Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2008, 01:04   #2041
KaranSjet
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Le interne le puoi scegliere 'a paicimento', secondo la tipologia necessaria (parete, canalizzato, pavimento, ecc) e secondo la potenza necessaria (25, 35,50), basta che la potenza totale sia sostenuta dall'esterna.
L'Ururu Sara è comunque solo singolo ed è il monosplit top della Daikin.

Valuta anche Kirigamine di Mitsubishi Electric le cui unità interne sono applicabili anche ai multisplit.
Grazie della risposta.
Non ho capito solo una cosa: potrei applicare tre Ururu Sarara all'impianto multisplit se volessi?
KaranSjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 09:30   #2042
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da KaranSjet Guarda i messaggi
Grazie della risposta.
Non ho capito solo una cosa: potrei applicare tre Ururu Sarara all'impianto multisplit se volessi?
No, Ururu Sarara è solo monosplit.
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 09:34   #2043
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da segret Guarda i messaggi
Ciao a tutti, precedentemente avevo scritto in questo forum per delle informazioni o dei consigli su un climatizzatore hitachi che ero interessato ad acquistare. Oggi però ho ricevuto un'altra interessante offerta, avrei la possibilità di acquistare un samsung AQS09MS premium plus smart invert a 490 euro, le caratteriste mi sembrano buone: EER 4,08, pressione sonora min. 22 db, consumo medio annuo 307 kWh, COP 3.65. Che ne pensate, qualcuno di voi ha scelto questa marca, sapreste dirmi qualcosa di più?
La qualità dei Samsung, a quanto mi dicono i tanti installatori che conosco, è mediamente scarsina.
Che poi il rapporto qualità/prezzo possa essere interessante lo lascio valutare a te.

Edit: penso tu abbia invertito COP ed EER perchè un condizionatore con EER più alto del COP non l'ho mai visto...
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???

Ultima modifica di Wudstok : 27-04-2008 alle 09:39.
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 09:36   #2044
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo il vostro supporto
Mi hanno consigliato questo condizionatore Daikin ATXS35D/ARXS35C per ogni camera al prezzo di 899 euro cadauno e 49 euro per l'installazione poichè altri 101 euro li "paga" il venditore.

Ora le camere da letto dove installarli sono tre:
la prima indipendente con balcone è ubicata con porta finestra a nord e nessun altro punto luce di circa 17 mq; sopra piano mansarda e sotto piano a giorno essendo villetta a schiera; la camera è usata poco che funge per stanza ospiti e dove ho una postazione di un pc;
le altre due stanze sempre da letto e sullo stesso piano sono di circa 17 e 10 metri quadri con solo una finestra per ognuna con esposizione a sud e divise tra loro da una parete in comune avente però sottostante in parte (piano giorno per intenderci) un balcone coperto ed in comune.
Dopo questa indicazione per la prima camera non c'è nessun problema avendo il balcone con installazione spalla/spalla mentre per la seconda e la terza sarebbe mia intenzione poggiare le unità esterne nel balcone sottostante coperto; forare il pavimento e salire dentro una delle stanze fino al soffitto posizionare il primo split per poi forare la parete intermezza da 10 cm e posizionare l'altra unità interna nella seconda stanza.

