Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2018, 19:18   #1
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Ultimo aggiornamento Windows 10 pesante

Ciao,
Stamane il mio Windows 10 Pro 64bit si è aggiornato. A parte che ho dovuto aspettare un bel po' di tempo prima che finisse tutta la procedura (e avevo pure un bel po' da fare), sembra però che abbia preso un bel po' di spazio sul mio SSD ormai quasi completamente pieno.
Posso disinstallare quest'ultimo aggiornamento per recuperare spazio o è un update troppo importante?
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 19:41   #2
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Non devi disinstallare l'update....
Devi andare su C: - Proprietà - Pulizia disco - Pulizia file di sistema e recupererai diversi Gb
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 21:29   #3
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Non devi disinstallare l'update....
Devi andare su C: - Proprietà - Pulizia disco - Pulizia file di sistema e recupererai diversi Gb

Si infatti.
C'era da spuntare anche la voce per ripulire i file delle installazioni precedenti. Ho recuperato un bel po' di GB.
Grazie tante
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 10:04   #4
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Si infatti.
C'era da spuntare anche la voce per ripulire i file delle installazioni precedenti. Ho recuperato un bel po' di GB.
Grazie tante
la pulizia disco non basta perche non completa... ce di piu...

scarica questo

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...n-DISM++_17061

cosi puoi cancellare i file temp di windows update ovvero tutte le cose scaricate che non ti servono a livello pratico e molto altro..

qui versione ultima

https://www.chuyu.me/en/index.html

è praticamente un interfaccia grafica di cose che gia si possono fare da teriminale e che sono segrete per la maggior parte delle persone
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 11:01   #5
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
la pulizia disco non basta perche non completa... ce di piu...

scarica questo

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...n-DISM++_17061

cosi puoi cancellare i file temp di windows update ovvero tutte le cose scaricate che non ti servono a livello pratico e molto altro..

qui versione ultima

https://www.chuyu.me/en/index.html

è praticamente un interfaccia grafica di cose che gia si possono fare da teriminale e che sono segrete per la maggior parte delle persone
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 12:28   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Si infatti.
C'era da spuntare anche la voce per ripulire i file delle installazioni precedenti. Ho recuperato un bel po' di GB.
Grazie tante
Dopo un aggiornamento di W10 si può andare anche in >

- Impostazioni - Sistema - Archiviazione - Cambia il modo in cui viene liberato spazio automaticamente

in fondo alla finestra Libera spazio ora >> Pulisci ora .

E anche in >

- Impostazioni - Sistema - Archiviazione > Libera spazio ora .

In più usando CClenaer alla voce Pulizia e Atfcleaner freeware .

Per quest' ultimo doppio click sull' exe scaricato sul desktop, segno di spunta alla voce > Select All

+ selezioni con il mouse la voce > Empty Selected .

Sempre se vuoi , ma il tutto aiuta
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 13:41   #7
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Attenzione ai software esterni "puliscitutto", possono combinare disastri....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 14:26   #8
Mursey
Senior Member
 
L'Avatar di Mursey
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Attenzione ai software esterni "puliscitutto", possono combinare disastri....
Concordo, meglio lasciar fare ai tool ufficiali Windows.
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 17:22   #9
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
E ringraziate che, ogni tanto, MS pensa anche ad evitare che la gente vada a dormire con l'Update in esecuzione e i nervi a fior di pelle...

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...809_77648.html

... ci sono alcuni Netbook (disco meccanico, cpu low-level) che gli ultimi update li hanno terminati in 8 (OTTO!!!!!) ore...................... assurdo!!!
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 17:51   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Attenzione ai software esterni "puliscitutto", possono combinare disastri....
Mai successo nulla con quelli che ho nominato io, anzi...............
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
E ringraziate che, ogni tanto, MS pensa anche ad evitare che la gente vada a dormire con l'Update in esecuzione e i nervi a fior di pelle...

