy...
Nel primo caso, schede madri con connettore floppy, vedo accrocchi di hw preistorico e tamarro... e dove poi? Nella pubblica amministrazione :ekk: giapponese...
Potrei capire solo per hw da lavoro, tipo da industria o officina, ma la preistoricizzazione portata avanti, nella, loro pubblica amministrazione, in Giappone, è cosa da resistenti, non poco, all'aggiornamento-> NEL FANTATEKNOLOGICO GIAPPONE!
maaaàh...
Altro che Transizione Digitale, come in Italia... e in Europa...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 31-01-2024 alle 11:22.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 12:20   #23
MorgaNet
Senior Member
 
L'Avatar di MorgaNet
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2066
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Insomma, non esageriamo. Li ho usati per tanti anni (quasi solo da 3,5" ) iniziando dai 286 e raramente ho perso dati. Poi magari dipendeva dalla qualità dei floppy e del drive ma io di problemi ne ho avuti pochi.
Io invece ricordo che negli ultimi periodi (forse per un generale abbassamento della qualità dato che era un supporto in via di estinzione) me ne morivano parecchi di dischetti.
__________________
Senti che pace.... che silenzio....
Gran cosa la ignore list
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 14:24   #24
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3377
Altamente probabile. Li ho usati massicciamente fino ai primi anni 2000, per lo più per portare via dati scaricati in banda larga con un PC di cui avevo la disponibilità in università. Chiavette USB non era possibile usarne, quindi ... giù con Winzip o Arj e fino a qualche decina di floppies. Quelli che morivano erano sempre i floppy più recenti.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 18:11   #25
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19686
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Altamente probabile. Li ho usati massicciamente fino ai primi anni 2000, per lo più per portare via dati scaricati in banda larga con un PC di cui avevo la disponibilità in università. Chiavette USB non era possibile usarne, quindi ... giù con Winzip o Arj e fino a qualche decina di floppies. Quelli che morivano erano sempre i floppy più recenti.
anche rar...
all'epoca far stare il proprio lavoro con la max qualità nel minimo spazio era un'arte...
il mio avatar pesa ben sotto il singolo kb
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 18:49   #26
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7510
sarà come dite voi.
io però ho verificato un'ecatombe di cd/dvd masterizzati (ben conservati per altro), mentre invece i floppy, ovviamente più vecchi, non perdono un colpo.
questo per i 3,5"; ma non mi stupirei fosse lo stesso per i 5,25"
poi, per carità, non ho mai preso quelli scaccioni; anche i bulk erano comunque di "marca senza il marchio"
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 21:30   #27
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Fino a un paio di anni fa il sistema missilistico statunitense per il lancio dei missili ICBM (itercontinental ballistic missile - missile balistico intercontinentale) "Minuteman" con testate nucleari "Mirv" che potevano arrivare alla potenza di 1 Megatone (per sigola "sub-testata" - I mirv contengono testate multiple) era gestito da floppy disks!
Sistema che era stato sviluppato negli anni 70', da un paio di anni è stato aggiornato!

Il motivo dell'uso di un sistema così "arcaico" non aggiornato per molto tempo per le operazioni più critiche del mondo è presto detto: era "totalmente" manuale e soprattutto non è hackerabile! Quindi sicurezza totale!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 21:49   #28
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3377
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
il mio avatar pesa ben sotto il singolo kb
Il mio nasce in 16 colori


7Z ha fatto piazza pulita di tutto ... di più efficiente ricordo poco !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 12:14   #29
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Io invece ricordo che negli ultimi periodi (forse per un generale abbassamento della qualità dato che era un supporto in via di estinzione) me ne morivano parecchi di dischetti.
Dipende al 90% dal lettore floppy e da come sono scritti i Floppy

Te lo dico per esperienza: a fine anni 80 inizio 90 un lettore floppy capace che costava 250.000 delle vecchie lire (come un masterizzatore blu ray 4k adesso). Non era solo una questione di ottimizzazione hardware e diminuzione dei costi ....i lettori floppy USB fanno schifo può esserci un abisso di differenza. Io me ho provati vari quelli nuovi sono di qualità obrobriosa cinesi di qualità infima.
Ne ho trovato uno decente un lettore USB 1.1 Sony del 2005 che mi legge tutti i floppy scritti negli anni 90.
Con i lettori più recenti è capitato che 1 disco floppy nuovo scritto da quel lettore o lo legge solo lui o dopo 2 o 3 volte non lo legge più.
Dipende tutto dalla meccanica del lettore. Ho aperto un lettore floppy USB recente e parte dei servocomandi sono in plastica.

