Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2009, 21:58   #81
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da vinfer Guarda i messaggi
E per chi si ostina ancora a chiacchierare sulle "nette" differenze qualitative solo in base al formato dei sensori...invito a leggere tutto e bene questo articolo:
http://www.naturephotographers.net/a.../gt0109-1.html

Alcuni estratti:
"So, I’ll refrain from making sensational claims, although I was curious to see how the G10 compared with my Canon 5D in a scene where both could be used with equal ease. To my amazement, the little G10 with its tiny sensor and 5x zoom was able to resolve almost the same amount of detail as the 5D with a very sharp 70-200 L-series lens:"

"On very close inspection, the 5D does offer slightly better dynamic range and cleaner capture, but at almost six times the price. In print this difference would likely be non-existent."


E non parliano, qui, di un confronto tra una reflex FF ed una reflex APS o 4/3, ma parliamo di un confronto tra una reflex FF ed una piccola compatta con un sensore di 7.2 mm per 5.1 mm!!!!!!
E poi c'è ancora chi sta a discuterer di GRANDi differenze QUALITATIVA tra FF e 4/3.
Forse sarebbe il caso che tu la provassi davvero una 5D anzichè riportare come oro colato le considerazioni di uno che non ho ancora capito se fa propaganda o se davvero non capisce una beneamata sega.

Ho circa 30.000 fotografie fatte con la 5D e ti posso garantire che farle con una G10 non sarebbe stato affatto la stessa cosa (a livello che è in grado di capirlo anche mio nipote di 4 anni , non una cosa per sofisti ) , e non posso che restare basito davanti a conclusioni cosi' deliranti con un test sommario come quello del link postato.

Forse un bel momento sarebbe il caso di parlare con cognizione di causa al posto di parlare con cognizione di "recensione sul web" e partendo da esperienza diretta = a ZERO , in particolarmodo se si ha l' intenzione di spacciarle per oro colato come hai fatto tirando conclusioni al limite del delirante.

Ovviamente sono pronto ad essere smentito ma non certo con un susseguirsi di link dell' ultimo GURU della fotografia che fino a ieri vendeva pere al mercato ma valutando FOTOGRAFIE nelle medesime condizioni di scatto , e vediamo a quali conclusioni arriviamo...

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.

Ultima modifica di (IH)Patriota : 07-03-2009 alle 22:14.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 07:54   #82
Gargor
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Forse sarebbe il caso che tu la provassi davvero una 5D anzichè riportare come oro colato le considerazioni di uno che non ho ancora capito se fa propaganda o se davvero non capisce una beneamata sega.

Ho circa 30.000 fotografie fatte con la 5D e ti posso garantire che farle con una G10 non sarebbe stato affatto la stessa cosa (a livello che è in grado di capirlo anche mio nipote di 4 anni , non una cosa per sofisti ) , e non posso che restare basito davanti a conclusioni cosi' deliranti con un test sommario come quello del link postato.

Forse un bel momento sarebbe il caso di parlare con cognizione di causa al posto di parlare con cognizione di "recensione sul web" e partendo da esperienza diretta = a ZERO , in particolarmodo se si ha l' intenzione di spacciarle per oro colato come hai fatto tirando conclusioni al limite del delirante.

Ovviamente sono pronto ad essere smentito ma non certo con un susseguirsi di link dell' ultimo GURU della fotografia che fino a ieri vendeva pere al mercato ma valutando FOTOGRAFIE nelle medesime condizioni di scatto , e vediamo a quali conclusioni arriviamo...

