Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2013, 14:57   #21
the_poet
Senior Member
 
L'Avatar di the_poet
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 797
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
poi, per carità, il fotografo continuerà a portarsi dietro la reflex per catturare i momenti salienti delle sue serate, ma magari il semplice appassionato potrebbe anche valutare di portarsi dietro solo lo smartphone senza il pensiero di tornare a casa con foto tristissime buone solo per applicarci filtri improbabili con instagram.
Perfetto, hai colto l'essenza del mio pensiero. Io non sono un appassionato di fotografia e non possiedo una reflex (ciononostante sono ovviamente consapevole della loro superiorità), ma la qualità fornita dall'808 è ottima per uno scatto amatoriale e non paragonabile a certe compatte di fascia bassa che ti introducono rumore ovunque.
__________________
Under construction.
the_poet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 15:07   #22
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da the_poet Guarda i messaggi
Io non sono un appassionato di fotografia e non possiedo una reflex (ciononostante sono ovviamente consapevole della loro superiorità)
Anche se la avessi non te la porteresti comunque in giro tutti i giorni come fai con il telefono...anche una compatta difficilmente viene portata appresso sempre.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 15:09   #23
the_poet
Senior Member
 
L'Avatar di the_poet
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 797
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Anche se la avessi non te la porteresti comunque in giro tutti i giorni come fai con il telefono...anche una compatta difficilmente viene portata appresso sempre.
Infatti. Un altro grande vantaggio è proprio questo. Hai sempre con te telefono, fotocamera e videocamera.
__________________
Under construction.
the_poet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 16:55   #24
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
@lockheed
Secondo me sei decisamente pessimista sulle prestazioni di questo sensore.
Un sensore da 1/1,2" se lo sognano praticamente tutte le compatte ad esclusione di quelle prosumer.
Le ottiche non sono affatto male, i polimeri spesso sono superiori al vetro come caratteristiche ottiche, ma sono più fragili. La fregatura vera è la mancanza di zoom ottico, per motivi di ingombro dell'obiettivo, ma è anche vero che ottiche meno complesse sono di norma più luminose.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2013, 17:09   #25
the_poet
Senior Member
 
L'Avatar di the_poet
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 797
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Incredibile come la gente sbava per fesserie com un octacore con 4 gaziolioni di gigabyte di ram e 2 minchiaherz di clock con schermo da 5" fullHD e hanno tutti da dire su un telefono che fa foto e video spettacolari anche se non paragonabili con apparecchi dedicati di alto livello come le reflex e le videocamere professionali.
Ormai il vero marketing dei numeri sui cellulari è quello, altro che battaglia dei megapixel. E la gente è talmente stordita dalle cifre folli che non vede l'ora che esca il modello col display sempre più grande, salvo poi girare per la città con un padellone enorme attaccato all'orecchio che gli copre la faccia e il caricabatteria nell'altra mano, però l'importante è che fa figo.
__________________
Under construction.

Ultima modifica di the_poet : 23-05-2013 alle 17:11.
the_poet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 02:03   #26
Sir.Jerry
Senior Member
 
L'Avatar di Sir.Jerry
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
"Perché?" ce lo chiediamo leggendo il tuo commento, studiati un po' come funziona la tecnologia PureView o almeno guarda che razza di foto fa il nokia 808.
Sono io il primo a dire che i megapixel servono solo ad attirare gli ignoranti nella maggior parte dei casi, perché non sono i megapixel a fare la qualità ma sono l'obiettivo, la dimensione del sensore, ecc. ecc.
Ma in questo caso i megapixel vengono utilizzati in modo completamente differente.
Bah... ma l'IMHO non serve più a nulla?
Per me non ha senso... per me. Sulla tecnica (come ho detto già) non ho nulla da ridire.
__________________
Desktop: Cooler Master RC690 - Cooler Master RS-600 600W - Gigabyte G33-DS3R - Xeon E5450 ZEROtherm ZEN FZ-120 - 8Gb ddr2 G.Skill CL4 - Sapphire Radeon Hd7770 1Gb Gddr5 - 2x320Gb WD Caviar Raid 0 - 500Gb WD Caviar - Logitech G510 - Razer Imperator on Steelseries SX - Razer Piranha - Monitor-Tv Samsung T200HD \\ Notebook: ...loading... \\ Cowon i10 16Gb \\ Huawei P8 Lite
Sir.Jerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 07:14   #27
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Sir.Jerry Guarda i messaggi
Per me non ha senso... per me. Sulla tecnica (come ho detto già) non ho nulla da ridire.
Infatti non ha senso, però se ci mettiamo a guardare il senso, nel mercato smartphone parecchie cose non lo hanno, a cominciare dagli schermi grandi, passando per l'assenza di tastiere fisiche, per finire con l'hardware mostruoso...alla fine credo che una fotocamera decente nel complesso sia la cosa che da meno nell'occhio .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 07:40   #28
lockheed
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da Sir.Jerry Guarda i messaggi
Bah... ma l'IMHO non serve più a nulla?
Per me non ha senso... per me. Sulla tecnica (come ho detto già) non ho nulla da ridire.
Infatti non ha senso perché chi è davvero appassionato di fotografia non acquista di certo quel tipo di smartphone.
Chi non lo è non capisce una mazza di megapixel pompati ecc ecc e quindi lo acquisterà convinto di fare delle belle foto che alla fine,non ingrandirà mai e mai stamperà a risoluzioni elevate per cui farà sempre le stesse identiche foto che fa con un comune smartphone con un reparto video buono.
Senza contare poi che avrà sul PC foto che pesano più della mia Nikon D90 che qualitativamente sforna files senz'altro migliori avendo la possibilità di scattare con ottiche con vetro antiriflesso,zoom velocissimo e messa a fuoco da macchina semipro.
Mhà..continuo a non vederne l'utilità.
Se esco per fare foto ho con me l'attrezzatura adatta diversamente mi basta qualsiasi smartphone di fascia media se il mio intento è quello di catturare un momento.
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 10:19   #29
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
Se esco per fare foto ho con me l'attrezzatura adatta diversamente mi basta qualsiasi smartphone di fascia media se il mio intento è quello di catturare un momento.
insomma il tuo discorso è: se non posso avere 100 (reflex) allora basta che ho 5 (smartphone medio) e se qualcuno offre di più non cambia una virgola (tipo 10, 15): tutto uguale nell'indistinguibile melma della mediocrità (piuttosto ampia a prendere la tua visione delle cose)....va bene. a posto così: basta chiarirsi.

