Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2023, 12:38   #1
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1301
Info upgrade gpu se ha senso

Ciao vorrei giocare in ray tracing ai giochi che usciranno in questa generazione da starfield in poi

Con mio processore giocando a 1080p ha senso comprare una nuova gpu? Ho una 1070 ora, 32gb di ram e 2 ssd.
Il processore https://www.intel.com/content/www/us...ompatible.html

Vecchio ma per i titoli flat ripeto vorrei solo 1080p maxati. Grazie

Ultima modifica di danielsaaan : 06-08-2023 alle 13:03.
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 13:30   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11191
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Ciao vorrei giocare in ray tracing ai giochi che usciranno in questa generazione da starfield in poi

Con mio processore giocando a 1080p ha senso comprare una nuova gpu? Ho una 1070 ora, 32gb di ram e 2 ssd.
Il processore https://www.intel.com/content/www/us...ompatible.html

Vecchio ma per i titoli flat ripeto vorrei solo 1080p maxati. Grazie
con una cpu come quella puoi fare ben poco,nn è adatta alle gpu moderne è troppo poco potente.
secondo me il massimo a cui puoi puntare è una rtx serie 2000(tipo una 2070)o una amd rx 5700xt.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 14:39   #3
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1301
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
con una cpu come quella puoi fare ben poco,nn è adatta alle gpu moderne è troppo poco potente.
secondo me il massimo a cui puoi puntare è una rtx serie 2000(tipo una 2070)o una amd rx 5700xt.
Ciao e grazie della risposta mi puoi spiegare che cosa cambierebbe montando una 4070 invece che una 2070 sulla mia configurazione?
Grazie
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 18:26   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11191
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Ciao e grazie della risposta mi puoi spiegare che cosa cambierebbe montando una 4070 invece che una 2070 sulla mia configurazione?
Grazie
semplicemente sei bottleneck lato cpu perdi molte performance in gaming.
il pc deve essere bilanciato sia lato cpu che lato vga e tu hai un processore ormai vecchio e poco prestazionale rispetto alle cpu di oggi e in più nn hai nemmeno il pci-e 4.0.
detto terra terra è inutile montare un motore di una ferrari sotto una 500 oppure a parti inverse è inutile mettere le gomme di una 500 sotto una ferrari.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 20:11   #5
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1301
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
semplicemente sei bottleneck lato cpu perdi molte performance in gaming.
il pc deve essere bilanciato sia lato cpu che lato vga e tu hai un processore ormai vecchio e poco prestazionale rispetto alle cpu di oggi e in più nn hai nemmeno il pci-e 4.0.
detto terra terra è inutile montare un motore di una ferrari sotto una 500 oppure a parti inverse è inutile mettere le gomme di una 500 sotto una ferrari.
Grazie però diciamo se teoricamente le trovassi allo stesso prezzo, avrebbe senso prendere la 4070 invece che la 2070 o essendo più nuova darebbe più problemi della più datata 2070? Grazie per l'aiuto a capirci di più.
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 20:19   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11191
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Grazie però diciamo se teoricamente le trovassi allo stesso prezzo, avrebbe senso prendere la 4070 invece che la 2070 o essendo più nuova darebbe più problemi della più datata 2070? Grazie per l'aiuto a capirci di più.
è impossibile trovarle allo stesso prezzo una rtx 2070 la si trova usata(se è nuova è qualche fondo di magazzino)e vale circa 200 euro una rtx 4070 costa di solito dai 650 euro a salire.
in ogni caso come già detto è inutile prendere una 4070 se nn cambi anche la piattaforma.
ma poi che alimentatore hai?quanti anni ha?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 20:30   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 135763
Ciao
concordo con Dany
e inutile spendere centinaia di euro nella scheda video se poi nn la sfrutti a dovere
inoltre ce anche il rischio di trovarsi con dei frame rate molto ballerini, che puo dare fastidio a molti, passare da 80 a 20 fps nel giro di una scena spesso e peggio che nn giocare ad una 30ina fps medi fissi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 21:28   #8
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1301
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
è impossibile trovarle allo stesso prezzo una rtx 2070 la si trova usata(se è nuova è qualche fondo di magazzino)e vale circa 200 euro una rtx 4070 costa di solito dai 650 euro a salire.
in ogni caso come già detto è inutile prendere una 4070 se nn cambi anche la piattaforma.
ma poi che alimentatore hai?quanti anni ha?
L'alimentatore se non erro è sugli 800 watt avevo fatto una bellissima configurazione ma ho usato pochissimo il pc, quindi i componenti sono usati poco. Anche il dissipatore della cpu è di marca ed enorme non ricordo la marca ma di ottima marca, adatto ad over clock. Forse con overlooking cambierebbe qualcosina? È un peccato aver speso tanto, usato poco e ora finire così.
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 21:32   #9
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1301
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
