Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2007, 17:11   #1
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Convincete un povero newbies

Salve a tutti...

Sono molto interessato alla co progetto linux...al concetto che gira intorno a questo SO...

Però non sono molto esperto...e vi faccio tutta una serie di domande:

1) la cosa migliore ho letto è (almeno all'inizio) partizionare l'Hard disk...ma devo farlo precedentemente con un programma apposito oppure si può fare durante l'installazione del SO...

2) Ho 40 gb di Hd...quanto mi conviene lasciare a LInux?

3) Pensavo di usare Kubuntu, dopo le descrizioni sembra il più facile...ma i driver vengono riconosciuti tutti automaticamente?

4) scusate l'ignoranza: ma usando linux, i virus (visto che riguardano soporattutto windows) di windows valgono anche per linux... o risulta più sicuro? Gli antivirus classici si possono installare, oppure bisogna ricercare delle versioni apposite?

5) Si trovano tutti i programmi principali? Quelli di filesharing sono gli stessi? Ad esempio, io non potrei fare a meno di Soulseek...

Vi ringrazio tanto per eventuali risposte...ho bisogno di qualcuno che mi aiuti e mi convinca a provare questo SO...ma ho una grossa paura...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:40   #2
maurinO_o
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1075
defframenta e partiziona da win, si puo fare anche con linux...........
fanne una da 1 giga e una da 5 giga NON formattate

1) a linux possono bastare 50 mb ma nel tuo caso 2 partizioni che farai (formatterai) durante l'installazione:

2) 1 giga /swap (il file di paping? di win) filesystem swap
5 giga /root (la c: di win) filesystem ext3

3) pare che sia meglio ubuntu, poi installi kde (consigliato ), l'hw normalmente è riconosciuto quasi tutto.

4)

5) nessun problema per internet e tutti i suoi usi

leggiqui

Quote:
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti e mi convinca a provare questo SO...ma ho una grossa paura...
aiuto ne trovi quanto ne vuoi, persone che ti convincono a usarlo forse meno, la scelta della pillola deve essere solo tua.
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:45   #3
TuX2K6
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 224
1 e 2) Ti conviene crearti dello spazio libero da formattare al momento dell'installazione.
5GB per / dovrebbero andare bene + il doppio della tua RAM (ma non superare 1GB) per lo SWAP (parte di HD usato in aiuto alla RAM se questa finisce)

3) Molte cose vengono riconosciute, praticamente tutte

4) I virus win non vanno su linux, se vuoi installare un antivirus dovrai cercarne uno per linux.

5) La maggior parte dei programmi comunemente utilizzati hanno una controparte linux, al massimo dovrai abituarti ad un'interfaccia grafica un po' diversa
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:53   #4
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
In pratica linux risulterà più sicuro, quindi...

Ma esistono virus per linux...quale antivirus è meglio? Immagino sia free...

Chiedo: ma voi usate sempre linux....o usate anche wondows?
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:54   #5
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Ah...vi dico:

Ho un sempreon 2800+, 40 gb di hdd, 512 di ram...

Da cosa mi conviene installare?

Kde che è?
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 18:15   #6
Flop
Member
 
L'Avatar di Flop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Messaggi: 197
Nessuno o quasi usa antivirus su linux, virus ce ne sono e i pochi che ci sono fanno pochi danni, se il sistema è configurato per benino.

Io uso linux nell'80% a lavoro un mac e siccome mi è toccato comprare una licenza windows col notebook, va sfruttata.

KDE è uno dei gestori del desktop. Kubunto che dicevi uso KDE, Ubuntu tipo usa GNOME, ma comunque puoi cambiare e usare quello che piu ti aggrada in quel momento, puoi anche fare i giorni dispari uno ed i pari l'altro

A dare consigli sulle distrubuzioni non so capace..
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 21:54   #7
Fugazi
Senior Member
 
L'Avatar di Fugazi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1138
Quote:
Originariamente inviato da theon
Ho un sempreon 2800+, 40 gb di hdd, 512 di ram...
Da cosa mi conviene installare?
Qualunque cosa, GNU/Linux non è Windows, non serve il computer della NASA per farlo girare
su un 2800 va bene qualunque distro.

