Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2008, 09:29   #1
roby1483
Senior Member
 
L'Avatar di roby1483
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Messaggi: 1015
[Decreto Bersani] ereditare la classe assicurativa da un familiare

Salve a tutti,
e' da un bel po' di tempo che non giro nella sezione OT, spero mi perdonerete.
Ho qualche domanda da porvi sul decreto Bersani relativa alla possibilita' di ereditare la classe assicurativa di un familiare.
Viene ereditata completamente la classe del familiare o si eredita solo la spesa assicurativa rimanendo nella classe dove eravamo? Esempio per capire meglio. Io non ho mai avuto assicurazioni quindi partirei dalla 14, mio padre invece e' nella 1. Se mi avvalgo del decreto pago come se fossi in classe 1 ma in realta' rimango in classe 14 dovendo maturare tutte le classi o parto direttamente dalla classe 1?
Seconda domanda, nel caso che venga ereditata proprio la classe. Viene ereditata la classe ufficiale (C.U./CIP) oppure solo la classe interna della compagnia assicurativa? Perche' nel secondo caso se uno volesse cambiare assicurazione rimarrebbe comunque fregato perche' nell'attestato di rischio la classe che conta veramente e' quella ufficiale.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro con i miei dubbi e spero che qualcuno riesca a rispondermi.
Grazie a tutti
__________________
Il mio album su Flickr :: Video Laurea Honoris Causa ad Alan Kay, Universita' di Pisa :: Thinking Different, PowerBook G4 12" 1GHz, iMac Core 2 Duo 20"
roby1483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 09:58   #2
askani
Senior Member
 
L'Avatar di askani
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
Messaggi: 2765
interessato anchio
askani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 10:00   #3
Neno1982
Senior Member
 
L'Avatar di Neno1982
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 1200
Quote:
Se mi avvalgo del decreto pago come se fossi in classe 1 ma in realta' rimango in classe 14 dovendo maturare tutte le classi o parto direttamente dalla classe 1?
parti dalla classe di tuo padre, quindi la 1

Quote:
Viene ereditata la classe ufficiale (C.U./CIP) oppure solo la classe interna della compagnia assicurativa?
sei effettivamente in classe 1 (C.U./CIP)


io l'ho fatto l'anno scorso, ho fatto 5 preventivi per scegliere l'assicurazione, fortunatamente l'ultimo mi ha detto di questa cosa perchè non la sapevo e gli altri 4 sono stati zitti...
__________________
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green
my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200
|*HO TRATTATO CON*|
Neno1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 10:10   #4
roby1483
Senior Member
 
L'Avatar di roby1483
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Messaggi: 1015
Perfetto, speravo che fosse cosi' ma avevo qualche dubbio.
Grazie mille della risposta cosi' veloce.
__________________
Il mio album su Flickr :: Video Laurea Honoris Causa ad Alan Kay, Universita' di Pisa :: Thinking Different, PowerBook G4 12" 1GHz, iMac Core 2 Duo 20"
roby1483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 11:10   #5
corwo
Senior Member
 
L'Avatar di corwo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 751
scusate vorrei capire una cosa:

ma si può usufruire della classe (e quindi della Bersani) anche se mio padre ancora ha la patente e guida regolarmente?

Mi potreste spiegare meglio e più semplicemente la seconda domanda del primo post?

Grazie
__________________
NoteBook: ASUS A6Ja-Q002H - PS3 80GB - Aboliamo il canone TELECOM...vota pure tu!
corwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 11:22   #6
Neno1982
Senior Member
 
L'Avatar di Neno1982
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 1200
Quote:
Originariamente inviato da corwo Guarda i messaggi
ma si può usufruire della classe (e quindi della Bersani) anche se mio padre ancora ha la patente e guida regolarmente?
si. non è che la sua assicurazione passa a te. semplicemente tu, nel momento in cui acquisti un nuovo veicolo e lo assicuri, puoi avere la stessa classe di una persona presente nello stato famiglia, qualsiasi compagnia scegli.
__________________
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green
my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200
|*HO TRATTATO CON*|
Neno1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 11:46   #7
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
a me l'hanno raccontata diversa (e non un assicuratore, ma l'aci)
la classe di merito non viene "clonata" ma "ceduta".
in poche parole, se tuo padre te la passa, lui la perde.

