Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2012, 11:54   #1
IA-64
Member
 
L'Avatar di IA-64
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 131
Rete Aziendale da zero

Buongiorno tutti,
sono ormai anni che vi seguo e purtroppo non riesco ad avere mai una vita attiva sul forum come invece mi piacerebbe.. speriamo di dare un nuovo input alla cosa

bene veniamo al dunque
nell'azienda in cui lavoro e gestisco gli attuali sistemi informatici ci stiamo per trasferire ad un nuovo magazzino (ditta di imballaggio e trasporto articoli pasticceria) e vorrei avere qualche dritta su come poter riprogettare l'infrastruttura server/rete

sede su due piani
piano 0 magazzino (molto grande)
piano 1 uffici n.10

pensavo di far installare almeno 10 punti rete nel magazzino ed 2 per ogni ufficio
la rete sarà certificata Cat.6

nell'attualmente sede la situazione e questa:
1 server HP ML110 Opteron 1354 3GB RAM 250 GB SCSI NO RAID windows server 2003 r2 con il gestione aziendale
1 pc con core 2 e windows server 2003 r2 dove è appoggiato il vecchio gestionale
1 NAS Lacie2Big 1TB USB 2.0 FireWire800 RAID0 archivio/condivisione e dati personali utenti
1 PC del capo mistero su cosa monta windows 7
2 computer per grafica (Photoshop-Illustrator-Indesign) se non ricordo male core 2 Duo windows 7
4 PC per gestione aziendale e produttività personale roba mista tra amd e pentium4 abbastanza vecchiotti con windows XP

dal punto di vista dei servizi abbiamo un sito ospitato su vps aruba (che sta per scoppiare)
nel quale c'è:
una sezione e-commerce per i fornitori
aree riservate per ogni agente di vendita con le sue statistiche il suo piccolo spazio ftp
vari "servizzietti" quali generazione del listino, controllo stato ordini e spedizioni, ecc.

in più abbiamo due applicativi mobile:
un per poter acquisire gli ordini clienti da tutta italia e trasmetterli in sede via pad
uno per la gestione/carico/scarico e controllo dei collo del magazzino in sede


visto che il parco macchine comincia ad essere un po vecchiotto e stanno aumentando le nostre esigenze operative rinnoverei il tutto con:
1 server Dell R210 II xeon E31270v2 16Gb RAM 250GB SATA RAID0 vmware esxi 5.0
VM1 Windows 2003 R2(per il vecchio gestionale) e
VM2 Windows 2008 R2 Foudation (per il nuovo gestionale)
in futuro potrebbe ospitare centralino voip e altre macchine client o passare a citrix xen desktop

1 server Dell R210 II xeon i3 3220 4Gb RAM 250GB SATA RAID0 Windows 2008 R2 Foudation IIS 7.5 MSSQL 2008 EXPRES da dare in housing ad aruba per gestire sito aziendale/servizi online(statistiche di vendita, aree riservate con e-commerce, ec..) e ospitare webservice per applicazioni mobile


1 nas Synology RackStation RS812 dove monterei per il momento i due dischi del LACIE e un altro disco 2,5 per un backup "asportabile" dei dati più sensibili


1 PC Dell Vostro 270 ST i5 3450s 8GB RAM 500GB SATA NVIDIA Quadro 410
1 workstion Dell T5600 Xeon E5-2609 8GB RAM 500GB SATA AMD FirePro V5900 Windows 7 64Bit
5 pc i3-3220 4GB RAM 500GB SATA Intel HD integrate Windows 8 Pro 64bit

