Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2022, 22:00   #1
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Dubbio su temperature Ryzen 5 5500

Buonasera ragazzi
Ho da qualche giorno montato un AMD Ryzen 5 5500 sul mio pc
Come dissipatore ho un gammax 120mm, pasta termica arctic mx 4.
Le temperature mi preoccupano un pò..
Alla prima accensione la cpu sta sui 34-36 gradi
Ora giusto qualche app aperta tra browser player e altro ed è a 40 gradi
la percentuale di utilizzo è sempre bassa, quando gioco poi aumenta ma in quel caso è del tutto normale
Precedentemente avevo un ryzen 3 3100 e di rado la temperatura superava i 40 max 50, ma con questa cpu non riesco a capire.
Ho anche settato il risparmio energetico su bilanciato ma niente di fatto.
smontato di nuovo tutto, pulito e rimesso la pasta, ma non è cambiato nulla.
Credete che siano temperature normali? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!

Ultima modifica di vincentrain : 12-10-2022 alle 22:06.
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 22:26   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10545
Quote:
Originariamente inviato da vincentrain Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi
Ho da qualche giorno montato un AMD Ryzen 5 5500 sul mio pc
Come dissipatore ho un gammax 120mm, pasta termica arctic mx 4.
Le temperature mi preoccupano un pò..
Alla prima accensione la cpu sta sui 34-36 gradi
Ora giusto qualche app aperta tra browser player e altro ed è a 40 gradi
la percentuale di utilizzo è sempre bassa, quando gioco poi aumenta ma in quel caso è del tutto normale
Precedentemente avevo un ryzen 3 3100 e di rado la temperatura superava i 40 max 50, ma con questa cpu non riesco a capire.
Ho anche settato il risparmio energetico su bilanciato ma niente di fatto.
smontato di nuovo tutto, pulito e rimesso la pasta, ma non è cambiato nulla.
Credete che siano temperature normali? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!
nn ho ben capito,ti preoccupa il fatto che la cpu con carichi bassi ti vada a 40°?nn ci vedo nulla di anormale d'altronde hai un dissi di fascia bassa,magari prova a far girare la ventola del dissi e del case un pò più veloci.
p.s.: pessima cpu il 5500,era meglio spendere qualche decina di euro in più per il 5600 liscio.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 22:33   #3
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
nn ho ben capito,ti preoccupa il fatto che la cpu con carichi bassi ti vada a 40°?nn ci vedo nulla di anormale d'altronde hai un dissi di fascia bassa,magari prova a far girare la ventola del dissi e del case un pò più veloci.
p.s.: pessima cpu il 5500,era meglio spendere qualche decina di euro in più per il 5600 liscio.
La prima! 40 gradi pensavo fossero troppo alti, ma ripeto, sono abituato con un ryzen 3 dove la temperatura di rado superava i 40.. in giro ho letto che la serie ryzen 5 lavora a temperature alte..
Come dissipatore non ho mai usato quelli di stock, però con questo gammax non ho mai avuto problemi..
Non so se questa cosa può essere utile, ma con ryzen master il valore EDC (CPU) è sempre un tantino alto, 40-50% nornale anche questo?
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 22:46   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10545
Quote:
Originariamente inviato da vincentrain Guarda i messaggi
La prima! 40 gradi pensavo fossero troppo alti, ma ripeto, sono abituato con un ryzen 3 dove la temperatura di rado superava i 40.. in giro ho letto che la serie ryzen 5 lavora a temperature alte..
Come dissipatore non ho mai usato quelli di stock, però con questo gammax non ho mai avuto problemi..
Non so se questa cosa può essere utile, ma con ryzen master il valore EDC (CPU) è sempre un tantino alto, 40-50% nornale anche questo?
il dissi stock è peggiore quindi tieni il gammax,l'edc se nn ricordo male(ma può essere che sbaglio) è la corrente che possono erogare i wrm della mobo,se sono sempre su valori alti anche quando nn stai facendo nulla nn va bene e devi modificare il risparmio energetico,io lo tengo su prestazioni ottimali e mi va bene così.
che mobo hai?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 22:52   #5
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
il dissi stock è peggiore quindi tieni il gammax,l'edc se nn ricordo male(ma può essere che sbaglio) è la corrente che possono erogare i wrm della mobo,se sono sempre su valori alti anche quando nn stai facendo nulla nn va bene e devi modificare il risparmio energetico,io lo tengo su prestazioni ottimali e mi va bene così.
che mobo hai?
Una msi B450M PRO-VDH MAX, alimentatore Fsp Hydra pro 600w

