Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2009, 12:31   #521
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
IceWM on Solaris 10

Ma Opensolaris utilizza gdm oppure lo stesso sistema di solaris?

Almeno è un punto di partenza.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 27-02-2009 alle 12:38.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 16:11   #522
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
dopo tanto tempo ho reinstallato solaris 10 sul pc...ho un problema che prima non avevo con opensolaris, ovviamente riguarda il wireless. a parte la totale mancanza di tools per la gestione del wireless a sistema appena installato, tipo wpa supplicant & co, cmq poco male, li ho recuperati, ho recuperato i driver della scheda e fin quì tutto bene. al riavvio il driver rum non si carica perchè manca net80211
vabbè, faccio un giro, per miracolo lo trovo, lo metto su ma al riavvio non lo carica perchè manca mac_wifi, che da quanto leggo in giro dovrebbe essere incluso nel kernel ma tra i moduli installati non c'è...qualcuno mi sa dire da dove lo devo tirare fuori?
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 12:52   #523
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10579
Ciao,

è una buona idea scegliere Opensolaris, per creare l'ambiente di sviluppo dedicato a java e alle applicazioni web?

(si gioca in casa... no?)
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 07:21   #524
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
Ciao,

è una buona idea scegliere Opensolaris, per creare l'ambiente di sviluppo dedicato a java e alle applicazioni web?

(si gioca in casa... no?)
si in teoria si, ma cosa stai cercando esattamente?
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 08:15   #525
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10579
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
si in teoria si, ma cosa stai cercando esattamente?
una macchina dedicata... fatta apposta per programmarci sopra e tenuta "up" per collegarvicisi via web, una volta ultimati i vari progettini java/servlet
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 11:42   #526
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
una macchina dedicata... fatta apposta per programmarci sopra e tenuta "up" per collegarvicisi via web, una volta ultimati i vari progettini java/servlet
si scusa, intendevo proprio quali software vorresti installarci? quale server web? quale db? etc etc
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 20:20   #527
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
come si comporta coi portatili Opensolaris?
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 10:31   #528
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
mai provato, probabilmente avendo un supporto hardware infoeriore sia a Linux che BSD ti fa penare un po' per i diversi componenti.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 10:47   #529
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
come si comporta coi portatili Opensolaris?
ai tempi, quando la provai io, aveva problemi con periferiche come la wireless broadcom bcm4318... non so se è cambiato molto...
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 13:56   #530
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Ho installato OpenSolaris 2008.11 e devo dire che mi ha un po' stupito (pensavo un sistema molto più grezzo, invece parte con già installati i drivers nvidia , gnome e installare il flash player è una cavolata) l'unico problema è che non mi vedeva stranamente la scheda di rete, ma vedeva solo la wireless , ma ho trovato facilmente i drivers e li ho installati e ora va bene (a parte degli strani errori che appaiono a schermo durante il reboot, ma sembrano innocui ) .

Ora sto cercando però di capire se è possibile costumizzare un po' di più il sistema. Ora come ora mi sembra un po' limitato il numero di pacchetti a disposizione, in particolare manca tutto KDE ad esempio e persino le librerie QT, mplayer ... etc anche abilitando i repository "contrib".

E' possibile installare del software in più? Ho pensato di installare PKGSRC di Netbsd su opensolaris. Funzionerebbe?

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:44   #531
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Il numero dei pacchetti è inferiore.
Tieni presente che anche se riuscissi ad installare kde perderesti le facility che sono state create al livello di Gnome per ampliare l'utilizzo delle funzionalità del file system Zfs.

OpenSolaris è un sistema operativo, NetBSD è un'altro sistema operativo, quindi dovrai usare i suoi pacchetti o pacchetti disponibili per diversi ambienti, non è possibile usare un pacchetto (non convertito) di un sistema operativo in un'altro sistema operativo.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:51   #532
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
OpenSolaris è un sistema operativo, NetBSD è un'altro sistema operativo, quindi dovrai usare i suoi pacchetti o pacchetti disponibili per diversi ambienti, non è possibile usare un pacchetto (non convertito) di un sistema operativo in un'altro sistema operativo.

Infatti volevo usare i pkgsrc di NetBSD che sono come i PORTS .

www.pkgsrc.org

Esistono per vari sistemi operativi. Sono nati per NetBSD , ma funzionano su linux, freebsd e sembra anche solaris.

Volevo sapere se qualcuno ci ha provato. In pratica sono come i ports di freebsd. Entri nella directory del port, dai "make install" e comincia la compilazione.

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 16:57   #533
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Ho deciso di sperimentare un po' con "pkgsrc" .

Ho scaricato pkgsrc current + ramo wip e il bootstrap è andato a buon fine! Ora sto cercando di installare gcc 4.3.2 da pkgsrc-wip perchè credo sia decisamente più compatibile per compilare questi software rispetto al compilatore SUNpro.