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...809_77648.html

... ci sono alcuni Netbook (disco meccanico, cpu low-level) che gli ultimi update li hanno terminati in 8 (OTTO!!!!!) ore...................... assurdo!!!
I netbook........forse sono i peggiori pc mai visti.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 18:41   #11
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
I netbook........forse sono i peggiori pc mai visti.....
Infatti è stato un lapsus parlavo di Notebook, ma quelli con prestazioni quasi da Netbook, per intenderci gli Office-Notebook con cpu low-entry e dischi meccanici 5400RPM... diciamolo, alcuni degli ultimi update MS sono stati davvero un disastro... mi risulta impossibile pensare non ci sia una tecnica di aggiornamento meno pesante!!! NOn per nulla, appena letto l'articolo, mi sono detto: ERA ORA!!! Adesso non ricordo, ma uno degli ultimi o penultimi ci ha messo circa 30 / 60 minuti sul mio i5-2500k/8Gb/SSD... troppo!!!
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 19:25   #12
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Infatti è stato un lapsus parlavo di Notebook, ma quelli con prestazioni quasi da Netbook, per intenderci gli Office-Notebook con cpu low-entry e dischi meccanici 5400RPM... diciamolo, alcuni degli ultimi update MS sono stati davvero un disastro... mi risulta impossibile pensare non ci sia una tecnica di aggiornamento meno pesante!!! NOn per nulla, appena letto l'articolo, mi sono detto: ERA ORA!!! Adesso non ricordo, ma uno degli ultimi o penultimi ci ha messo circa 30 / 60 minuti sul mio i5-2500k/8Gb/SSD... troppo!!!
sai il mio netbook praticamente con n3350 ci mette tantissimo a installare le updates pero è veloce a caricare programmi...

la mmc di base sua fa 150MB (dove ce su il SO) s e l ssd piccolo in una porta apribile da 500MBs (e sono entrambi di marca sandisk)

deve essere la cpu... ho messo windows 10 LTSB levato il levabile in ogni modo
e ora ho 20gb occupati da windows+ programmi tipo photoshop etcc

quel programma che segnalo mi ha levato quasi 8 gb e poi ho disabilitato tipo 50 servizi...

se si pensa al mio imac super carrozzato anche se antiquato i73.4 16gb ram e ssd ci mette 2,5 secondi per l ultimo photoshop e la CPU ride anche con 50 tab di chrome (brave) aperte e altre cose
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 20:03   #13
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
se si pensa al mio imac super carrozzato anche se antiquato i73.4 16gb ram e ssd ci mette 2,5 secondi per l ultimo photoshop e la CPU ride anche con 50 tab di chrome (brave) aperte e altre cose
Ma se per quello anche il mio "vecchio" i5 fa ancora il suo ottimo dovere. Anche i Notebook di cui parlavo e di cui parli, non sono per nulla male, per uso ovviamente "casa-ufficio"... anche senza ottimizzare più di tanto W10... ma i MAJOR UPDATE... quelli sono davvero una catastrofe... è vero che ne rilasciano 2 all'anno, e solitamente sul mio Sistema non durano più di 15 minuti (tranne quello che citavo), ma chi ha un PC poco prestante deve sul serio attendere dalle 4 alle 8 ore... io non ricordo Service Pack che durassero così tanto. Ormai ai colleghi e amici che ci incappano do il classico consiglio: "attacca l'alimentatore e lascialo lì tutta notte... alla sveglia del mattino AVRA' finito (... forse ) ". Va beh, vedremo i prossimi update se saranno realmente snelli.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 23:45   #14
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Ma se per quello anche il mio "vecchio" i5 fa ancora il suo ottimo dovere. Anche i Notebook di cui parlavo e di cui parli, non sono per nulla male, per uso ovviamente "casa-ufficio"... anche senza ottimizzare più di tanto W10... ma i MAJOR UPDATE... quelli sono davvero una catastrofe... è vero che ne rilasciano 2 all'anno, e solitamente sul mio Sistema non durano più di 15 minuti (tranne quello che citavo), ma chi ha un PC poco prestante deve sul serio attendere dalle 4 alle 8 ore... io non ricordo Service Pack che durassero così tanto. Ormai ai colleghi e amici che ci incappano do il classico consiglio: "attacca l'alimentatore e lascialo lì tutta notte... alla sveglia del mattino AVRA' finito (... forse ) ". Va beh, vedremo i prossimi update se saranno realmente snelli.
invece la LTSB lascia file scaricabili da 1000mb circa 3-4 volte al mese... alcuni li salti e quelli dopo sono gia inclusi... insomma è un cumulativo che si accumula...
quelli ci mettono 2 orette... vedi