Le mie domande sono se è più conveniente posizionare due unità esterne sopra indicate con inverter oppure un dual split essendo l'altra stanza di 10/11 mq
Devo comperare per la prima stanza un condizionatore con inverter oppure on-off.
Ero partito con altre idee ma il negoziante (amico) mi ha detto queste cose per cui chiedo il vostro aiuto:
Volevo acquistare un dualsplit per la seconda e terza camera magari con unità interna da 7000 (10/11 mq) e una da 9000 (18 mq) il mio "amico negoziante" mi ha detto che è meglio singolarmente sia per il prezzo e sia avere due unità indipendenti; poi comperarle assolutamente con inverter visto che on-off vanno a scomparire e tutte da 9000 per la pochissima differenza di prezzo datosi che quasi più nessuno produce quelli da 7000. Mi ha detto che Lui ha PANASONIC ma che i DAIKIN se installati comne si deve è un ottimo prodotto voi che ne pensate
Per il consumo una volta a regime ognuno assorbe 300 watt ed il modello da me scelto è uno dei pochi con pompa di calore A (freddo) e A (caldo).
Mi diceva che c'è anche un contributo statale per l'installazione, qualcuno mi da qualche link per ulteriore ricerche???
Il prezzo è buono o è un modello superato essendo il catalogo avuto del 2007(ho visto la serie STYLISH ma è più per soggiorno che per camere quindi l'ho esclusa anche per il prezzo superiore)
E' un topic con molte domande che chiede il vostro aiuto e magari risponde anche alle curiosità di altri utenti; forza con i consigli che mercoledi prossimo ci devo tornare e vorrei avere le idee più chiare
Ringrazio fin da ora per il vostro aiuto
Ellamiseria, qualche altra domanda no???

Se non voglio scrivere un libro, facciamo prima che mi paghi da bere e vengo a fare un sopralluogo...
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 11:50   #2045
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Ellamiseria, qualche altra domanda no???

Se non voglio scrivere un libro, facciamo prima che mi paghi da bere e vengo a fare un sopralluogo...
Nessun problema, qualsiasi libro non sarebbe idoneo perchè è scritto da una sola persona io invece chiedo il contributo di chiunque e già la risposta ad uno solo dei tanti questi mi accontenta ciao e grazie
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 11:13   #2046
FoxFire68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 17
Ciao a tutti.
Mi son letto con pazienza tutti i post della discussione e sono arrivato ad una conclusione:
mi dovete aiutare !!!!!

Vorrei climatizzare la stanza di cui vi allego la planimentria "fatta i casa".
Poma di calore (se possibile).

Mia moglie gradirebbe split arredo (avete presente quelli argento molto fighettini??)...... non sposatevi!!!!

Grazi a tutti per i consigli che andrete a scrivermi!!!!!

Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg plan_faidate.JPG (10.9 KB, 10 visite)

Ultima modifica di FoxFire68 : 28-04-2008 alle 14:43.
FoxFire68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 12:06   #2047
Hebckoe
Senior Member
 
L'Avatar di Hebckoe
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo il vostro supporto
Mi hanno consigliato questo condizionatore Daikin ATXS35D/ARXS35C per ogni camera al prezzo di 899 euro cadauno e 49 euro per l'installazione poichè altri 101 euro li "paga" il venditore.

Ora le camere da letto dove installarli sono tre:
la prima indipendente con balcone è ubicata con porta finestra a nord e nessun altro punto luce di circa 17 mq; sopra piano mansarda e sotto piano a giorno essendo villetta a schiera; la camera è usata poco che funge per stanza ospiti e dove ho una postazione di un pc;
le altre due stanze sempre da letto e sullo stesso piano sono di circa 17 e 10 metri quadri con solo una finestra per ognuna con esposizione a sud e divise tra loro da una parete in comune avente però sottostante in parte (piano giorno per intenderci) un balcone coperto ed in comune.
Dopo questa indicazione per la prima camera non c'è nessun problema avendo il balcone con installazione spalla/spalla mentre per la seconda e la terza sarebbe mia intenzione poggiare le unità esterne nel balcone sottostante coperto; forare il pavimento e salire dentro una delle stanze fino al soffitto posizionare il primo split per poi forare la parete intermezza da 10 cm e posizionare l'altra unità interna nella seconda stanza.