Quelli montati sui 286/386/486 avevano la meccanica e i servocomandi tutti in metallo anche il supporto della testina magnetica.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 12:37   #30
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
State davvero parlando della profondità, arcaica competente alla notizia?

Perchè... se il floppy è cosa vecchia tanto più devono essere le schede madri che da almeno DIECI ANNI non hanno il connettore floppy, a meno che in Giappone si siano dotati di lettore USB per i floppy...
Nel primo caso, schede madri con connettore floppy, vedo accrocchi di hw preistorico e tamarro... e dove poi? Nella pubblica amministrazione :ekk: giapponese...
Potrei capire solo per hw da lavoro, tipo da industria o officina, ma la preistoricizzazione portata avanti, nella, loro pubblica amministrazione, in Giappone, è cosa da resistenti, non poco, all'aggiornamento-> NEL FANTATEKNOLOGICO GIAPPONE!
maaaàh...
Altro che Transizione Digitale, come in Italia... e in Europa...
Non è detto che in Giappone usino il classico standard floppy 3.5" che si è diffuso globalmente (il sistema degli Stati Uniti d Ameica che gestiva il lancio dei missili nucleari secondo te usava dei banali floppy 3.5" o peggio 5.25"? Ovvio che no)
Di formati di floppy che non conosciamo né esistono altri per scopi militari o appunto governativi per le.pubbliche amministrazioni con una resistenza e affidabilità sui dati molto più elevata.
In ambito domestico questi floppy non sono mai arrivati.

Per dirne una la marca Verbatim molto famosa per la.produzione di CD/DVD/Blu ray di qualità (una dei pochi brand di supporti fisici sopravvissuti oggi) ricordo che nell' ultimo periodo dei floppy disks commercializzava floppy che costavano quasi 2 volte quelli base perché avevano la superficie magnetica rivestita con un sottile strato di resina protettiva....la testina del lettore floppy non sfregava direttamente sulla superficie magnetica ma sullo strato protettivo rendendo il floppy resistentissimo (molti floppy morivano per l usura fisica dello strato magnetico a differenza dei dischi fissi dove la testina galleggia sul disco e non tocca lo strato magnetico mentre nei floppy c è un contatto diretto disco/superficie magnetica)
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 14:31   #31
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5051
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Non è detto che in Giappone usino il classico standard floppy 3.5" che si è diffuso globalmente (il sistema degli Stati Uniti d Ameica che gestiva il lancio dei missili nucleari secondo te usava dei banali floppy 3.5" o peggio 5.25"? Ovvio che no)
Di formati di floppy che non conosciamo ne esistono altri per scopi militari o appunto governativi per le.pubbliche amministrazioni con una resistenza e affidabilità sui dati molto più elevata.
In ambito domestico questi floppy non sono mai arrivati.
ma io manco lo sapevo che trafficassero con floppy,
per me potevano ancora essere fermi al piccione viaggiatore dai tempi di Bufalo Bill, o anche piccione elettronico o messo notificatore a bordo di vettura di emergenza conflitto nucleare in corso
Quote:
Per dirne una la marca Verbatim molto famosa per la.produzione di CD/DVD/Blu ray di qualità (una dei pochi brand di supporti fisici sopravvissuti oggi) ricordo che nell' ultimo periodo dei floppy disks commercializzava floppy che costavano quasi 2 volte quelli base perché avevano la superficie magnetica rivestita con un sottile strato di resina protettiva....la testina del lettore floppy non sfregava direttamente sulla superficie magnetica ma sullo strato protettivo rendendo il floppy resistentissimo (molti floppy morivano per l usura fisica dello strato magnetico a differenza dei dischi fissi dove la testina galleggia sul disco e non tocca lo strato magnetico mentre nei floppy c è un contatto diretto disco/superficie magnetica)
per quanto mi riguarda io ho avuto più problemi con i lettori floppy, soprattutto perchè, tuttora, non ho chiaro come si dispongano i cavi con la guida del pinrosso , tanto è che molti si sarebbero guastati per questo...
non che mi servissero per dati, ma erano ESSENZIALI per mettere quei maledetti driver sata nelle mb che ancora conservavano il connettore floppy,
e... dopo, XP diventò un tantino problematico da sistemare anche su mb moderne, e dico proprio moderne, e non dico che uso XP su mb moderne, nè che lo usi, e
meno male che ci sono mod che hanno i driver sata inclusi tutti
(per non mettere mano personalmente alla iso, processo laborioso e tutorialistico senza fine )

ed è stato anche un problema procurarsi il lettore floppy usb, dato che SOLO ALCUNI sono riconosciuti da XP, diciamo che sono un 5 modelli circa,
altrimenti bisogna editare, non mi ricordo se con successo un file oem.ini (se non ricordo male) nella iso di xp