Ciauz
Pat
Ti quoto xchè qua nessuno ha provato una reflex 4:3 e si basano solo su cosa si dice in giro, così come nel tuo esempio
Vi dirò di più sto guardando ora delle foto di un mio collega(eseguite con una E-3) fatte in teatro e di un matrimonio all'interno della Chiesa tutte fatte a ISO 1000 e devo dire che sono ottime, non vedo traccia di rumore, probabilmente ha attivato il filtro antirumore della E-3 ma poco importa visto il risultato! (gli chiedere se posso postare delle foto così da mostrarvele)

Ultima modifica di Gargor : 08-03-2009 alle 08:09.
Gargor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 20:50   #83
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da Gargor Guarda i messaggi
Ti quoto xchè qua nessuno ha provato una reflex 4:3 e si basano solo su cosa si dice in giro, così come nel tuo esempio
Provata e scartata per diversi motivi

1- non la ritengo a livello del top Canon (serie 1) per costruzione , AF , solidita' ecc..ecc...
2- mancano un sacco di lenti che mi servono
3- c'è un inequivocabile diversita' di sfocato (il fov 2x è un discorso ottico/fisico e non serve arrampicarsi sui muri per dire che a parita' di lunghezza focale lo sfocato è pari alla meta' rispetto ad un FF)
4- seppur accettabile sulle stampe il rumore delle FF è decisamente piu' contenuto (poi ci si puo' accontentare ma non metto 15.000€ di corredo lenti dietro a qualcosa di cui mi devo accontentare..)
5- per andare in stampa per cataloghi (e non solo) si usa un formato vicino all' A4 che sicuramente è piu' vicino ad 3:2 che ad un 4:3

Quote:
Vi dirò di più sto guardando ora delle foto di un mio collega(eseguite con una E-3) fatte in teatro e di un matrimonio all'interno della Chiesa tutte fatte a ISO 1000 e devo dire che sono ottime, non vedo traccia di rumore, probabilmente ha attivato il filtro antirumore della E-3 ma poco importa visto il risultato! (gli chiedere se posso postare delle foto così da mostrarvele)
A 1000ISO va bene anche la 400D di mia moglie che è una cosa di plastica da 4 soldi , con una 1Dmk3 ho stampato una foto dell kostner a 50*70 a 3200ISO con un risultato ben piu' che dignitoso e con la 1Dsmk3 ho fatto una foto per una pubblicita' che è girata sugli autobus prima di natale a 6400ISO 85mm F1.2 , stampata 1mx1.5m ...

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 09:43   #84
Tubo Catodico
Senior Member
 
L'Avatar di Tubo Catodico
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 782
Scusa Pat (ti spiace se uso il diminuitivo?) non per far polemica ma perché paragonare il 4:3 al FF? Anche un comune sensore aps-c ne uscirebbe con le ossa rotte...
__________________
HP DV6-6170sl - Play 4 - PSVITA - Oneplus One
Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 10:15   #85
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da Tubo Catodico Guarda i messaggi
Scusa Pat (ti spiace se uso il diminuitivo?) non per far polemica ma perché paragonare il 4:3 al FF? Anche un comune sensore aps-c ne uscirebbe con le ossa rotte...
Perchè paragona le possibilità che offre il mercato e vaglia in base alle sue esigenze professionistiche.

Olympus, col 4/3 non le soddisfa. Di solito si paragonano fasce di prezzo equivalenti, una E3 costa similmente a una 5D, e, soprattutto, un set di ottiche buone costa migliaia di € in entrambi i formati (se con Olympus costa meno è solo perchè la scelta è inferiore)
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 10:22   #86
Tubo Catodico
Senior Member
 
L'Avatar di Tubo Catodico
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 782
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Perchè paragona le possibilità che offre il mercato e vaglia in base alle sue esigenze professionistiche.
Giusto ma lo stesso vale per aps-c. Sulla E-3 fanno il cashback di circa 200 euro oppure a scelta uno tra due obiettivi da 500 euro (o se non ti servono flash ed attrezzatura varia). Dunque il costo è circa quello della D300...

