Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2011, 18:55   #1
gekko75
Senior Member
 
L'Avatar di gekko75
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
aiuto overclock i7 980x su classified 4

ciao a tutti..
sono un nuovo utente del forum ..avrei bisogno del vostro prezioso aiuto
da poco ho cambiato la mobo passando dalla rampage extreme 3 alla classified 4..e qui sono iniziate le magagne..bios completamente diverso e una miriade di voci nuove che non conosco..(sempre stato utente asus)ho cercato una guida sul web per capirci qualcosa del nuovo tipo di bios senza risultato e quindi eccomi qui a chiedervi una mano..ho aggiornato il bios della classified (non mi supportava il 980x altrimenti)..all 82..l ultimo disponibile..(ho fatto il flash utilizzando un i7 920 come cpu)..sin qui tutto bene(a parte i parametri e i voltaggi fuori specifica che ne sono risultati,ma dopo un paio di c-mos e riavvii è tornato tutto normale)..vado a fare l overclock del processore utilizzando piu o meno gli stessi parametri e voltaggi usati con la rampage extreme 3..rocksolid(24/7) a 4.3ghz 1.33v..e picchè..il sistema non è stabile perche lo sia devo alzare l alimentazione della cpu a 1.37v..(non capisco come mai tutta questa differenza di volt)..cosa ancora piu strana è che le temperature della cpu,nonostante neccessiti di piu v con la classified,siano piu basse che con la RE3..del tipo,a 4.3ghz sotto prime 95 ho un picco di 56°c (RE3 63°c)a 4.5ghz con 1.47v sotto prime 95 di 65°c(RE3 68/70°C)(premetto che ho un waterchiller e che quando feci i test con la RE3 la temperatura del liquido dell impianto era di 6/7°c inferiore quindi la differenza di temperature è piu marcata)...ora, visto il bios nuovo e il fatto che ho cambiato solo i parametri che riconosco,ho pensato che quelli che ho lasciato su auto siano il motivo dell instabilita..potete darmi una mano ad impostare i parametri??vorrei stare in dayli use sui 4.4/4.5ghz...
ps.. scusate il romanzo,ma almeno ora è chiiara la suituazione

__________________
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 14:37   #2
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Non sei il primo ad avere problemi con mobo EVGA , probabilmente hanno dei sensori del voltaggio non precisi ,perché come hai notato anche con dei voltaggi che rispetto alle mobo asus sembrano decisamente elevati la temperatura rimane simile.

Ma è anche vero che quando si vuole arrivare al limite sarebbe bene avere delle letture precise , specie con il qpi/dram che puo fare danni facilmente ,richiederebbe una precisione al centesimo.

La soluzione è cercare i punti di monitoraggio dei vari voltaggi sulla mobo e testare con un buon multimetro i voltaggi reali.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 18:35   #3
gekko75
Senior Member
 
L'Avatar di gekko75
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
grazie del consiglio!!!..va bene lo stesso un tester??magari t ho fatto una domanda scema..non mi sono mai preso la briga di fare questo genere di controlli e non sono pratico di elettronica..ma dovrebbe essere piuttosto semplice nel manuale della mobo sono indicati i punti di controllo...
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 20:27   #4
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Si se è preciso va benissimo (immagino tu intenda quelli con una lancetta al posto del display).
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 18:23   #5
gekko75
Senior Member
 
L'Avatar di gekko75
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
no,intendevo uno digitale..oggi me ne sono procurato uno da poco..ma non credo vada bene..(per intenderci da 15 euro)se deve essere preciso al centesimo...ho controllato sul web..ma non riesco a sceglierlo..(ignorante come una scarpa in elettronica )..qualche consiglio??
da spenderci al massimo 50/70 euro
ps..grazie della pazienza!!!
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 18:57   #6
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
15€ potrebbe essere valido ,puoi mandare una foto ?, comunque provalo.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 11:49   #7
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
se ti sta stabile probabilmente sei gia a posto, se hai tempo magari posta il template con i settaggi che hai sul bios che magari ritocchiamo qualcosa
EDIT: prova a chiedere anche aiuto nel thread della mainboard e sul forum ufficiale della EVGA
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)

Ultima modifica di AndreTM : 20-07-2011 alle 11:55.
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 19:39   #8
gekko75
Senior Member
 