Le mie domande sono se è più conveniente posizionare due unità esterne sopra indicate con inverter oppure un dual split essendo l'altra stanza di 10/11 mq
Devo comperare per la prima stanza un condizionatore con inverter oppure on-off.
Ero partito con altre idee ma il negoziante (amico) mi ha detto queste cose per cui chiedo il vostro aiuto:
Volevo acquistare un dualsplit per la seconda e terza camera magari con unità interna da 7000 (10/11 mq) e una da 9000 (18 mq) il mio "amico negoziante" mi ha detto che è meglio singolarmente sia per il prezzo e sia avere due unità indipendenti; poi comperarle assolutamente con inverter visto che on-off vanno a scomparire e tutte da 9000 per la pochissima differenza di prezzo datosi che quasi più nessuno produce quelli da 7000. Mi ha detto che Lui ha PANASONIC ma che i DAIKIN se installati comne si deve è un ottimo prodotto voi che ne pensate
Per il consumo una volta a regime ognuno assorbe 300 watt ed il modello da me scelto è uno dei pochi con pompa di calore A (freddo) e A (caldo).
Mi diceva che c'è anche un contributo statale per l'installazione, qualcuno mi da qualche link per ulteriore ricerche???
Il prezzo è buono o è un modello superato essendo il catalogo avuto del 2007(ho visto la serie STYLISH ma è più per soggiorno che per camere quindi l'ho esclusa anche per il prezzo superiore)
E' un topic con molte domande che chiede il vostro aiuto e magari risponde anche alle curiosità di altri utenti; forza con i consigli che mercoledi prossimo ci devo tornare e vorrei avere le idee più chiare
Ringrazio fin da ora per il vostro aiuto
allora convenzionalmente:
7000 btu/h=2000W
9000 btu/h=2500W
12000 btu/h=3500W

detto questo per rafferscare una stanza servono mediamente 30W a metro cubo (valore medio ricavato da calcoli mediante software professionali piu' un certo coefficiente di sicurezza) percui prendi un metro e una calcolatrice e vedi quanto serve per ogni stanza.
devi ora decidere se optare per un multisplit o per tot monosplit!
i multisplit, se non erro, dovrebbero costare qualcosa in piu' ma certamente offrono un sistema meno ingombrante...a te la scelta!
se opti per i multisplit bisogna stare attenti alla scelta delle unita' interne ed esterne in modo che la resa ottenuta sia sufficiente per le tue esigienze: se scegli una marca particolare possiamo guardare insieme le tabelle in modo che tu possa avere conforto.
inverter si, inverter no????
penso che modelli on/off siano quasi impossibili da trovare quindi problemi non ne avrai.
i modelli on/off funzionavano che quando il sensore di temperatura rilevava una temperatura inferiore o maggiore (dipende se era in modalita' riscaldamento o raffrescamento) faceva partire il compressore che assorbiva tutta la potenza per il quale era dimensionato fintanto che la temperatura ambiente non veniva ripristinata.
con l'inverter invece, grazie alla sua capacita' di modulare la frequenza, permette al compressore di girare a carichi ridotti in modo da ripristinare il tutto. insomma la macchina funziona in maniera piu' "dolce". il vantaggio sta che anziche' funzionare 10 minuti consumando 1kW, ne funzione 30 minuti consumando 300W (giusto per dare un'idea). tradotto vuol dire che il rischio che scatti il contatore per sovracarico e' decisamente ridotto.
__________________
 MacBook Pro 13"- 2.26 GHz Core 2 Duo - 2 GB 1067 MHz DDR3 - OS X 10.6.6 Snow Leopard
iPod 5G 30GB Nero
Hebckoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:32   #2048
mommotti69
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Edit: penso tu abbia invertito COP ed EER perchè un condizionatore con EER più alto del COP non l'ho mai visto...