P.S.
Detto tra noi sono il primo a dire che i corpi Oly siano troppo cari, specialmente la E-30.
__________________
HP DV6-6170sl - Play 4 - PSVITA - Oneplus One
Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 10:33   #87
Tubo Catodico
Senior Member
 
L'Avatar di Tubo Catodico
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 782
Quote:
Originariamente inviato da Tubo Catodico Guarda i messaggi
Giusto ma lo stesso vale per aps-c. Sulla E-3 fanno il cashback di circa 200 euro oppure a scelta uno tra due obiettivi da 500 euro (o se non ti servono flash ed attrezzatura varia). Dunque il costo è circa quello della D300...

P.S.
Detto tra noi sono il primo a dire che i corpi Oly siano troppo cari, specialmente la E-30.
P.P.S.
Una rapida ricerca di 5D solo corpo su trovaprezzi mi indica 1650 euro come base la E-3 con le promo di cui sopra circa 1200. Non sò quanto il prezzo sulla Canon sia indicativo.
__________________
HP DV6-6170sl - Play 4 - PSVITA - Oneplus One
Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 10:44   #88
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da Tubo Catodico Guarda i messaggi
Scusa Pat (ti spiace se uso il diminuitivo?) non per far polemica ma perché paragonare il 4:3 al FF? Anche un comune sensore aps-c ne uscirebbe con le ossa rotte...
La motivazione non è quella che ha dato Raghnar

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Perchè paragona le possibilità che offre il mercato e vaglia in base alle sue esigenze professionistiche.
Il discorso è piuttosto semplice , il 4/3 è un sistema con pregi e difetti , non ha senso parlare solo dei pregi cosi' come non ha senso parlare solo dei difetti.

Fatta la premessa in 5 pagine ho trovato confronti 4/3 aps-c , 4/3 Vs. FF , compatte (G10) Vs. FF alcune obbiettive e misurate ed altre completamente campate per aria con dispiacere noto che per buona parte c'è la tendenza a parlare per recensioni altrui senza aver mai provato poi chissachè.

Una E-3 è 6 volte piu' economica di una 1Dsmk3 o di una D3x , evidentemente sono di fasce completamente diverse e difficilmente comparabili (sarebbe piu' opportuno un confronto con 50D o D300) , il fatto che la Oly la dichiari "professionale" ci puo' stare tutto (anche perchè per lavorare non sempre è strettamente necessario avere corpi da migliaia di Euri) ma negare che ci siano differenze qualitative enormi perchè "ho visto delle foto a 1000ISO e devo dire che sono ottime" secondo me non ha nessun senso.

Il 4/3 a seconda delle necessita' puo' essere il miglior formato al mondo cosi' come il peggiore , la miglior macchina fotografica è quella che fa quello che ti serve a prenscindere dal form factor o dalla marca , una volta che hai trovato "il tuo corpo perfetto" questo non significa che tutto il resto sia peggio ma semplicemente che a te non interessa o che soggettivamente non ti soddisfi.

La miscela della piu profonda soggettivita' con qualche recensione online non porta ad un risultato vicino alla realta' e nemmeno a qualcosa di lontanamente oggettivo , se non ti interessano i 6400ISO della D700 non puoi affermare che la D700 sia una macchina che non offre niente di piu' (o poco di piu') seppur costi il doppio di una E-3.

Quindi quello che vorrei capire io è , analizziamo il 4/3 con pregi e difetti cercando di avvicinarsi il piu' possibile a qualcosa di oggettivo oppure ciascuno scrive quello che gli pare e vediamo chi la spara piu' grossa ?

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 10:48   #89
Tubo Catodico
Senior Member
 
L'Avatar di Tubo Catodico
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 782
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Quindi quello che vorrei capire io è , analizziamo il 4/3 con pregi e difetti cercando di avvicinarsi il piu' possibile a qualcosa di oggettivo oppure ciascuno scrive quello che gli pare e vediamo chi la spara piu' grossa ?