(un ripasso non fa mai male )
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 06-02-2024 alle 14:35.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 15:33   #32
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19686
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Fino a un paio di anni fa il sistema missilistico statunitense per il lancio dei missili ICBM (itercontinental ballistic missile - missile balistico intercontinentale) "Minuteman" con testate nucleari "Mirv" che potevano arrivare alla potenza di 1 Megatone (per sigola "sub-testata" - I mirv contengono testate multiple) era gestito da floppy disks!
Sistema che era stato sviluppato negli anni 70', da un paio di anni è stato aggiornato!

Il motivo dell'uso di un sistema così "arcaico" non aggiornato per molto tempo per le operazioni più critiche del mondo è presto detto: era "totalmente" manuale e soprattutto non è hackerabile! Quindi sicurezza totale!
quindi adesso aspettiamoci la guerra termonucleare globale (cit)

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Il mio nasce in 16 colori
ma se è un jpg... ?
il mio È a 16 colori
anzi. 15 colori + tasp.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 17:21   #33
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3377
Evidentemente è stato rielaborato, 600 colori e pesa 3 KBytes. L'ho tirato fuori da un piacevole giochino per C64 !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 18:34   #34
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quindi adesso aspettiamoci la guerra termonucleare globale (cit)
Con il sistema di lancio dei missili nucleari basato sui floppy il lancio sarebbe restato assolutamente "manuale" comandato dal libero arbitrio umano sempre sotto ordini provenienti da rigida catena di comando (ad esclusione di ufficiali "schegge impazzite" come ipotizzato nel film Crimson Tide - Allarme Rosso con protagonisti Denzel Washinton e Gene Hackman).

Ora, non si sa ovviamente quanti e quali "upgrade" hanno fatto al sistema ma si ipotizza che lo abbiano automatizzato.......quindi in effetti un futuro (anche se molto remoto) "Skynet" (il super computer della saga di Terminator che acquisice auto coscienza e scatena l'olocausto nucleare) non é impossibile!

Ma non serve arrivare a tanto......basta l'escalation "umana" di Putin e degli altri folli dotati di arsenali nucleari a scatenare l'apocalisse atomica!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 18:59   #35
Replentess
Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
...proprio moderne, e non dico che uso XP su mb moderne, che lo usi, e
meno male che ci sono mod che hanno i driver sata inclusi tutti...
fixed
vorrai mica fare la figura del peracottaro no?
Replentess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 19:11   #36
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19686
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Evidentemente è stato rielaborato, 600 colori e pesa 3 KBytes. L'ho tirato fuori da un piacevole giochino per C64 !
sprecone.
io 0.7kb

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Con il sistema di lancio dei missili nucleari basato sui floppy il lancio sarebbe restato assolutamente "manuale" comandato dal libero arbitrio umano sempre sotto ordini provenienti da rigida catena di comando (ad esclusione di ufficiali "schegge impazzite" come ipotizzato nel film Crimson Tide - Allarme Rosso con protagonisti Denzel Washinton e Gene Hackman).

Ora, non si sa ovviamente quanti e quali "upgrade" hanno fatto al sistema ma si ipotizza che lo abbiano automatizzato.......quindi in effetti un futuro (anche se molto remoto) "Skynet" (il super computer della saga di Terminator che acquisice auto coscienza e scatena l'olocausto nucleare) non é impossibile!

Ma non serve arrivare a tanto......basta l'escalation "umana" di Putin e degli altri folli dotati di arsenali nucleari a scatenare l'apocalisse atomica!
beh, pare che l'ecalation umana si sia rischiata anche quando il biondo ha lanciato i suoi fan(atici) contro capitol hill...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 20:20   #37
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5051
Quote:
Originariamente inviato da Replentess Guarda i messaggi
fixed
vorrai mica fare la figura del peracottaro no?
uhm... peracottaro?