Ma no, ci sono numerosi esempi di climatizzatori con eer più alto del cop, anche panasonic (esempio quello te hke ultrasottile da 9000 btu). Certo in genere è più alto l'eer ma quello samsung non è un caso isolato.....
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 17:59   #2049
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da mommotti69 Guarda i messaggi
Ma no, ci sono numerosi esempi di climatizzatori con eer più alto del cop, anche panasonic (esempio quello te hke ultrasottile da 9000 btu). Certo in genere è più alto l'eer ma quello samsung non è un caso isolato.....
Mi hai incuriosito e sono andato a verificare: in effetti ci sono alcuni (una esigua minoranza ma ci sono) prodotti con EER lievemente maggiore del COP.
Chiedo venia.

Che poi io faccia fatica a spiegarmelo è un altro conto...
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 18:02   #2050
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da FoxFire68 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Mi son letto con pazienza tutti i post della discussione e sono arrivato ad una conclusione:
mi dovete aiutare !!!!!

Vorrei climatizzare la stanza di cui vi allego la planimentria "fatta i casa".
Poma di calore (se possibile).

Mia moglie gradirebbe split arredo (avete presente quelli argento molto fighettini??)...... non sposatevi!!!!

Grazi a tutti per i consigli che andrete a scrivermi!!!!!

Ciao
L'esposizione correttamente l'hai indicata però serve sapere se abiti in un sottotetto oppure in un piano intermedio, se ci sono condizioni particolari (esempio vetrate enormi, muri particolarmente caldi, ecc) e se abiti a Stoccolma o al Cairo.
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 18:13   #2051
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
con l'inverter invece, grazie alla sua capacita' di modulare la frequenza, permette al compressore di girare a carichi ridotti in modo da ripristinare il tutto. insomma la macchina funziona in maniera piu' "dolce". il vantaggio sta che anziche' funzionare 10 minuti consumando 1kW, ne funzione 30 minuti consumando 300W (giusto per dare un'idea). tradotto vuol dire che il rischio che scatti il contatore per sovracarico e' decisamente ridotto.
Questo aspetto è interessante e l'ho sempre trovato motivo di dibattito.
A mio parere l'inverter è efficace nel contenimento dei consumi (tutti i produttori si attestano sul riferire un 30% di riduzone rispetto al corrispondente modello on/off) ma non necessariamente nell'evitare che si superi il limite del contatore.
Mi spiego: se un inverter ha un assorbimento nominale di 100 ha la capacità di ridurre tale assorbimento al valore di 50 ma allo stesso tempo ha la capacità di sovraregimare fino a 130.
Ebbene, qualora noi impostassimo il condizionatore in maniera che sia impossibilitato a raggiungere le condizioni richieste (ad esempio impostazione a 20° con 40° esterni) non raggiungeremmo mai la condizione in cui l'inverter modula e riduce il suo assorbimento ma anzi ci terremmo sempre a ridosso se non all'interno della sovramodulazione (gli inverter sono tendenzialmente fatti per sostenere tale sovrapotenza solo per tempi limitati).
Dunque ci terremmo in una fascia di aumento dell'energia elettrica rchiesta.
Chiaramente se ci spostassimo invece nella condizione teorica in cui ogni unità interna (nel caso di un multisplit) avesse raggiunto la temperatura impostata e modulasse la potenza richiesta all'unità esterna, allora anche il discorso sul contenimento dell'assorbimento elettrico sarebbe valido.

Qualora ci fosse qualche errore nella mia esposizione vi prego di farmelo notare.
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 19:19   #2052
Hebckoe
Senior Member
 
