Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2023, 15:07   #20421
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23610
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Intendo per tutti noi (in generale), a meno che tu non abbia un datacenter o esigenze enterprise.

Dei sabrent invece cosa ne pensi?

Parlo del modello rocket plus
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 18:53   #20422
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3531
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Una cosa vorrei chiederVi ... più che altro se è normale.
Ho creato un SSD W11 avviabile via USB . Tutto funziona regolarmente per cui ho un OS portabile su cui far girare schifezze(e su cui potrei usarlo per esperimenti e backup di PC di clienti magari infetti), ma c'e' una cosa strana.
Su un box Sabrent USB 3.0 ho dei valori in linea come se fosse SATA(416mb/s in lettura sequenziale Q8T1 e Q1T1,370mb/s in scrittura sequenziale Q8T1 e Q1T1,lettura e scrittura random Q32T1 130mb/s e lettura e scrittura random Q1T1 35mb/s).
Invece con un box USB 3.0 Verbatim ho valori più alti in lettura e scrittura sequenziali, ma in lettura e scrittura random Q32T1 e Q1T1 crollano a 30mb/s entrambi.
Da cosa dipende secondo voi? Entrambi i dock sono sullo stesso Hub Sabrent USB 3.1 collegato alla USB 3.2 della MB.
Rinnovo questa domanda. E' normale un comportamento così differente con 2 box USB 3.0? Da cosa dipende e cosa comporta il Random così lento?
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 19:06   #20423
pitx
Senior Member
 
L'Avatar di pitx
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Messaggi: 5101
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Rinnovo questa domanda. E' normale un comportamento così differente con 2 box USB 3.0? Da cosa dipende e cosa comporta il Random così lento?
Può dipendere dal chip/controller del box.
Se poi sono differenti...
__________________
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt
Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 08:10   #20424
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22053
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Dei sabrent invece cosa ne pensi?

Parlo del modello rocket plus
Non ne ho idea. Mi dispiace.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 15:41   #20425
ciraw
Senior Member
 
L'Avatar di ciraw
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Messaggi: 1352
Voi che programma free usate per fare la clonazione di un disco che poi andrà su ssd?
__________________
Utenti con cui ho trattato:onka,Norbrek™,Drimacus,ivanao,cmarchetti,nicola5154,Billy-joe,gianmarx223,gauss,danyrace,Monkey Power,Rhadamanthis.
ciraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 16:06   #20426
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3451
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
Voi che programma free usate per fare la clonazione di un disco che poi andrà su ssd?
Acronis TrueImage, ma è a pago.
Sul gratis parlano tutti molto bene di Macrium Reflect, ma non l’ho mai provato personalmente.
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 16:11   #20427
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13503
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
Voi che programma free usate per fare la clonazione di un disco che poi andrà su ssd?
Acronis ! per alcuni dischi era incluso di fabbrica, prova a googlare col tuo

esempio sabrent: https://sabrent.com/pages/acronis
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 11:48   #20428
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22053
Mi permetto di sottolineare un dettaglio a proposito di clonazioni fallite : fate sempre il reboot al termine della clonazione prima di sostituire l'unità HDD con SSD (o con il precedente SSD). Può non bastare terminare la clonazione, spegnere il PC e sostituire l'unità vecchia con la nuova. Tempo fa sono impazzito nonostante fosse addirittura una clonazione forense da Sata a Sata.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 13:21   #20429
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27221
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
Voi che programma free usate per fare la clonazione di un disco che poi andrà su ssd?
io punto anche al crucial perchè dovrebbe includere appunto il sw di clonazione
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 13:21   #20430
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27221
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi permetto di sottolineare un dettaglio a proposito di clonazioni fallite : fate sempre il reboot al termine della clonazione prima di sostituire l'unità HDD con SSD (o con il precedente SSD). Può non bastare terminare la clonazione, spegnere il PC e sostituire l'unità vecchia con la nuova. Tempo fa sono impazzito nonostante fosse addirittura una clonazione forense da Sata a Sata.
me lo segno, grazie
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 16:14   #20431
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17347
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
io punto anche al crucial perchè dovrebbe includere appunto il sw di clonazione
Anche cruical fa usare acronis true image, come anche western digital, mentre samsung per esempio ha il suo, macrium versione free non è più aggiornato, ma si trova ancora da scaricare, ed è molto completo. Al netto della difficoltà iniziale dell'interfaccia, consiglio clonezilla, che funziona molto bene, anche con le opzioni base
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
Voi che programma free usate per fare la clonazione di un disco che poi andrà su ssd?
Come sopra...