Ciauz
Pat
Sono totalmente d'accordo con te.....
__________________
HP DV6-6170sl - Play 4 - PSVITA - Oneplus One
Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 12:01   #90
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da Gargor Guarda i messaggi
Ti quoto xchè qua nessuno ha provato una reflex 4:3 e si basano solo su cosa si dice in giro, così come nel tuo esempio
Vi dirò di più sto guardando ora delle foto di un mio collega(eseguite con una E-3) fatte in teatro e di un matrimonio all'interno della Chiesa tutte fatte a ISO 1000 e devo dire che sono ottime, non vedo traccia di rumore, probabilmente ha attivato il filtro antirumore della E-3 ma poco importa visto il risultato! (gli chiedere se posso postare delle foto così da mostrarvele)
invece una 4:3 l'abbiamo provata in tanti prima di prendere altro, e in ogni caso dalla prova puoi vedere l'ergonomia o il mirino, le foto sono visibili a tutti grazie a internet.

poi basta venirmi a dire "a un mio amico fa foto fantastiche con una oly" perchè non lo metto in dubbio, c'è gente che fa foto fantastiche pure con una scatola con un buco...

però nell'esempio che riporti a parte la bravura del fotografo che non discuto con una chesso d300 o 40d invece di 1000iso usavi a parità di qualità 1600 iso, o se avevi una 5d o una d700 ne usavi tranquillamente 3200, e non è affatto poco visto quanto costano e sono ingombranti i gli obiettivi luminosi (e non che gli ziuko luminosi li regalano...)
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 15:05   #91
demichel
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Provata e scartata per diversi motivi

1- non la ritengo a livello del top Canon (serie 1) per costruzione , AF , solidita' ecc..ecc...
2- mancano un sacco di lenti che mi servono
3- c'è un inequivocabile diversita' di sfocato (il fov 2x è un discorso ottico/fisico e non serve arrampicarsi sui muri per dire che a parita' di lunghezza focale lo sfocato è pari alla meta' rispetto ad un FF)
4- seppur accettabile sulle stampe il rumore delle FF è decisamente piu' contenuto (poi ci si puo' accontentare ma non metto 15.000€ di corredo lenti dietro a qualcosa di cui mi devo accontentare..)
5- per andare in stampa per cataloghi (e non solo) si usa un formato vicino all' A4 che sicuramente è piu' vicino ad 3:2 che ad un 4:3




A 1000ISO va bene anche la 400D di mia moglie che è una cosa di plastica da 4 soldi , con una 1Dmk3 ho stampato una foto dell kostner a 50*70 a 3200ISO con un risultato ben piu' che dignitoso e con la 1Dsmk3 ho fatto una foto per una pubblicita' che è girata sugli autobus prima di natale a 6400ISO 85mm F1.2 , stampata 1mx1.5m ...

Ciauz
Pat
intervengo non sull'argomento specifico del thread ma solo
per una piccola precisazione.
Se la distanza del soggetto (s)
è molto minore della distanza iperfocale (H) la profondità di campo
vale approssimativamente:

2*N*c*(s/f)^2

dove N è l'f/number e c il diametro del cerchio di confusione.
Risulta quindi che se dimezzo la focale, lo "sfocato" è quattro volte meno
(ossia la dipendenza da f è quadratica e non lineare),

ciao Cristiano
demichel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 10:45   #92
MAGNO
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 829
bhè io posso riportare le mie opinioni sulla 410 visto che ne sono possessore.

avevo amici con d40 d40x e canon 400. ma con la nikon proprio non mi ci trovavo (gusto personale).

la canon mi piaceva ma cmq l'ottica kit è una pena, è una macchina pesante e non mi pareva cmq per il costo sto granchè.
inoltre dalle prove fatte la batteria non è che durasse molto.

allora cominciai a guardami attorno e il 4/3 per iniziare poteva essere una buona idea.