però a questo punto il dubbio mi pare lecito...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 11:59   #8
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
bisogna avere qualche requisito particolare per usufruire di questa legge? cioè, io che ho 21 anni compiuti e la patente da 3 anni, se mi compro la macchina nuova posso fare un'assicurazione a mio nome ma con la 1° classe di papà?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 12:12   #9
roby1483
Senior Member
 
L'Avatar di roby1483
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Messaggi: 1015
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
bisogna avere qualche requisito particolare per usufruire di questa legge? cioè, io che ho 21 anni compiuti e la patente da 3 anni, se mi compro la macchina nuova posso fare un'assicurazione a mio nome ma con la 1° classe di papà?
Si, anche se i tuoi 21 anni di eta' e i 3 di patente ti faranno pagare comunque qualcosa di piu', ma sempre meglio delle salaccate che chiedono a chi entra in 14 esima classe.
Io prima di accettare l'offerta a nome mio mi sono fatto fare anche il preventivo a nome di mio padre e i miei 25 anni rispetto ai suoi 66 mi costano 61 euro in piu' avendo ereditato la sua classe.
__________________
Il mio album su Flickr :: Video Laurea Honoris Causa ad Alan Kay, Universita' di Pisa :: Thinking Different, PowerBook G4 12" 1GHz, iMac Core 2 Duo 20"
roby1483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 12:53   #10
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31723
Fatto quest'anno... entrato con la classe di mia madre (la più bassa)... risparmiati centinaia di euro...

Idem mio fratello, subentrato con la classe di mio padre (la più bassa)... (abbiamo 2 assicurazioni diverse, sulle auto! )
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 15:15   #11
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
Quote:
Originariamente inviato da roby1483 Guarda i messaggi
Si, anche se i tuoi 21 anni di eta' e i 3 di patente ti faranno pagare comunque qualcosa di piu', ma sempre meglio delle salaccate che chiedono a chi entra in 14 esima classe.
Io prima di accettare l'offerta a nome mio mi sono fatto fare anche il preventivo a nome di mio padre e i miei 25 anni rispetto ai suoi 66 mi costano 61 euro in piu' avendo ereditato la sua classe.
cosa saranno mai 60€ in confronto alle migliaia che risparmio?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 15:16   #12
roby1483
Senior Member
 
L'Avatar di roby1483
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Messaggi: 1015
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
cosa saranno mai 60€ in confronto alle migliaia che risparmio?
Infatti non ci ho pensato due volte, ho fatto l'assicurazione a nome mio
__________________
Il mio album su Flickr :: Video Laurea Honoris Causa ad Alan Kay, Universita' di Pisa :: Thinking Different, PowerBook G4 12" 1GHz, iMac Core 2 Duo 20"
roby1483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 18:54   #13
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19139
un colpo di fortuna incredibile, ho assicurato la macchina a Dicembre e a Gennaio ho trasferito la residenza (acquisto nuova casa) quindi penso che non ne avrei più avuto diritto diventando "famiglia" a parte, almeno credo

beh chi se frega, tanto ho assicurato la macchina prima

come legge è giusta in parte, ad esempio uno come me che ha ormai 9 anni di patente ma non ha mai avuto la macchina di proprietà partirebbe dal livello alto, ma in quei 9 anni se avessi fatto danni sarebbero andati a incidere nella classe di mio padre.
uno che ha la patente da 1 anno o 2 però si può cuccare classe ottima con esperienza limitatissima. pagherà qualcosa in più per l'età penso, ma il beneficio è grande

non mi lamento perché si risparmiano soldi, ma il principio credo sia opinabile
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 23:04   #14
midian
Senior Member
 
L'Avatar di midian
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Messaggi: 11128
scusate ma se faccio l' assicurazione prendendo la classe di mio padre, poi quando cambio auto riparto dall' inizio o dalla classe di mio padre?
__________________
Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
midian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 23:47   #15
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2306
Ereditata la classe di mio padre, la migliore, che non è la 1 come molti credono, ma la B5, cioè 5 classi ancora meglio della 1...

