Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2023, 17:52   #1
niubba
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 14
Quale migliore CPU per vecchia scheda ASUS P8Z77-V LX

Ciao! Premetto che sono totalmente ignorante in materia ma vorrei cambiare CPU alla mia scheda madre per evitare di cambiare tutto ma dare un minimo di nuovo vigore alla mia macchina. Ho una scheda ASUS P8Z77-V LX Rev X.0x

Quale CPU potrei mettere per ottenere il massimo da questa scheda? Dove posso comprarla?

Grazie a chi mi risponderà!
niubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 09:40   #2
niubba
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao a te

Vediamo se ha senso cambiare la cpu. Qual è il resto della configurazione tra cui anche il modello dell' alimentatore?

Quali sono gli utilizzi del pc?

Essendo robba stravecchia, l' unica opzione è l' usato sperando di trovare qualcosa ed in più ad un prezzo onesto.
Grazie! 16GB DDR3, GeForce GTX 1060 3GB e l'alimentatore è sicuramente molto potente, l'ho cambiato da poco e ci ho speso parecchio sotto consiglio di un amico, quasi da riutilizzare per altro PC, sarà minimo 850w ma adesso non ricordo.

Comunque a me serve per gaming ma per quello a cui gioco io non ho grosse pretese a me serve giusto dargli un po' di spinta in più per portarlo ancora per qualche anno spendendo una cifra irrisoria, non voglio adesso andare a spendere quelle 700 euro minimo per un PC nuovo, mi basta spendere al massimo un centinaio di euro se possibile per un cambio di CPU
niubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 13:39   #3
niubba
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao a te

Puoi aprire il case e vedere la marca ed il modello dell' alimentatore.
Che cpu hai ora?
Qual è il modello del monitor?

Sei limitato da quella scheda video tra cui in primis dalla sua vram di soli 3gb.
L'alimentatore è un EVGA Supernova 750 g3, la CPU attuale è i5 3550, come monitor ho un Samsung fullHD. Io non voglio rinnovare il PC e neanche la scheda grafica, vorrei solo cercare di arginare almeno un po' i problemi che riscontro in alcuni giochi che probabilmente hanno engine poco ottimizzati perché cercano qualcosina dalla CPU. Il paradosso è che gioco bene a un Red Dead Redemption 2 o DOOM Eternal ma ho gravissimi problemi con The Outer Worlds per dire... usa un Unreal Engine 4 ma se guardo cosa spreme mi da una CPU al 95% e una GPU al 12%... lo hanno usato veramente bene questo UE 4!!!

Ultima modifica di niubba : 08-08-2023 alle 13:57.
niubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 15:47   #4
niubba
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Non ti sto dicendo di fare una nuova configurazione.
Poi se non vuoi cambiare nemmeno la scheda grafica allora ti consiglio rimane così e di non sprecare soldi finchè non deciderai (non per forza tutto insieme) per un upgrade (non per forza tutto insieme) di scheda video, ram, cpu, scheda madre e quindi anche la piattaforma.
Ma se proprio volessi cambiare almeno la CPU che ci potrei mettere anche usata?
niubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 15:54   #5
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da niubba Guarda i messaggi
Ma se proprio volessi cambiare almeno la CPU che ci potrei mettere anche usata?
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...3770K&_sacat=0
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...700K+&_sacat=0

Con queste CPU raggiungi almeno gli 8 thread. Ci sono anche le versioni non K che non permettono l'overclock e la differenza non è poi molta prestazionalmente. Non aspettarti miracoli però.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...2600+&_sacat=0
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...7+2700&_sop=12
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV

Ultima modifica di wulff73 : 08-08-2023 alle 16:02.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 16:33   #6
niubba
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Non esiste una cpu nuova per quella scheda madre che è stravecchia.
E poi non ha senso l' upgrade che vuoi fare.
Ok, grazie!
niubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 16:34   #7
niubba
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...3770K&_sacat=0
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...700K+&_sacat=0

Con queste CPU raggiungi almeno gli 8 thread. Ci sono anche le versioni non K che non permettono l'overclock e la differenza non è poi molta prestazionalmente. Non aspettarti miracoli però.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...2600+&_sacat=0
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...7+2700&_sop=12
Grazie!
niubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 15:31   #8
joko
Senior Member
 
L'Avatar di joko
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 803
Ciao. Quella scheda madre supporta solo processori di seconda e terza generazione.
Ha senso spendere 60/70 per un 2700k o per un 3770k?
La CPU che hai installato adesso non è delle peggiori; quindi io aspetterei di mettere assieme un minimo di budget per poi effettuare un upgrade più sostanzioso e al passo coi tempi.
Saluti.
__________________
Utenti da cui ho acquistato con totale soddisfazione: Alcarnus; Storm06.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2023, 05:43   #9
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12633
Considera che sul nuovo si trovano CPU come il ryzen 4500 sui 60-70€ che va giusto il doppio di qualunque soluzione stai osservando su 1155.

Un 3550 é comunque possibile occarlo un po', su z77 puoi settare fino a 2 stadi in più rispetto moltiplicatore massimo, quindi puoi portarlo all core fino a 3.9ghz, e volendo settando il bus a 102.5 guadagni altri 100mhz.

Alla fine anche se non é una soluzione aggiornatissima non ha problemi a gestire GPU come RX 580 o 1060, esagerando potresti anche valutare una 1660/1070/980ti se le trovi a buon prezzo.

Sul blocco CPU non ci investirei sopra più di tanto, arrivati a una certa conviene rivendere tutto e valutare soluzioni più aggiornate.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 29-08-2023 alle 05:47.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v