diciamo che ce l'ho da mesi e ho provato anche tramite adattatore un 200 vivitar vecchio di mio mio padre il 14-42 standard e ci ho aggiunto un zuiko 40 - 150 vecchio modello. non il plasticone che danno in kit ora ma il 3.5 4.5 150 che davano in kit con la e-3. è decisamente meglio pagato dal america compresa la dogana 182 euro. (nuovo) qua in ita purtroppo è introvabile.

spesa totale 420 euro + 182.

sooolo la canon all'epoca passava i 500 euro e con un obbiettivo che tutti conosciamo.

per una scelta entry level, polifunzionale e cmq qualitativa per come esce dalla scatola superiore alle concorrenti, non mi pare di aver fatto una brutta scelta


pro: -nero scuro e deciso, colori vivi.
-leggera
-ottima durata della batteria
-live view che torna maledettamente comodo soprattutto usando lo
zoom digitale sui paesaggi in caso di MF
- zoom digitale 7x 10x
- live view con passaggio a toni di grigio in cond di scarsa lum
-passaggio on fly della temp colore
-easy print
-conversione direttamente dal corpo del raw to jpeg per la stampa
easy
-non c'è a diff delle maggiori l'anti vibrazione ma è cmq disp un anti
urto
-preview con sensore like a giroscopio (se giri la macchina la foto
ruota)
- nelle foto con illuminazione scarsa i oclori risultano cmq poco falsati
- rimozione delle polveri a ultrasuoni che funziona sul serio

contro: -ottiche gamma pro costose
- toni scuri ma di contro + facile bruciare con la luce le foto
- iso effetivi non 1600 ma 1250
- poca presenza di grandangoli
- poco sfuocato (a me cmq non interessano ste cose )
- 3 soli punti di fuoco
- af in nottura meno usabile della canon (bisogna fare un po tutto manualmente, ma trovati i settaggi si lavora bene cmq)
- mirino non molto luminoso

i pro mi sembrano tanti e validi, c'è da spedere una parola per lo schermo che tramite software anche nelle foto un po' concitate ha la funzione per vedere i parametri di scattto delle foto già fatta e continuando a premere in sequenza avverte se e dovela fotorisulta troppo scura o bruciata, mettendo in luce le piccole aberrazioni che dalla preview non si vedrebbero, e magari permettendo al fotografo ri riscattarla. è una funzione stra comoda e che ho potuto verificare + di una volta. volendo essere pignoli la segnalazione avviene su valori un po' elevati sul hi light, mentre sulle ombre è ok.

per come la vedo io, la 620 è una bella macchina e sopperisce anche a qlc mancanza della mia 410 e quindi della 420.

sempre per come la vedo io parlare di vendite ha poco senso, vista : 1 la poca pubblicità di olympus 2: vista l'ottusita dei venditori 3: la gente comrpa altri marchi principalmente perchè trova + ottiche usate, si va quindi avanti così all'infinito.
sarebbe per tante persone una scelta azzeccatissima, e se si spargesse la voce non avrebbe solo il 2% del mercato secondo me.
__________________
-------il PUNK, una fede, una passione, una sola religione----- intel Q6600 @ 3708 air cooled cooler master uc 412* 9 mem div 2.40 989 mhz geil ultra kit 2 gb ati 2900xt @ 860 930. gigabyte ds3r.

Ultima modifica di MAGNO : 11-03-2009 alle 11:11.
MAGNO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 14:05   #93
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
il paragone è uscito fuori perchè S1L3Nt parlava di superiorità dei grangangoli in casa olympus, quanto invece mi sembra che in olympus per avere grandangoli spinti devi spendere quasi come un sistema professionale (come il 14-24 appunto) quando già una d90 o una pentax k20 con un sigma 10-20 o una 50d con 10-22 regge tranquillamente il confronto, anzi...
Compared to the Olympus Zuiko Digital 9-18mm F4-5.6, the Sigma is simply outclassed in practically every regard, with only its excellent control of chromatic aberration to boast about. In contrast the Olympus is significantly sharper, especially wide open, and has much lower distortion and falloff, making it the clear winner in this contest (although it is also rather more expensive).
[...]
On Four Thirds, the new Olympus Zuiko Digital ED 9-18mm F4-5.6 offers a wider angle of view and markedly superior optics in a lighter and more compact package; so while it's more highly priced, on balance it's a better buy for most users.