L'Avatar di Hebckoe
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Questo aspetto è interessante e l'ho sempre trovato motivo di dibattito.
A mio parere l'inverter è efficace nel contenimento dei consumi (tutti i produttori si attestano sul riferire un 30% di riduzone rispetto al corrispondente modello on/off) ma non necessariamente nell'evitare che si superi il limite del contatore.
Mi spiego: se un inverter ha un assorbimento nominale di 100 ha la capacità di ridurre tale assorbimento al valore di 50 ma allo stesso tempo ha la capacità di sovraregimare fino a 130.
Ebbene, qualora noi impostassimo il condizionatore in maniera che sia impossibilitato a raggiungere le condizioni richieste (ad esempio impostazione a 20° con 40° esterni) non raggiungeremmo mai la condizione in cui l'inverter modula e riduce il suo assorbimento ma anzi ci terremmo sempre a ridosso se non all'interno della sovramodulazione (gli inverter sono tendenzialmente fatti per sostenere tale sovrapotenza solo per tempi limitati).
Dunque ci terremmo in una fascia di aumento dell'energia elettrica rchiesta.
Chiaramente se ci spostassimo invece nella condizione teorica in cui ogni unità interna (nel caso di un multisplit) avesse raggiunto la temperatura impostata e modulasse la potenza richiesta all'unità esterna, allora anche il discorso sul contenimento dell'assorbimento elettrico sarebbe valido.

Qualora ci fosse qualche errore nella mia esposizione vi prego di farmelo notare.
direi che non fa una piega .
l'esempio 20°C interni con 40°C esterni, presumo volutamente esasperato, rappresenta certo una condizione limite alle nostre latitudini (intendo italiane visto che ormai sono emigrato) ma tali condizioni alla fine non permangono a lungo.
anzi, volendo essere ancora piu' precisi bisognerebbe conoscere la risposta delle strutture della casa/appartamento visto che almeno nel 50% dei casi l'ora di massimo carico ambiente non corrisponde con l'ora di massima temperatura della giornata.



mi incuriosisce alche il discorso su un EER piu' alto del COP. mi chiedo come possa essere fisicamente possibile!
__________________
 MacBook Pro 13"- 2.26 GHz Core 2 Duo - 2 GB 1067 MHz DDR3 - OS X 10.6.6 Snow Leopard
iPod 5G 30GB Nero

Ultima modifica di Hebckoe : 28-04-2008 alle 19:30.
Hebckoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:17   #2053
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
[quote=Wudstok;22200931]Ellamiseria, qualche altra domanda no???

Ciao, ho resettato e la mia domanda in quel lungo contesto è questa:-
Cosa pensate dell'acquisto di questa macchina DAIKIN
Unità FTXS25G con RKS25G rispettivamente interna ed esterna con EER 4.55 e COOP 4.53
PS Sono passato al rivenditore perchè il modello scelto presso il "negozio" è superato da questa nuova linea benchè venduto allo stesso prezzo (900 euro) L'unica "mazzata" è l'installazione speriamo bene anche se sicuramente c'è più professionalità e maggiori garanzia (ad esempio ll montaggio di un interruttore magnetotermico a differenza di un attacco diretto alla linea elettrica.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 09:27   #2054
mommotti69
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
[quote=farina1;22226788]
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Ellamiseria, qualche altra domanda no???

Ciao, ho resettato e la mia domanda in quel lungo contesto è questa:-
Cosa pensate dell'acquisto di questa macchina DAIKIN
Unità FTXS25G con RKS25G rispettivamente interna ed esterna con EER 4.55 e COOP 4.53
PS Sono passato al rivenditore perchè il modello scelto presso il "negozio" è superato da questa nuova linea benchè venduto allo stesso prezzo (900 euro) L'unica "mazzata" è l'installazione speriamo bene anche se sicuramente c'è più professionalità e maggiori garanzia (ad esempio ll montaggio di un interruttore magnetotermico a differenza di un attacco diretto alla linea elettrica.
Non è malaccio, anche se ci sono macchine che nel funzionamento al minimo hanno cop migliori. Può andare bene per una stanza grandetta (almeno 20 metri quadri), sotto convengono macchine che riducono il consumo fino ai 115/175 watt, come ad esempio Hitachi, panasonic, sharp.
Il consumo minimo di questo daikin invece è sui 300 watt....
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 09:32   #2055
mommotti69
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Ebbene, qualora noi impostassimo il condizionatore in maniera che sia impossibilitato a raggiungere le condizioni richieste (ad esempio impostazione a 20° con 40° esterni) non raggiungeremmo mai la condizione in cui l'inverter modula e riduce il suo assorbimento ma anzi ci terremmo sempre a ridosso se non all'interno della sovramodulazione (gli inverter sono tendenzialmente fatti per sostenere tale sovrapotenza solo per tempi limitati).
Dunque ci terremmo in una fascia di aumento dell'energia elettrica rchiesta.
Chiaramente se ci spostassimo invece nella condizione teorica in cui ogni unità interna (nel caso di un multisplit) avesse raggiunto la temperatura impostata e modulasse la potenza richiesta all'unità esterna, allora anche il discorso sul contenimento dell'assorbimento elettrico sarebbe valido.