concordo con Dany
e inutile spendere centinaia di euro nella scheda video se poi nn la sfrutti a dovere
inoltre ce anche il rischio di trovarsi con dei frame rate molto ballerini, che puo dare fastidio a molti, passare da 80 a 20 fps nel giro di una scena spesso e peggio che nn giocare ad una 30ina fps medi fissi
Caspita 20fps sono veramente un'aberrazione, se fossero 30 fissi con tutto a palla potrei invece accontentarmi. Ma è possibile che ci siano giochi che fanno più affidamento sulla gpu e non tutti i giochi nuovi darebbero questi problemi? Eventualmente come saperlo in anticipo per non avere sorprese?
Comunque mi pare di capire che a questo punto anche una 2070 non avrebbe senso come upgrade?
Io un altro pc non posso acquistarlo purtroppo
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 22:03   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 135763
potresti guardare un po di test su giochi che ti interessano
purtroppo prove con cpu cosi vecchie nn ne fanno quindi devi un po valutare in base ai modelli piu "piccolini" che testano
diciamo che puo variare molto da gioco a gioco, e in base alle condizioni di gioco (filtri, effetti grafici, ecc...)
mi sa che una 2060/5700 gia nn la sfrutteresti appieno
hai pur sempre una base del pc che ha tecnologia di una decina di anni fa piu o meno
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 22:20   #11
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11191
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Caspita 20fps sono veramente un'aberrazione, se fossero 30 fissi con tutto a palla potrei invece accontentarmi. Ma è possibile che ci siano giochi che fanno più affidamento sulla gpu e non tutti i giochi nuovi darebbero questi problemi? Eventualmente come saperlo in anticipo per non avere sorprese?
Comunque mi pare di capire che a questo punto anche una 2070 non avrebbe senso come upgrade?
Io un altro pc non posso acquistarlo purtroppo
nn hai capito,ogni vga deve essere adeguatamente supportata dalla cpu altrimenti sei in bottleneck!se la cosa è limitata di qualche punto percentuale chissene ma in questo caso la tua cpu nn gli sta proprio dietro ad una 4070(che per me è decisamente sprecata per il 1080p),invece con una rtx 2070 o simili nn dovresti aver problemi a sfruttarla e dato che giochi in full hd con quella vga o simili tirare i dettagli su alto o max in quella risoluzione è
spesso fattibile in più sulla maggior parte dei giochi moderni hai anche il dlss/fsr che aiuta molto su giochi pesanti.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 00:34   #12
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1301
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
potresti guardare un po di test su giochi che ti interessano
purtroppo prove con cpu cosi vecchie nn ne fanno quindi devi un po valutare in base ai modelli piu "piccolini" che testano
diciamo che puo variare molto da gioco a gioco, e in base alle condizioni di gioco (filtri, effetti grafici, ecc...)
mi sa che una 2060/5700 gia nn la sfrutteresti appieno
hai pur sempre una base del pc che ha tecnologia di una decina di anni fa piu o meno
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
nn hai capito,ogni vga deve essere adeguatamente supportata dalla cpu altrimenti sei in bottleneck!se la cosa è limitata di qualche punto percentuale chissene ma in questo caso la tua cpu nn gli sta proprio dietro ad una 4070(che per me è decisamente sprecata per il 1080p),invece con una rtx 2070 o simili nn dovresti aver problemi a sfruttarla e dato che giochi in full hd con quella vga o simili tirare i dettagli su alto o max in quella risoluzione è
spesso fattibile in più sulla maggior parte dei giochi moderni hai anche il dlss/fsr che aiuta molto su giochi pesanti.
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto. Ho trovato questo video che compara la mia vecchia cpu con quelle moderne se avete tempo potreste cortesemente dargli uno sguardo e dirmi se c'è una minima speranza la situazione sua meno critica? https://youtu.be/ox7rCH_oaAU
Grazie ��
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 09:57   #13
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8426
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto. Ho trovato questo video che compara la mia vecchia cpu con quelle moderne se avete tempo potreste cortesemente dargli uno sguardo e dirmi se c'è una minima speranza la situazione sua meno critica? https://youtu.be/ox7rCH_oaAU
Grazie ��
La cpu se la cava ancora anche nei giochi più recenti, ma come ti hanno già scritto sopra, accoppiarla con una gpu ai livelli di una 4070 è inutile perchè non la sfrutteresti al 100%, quindi direi di mantenerti ai livelli di una 2060 Super o 2070.
__________________
CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000Mhz CL30 GPU: RX 6800 Ref. NVMe: SN850X 1TB PSU: GX650 EVO SFX CASE: MiniNeo S400
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 10:03   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11191
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto. Ho trovato questo video che compara la mia vecchia cpu con quelle moderne se avete tempo potreste cortesemente dargli uno sguardo e dirmi se c'è una minima speranza la situazione sua meno critica? https://youtu.be/ox7rCH_oaAU
Grazie ��
questo video nn ha senso perchè si parla di una 4090 e già il ryzen 5600 liscio è in bottleneck con quella vga,anche il mio 5700x è in bottleneck con quella vga.