Ultima modifica di vincentrain : 12-10-2022 alle 22:55.
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 23:16   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10545
Quote:
Originariamente inviato da vincentrain Guarda i messaggi
Una msi B450M PRO-VDH MAX, alimentatore Fsp Hydra pro 600w
mobo ultra economica...
cmq modifica il risparmio energetico e vedi come va.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 23:32   #7
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
mobo ultra economica...
cmq modifica il risparmio energetico e vedi come va.
Ci ho già provato ma nessuna differenza purtroppo.. però se quelle temperature sono normali va bene
A parte il valore EDC che al momento pur settando su bilanciato non cambia

Ultima modifica di vincentrain : 12-10-2022 alle 23:37.
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 07:08   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133617
Ciao
E tutto abbastanza normale x un qualsiasi processore che abbia più di 2core
Che case hai?
Controlla magari la temperatura sotto stress conta più che altro quella
Che software usi x monitorarla?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 07:43   #9
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
E tutto abbastanza normale x un qualsiasi processore che abbia più di 2core
Che case hai?
Controlla magari la temperatura sotto stress conta più che altro quella
Che software usi x monitorarla?
Case full tower con doppie ventole superiori
Uso sia ryzen master che hwmonitor ma quest'ultimo mi dà temperaure anche più alte
Pensavo di ripulire tutto e usare la tecnica del chicco di riso per la pasta termica, di solito metto un pò di pasta al centro e poi la distribuisco su tutta la superfice, forse chissà è poca?
ad ogni modo resta questo edc sempre alto
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 08:45   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133617
Fai qualcosa di "pesante" sul pc e vediamo se superi i 60 gradi
Se stai sotto vai sereno
Come software ryzenmaster e più preciso solitamente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 08:51   #11
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Fai qualcosa di "pesante" sul pc e vediamo se superi i 60 gradi
Se stai sotto vai sereno
Come software ryzenmaster e più preciso solitamente
In gaming la temperatura sbalza di continuo
54-60 anche 70-74 gradi mentre edc fisso sul 90%
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 09:09   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133617
Hai una scheda video che scalda molto?
Cmq allora 70 gradi nn dovresti farli mediamente sui 60 sotto carico invece ci può stare
Se vuoi provare a rimettere la pasta termica male nn fa
Ogni tanto le ram fanno sballare i voltaggi delle schede madri, che memorie usi e a quanto sono settate?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 09:20   #13
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Hai una scheda video che scalda molto?
Cmq allora 70 gradi nn dovresti farli mediamente sui 60 sotto carico invece ci può stare
Se vuoi provare a rimettere la pasta termica male nn fa
Ogni tanto le ram fanno sballare i voltaggi delle schede madri, che memorie usi e a quanto sono settate?
Ho una nvidia rtx 2060, non scalda tanto
Ram 3 banchi da 8gb l'uno ddr4
La mia mobo è dual channel avevo questo banco in più e ho deciso di metterlo
sarebbe meglio toglierlo?
sono settate a 2400 mhz

Ultima modifica di vincentrain : 13-10-2022 alle 09:23.
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 09:47   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10545
Quote:
Originariamente inviato da vincentrain Guarda i messaggi
Ho una nvidia rtx 2060, non scalda tanto
Ram 3 banchi da 8gb l'uno ddr4
La mia mobo è dual channel avevo questo banco in più e ho deciso di metterlo
sarebbe meglio toglierlo?
sono settate a 2400 mhz
togli il bilanciato e metti prestazioni ottimali,setta le ventala del dissi in maniera più aggressiva,sul case quante ventole hai dove le hai installate e come le hai settate?
hai delle ram pessime sono molto lente e togli il terzo banco il dual channel si fa con 2 o 4 banchi.

hai un pc con una scelta di componenti molto discutibile:
cpu pessima,il 5500 in pratica è un 5600g senza l'integrata con frequenze più basse con la cache l3 dimezzata(rispetto ad altri ryzen) e non supporta il pci-e 4.0.
mobo,ultra economica anche al livello di circuiteria e componenti probabile che è per quello che hai l'edc spesso alto hai pochi wrm e anche economici.
ram lentissime,i ryzen soffrono molto la frequenza delle ram e influenzano molto le prestazioni dell'intero pc.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 22:02   #15
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
togli il bilanciato e metti prestazioni ottimali,setta le ventala del dissi in maniera più aggressiva,sul case quante ventole hai dove le hai installate e come le hai settate?
hai delle ram pessime sono molto lente e togli il terzo banco il dual channel si fa con 2 o 4 banchi.

hai un pc con una scelta di componenti molto discutibile:
cpu pessima,il 5500 in pratica è un 5600g senza l'integrata con frequenze più basse con la cache l3 dimezzata(rispetto ad altri ryzen) e non supporta il pci-e 4.0.
mobo,ultra economica anche al livello di circuiteria e componenti probabile che è per quello che hai l'edc spesso alto hai pochi wrm e anche economici.
ram lentissime,i ryzen soffrono molto la frequenza delle ram e influenzano molto le prestazioni dell'intero pc.
Ho impostato le ram in dual channel, il terzo banco lo metto via per ora, le ventole e i flussi d'aria sono ok, ne ho tre da 120mm, due sopra in uscita e una posteriore in entrata, purtroppo però persistono ancora temperatura e edc alto, Ho riprovato anche i diversi profili energetici ma niente di fatto. A questo punto mi chiedo se non sia meglio tornare al Ryzen 3 3100 che avevo prima..