dovrò mettere xp virtualizzato per continuare ad usare outlook express e alcuni giochi, infatti c'è chi lo usa collateralmente a win10-11 e correnti sistemi, per i predetti motivi, e altri

appena ho un pò di temp lo farò, tra l'altro si trovano degli aggiornamenti (semestrali o annuali) interessanti, soprattutto lato configurazione nuove tecnologie hw recenti mb...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 06-02-2024 alle 20:33.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 21:12   #38
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
dopo, XP diventò un tantino problematico da sistemare anche su mb moderne, e dico proprio moderne, e non dico che uso XP su mb moderne, nè che lo usi, e
meno male che ci sono mod che hanno i driver sata inclusi tutti
(per non mettere mano personalmente alla iso, processo laborioso e tutorialistico senza fine )

ed è stato anche un problema procurarsi il lettore floppy usb, dato che SOLO ALCUNI sono riconosciuti da XP, diciamo che sono un 5 modelli circa,
altrimenti bisogna editare, non mi ricordo se con successo un file oem.ini (se non ricordo male) nella iso di xp

(un ripasso non fa mai male )
Per dovere di cronaca:
Windows 11 ancora supporta i lettori floppy (sia quelli interni su porta dedicata - se si forza l'installazione su una vecchia motherboard che ha ancora la porta - escludendo i requisiti di installazione come il TPM e la CPU -> si su macchine vecchie funziona ma ha senso?)

Ma anche i lettori floppy USB
Come detto ho un lettore floppy USB 1.1 Sony del 2005/2006 collegato alla mia motherboard GIGABYTE X399 Designare (AMD Threadripper)......peccato che c'è un "buggone" che probabilmente non risolveranno mai......perchè nessuno ha più interesse a risolvere problemi per i lettori floppy su Windows 11 (e 10): quando si fa lo shudown del sistema operativo "se" non c'è nessun floppy inserito nel lettore, il lettore rimane attivo in lettura con il motorino che gira e il led acceso........e il sistema operativo rimane in loop nella fase di spegnimento!
Con un dischetto floppy inserito durante lo spegnimento dell'os effettua un breve accesso poi il sistema operativo si spegne correttamente!
E' un "bacone" introdotto negli ultimi anni di sviluppo di Windows 10. Con le prime versioni di Windows 10 andava bene (ma non ricordo da quale versione è iniziato il problema). Baco che è stato portato in Windows 11.
Come detto ho provato svariati lettori Floppy USB a parte il Sony che ho acquistato lo scorso anno........con tutti fa lo stesso quindi non è un problema del lettore!

Ma per qualche acciderbolina di motivo ho ancora un lettore floppy?
Non per lavoro ma per svago: sono un "nostalgicone" dei bei tempi andati e da quando ho scoperto la TDC - TOTAL DOS COLLECTION che è una raccolta universale di tutti i giochini Dos mai creati dagli anni 80' fino a fine anni 90' mi piace avere la collezione completa e giocare a vecchie glorie della mia infanzia.
Perchè la TDC come il Mame (emulatore dei giochi arcade da sala giochi) nasce per essere un museo di tutti i giochi Dos e ci sono anche le immagini dei floppy che possono essere scritte sui dischetti con WinImage 1:1 esattamente come le Iso per i CD/DVD.
Ovviamente per fare girare i giochi serve un emulatore Dos, il più famoso è DosBox che però non è supportato da tanti anni quindi è uscito Dosbox Staging che è un nuovo fork sviluppato attivamente!
Si possono usare ovviamente direttamente i file senza le immagini disco ma per i "puristi" che sensazione inserire il dischetto e far partire il gioco da floppy ahah!

Per chi fosse interessato ogni anno esce un aggiornamento della Total Dos Collection (l'ultima versione è la 21 di Agosto 2023 reperibile su torrent) con moltissimi nuovi titoli.......in realtà ci sono già praticamente quasi tutti i giochi esistenti ma di anno in anno vengono aggiunti giochi e immagini delle versioni dei giochi con localizzazione (italiana o in altre lingue.......ad esempio spero che nella prossima versione venga aggiunto Alone in The Dark 3 versione italiana che aveva il CD misto dati/tracce audio in italiano.....che gioco!)

I bei tempi andati del Dos......una società globale anni luce dal presente nel bene e nel male!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 22:06   #39
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3377
Le derive "vintage" di questo forum ultimamente non si contano

Torniamo in topic ... Anche io ho il lettore floppy sempre collegato, ed anche io per motivo di retrocomputing. Però non riscontro il bug. Forse, la mia versione di Windows ne è immune ?
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 22:11   #40
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Le derive "vintage" di questo forum ultimamente non si contano

Torniamo in topic ... Anche io ho il lettore floppy sempre collegato, ed anche io per motivo di retrocomputing. Però non riscontro il bug. Forse, la mia versione di Windows ne è immune ?
Hai Windows 11 aggiornato all'ultima build con le ultime patch?
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1