Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2020, 19:49   #1
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
Asus ROG, consiglio: formattare tutto?

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un ROG Zephyrus, un laptop da gaming per intenderci.
Appena acceso ho notato che ci sono installate varie applicazioni di gestione ventole, overclock ecc.
Il problema è che, oltre ad avere dei driver non proprio recenti, questi programmi, tra cui un certo "Armoury Crate", funzionano alla verga di bracco o non funzionano proprio.
Allora mi sono chiesto se convenisse piallare tutto e fare un'installazione da zero pulita, scaricando i driver dai siti dei produttori, facendo a meno di tutta questa roba.
Unico dubbio è... se questi programmi permettono di attivare varie "mappature" del processore, non è che non installandoli mi ritroverei un hardware non sfruttabile al 100%?
Tra l'altro c'è un processo "GameFirst VI", che in background consuma un sacco di risorse mandandomi il Ryzen oltre i 75° C e neanche funziona, resta solo in Background. L'unica applicazione apparentemente funzionante è questo Armoury Crate che, comunque, non mi da l'impressione che funzioni proprio decentemente.
Solo che, disinstallandola, non so quale "mappatura" il pc utilizzerebbe.

Grazie per l'aiuto!
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 20:06   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18220
Parlando in generale , tutti i programmi che mettono all' interno dei notebook normali o da gioco non sono veramente necessari . Magari qualcuno puo trovarli utili , altri meno utili , ma dipende dal gusto personale .
Sono invece necessari i driver che puoi scaricare dal sito del produttore del notebook , e grazie ai driver che riesci a sfruttare al massimo il processore e l' hardware del notebook .
Quindi se non trovi utili i programmi preinstallati , li puoi disistallare senza problemi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 20:12   #3
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
Ti ringrazio per la risposta.
A questo punto, mi conviene piu formattare tutto da zero installando i driver presi dai siti dei produttori di scheda video e processore, oppure dal sito Asus anche se non proprio recentissimi?
Pertanto senza quel programma non mi ritroverei un hardware 'limitato'?
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 20:38   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Fai l' installazione da zero, i driver te li installa W10
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 20:46   #5
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
ma vorrei evitare quelli installati da windows...
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 20:56   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18220
Se formatti perdi la partizione di ripristino , che in alcuni casi puo essere utile per riportare tutto come appena venduto .
I programmi li puoi eliminare senza problemi l' hardware non verra limitato senza quei programmi .
Per i driver io ti consiglio di scaricarti quelli che trovi sul sito del produttore , o eventualmente altri se li trovi piu aggiornati su altri siti tipo quello della scheda video .
Se poi ci sono aggiornamenti windows installera in automatico i driver piu aggiornati tramite "windows update"
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 20:59   #7
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
ok grazie mille.
Comunque no, le partizioni di ripristino non le ho toccate...
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 07:43   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23614
concordo quasi totalmente con alecomputer

prima cosa: crea i dvd di ripristino, ti era stato suggerito alla prima accensione del pc, o comunque è bene farlo e si può farlo in qualsiasi momento, anche ora

a scelta poi se
1. mantenere windows così com'è cancellando i soli programmi crapware
2. reinstallare windows da zero con iso pulita di microsoft

io solitamente scelgo e consiglio la 2 quando metto mano ai pc di amici/clienti, e poi tanto ci sono sempre i dvd di ripristino se si cambiasse idea

nel caso scegliessi questo approccio, molto meglio preparare in anticipo una cartella (da inserire poi nella pendrive dell'installazione di windows) con i driver aggiornati di tutti i componenti presi dai siti dei produttori dei chipset (tastiera, touchpad, bt, wifi, lan, gpu, lcd, ecc ecc) piuttosto che utilizzare quelli sul sito asus

non solo, ancora meglio impedire a windows di aggiornare i driver per conto suo (con google trovi come fare) perchè dalla 1803 in poi molti lamentano problemi in seguito ad aggiornamenti driver automatici, specie con le schede audio (altrettanto google per farti un'idea), ma anche con quelli gpu (dc invece che whqd o viceversa, ecc)



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 10:53   #9
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
in effetti ho fatto proprio cosi. Solo che i driver del chipset e della scheda video l'ho presi dal sito asus, tutti gli altri ho lasciato che li trovasse windows... anche perche quelli audio della realtek, per me poteva anche non installarli visto che uso una scheda audio dedicata...
tra l'altro quelli video li ho aggiornati dall'applicazione sua.
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 10:56   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da DarylDixon Guarda i messaggi
ma vorrei evitare quelli installati da windows...
Se ti creano problemi, installi quelli della casa madre, ma W10 ti installa quelli della casa madre.........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 19:22   #11
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
ora sto provando i driver suoi... ma niente non cambia nulla. Sto facendo queste prove perché ho seri problemi di temperatura. Il processore viaggia tra i 60 e i 100° C... assurdo.
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 19:26   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da DarylDixon Guarda i messaggi
ora sto provando i driver suoi... ma niente non cambia nulla. Sto facendo queste prove perché ho seri problemi di temperatura. Il processore viaggia tra i 60 e i 100° C... assurdo.
Che non sia da cambiare la pasta termica......?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 19:30   #13
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
Boh ma l'ho preso nuovo da neanche 3 giorni....
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 19:32   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da DarylDixon Guarda i messaggi
Boh ma l'ho preso nuovo da neanche 3 giorni....
Mmhh......se è nuovo allora.....le ventole girano bene ?

Lo usi il portatile leggermente alzato si ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 20:46   #15
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Mmhh......se è nuovo allora.....le ventole girano bene ?

Lo usi il portatile leggermente alzato si ?
Si

No, rialzato come? Tanto l'aria la prendono di lato, da sotto non possono prendere nulla perché le griglie sono tappate da una pellicola interna che non posso togliere o invalido la garanzia.
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v