Il mio primo obiettivo è installare Mplayer tanto per provare, poi provo con qualcosa di più complesso

Vi faccio sapere se funziona
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 12:23   #534
francescopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 471
scusate la mia domanda....
volevo installare sul mio pc solaris....
il mio dubbio è: che differenza cè tra solaris 10 e open solaris?
io vorrei installare il sistema operativo che più mi permetterebbe di imparare cose per lavoro visto che sono un informatico.....
quindi mi conviene solaris 10 che è piu un sistema operativo per lavoro che open solaris che è piu verso utenti comuni del desktop?
che differenze ci sono?
grazie mille
francescopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 18:22   #535
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da francescopi Guarda i messaggi
scusate la mia domanda....
volevo installare sul mio pc solaris....
il mio dubbio è: che differenza cè tra solaris 10 e open solaris?
io vorrei installare il sistema operativo che più mi permetterebbe di imparare cose per lavoro visto che sono un informatico.....
quindi mi conviene solaris 10 che è piu un sistema operativo per lavoro che open solaris che è piu verso utenti comuni del desktop?
che differenze ci sono?
grazie mille
Solaris 10 è la versione di solaris che di solito trovi sui server, opensolaris è la versione aggiornata di solaris 10 quella che doveva essere/sarà solaris 11

Tu cosa vuoi imparare non ho capito?

H2K
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 21:28   #536
francescopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
Solaris 10 è la versione di solaris che di solito trovi sui server, opensolaris è la versione aggiornata di solaris 10 quella che doveva essere/sarà solaris 11

Tu cosa vuoi imparare non ho capito?

H2K

i comandi base di unix-linux li conosco..
vorrei imparare quei comandi che sono propietari di solaris e tutte quelle differenze che ha rispoetto alle altre distribuziuoni unix-linux( tipo file di configurazioni, gestione dei dischi ecc ec ) .
quindi volevo capire a liello di comandi shell, file configurazione, gestione amministraztore utenti , processi , aggiornamento patch e sistema operativo se ci fossero molte differenze tra solaris 10 e open solaris...
quindi che differenze cis ono a livello di amministratore di sistema tra un solaris 10 e un open solaris immaginando che open solaris forse abbia qualche tool grafico in piu di aiuto visto che è piu orientato al desktop ma magari vengo smentito ...grazie mille

Ultima modifica di francescopi : 30-05-2009 alle 21:30.
francescopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:52   #537
Energy++
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1026
ragazzi, avete notizie sul funzionamento del flash player sulla versione a 64bit di opensolaris?
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 15:37   #538
Tony Lio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da francescopi Guarda i messaggi
i comandi base di unix-linux li conosco..
vorrei imparare quei comandi che sono propietari di solaris e tutte quelle differenze che ha rispoetto alle altre distribuziuoni unix-linux( tipo file di configurazioni, gestione dei dischi ecc ec ) .
quindi volevo capire a liello di comandi shell, file configurazione, gestione amministraztore utenti , processi , aggiornamento patch e sistema operativo se ci fossero molte differenze tra solaris 10 e open solaris...
quindi che differenze cis ono a livello di amministratore di sistema tra un solaris 10 e un open solaris immaginando che open solaris forse abbia qualche tool grafico in piu di aiuto visto che è piu orientato al desktop ma magari vengo smentito ...grazie mille
Innanzi tutto non è Solaris 10, ma SunOS 5.10
Poi installare opensolaris piuttosto che 5.10 non ti cambia di una virgola, anzi, con il 5.10 senza licenza non avrai ne aggiornamenti ne repository.
Puoi usare sunfreeware come repository, ma non è molto ortodosso.

opensolaris sta facendo passi da gigante perchè dietro c'è MISTER DEBIAN Ian Murdock (no tranquilli, la sua ex-moglie Debra non c'è più ).
Poi ora che ci sono finite le many di Oracle ed Ellis state tranquilli che decollerà, non stile ubuntu ma più o meno.

Se dovrai lavorarci allora prendi e ti fai due belle macchine virtuali, una con il 5.10 ed una con opensolaris. La versione commerciale 5.10 è nettamente differente dalle precedenti 8 e 9, quindi se proprio devi imparare, usa l'ultima.

Tieni anche presente che nei grossi ambienti (Telecom, Enel, ecc...) hanno ancora macchine con redhat 3 e solaris 8.......solo in alcuni ambienti troverai macchine recenti e sistemi all'avanguardia.

ciao
Tony Lio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 08:02   #539
bilbo69
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 6
Boot fallito su Solaris

Buongiorno a tutti,
abbiamo in azienda un Pc portatile ultraspark II 650 Mhz con Solaris.
Purtroppo qualche giorno fa ha deciso di non partire più.
Quello che viene fuori all'accensione è

Boot device: net file and args:
Timed out
Waiting for autonegotiation to complete
Check cable and try again
Link down
Retrying network initialization (ripete 3 volte)
Evaluating: boot
Can't open boot device
OK


Premendo poi il pulsante si spegne...
Qualcuno sa se si puo' recuperare?
Grazie a tutti
Gianluca
bilbo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 21:52   #540
Nakom
Member
 
L'Avatar di Nakom
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 54
Non ho mai visto un laptop della Sun e quindi non ho idea come funioni ma sembra che stia cercando di fare il boot dalla rete.
I casi sono 2. O per qualche motivo la sequenza di boot è cambiata o non riconosce più il disco e quindi passa al dispositivo di boot successivo.
Nakom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v