Prima compagnia che me lo dice di queste classi "bonus", solitamente ti bloccano alla 1 ed è finita là...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 19:29   #16
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4398
Allora dato che in 2 anni ho dato 2.400€ ( si, avete letto bene ) all'assicurazione, e la macchina (Corsa) è intestata a mia mamma (ma è intestata a lei come 2° macchina, dato che ha già la Clio dove paga una miseria rispetto a me...e che sulla polizza della Corsa c'è scritto che come guidatore abituale sono io, 22enne con 4 anni e più di patente alle spalle), avrei alcuni dubbi da chiarire...

Attualmente come già detto sia la macchina che l'assicurazione sono intestate a mia mamma, con io come guidatore abituale...e spendo 1.200€ ogni anno. Dato che mi son spaccato le palle di lasciarci la 13esima alla Lloyd, voglio applicare FINALMENTE questo decreto Bersani...

Per prendere la classe di mia mamma (o mio papà, dato che vivo con loro), cosa dovrei far esattamente???

Lasciar scadere l'attuale assicurazione, fare il passaggio di proprietà della macchina da mia mamma a me e poi rifare di nuovo la polizza su di me???
Basta questo???

E...più o meno, quanto costa il passaggio di proprietà?? Tenete conto che ho una Corsa D 1.3 diesel 75cv (55kw)...

Grazie
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 19:42   #17
simone1980
Senior Member
 
L'Avatar di simone1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 712
prima fatti fare 2 conti sul fatto che ti convenga o meno; poi, è proprio necessario che sulla polizza sia indicato te come guidatore abituale? Non basta una polizza intestata alla mamma che consenta la guida a chiunque?
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 19:47   #18
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
prima fatti fare 2 conti sul fatto che ti convenga o meno; poi, è proprio necessario che sulla polizza sia indicato te come guidatore abituale? Non basta una polizza intestata alla mamma che consenta la guida a chiunque?
Eh non penso...dato che ha già come prima macchina la Clio...e infatti l'assicurazione vedendo me come figlio, patentato...se l'è ammoscata come cosa e ha chiesto chi fosse il guidatore abituale (io per lavoro ci faccio 60km al giorno).

Cmq sia, quanto costa il passaggio di proprietà per una macchinuccia come la mia?

E...penso proprio che mi convenga, dato che per quanto ho letto in giro, andrei a risparmiare veramente un bel pò di €....anche perchè mi son rotto di lavorare 1 mese gratis per l'assicurazione

P.S. Concittadini
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 20:42   #19
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2337
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi
Ereditata la classe di mio padre, la migliore, che non è la 1 come molti credono, ma la B5, cioè 5 classi ancora meglio della 1...

Prima compagnia che me lo dice di queste classi "bonus", solitamente ti bloccano alla 1 ed è finita là...
beh, dì subito il nome della compagnia
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 23:34   #20
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28311
temo non sia così semplice, prova a informarti ma mi sa che non puoi prendere la classe di merito di tua mamma semplicemente cambiando l'intestazione dell'auto. Se non erro vale solo per le macchine nuove o, se usate, esterne al nucleo

Per capirci:

macchina di tua zia, la intesti a te = puoi prendere la classe di tua mamma

macchina di tua mamma, la intesti a te = legge Bersani non applicabile, parti dalla fascia d'ingresso
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
I prodotti TOP nel weekend su Amazon: as...
Microsoft, energia da un impianto nuclea...
Ecco un ottimo computer portatile con un...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v