P.S.
Ci sono un thread in evidenza a inizio pagina e un'intera sezione di Documentazione FAQ e HowTo da spulciare per ulteriori informazioni
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 21:57   #8
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Esistono delle distribuzioni 'live' che partono da cd/dvd.

Alla fine hai un sistema linux funzionante al 100%, senza installare nulla e senza tocare il disco fisso.

Prova una di queste distro.

Poi se il giochino ti piace puoi passare a pensare ad una installazione.

Live che ti consiglio: knoppix, slax, simplymepis, ubuntu/kubuntu, wolvix (derivata da slax), puppy, feather o damn small linux (queste ultime 3 sono minidistro da circa 50 mega).

Scarichi la iso da distrowatch.com, masterizzi l'immagine, cacci dentro il cd (assicurati che il bios faccia il boot da cd come prima periferica) e riavvia.

Voilà liinux bello che pronto da provare.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:03   #9
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Grazie ragazzi...

Ora sto finendo di scaricare Ubuntu...

Ma dabbero nessuno di voi utilizza un firewall e un AV?

WebWolf...finito di scaricare provo prima le live, così lo provo come dici tu...

Vediamo...ma spero sia amore a prima vista...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:15   #10
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Quote:
Originariamente inviato da theon
Grazie ragazzi...

Ora sto finendo di scaricare Ubuntu...

Ma dabbero nessuno di voi utilizza un firewall e un AV?
Che cos'è un firewall?Antivirus?
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:19   #11
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Siccome non riesco a scaricare gpardted...

Ma posso partizionare anche direttamente col cd di linux?

Sennò mi dite un altro programma per partizionare free x windows?
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:27   #12
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
con il disco di Ubuntu fai tutto
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:45   #13
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
antivirus no ma il firewall si, tra l'altro su linux c'è iptables e meglio di quello nn si trova
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:46   #14
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
ok...grazie...ora provo...

Direttamente dal disco, allora...

Eventualmente...poi posso sempre tornare indietro e rimettere la partizione dell'hdd così com'era?
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:50   #15
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
se tu fai partire la formattazione tornare indietro non si può..devi partire da capo!!
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 22:54   #16
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
No...volevo dire...

Allora con il cd di Ubuntu posso decidere di partizionare l'hdd e dedicae quindi una parte a Linux...e l'altra rimanente a Windows cos' com'è....o sbaglio?

Poi, per tornare ad esempio ad un'unica partizione dovrò usare un software specifico, oppure posso usare il cd di ubuntu?
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 23:17   #17
Flop
Member
 
L'Avatar di Flop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Messaggi: 197
puoi anche usare il cd di ubunto in teoria
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 23:27   #18
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Ok...ora sono riuscito a scaricarlo...

Allora inizio a buttarmi...poi vedrete che vi romperò le scatole...grazie tante...

Ora vediamo...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 07:50   #19
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Se hai windows sul disco e non è partizionato (cioè se non esiste una fetta di disco vuota con una lettera diversa da C) non riesci col cd di ubuntu.

E francamente partizionare windows è un'operazione che io consiglio solo se non ci sono dati vitali per cui si può mettere in conto di perdere tutto.

Nel caso: eseguire prima un defrag approfondito (così si compattano i dati mettendoli 'vicini vicini') e poi si può tentare di partizionare il disco.

Qtparted è in grado di partizionare l'ntfs tramite linux-ntfs, ma non ho mai provato.

La soluzioni migliore resterebbe un piccolo hd di recupero aggiuntivo, ma so che non sempre si ha questa possibilità.

Cmq per l'installazione c'è sempre tempo.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 21:02   #20
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Allora...al momento ho rinunciato...

Non sono riuscito ad installare Ubuntu...

Allora ho usato un prog di partizionamento...ho aggiunto così due partizioni, a parte quella dedicata a windows...1 da 5gb, l'altra da 1gb...

Ma mi sono bloccato...quando le selezionavo per installare mi diceva che mancava il system "/" di root, se non ricordo...

La cosa strana è che poi windows non mi è partito quando sono uscito...non ci sono proprio riuscito...ho dovuto formattare e installare windows..meno male che tenevo un'immagine dell'hdd con acronis, e ho fatto relativamente veloce...

Boh...sono parecchio scoraggiato...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v