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 17:58   #20432
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5775
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi permetto di sottolineare un dettaglio a proposito di clonazioni fallite : fate sempre il reboot al termine della clonazione prima di sostituire l'unità HDD con SSD (o con il precedente SSD). Può non bastare terminare la clonazione, spegnere il PC e sostituire l'unità vecchia con la nuova. Tempo fa sono impazzito nonostante fosse addirittura una clonazione forense da Sata a Sata.
Questa cosa mi incuriosisce, perché sembra impossibile. Sei riuscito a capire dov'era l'inghippo?
Se cambi hd l'unica cosa che resta è il bios, ma cosa c'entra col reboot? mica win ci scrive dentro allo spegnimento/riaccensione...
Edit: no, in effetti per esempio il wake on lan dipende dai settaggi di windows quando lo spegni.

Ultima modifica di sbaffo : 15-06-2023 alle 18:02.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 13:32   #20433
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22053
Da un'altra parte mi avevano risposto che il settore di boot potrebbe essere non adeguatamente riscritto, senza il riavvio che ho citato.
E personalmente dopo due clonazioni forensi, con due software diversi, Sata - Sata (oltre alle precedenti clonazioni standard ugualmente fallite), ho risolto solo dopo il riavvio. Poi c'è da dire che non avevo mai provato la clonazione da Sata ad USB per evitare di rallentare ulteriormente le operazioni: forse in quel caso il problema non si pone.

Che poi il mio PC sia idiosincratico per certe cose, beh, su questo non ci sono dubbi.

Il mio consiglio è giusto uno scrupolo; non sarebbe la prima volta che una clonazione non va a buon fine pur ripetuta più volte con software diversi.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-06-2023 alle 13:39.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 17:41   #20434
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5761
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Da un'altra parte mi avevano risposto che il settore di boot potrebbe essere non adeguatamente riscritto, senza il riavvio che ho citato.
E personalmente dopo due clonazioni forensi, con due software diversi, Sata - Sata (oltre alle precedenti clonazioni standard ugualmente fallite), ho risolto solo dopo il riavvio. Poi c'è da dire che non avevo mai provato la clonazione da Sata ad USB per evitare di rallentare ulteriormente le operazioni: forse in quel caso il problema non si pone.

Che poi il mio PC sia idiosincratico per certe cose, beh, su questo non ci sono dubbi.

Il mio consiglio è giusto uno scrupolo; non sarebbe la prima volta che una clonazione non va a buon fine pur ripetuta più volte con software diversi.
Infatti io l'ho fatto da poco da sata ad usb e tutto andato liscio.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 20:32   #20435
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5775
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Da un'altra parte mi avevano risposto che il settore di boot potrebbe essere non adeguatamente riscritto, senza il riavvio che ho citato.
E personalmente dopo due clonazioni forensi, con due software diversi, Sata - Sata (oltre alle precedenti clonazioni standard ugualmente fallite), ho risolto solo dopo il riavvio.
settore di boot sull'ssd o nel bios? L'ssd clone lo si stacca prima del riavvio (se usb o su nas) o comunque una volta chiuso il software di clonazione niente dovrebbe più toccarlo.
Nel bios non so cosa succede, non mi pare ci sia un settore di boot, però ci sono opzioni che restano in memoria alla chiusura...

Che errore ti dava se non facevi il reboot?