Switch Cisco SF102-24 24 Porte
Modem Router Firewall Draytek Vigor2710

schema di massima:



più che una risposta secca mi piacerebbe generare una discussione che possa essere un a specie di guida per coloro che devo affrontare situazioni simili sviscerando per quanto possibile temi quali la sicurezza e integrità dei dati

per esempio oggi per poter tener sincronizzato il db aziendale con quello on line faccio ogni sera un export import dal server in uffico al server online poiché montano entrambi mssql, come prima implementazione mi è sembrata la più sicura e semplice (ho escluso soluzioni quali repliche del db e script personalizzati per praticita). ci sarebbero molti "rischi" ad installare direttamente in azienda un websever e farlo parlare direttamente, con le giuste politiche di permessi con il db del gestionale?? p.s. ovviamente poi il problema potrebbe diventare la rete e il rate di upload

mi fermo altrimenti scriverei per altre 3 o 4 ore...
mi dite cosa ne pensate?.. sia esagerato?...

P.P.S. per i computer ho scelto dell solo perché la conosco su altri fronti ma ESCLUDO A PRIORI soluzioni assemblate di qualsiasi genere anche se si risparmia decisamente ma ho bisogno di servizi di assistenza garantiti e ovviamente tutte licenze autorizzate.

ciao a tutti
Alessio
__________________
Le mie statistiche per il Seti@Home

Case:Chiefetc tower / Ali:Enermax 430 Watt / Sk Madre: Abit NF7-S Rev. 2.0 / Procio: Athlon XP Thorton 2400+ @ Barton 2000 Mhz / RAM: 512x2 OCZ3200 EL Platinum / SK Video: PNY 6800GT / HDD: Maxtor ATA 133 120GB 8Mb cache + Maxtor SATA 300GB 16Mb cache / Sk Audio: Creative live! / Master DVD: LiteOn 451S@832S / Liquid Cooling by PCtuner - K10 Hurican-K5-650 Chipset

Ultima modifica di IA-64 : 15-11-2012 alle 11:58.
IA-64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 15:25   #2
Solero
Senior Member
 
L'Avatar di Solero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Messaggi: 1101
io il server principale NON lo metterei in RAID0, farei un RAID5 hw con po' di dischi; supporta 4 dischi da 2,5 e con un controllorino sei a posto!
che poi se metti su Citrix con unpo di macchine diventa pesante!
__________________
I'm the push that makes you move
Solero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 19:24   #3
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Se hai intenzione di ampliarti un pò eviterei l'R210 ma andrei su un dual socket, al massimo per risparmiare metti solo una CPU e ti tieni il secondo socket libero per upgrade.. Per i dischi ti consiglio un RAID 1 o un RAID 1+0, scarterei lo 0 per ovvi motivi e il RAID 5 per le performance (a meno che non acquisti un controller dedicato ma i prezzi salgono parecchio).
Piuttosto risparmierei qualcosa sul NAS prendendolo non rack..

Per portarti il webserver in casa non c'è problema, però devi avere una buona\ottima banda in upload, meglio se su due linee ridondate.
Poi ti serve un firewall migliore (con cui gestire una piccola DMZ), il costo maggiore lo puoi recuperare mettendo il webserver sul server principale o un pc, poi passerai ad un dedicato
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 22:56   #4
IA-64
Member
 
L'Avatar di IA-64
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 131
scusate l'errore... ovviamente intendevo RAID 1 non 0

purtroppo ho controllato la disponibilità dell'adsl e non andiamo oltre 7mb/512k
quindi escluderei il webserver inloco.. conoscete altri servizi di housing oltre aruba??

al dual socket non avevo pensato valuto un attimo i costi e vediamo...
__________________
Le mie statistiche per il Seti@Home

Case:Chiefetc tower / Ali:Enermax 430 Watt / Sk Madre: Abit NF7-S Rev. 2.0 / Procio: Athlon XP Thorton 2400+ @ Barton 2000 Mhz / RAM: 512x2 OCZ3200 EL Platinum / SK Video: PNY 6800GT / HDD: Maxtor ATA 133 120GB 8Mb cache + Maxtor SATA 300GB 16Mb cache / Sk Audio: Creative live! / Master DVD: LiteOn 451S@832S / Liquid Cooling by PCtuner - K10 Hurican-K5-650 Chipset
IA-64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 06:56   #5
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Guarda se sei coperto da qualche wisp, di solito hanno buoni tagli in upload..