Ultima modifica di Spectrum7glr : 24-05-2013 alle 10:33.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 14:30   #30
lockheed
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
insomma il tuo discorso è: se non posso avere 100 (reflex) allora basta che ho 5 (smartphone medio) e se qualcuno offre di più non cambia una virgola (tipo 10, 15): tutto uguale nell'indistinguibile melma della mediocrità (piuttosto ampia a prendere la tua visione delle cose)....va bene. a posto così: basta chiarirsi.
Io ho chiaramente spiegato perché per me non cambia una virgola.
Per me è solo marketing e lo dimostra il fatto che molti qua dentro hanno candidamente dichiarato che non hanno una reflex e non ci capiscono nulla di fotografia.
Per cui mi sembra ovvio che per loro qualsiasi smartphone è perfetto.
Io questo telefono non lo comprerei mai per fare foto che faccio spesso con una compatta(seria chiaramente non quella da regalo cresima da 80€)nata solo ed esclusivamente per QUELLO scopo.
Per me la fotografia è catturare il movimento,zoom potenti e veloci e autofocus con le contropelotas.
Tutte cose che con sto giocattolino da 41MPX te le scordi.
E avere 41MPX per fare foto mosse o con evidenti flare perché l'obbiettivo è quello che è a me francamente non mi cambia affatto la vita rispetto a qualsiasi smartphone con sensore da 8MPX.
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 16:53   #31
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
E avere 41MPX per fare foto mosse o con evidenti flare perché l'obbiettivo è quello che è a me francamente non mi cambia affatto la vita rispetto a qualsiasi smartphone con sensore da 8MPX.
A me sembra che tu dia per scontato tante cose senza esserti minimamente informato sulle caratteristiche fotografiche di un telefono come l'808.
Foto mosse? Obiettivo quel che è?

Non condivido poi il discorso sul tutto o niente. Prova a fare una foto con poca luce con uno smartphone anche di fascia alta e dimmi se secondo te la qualità è accettabile anche per foto stampate a risoluzione non elevata.

Il fatto è che, mentre gli altri smartphone non sono neppure in grado di sostituire una compatta di fascia bassa, questo sa fare meglio di una compatta di fascia media. C'è una certa differenza.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 13:48   #32
lockheed
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Visto che il sensore a 41Mpx serve a non scattare foto mosse e con rumore e che normalmente le registra a 8Mpx hai appena dimostrato di non aver capito assolutamente di cosa stai parlando.
Quindi stai dicendo che quel sensore riesce a catturare l'immagine di una macchina che sfreccia a 300Km/h fornendoti una foto perfettamente nitida?
Azzo....Non sapevo che adesso la nuova moda è quella di togliere l'otturatore dalle fotocamere e fornirle di sensori ultrapompati....
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 13:53   #33
lockheed
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
A me sembra che tu dia per scontato tante cose senza esserti minimamente informato sulle caratteristiche fotografiche di un telefono come l'808.
Foto mosse? Obiettivo quel che è?

Non condivido poi il discorso sul tutto o niente. Prova a fare una foto con poca luce con uno smartphone anche di fascia alta e dimmi se secondo te la qualità è accettabile anche per foto stampate a risoluzione non elevata.