http://www.catalog.update.microsoft....ch.aspx?q=LTSB
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 06:30   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
invece la LTSB lascia file scaricabili da 1000mb circa 3-4 volte al mese... alcuni li salti e quelli dopo sono gia inclusi... insomma è un cumulativo che si accumula...
quelli ci mettono 2 orette... vedi

http://www.catalog.update.microsoft....ch.aspx?q=LTSB
C'è da dire che l'attuale LTSB è basata sulla 1607 di 10, le ultime versioni di 10 hanno avuto un miglioramento sostanziale nelle procedure di Windows Update rispetto a quella. Miglioramento che si dovrebbe vedere solo sulla prossima LTSB del prossimo anno.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:34   #16
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Beh voi parlate di i3 e i5 io ho addirittura un Core 2 duo su cui gira ancora tutto decentemente (l'SSD ha migliorato parecchio la situazione ovviamente).
Comunque questi aggiornamenti sono spesso un disastro. Io in verità non ne ho sofferto così tanto ma è capitato delle volte che il computer era inutilizzabile per alcune ore. Mi chiedevo come affrontano la situazione tante persone che si sono trovato in queste condizioni e avevano necessità di usarlo per lavoro (capitato anche a me in ufficio).
Si potrebbe quasi citare la MS per danni

Ad una mia amica, il notebook (non eccezionale ma più che sufficiente per le sue esigenze -office e internet) è stato preso in "ostaggio" da uno degli ultimi importanti update. Lo spazio sul suo HD non era sufficiente e anche se abbiamo cancellato e disinstallato quello che si poteva, l'assistente aggiornamento Windows continuava ad avvertire che non c'era spazio ma riappariva regolarmente anche disinstallandolo ogni volta, insomma un update forzato e una vera rottura in sintesi.

Speriamo che cambino e migliorino il sistema di update. Mi pare di averlo letto da qualche parte in un annuncio di MS

ps: anche a me CCleaner non ha MAI fatto alcun danno in tanti anni che lo utilizzo.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:41   #17
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1352
la procedura ufficiale è la seguente riga di comando


dism /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase

pulizia di windows update di dism++ fa la stessa cosa
__________________
tutto quello che dico è IMHO
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 11:09   #18
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
la procedura ufficiale è la seguente riga di comando


dism /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase

pulizia di windows update di dism++ fa la stessa cosa
si vero, ho lanciato pure questo comando da prompt con privilegi di amministratore:

Codice:
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase
mi ha fatto recuperare altri 2 GB dopo gli 11 riguadagnati con i tool classici.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 18:12   #19
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
invece la LTSB lascia file scaricabili da 1000mb circa 3-4 volte al mese... alcuni li salti e quelli dopo sono gia inclusi... insomma è un cumulativo che si accumula...
quelli ci mettono 2 orette... vedi

http://www.catalog.update.microsoft....ch.aspx?q=LTSB
L'ho installata su una VM, visto che il precedente W10 virtuale era diventato inutilizzabile (lo uso solo per test), e devo dire che è molto leggera, vero. Anche gli update, perfino su virtuale e vdi su disco meccanico non sono pesantissimi... non che siano un missile, eh... ... c'è da dire che, apro una parentesi, W10 su Virtualbox è diventanto molto lento, anni fa era più leggero; W7, che uso per lavoro, è invece tuttora un missile.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 21:01   #20
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
L'ho installata su una VM, visto che il precedente W10 virtuale era diventato inutilizzabile (lo uso solo per test), e devo dire che è molto leggera, vero. Anche gli update, perfino su virtuale e vdi su disco meccanico non sono pesantissimi... non che siano un missile, eh... ... c'è da dire che, apro una parentesi, W10 su Virtualbox è diventanto molto lento, anni fa era più leggero; W7, che uso per lavoro, è invece tuttora un missile.
Cos'è questo windows 10 LTSB?
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v