questo è solo un riferimento per avere un'idea a grandi linee:
https://pc-builds.com/bottleneck-cal...sks/1920x1080/

si vede chiaramente che la cpu è insufficiente.

per sfruttare bene una rtx 4070 per me serve almeno un ryzen serie 5000 o un intel serie 12.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 12:37   #15
Kvarat
Senior Member
 
L'Avatar di Kvarat
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Ciao vorrei giocare in ray tracing ai giochi che usciranno in questa generazione da starfield in poi

Con mio processore giocando a 1080p ha senso comprare una nuova gpu? Ho una 1070 ora, 32gb di ram e 2 ssd.
Il processore https://www.intel.com/content/www/us...ompatible.html

Vecchio ma per i titoli flat ripeto vorrei solo 1080p maxati. Grazie
Prenditi una bella 3060ti usata ed hai un boost importante spendendo poco. Ovvio che sarai sempre limitato ma almeno la sfrutti meglio.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 13:03   #16
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11191
Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
Prenditi una bella 3060ti usata ed hai un boost importante spendendo poco. Ovvio che sarai sempre limitato ma almeno la sfrutti meglio.
qual'è il senso di prendere una 3060TI che nn la sfrutta quando una ipotetica rtx 2070 la paga molto meno ed avrà magari risultati simili in full HD?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 15:43   #17
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1301
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
qual'è il senso di prendere una 3060TI che nn la sfrutta quando una ipotetica rtx 2070 la paga molto meno ed avrà magari risultati simili in full HD?
Possibile ci sia un boost solo per effetti grafici come ray tracing e in quella tecnologia di cui non ricordo il nome che genera frames e uspscala usando l'ia?

Ultima modifica di danielsaaan : 07-08-2023 alle 15:49.
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 15:55   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 135763
Comunque sul tuo pc avresti prestazioni più limitate
Aspetterei di metter da parte un 200 euro x la cpu, 150 di scheda madre e 100 di ram nuove
Poi riparlerei della scelta della video
Se poi raggiungi budget superiori tutto di guadagnato considerando che usi una risoluzione in cui la cpu e impegnata sempre a manetta diciamo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 18:36   #19
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11191
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Possibile ci sia un boost solo per effetti grafici come ray tracing e in quella tecnologia di cui non ricordo il nome che genera frames e uspscala usando l'ia?
hai una cpu e piattaforma vecchia e questa cosa ti limita in tutto,inutile starci a parlare parlare e parlare.
se ora hai delle ram discretamente veloci potresti anche(con poca spesa)cambiare solo mobo e cpu per passare ad un sistema molto più recente,con poco più di 300 euro potresti montare un i5 12400f con tanto di mobo b660 ddr4.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 20:38   #20
danielsaaan
Senior Member
 
L'Avatar di danielsaaan
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1301
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
hai una cpu e piattaforma vecchia e questa cosa ti limita in tutto,inutile starci a parlare parlare e parlare.
se ora hai delle ram discretamente veloci potresti anche(con poca spesa)cambiare solo mobo e cpu per passare ad un sistema molto più recente,con poco più di 300 euro potresti montare un i5 12400f con tanto di mobo b660 ddr4.
capisco e ti ringrazio ancora del supporto. Il case e l'alimentatore posso riutilizzarli se vendo mobo e processore? Anche la ram ho capito bene posso riutilizzare quella che già ho?
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v