Ultima modifica di sbaffo : 16-06-2023 alle 20:39.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 21:09   #20436
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22053
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
L'ssd clone lo si stacca prima del riavvio (se usb o su nas) o comunque una volta chiuso il software di clonazione niente dovrebbe più toccarlo.
Ho specificato che era Sata su Sata.


Usciva un errore su schermo blu; su due piedi non ricordo. Edit: errore 0x0000007B
Veniva suggerito di usare un bootrec /fixboot per sistemare il BCD.
In realtà non ha funzionato usando quel comando è né altri tools.
Ho risolto banalmente riavviando il PC prima della sostituzione successiva.


(E comunque la stessa cosa mi era successa anni fa anche con un HD di un portatile HP. Ho provato almeno 7/8 software non riuscendo nella clonazione. Sono stato costretto a reinstallare OS e poi migrare i software con Laplink. In tutti quei casi non avevo riavviato ma appunto sempre spento dopo la clonazione)

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Infatti io l'ho fatto da poco da sata ad usb e tutto andato liscio.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-06-2023 alle 21:18.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 21:17   #20437
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5775
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Usciva un errore su schermo blu; su due piedi non ricordo. Edit: errore 0x0000007B
Veniva suggerito di usare un bootrec /fixboot per sistemare il BCD.
In realtà non ha funzionato usando quel comando è né altri tools.
Ho risolto banalmente riavviando il PC prima della sostituzione successiva.
Ma la clonazione la facevi partendo da win o da cd/usb?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 21:19   #20438
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22053
La clonazione la facevo sia da CD/chiavetta USB che dall'interno di Windows con comando di spegnimento al termine o riavvio del CD/ USB key ma poi estraendo chiavetta /CD e spegnimento PC. Ho provato di tutto (Macrium, O&O, HDManager... ci sono riuscito con AOMEI solo perchè mi ha costretto a completare la clonazione con il riavvio... da lì ho capito l'inghippo ); c'è da dire che era un setup con IDE non AHCI ma del resto tutti gli SSD/ HDD girano con quel setup perchè la migrazione da IDE ad AHCI non è mai riuscita a dovere nonostante tutte le guide del mondo.

Non ne sono uscito fuori se non previo banale riavvio con rientro in Windows e né - come dicevo - sono riuscito a correggere quel BCD da console o Hard disk Manager.

Quando dicevo idiosincratico...

Ultima modifica di giovanni69 : 16-06-2023 alle 21:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 11:58   #20439
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 962
attualmente ho una mobo x570
e 3 ssd, un vecchio nvme (comprato 3 anni fa) 970 evo da 500g per il SO e due sata, uno per i giochi e uno per i documenti

volevo mettere un nvme per i giochi al posto del sata
1) vale la pena prendere un gen 4?
2) ho letto che il gen 4 scalda molto di più del 3, dovrei quindi mettere nel costo anche un buon dissipatore (tipo un sabrent?
lo metterei nel secondo slot in basso lontano dalla cpu (ma vicino alla scheda video), ho però un case ben areato (Fractal design meshify 2 con ventole noctua)

grazie
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 12:25   #20440
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5761
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
attualmente ho una mobo x570
e 3 ssd, un vecchio nvme (comprato 3 anni fa) 970 evo da 500g per il SO e due sata, uno per i giochi e uno per i documenti

volevo mettere un nvme per i giochi al posto del sata
1) vale la pena prendere un gen 4?
2) ho letto che il gen 4 scalda molto di più del 3, dovrei quindi mettere nel costo anche un buon dissipatore (tipo un sabrent?
lo metterei nel secondo slot in basso lontano dalla cpu (ma vicino alla scheda video), ho però un case ben areato (Fractal design meshify 2 con ventole noctua)

grazie
Ho due gen 4 nella stessa posizione ed ho usato i dissi in dotazione alla motherboard e le temperature sono buone.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
OPPO lancia le nuove cuffie Enco Air4 Pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v