Il fatto è che, mentre gli altri smartphone non sono neppure in grado di sostituire una compatta di fascia bassa, questo sa fare meglio di una compatta di fascia media. C'è una certa differenza.
Ha lenti antiriflesso?
Si,confermo l'obbiettivo è scarso e non sforna di certo foto da primato e in particolari condizioni mostra tutti i limiti di un'obbiettivo scarso su un sensore senz'altro evoluto ma che ai fini pratici serve a ben poco.
E' l'obbiettivo che fa la foto non certo il sensore...
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 14:57   #34
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
Quindi stai dicendo che quel sensore riesce a catturare l'immagine di una macchina che sfreccia a 300Km/h fornendoti una foto perfettamente nitida?
Perchè, forse tu conosci delle compatte che non siano prosumer in grado di farlo?

Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
Ha lenti antiriflesso?
Si,confermo l'obbiettivo è scarso e non sforna di certo foto da primato e in particolari condizioni mostra tutti i limiti di un obbiettivo scarso su un sensore senz'altro evoluto ma che ai fini pratici serve a ben poco.
E' l'obbiettivo che fa la foto non certo il sensore...
Questo è quello che dichiara la Carl Zeiss (non nokia, non io) sull'obiettivo montato sul nokia 808: click.
Sicuro sicuro che sia così scarso?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 15:59   #35
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Perchè, forse tu conosci delle compatte che non siano prosumer in grado di farlo?


Questo è quello che dichiara la Carl Zeiss (non nokia, non io) sull'obiettivo montato sul nokia 808: click.
Sicuro sicuro che sia così scarso?
Quella è una cosa che si può estendere a moltissime ottiche per cellulari/compattine .

La stessa cosa succede confrontando ottiche per 35mm con ottiche per medio/grande formato.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 08:54   #36
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Probabilmente no, ma esistono vie di mezzo.
Se vuoi fotografare una macchina a 300Km/h avrai sempre bisogno di attrezzature professionali.
Però con il nokia 808 riesci a fotografare bene soggetti che con altri cellulari e fotocamere compatte vengono mossi.

Nessuno urla al miracolo, ma ha il suo senso e la sua funzionalità.
Non ti interessa perché giri 24/7 con una reflex?
Buon per te, ma questo non toglie che tra un telefono con fotocamera standard e un 808 ci sia parecchia differenza.
Mosso o non mosso dipende esclusivametne dai tempi di scatto eh... non c'entrano una ceppa i megapixel
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 10:07   #37
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da Sir.Jerry Guarda i messaggi
La domanda non è chi è ma PERCHE'?

Non hanno nessun senso sti aggeggi se non come esercizio di stile e tecnica.

IMHO
Pure per me.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 11:04   #38
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Centra anche la sensibilità del sensore.
Se vogliamo essere fiscali centra anche la "mano" del fotografo...puoi avere tutta la migliore tecnologia del mondo, ma se uno non è capace non è capace .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 11:16   #39
lockheed
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Perchè, forse tu conosci delle compatte che non siano prosumer in grado di farlo?
Si,qualsiasi compatta Nikon o Canon di 300€ in su!
Come ripeto se devo fare "la foto" uso macchine con le contropalle,altrimenti qualsiasi smartphone fa foto decenti che,fatte valutare a chi di foto non ci capisce una mazza,sono perfette...

Quote:
Questo è quello che dichiara la Carl Zeiss (non nokia, non io) sull'obiettivo montato sul nokia 808: click.
Sicuro sicuro che sia così scarso?
Quindi solo perché Carl Zeiss dice che è perfetto devo crederci?
E' come chiedere all'oste se il suo vino è buono...
Io non ho ancora visto foto di questo obbiettivo fatte in presenza di forte controluce,oppure fatte a oggetti con una precisa geometria per valutarne la distorsione.
Le foto che vedo in giro sono le stesse che fa mia mamma con la sua digitale da 5 MPX.

Ultima modifica di lockheed : 26-05-2013 alle 11:19.
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 11:22   #40
lockheed
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Centra anche la sensibilità del sensore.
Non spariamo cavolate!
Già da certe affermazioni si capisce benissimo quanto uno si intenda di fotografia.
Per fare un'esempio,una macchina come la D800 con sensore da 36MPX abbinata a ottiche con risoluzione elevata,se la dai in mano a un inesperto questo scatterà una marea di foto mosse proprio perché ha un sensore che non perdona il minimo sbaglio se uno è abituato a usare tempi lenti a mano libera.
Si chiama "micromosso" ed è un problema che hanno in misura minore proprio le macchine con una risoluzione minore magari abbinate a ottiche qualitativamente inferiori.
Centra sopratutto l'otturatore e la sua velocità,altrimenti non avrebbe alcun senso logico che reflex professionali da 1500€ hanno otturatori che superano il 4000 millesimo di secondo e sensori che non superano i 12MPX.

Ultima modifica di lockheed : 26-05-2013 alle 11:29.
lockheed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1