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 15:09   #6
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
io consiglierei un RAID5 con 4 dischi: credo ti interessi la continuità del servizio e l'affidabilità dello stesso più che le performance...
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 00:03   #7
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6498
Personalmente invece lascerei perdere array raid5 (o altre configurazioni raid con parità) che ormai all'alba del terzo millennio e con i costi di storage attuali non hanno proprio più senso e ti espongono a maggiori costi (controller più batteria tampone per tenere l'array in write back, altrimenti la parità ti fa sedere l'array in scrittura), una maggiore fragilità e carico di I/O (ciascuna scrittura comporta 4 attività di I/O), performance ridotte fino all'80% in caso di array degradato e una maggiore complessità architetturale senza avere dei reali benefici.
Vai di array RAID1, se hai disponibilità di budget e necessità di performance raid 0+1 o 1+0, e se puoi metterci un hot-spare tanto meglio, affronterai i guasti con maggiore serenità e senza gli isterismi tipici della "corsa al disco".

Ottima scelta sulle macchine (mi riferisco a Dell), mi raccomando ricordati di acquistare i server con interfaccia di lights-out iDrac con KVM (sono circa 250 euro in più ma ne vale veramente la pena per avere il controllo totale specialmente per le macchine fuori sede).

Per la macchina che ospiterà sito e servizi online ti consiglio di lasciar perdere l'opzione di housing, specialmente da Aruba.
Piuttosto prenditi un server in affitto da OVH (il più grande provider in europa e uno dei più grandi al mondo, che consiglio vivamente rispetto ai provider maccheronici come aruba, register e simili), è un costo che scarichi in toto senza tenerti "sul gruppone" server che invecchieranno e che dovrai gestire come cespiti.

Per quanto concerne la sincronizzazione dei dati tra db interno e online a me pare che il tuo approccio sia perfettamente condivisibile e solido, per capirci io preferisco di gran lunga una soluzione del genere (export, trasferimento dump, import) piuttosto di astruse procedure di collegamento (dblink e simili) e repliche, a maggior ragione se queste coinvolgono componenti applicative (c'è chi scomoderebbe abomini con hybernate per fare robe del genere, imho una follia... ).
La soluzione che hai adottato ha il vantaggio di essere semplice e solida, senza contare che ti da il vantaggio di poter monitorare i pochi passaggi (export, trasferimento dump, import) in modo semplice (per mia fortuna non lavoro su MS SQL però immagino che come con Oracle si possa generare un log di export e di import da controllare al termine della procedura).

Se proprio devi implementare delle sincronizzazioni atomiche o più frequenti di quanto ti possa permettere questo approccio dovrai usare dei meccanismi di replica (che però ti scordi se entrambi i db sono MS SQL Express) o dblink.
Per la replica l'ideale è sempre usare i tool proprietari dei vari db (es Oracle Dataguard, DB2 Data Propagator, la replica interna di SQL Server) oppure puoi usare SymmetricDS.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 20-11-2012 alle 00:09.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 13:21   #8
IA-64
Member
 
L'Avatar di IA-64
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 131
Grazie a tutti per le preziose risposte e suggerimenti..tra vari impegni lavorativi e di studio mi trovo solo ora a finire e mettere a punto la soluzione proposta.