Ultima modifica di vincentrain : 13-10-2022 alle 22:24.
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 23:40   #16
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10545
Quote:
Originariamente inviato da vincentrain Guarda i messaggi
Ho impostato le ram in dual channel, il terzo banco lo metto via per ora, le ventole e i flussi d'aria sono ok, ne ho tre da 120mm, due sopra in uscita e una posteriore in entrata, purtroppo però persistono ancora temperatura e edc alto, Ho riprovato anche i diversi profili energetici ma niente di fatto. A questo punto mi chiedo se non sia meglio tornare al Ryzen 3 3100 che avevo prima..
hai la ventola posteriore montata al contrario deve espellere aria e non immetterla nel case altrimenti incasini i flussi.
le ventole posteriori e sopra al case sempre in estrazione,ventole sul frontale e sotto al case sempre che buttano dentro aria.
il dissipatore va rivolto verso la ventola posteriore che gli spara aria contro,volendo come alternativa puoi girarlo di 90° che butta aria verso le ventole sopra del case per fare un effetto camino.
monta almeno una ventola fronte al case che butta aria dentro.

per quanto riguarda la cpu il 5500 è migliore del 3100 manco a dirlo il problema è che hai pc composto da componenti ultraeconomici che minano parecchio le performance, lo hai fatto troppo al risparmio.
cpu pessima mobo ultraeconomica e ram lente.
se il 5500 lo hai appena preso vedi se puoi restituirlo e prendere un 5600 liscio.
una cosa nn ho ben capito sulle ram,sotto hai scritto che sono settate a 2400mhz ma le hai impostate tu così o sono di default ram a 2400?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 19:19   #17
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
hai la ventola posteriore montata al contrario deve espellere aria e non immetterla nel case altrimenti incasini i flussi.
le ventole posteriori e sopra al case sempre in estrazione,ventole sul frontale e sotto al case sempre che buttano dentro aria.
il dissipatore va rivolto verso la ventola posteriore che gli spara aria contro,volendo come alternativa puoi girarlo di 90° che butta aria verso le ventole sopra del case per fare un effetto camino.
monta almeno una ventola fronte al case che butta aria dentro.

per quanto riguarda la cpu il 5500 è migliore del 3100 manco a dirlo il problema è che hai pc composto da componenti ultraeconomici che minano parecchio le performance, lo hai fatto troppo al risparmio.
cpu pessima mobo ultraeconomica e ram lente.
se il 5500 lo hai appena preso vedi se puoi restituirlo e prendere un 5600 liscio.
una cosa nn ho ben capito sulle ram,sotto hai scritto che sono settate a 2400mhz ma le hai impostate tu così o sono di default ram a 2400?
Credo fossero bloccate a causa del terzo banco, portando a dual channel ora sono a 2667mhz di default, più tardi sistemo le ventole e vi faccio sapere
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 19:36   #18
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10545
Quote:
Originariamente inviato da vincentrain Guarda i messaggi
Credo fossero bloccate a causa del terzo banco, portando a dual channel ora sono a 2667mhz di default, più tardi sistemo le ventole e vi faccio sapere
aspetta un attimo,per favore scrivi il modello preciso delle ram che monti non vorrei che nn hai attivato il profilo xmp e che quindi nn andavano alle specifiche di fabbrica.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 21:12   #19
vincentrain
Junior Member
 
L'Avatar di vincentrain
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Napoli
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
aspetta un attimo,per favore scrivi il modello preciso delle ram che monti non vorrei che nn hai attivato il profilo xmp e che quindi nn andavano alle specifiche di fabbrica.
Sono le Crucial CT8G4DFS8266 8 GB, DDR4 2666 MT/s
vincentrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 21:42   #20
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10545
Quote:
Originariamente inviato da vincentrain Guarda i messaggi
Sono le Crucial CT8G4DFS8266 8 GB, DDR4 2666 MT/s
ok hai delle 2666 mhz ed un modello ultra economico,la bassa frequenza e le alte latenze penalizzano molto le prestazioni del pc...ancor più se hai un ryzen.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v