L'Avatar di gekko75
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
grazie dei consigli ...ma qui c è qualcosa che non va..ho fatto due controlli col tester e ho scoperto che tutti i voltaggi sono sfasati..esempio?se imposto le ram a 1.65v la mobo le mette a 1.68v assurdo..ho anche problemi col pci-e..ieri ho disconnesso le hd 5970 e ho lasciato solo la gtx 480..volevo fare un po di bench e vedere sino a dove saliva..per cominciare imposto un overclock gia collaudato(volevo vedere se c era qualche cambiamento,a parita di impostazioni tra la rampage E 3 e la classi 4),risultato??dopo neanche 10" mi salta tutto..non parlo di bsod classico con schermata blu ecc..si è spento e basta..e non voleva ripartire..c-mos e stacco la corrente... dopo 10 minuti è ripartito..che gli prende???inizio a pensare di riflashare il bios..mettere magari quello precedente e vedere se cambia qualcosa..che ne dite??
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 19:42   #9
gekko75
Senior Member
 
L'Avatar di gekko75
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
scusatemi..sono andato fuori tema..
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 10:42   #10
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quindi imposti il Vdram 1.65 da bios e con il multimetro leggi 1.68 V mentre con il monitoraggio dei voltaggi della mobo quanto leggi ?
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 15:07   #11
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
Guarda ti posso dire che i voltaggi che ti segna E-Leet sono sballati..
sembra che il valore reale del VDimm te lo segni più alto perchè condizionato dal VTT.. infatti anche io mettendo un VTT a +100mV e 1.65V alle memorie da E-Leet vedo tipo 1.68/1.69 .. non ho idea del perchè faccia così francamente.. infatti quello che devo impostare lo vedo da BIOS e me lo calcolo da solo..
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 18:01   #12
gekko75
Senior Member
 
L'Avatar di gekko75
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
grazie delle risposte ragazzi!!!questa mobo è fantastica..il problema è che non è certo per smanettoni con scarse basi..serve conoscenza ed esperienza per farla girare come dio comanda..(non posso dire di essere un esperto..appassionato per diletto)
ora sono stabile a 4.43 ghz con temperature in full load(prime95)max 61°c
salta subito all occhio la differenza di temperature cpu(piu basse che con asus RE2,RE3..GIGA UD7(sono le precedenti mobo da me utilizzate molto piou semplici da gestire)..dopo svariati bench noto che anche il settore graffico viene gestito meglio..col 3dmark vantage sui test graffici non avevo mai superato ii 48000 punti..attualmente faccio 50000 punti(2x hd 5970 950/1200)..e sono convinto di poter fare meglio..ma per farlo devo intervenire su funzioni che non conosco e di cui non trovo guide sul web(non voglio copiare parametri..vorrei capire quello che faccio e perche lo faccio)..non voglio approffittare della vostra gentilezza..se avete qualche link utile allo scopo vi sarei grato..
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 18:57   #13
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
grazie delle risposte ragazzi!!!questa mobo è fantastica..il problema è che non è certo per smanettoni con scarse basi..serve conoscenza ed esperienza per farla girare come dio comanda..(non posso dire di essere un esperto..appassionato per diletto)
ora sono stabile a 4.43 ghz con temperature in full load(prime95)max 61°c
salta subito all occhio la differenza di temperature cpu(piu basse che con asus RE2,RE3..GIGA UD7(sono le precedenti mobo da me utilizzate molto piou semplici da gestire)..dopo svariati bench noto che anche il settore graffico viene gestito meglio..col 3dmark vantage sui test graffici non avevo mai superato ii 48000 punti..attualmente faccio 50000 punti(2x hd 5970 950/1200)..e sono convinto di poter fare meglio..ma per farlo devo intervenire su funzioni che non conosco e di cui non trovo guide sul web(non voglio copiare parametri..vorrei capire quello che faccio e perche lo faccio)..non voglio approffittare della vostra gentilezza..se avete qualche link utile allo scopo vi sarei grato..
si le mainboard enthusiast EVGA sono fatte per utenti non alle prime armi con l'OC, posso però dirti che danno grandi soddisfazioni.
Io prima avevo una Rampage III Extreme e confesso che la prima volta che ho visto il bios della 4-Way ci sono rimasto di m*rda.. alla fine però ci sono saltato fuori e non tornerei mai e poi mai indietro (pur non essendo un 'dio dell'overclock', ci sono sempre cose nuove che si imparano)..
Rispetto ad ASUS, anche solo per la qualità della scheda madre stessa, non so EVGA a mio parere vince a mani basse.
Se ti serve aiuto con i settaggi prova a chiedere nel thread ufficiale, ovvero quello della sorella più piccola, la 3-Way SLI Classified (poi nel thread si tratta anche la 4-Way), o ancora meglio, chiedi aiuto direttamente sul forum EVGA.
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v