Ad oggi ho dovuto segmentare la creazione dell'intera rete in piu step per questioni di budget e tempi di configurazione/test quindi ad oggi la situazione è la seguente:



alla fine ho optato per installare sul server un SSD (forse è stato azzardato ) fare backup giornalieri delle VM sul nas e configurare un secondo HDD (da tenere nel cassetto ) con Esxi installato e il vecchio server configurato anch'esso con Esxi (e tenuto spento).

caso 1 - si rompe o va in crash l'ssd
cambio l'ssd con HDD tradizionale ripristino i backup delle VM dal NAS e tutto torna come prima (tranne le prestazioni)

caso 2 - si rompe o va in crash il server
attacco la corrente al vecchio server ripristino i backup delle VM dal NAS e tutto torna come prima (tranne le prestazioni)

poichè l'SSD non è grandissimo ho configurato Esxi con due datastore

datastoreSSD per server DC e server gestionale attualmente utilizzato
datastoreSTD per tutte le altre VM (3cx vecchio erp,ecc..)

per ultimo ho scelto:
uno switch che mi permetta di sfruttare il Link aggregation del NAS per non far diventare la connessione con il server esxi il collo di bottiglia della configurazione
un gateway VOIP Patton per gestire le tre linee analogiche + la linea GSM in ingresso
__________________
Le mie statistiche per il Seti@Home

Case:Chiefetc tower / Ali:Enermax 430 Watt / Sk Madre: Abit NF7-S Rev. 2.0 / Procio: Athlon XP Thorton 2400+ @ Barton 2000 Mhz / RAM: 512x2 OCZ3200 EL Platinum / SK Video: PNY 6800GT / HDD: Maxtor ATA 133 120GB 8Mb cache + Maxtor SATA 300GB 16Mb cache / Sk Audio: Creative live! / Master DVD: LiteOn 451S@832S / Liquid Cooling by PCtuner - K10 Hurican-K5-650 Chipset

Ultima modifica di IA-64 : 31-01-2013 alle 13:48.
IA-64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 16:00   #9
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Domanda: non conveniva fare il raid 1 di ssd? Così almeno in caso di rottura di un disco la macchina funzionava comunque e non avevi interruzioni dei servizi dovuti al ripristino?

Per il resto mi pare una buona soluzione per le mie poche esperienze.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 17:32   #10
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
domanda: come fai il backup delle macchine VM? la cosa mi interessa... grazie
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 13:10   #11
mashiro2004
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Aosta
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
domanda: come fai il backup delle macchine VM? la cosa mi interessa... grazie
Io solitamente ai clienti propongo veeam, lo utilizzo da un po' e mi trovo molto bene....
mashiro2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 13:48   #12
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
domanda: come fai il backup delle macchine VM? la cosa mi interessa... grazie
Se non hai problemi di spazio\compressione potrebbe bastare anche Widnows Server Backup..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 22:32   #13
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da mashiro2004 Guarda i messaggi
Io solitamente ai clienti propongo veeam, lo utilizzo da un po' e mi trovo molto bene....
veeam è a pagamento vero? e richiede la licenza base di ESX che "attiva" la funzionalità di backup, corretto? grazie
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 00:15   #14
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4711
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
domanda: come fai il backup delle macchine VM? la cosa mi interessa... grazie
su esxi funziona bene acronis vmprotect
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 21:11   #15
mashiro2004
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Aosta
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
veeam è a pagamento vero? e richiede la licenza base di ESX che "attiva" la funzionalità di backup, corretto? grazie
Esattamente.... C'è anche la versione freeware che funziona anche con la versione free di ESX ma funziona solo in modalità standalone, ovvero devi lanciare tu a mano il job di bk
mashiro2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Google Pixel 7a, 8 e 8 Pro sono ancora i...
Gli auricolari Google Pixel Buds Pro cos...
Viva.com ora supporta anche pagamenti tr...
Ferrari Elettrica: "abbiamo trovato...
Hades 2 già rilasciato su PC in E...
Ecco i 5 bestseller su Amazon: iPad, sma...
Microsoft sfida i giganti dell'IA con MA...
Consiglio dei Ministri: "basta foto...
MediaTek Dimensity 9300+ ufficiale con s...
Sophos: Ransomware, Italia terza nazione...
Tutti i robot per le pulizie in offerta:...
Nintendo conferma: il successore di Nint...
iPhone 15 Pro Max è lo smartphone...
Il nuovo video del robot umanoide Optimu...
Tesla, nel weekend ancora licenziamenti....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v