Qualora ci fosse qualche errore nella mia esposizione vi prego di farmelo notare.
Hai centrato la questione. In altre parole l'inverter bisogna "saperlo usare". Risparmio si, a patto che lo si faccia arrivare a un regime di funzionamento nel quale i suoi coefficienti di performance sono alti.
Generalmente gli inverter quando esprimono la massima potenza hanno cop e eer un pò più bassi del nominale....ovviamente se si imposta una temperatura bassissima (in raffreddamento) è evidente che la macchina tenderà a funzionare in carico maggiore del nominale, riducendo la sua efficienza.
D'altro canto, se si imposta una temperatura ragionevole, è assai probabile che tale temperatura venga raggiunta e la macchina funzioni con un carico molto basso, sufficiente a mantenere una temperatura non eccessivamente dissimile da quella esterna (e quindi non troppo dispendiosa sul piano energetico), condizione alla quale in genere (nelle macchine evolute) l'eer è molto alto.
Postilla, nelle macchine meno evolute le condizioni migliori sono quelle nominali, per questo dico e ripeto valutate sempre il rendimento a TUTTI i carichi, non solo quello nominale, se volete realmente un inverter che faccia risparmiare.
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 10:03   #2056
FoxFire68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
L'esposizione correttamente l'hai indicata però serve sapere se abiti in un sottotetto oppure in un piano intermedio, se ci sono condizioni particolari (esempio vetrate enormi, muri particolarmente caldi, ecc) e se abiti a Stoccolma o al Cairo.
Hai ragione e chiedo venia

Allora vivo ad un quinto piano nella splendida Como.
La stanza che devo climatizzare è sovrastata da un sesto piano ed è esposta a sud / ovest per la sola parete dove ci sono i balconi. Sulle altre tre pareti non batte il sole in quanto "circondate" da altre camere.

Le due finestre dei balconi sono abbastanza ampie (diciamo 140x230) mentre la finestra senza balcone è un pò più piccola (140x120).

Confermo che i muri sono caldi e che la stanza è molto calda in quanto è l'unica parete libera ed è esposta al sole dalle 13,00 alle 19,00 / 20,00.

Spero di aver fornito tutte le indicazioni e ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Ciao.
FoxFire68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 15:14   #2057
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
[quote=farina1;22226788]
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Ellamiseria, qualche altra domanda no???

Ciao, ho resettato e la mia domanda in quel lungo contesto è questa:-
Cosa pensate dell'acquisto di questa macchina DAIKIN
Unità FTXS25G con RKS25G rispettivamente interna ed esterna con EER 4.55 e COOP 4.53
PS Sono passato al rivenditore perchè il modello scelto presso il "negozio" è superato da questa nuova linea benchè venduto allo stesso prezzo (900 euro) L'unica "mazzata" è l'installazione speriamo bene anche se sicuramente c'è più professionalità e maggiori garanzia (ad esempio ll montaggio di un interruttore magnetotermico a differenza di un attacco diretto alla linea elettrica.
Con l'occasione mi permetti di sfatare un mito: NON è sempre vero che la grande distribuzione abbia prezzi sensibilmente inferiori rispetto ad un'azienda specializzata e spesso i modelli più recenti (perlomeno per quanto riguarda i marchi primari) non vengono forniti alla GDO (grande distribuzione organizzata).

Per quanto riguarda il condizionatore che hai evidenziato posso solo dire che con Daikin, Mitsubishi, ecc si va praticamente sempre sul sicuro per quanto riguarda la qualità e l'affidabilità della macchina.
Poi se ne può preferire una o l'altra in base a considerazioni tecniche o commerciali.

per quanto riguarda un'installazione 'specializzata' dalle parti di Milano viene effttuata per circa 300 Euro ad unità interna.
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 15:22   #2058
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da FoxFire68 Guarda i messaggi
Hai ragione e chiedo venia

Allora vivo ad un quinto piano nella splendida Como.
La stanza che devo climatizzare è sovrastata da un sesto piano ed è esposta a sud / ovest per la sola parete dove ci sono i balconi. Sulle altre tre pareti non batte il sole in quanto "circondate" da altre camere.

Le due finestre dei balconi sono abbastanza ampie (diciamo 140x230) mentre la finestra senza balcone è un pò più piccola (140x120).

Confermo che i muri sono caldi e che la stanza è molto calda in quanto è l'unica parete libera ed è esposta al sole dalle 13,00 alle 19,00 / 20,00.

Spero di aver fornito tutte le indicazioni e ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Ciao.
Con le misure che hai fornito a mio parere un 35 (12.000 Btu) è un pò piccolo, mentre un 50 (18.000 Btu) leggermente sovrabbondante.
In linea di massima propenderei per un 50 inverter così che possa ridurre il suo assorbimento una volta che ha raggiunto la temperatura impostata (a questo riguardo puoi trovare degli esaurienti trattati nei post appena sopra ).
Ad esempio potresti montare un Mitsubishi Mlectric MSZ-GB50 che ha le stesse dimensioni dell'unità interna dei modelli meno potenti.
A livello di costo dovresti stare intorno ai 1.800 euro + IVA.
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 15:48   #2059
FoxFire68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 17
deleted
FoxFire68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 18:33   #2060
Niculescu
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 109
Buongiorno
voglio comprare un condizionatore con due split.
ho una stanza di 77metri cubi, e un'altra di 40metri cubi. entrambe hanno una facciata rivolta a sud, e abito in provincia di lodi, in un appartamento al piano intermedio. per finire ci sono anche due finestre(una per stanza) sempre rivolte a sud di 140 + 110(con ottimi doppi vetri)

mi hanno proposto queste combinazioni:

Daikin 2MXS40G + no.01 FTXS20G (7000btu) + no. 01 FTXS35G (9000 btu)

Daikin 2MXS40G + no.01 FTXS20G (7000btu) + no. 01 FTXS35G (12000 btu)

Panasonic 2E15 GBE + no. 01 E7 HKE (7000) + no. 01 E9 HKE (9000)

Panasonic 2E15 GBE + no. 01 E7 HKE (7000) + no. 01 E12 HKE (12000)

il daikin, vedendo nei loro depliant, dice che suddivide la potenza in 2150 e 1850 w il primo, e il secondo in 2250 e 1750 w, mentre il panasonic li suddivide in 2,5 2,5 il primo, e in 2,7 e 1,8 il secondo.

siccome la differenza di prezzo non è molta (100-150 euro circa di differenza) e che quindi su una base di 1600 euro non incidono molto, vorrei a questo punto prendere quello che mi conviene di piu'.

il pansonic è piu' potente come motore (15000 btu contro i 13mila circa del daikin), ma in teoria, la marca è un po' meno conosciuta per i condizionatori...è vero? o ormai il panasonic è praticamente identico come prestazioni al daikin, e allo stesso prezzo conviene prendere il panasonic che è un po' piu' potente?
potreste consigliarmi il modello migliore?

Grazie

Ultima modifica di Niculescu : 30-04-2008 alle 18:35.
Niculescu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v