Il 9-18mm si trova in Italia a 500 euro qui, non proprio "rather more expensive"
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 14:24   #94
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
silent, quello che scrivono riguardo al sigma è sul "sigma su 4/3", non in generale.

quell' olympus resta un 18mm equivalenti, il sigma un 15 o 16mm, e considerando che loro dicono giustamente "but loses at the wide end where every millimetre of focal length counts (9mm offers an extra 5 degrees angle of view over 10mm)", restano due lenti con due diversi campi di applicazione, e il 10-20 su aps-c resta più wide, di 2mm, di un 9-18 su 4:3. Che poi, mi sa che il formato quadrato si mangia ancor più campo rispetto all' aps o al 35mm.

comunque resta un' ottima lente, il 9-18 olympus.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 14:51   #95
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Il Sigma 10-20 soffre ai bordi, quindi montato su 4/3 si comporta meglio che su APS-C. Ne consegue che il confronto tra 9-18 su 4/3 e 10-20 su APS-C risulta ancora più sbilanciato a favore del primo.
Si, il Sigma è più wide, ma 18mm bastano a qualificare una lente come "grandangolare spinto": trovo difficile, forse un po' demenziale, giudicare una grave pecca la mancanza di un obiettivo economico ancora più spinto.

Iso alti scarsi: sì;
meno sfocato: sì;
insufficienza di grandangolari: no.
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 16:04   #96
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
vabbè silent, ok, silent
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 16:17   #97
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
insufficienza di grandangolari: no.
QUANTI grand'angolari 18mm equivalenti ci sono per Canon-Nikon?
Tanti. Ognuno coi suoi pregi e difetti, che possono piacere o non piacere, con la sua cromatica, la sua incisivita`, la loro escursione...etc...
In un formato secondo me piu` affine all'uso grand'angolare e piu` panoramico.

QUANTI grand'angolari 18mm equivalenti ci sono per Olympus?
2, di cui uno costa piu` di 1400 euro, quindi difatti 1.

Poi se una recensione ti dice che, in quel formato, una lente fatta per lavorare su un altro formato e` peggiore beh, stigrancazzi, ti si patta come ha fatto street e chi si e` visto si e` visto.
Dipende da quello che ci devi fare, da qello che ti piace, e allora scegli. Per fare foto hai bisogno di una tua lente che soddisfi le tue esigenze. Se la lente disponibile e` una sola, allora beh, o mangi questa minestra o ti butti dalla finestra, ma non e` che sia un pregio...
In 4/3 e` oggettivamente piu` complicato fare grand'angoli.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 12-03-2009 alle 16:22.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 16:49   #98
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Il grosso delle differenze pare che stiano nell' uso a diaframma completamente spalancato , con lunghezze focali del genere si usano diaframmi piuttosto serrati (panorami/architettonico ad F4 o F5.6 ) il che ridimensiona un po' la necessita' di avere lenti come rasoi TA , quindi guastare certo non guasta ma non è proprio una caratteristica fondamentale.

Piu' interessante la gestione delle CAS che nei panorami/architettonico è piuttosto importante e che è una caratteristica decisamente piu' interessante rispetto alla nitidezza TA.

C'è pero' da rilevare che lo zuiko è alla fine un 18mm eqiv. mentre il sigma è un 15mm equiv (su aps-c nikon) quindi seppur si stia parlando di ultrawide non c'è una copertura esatta dei medesimi campi inquadrati ed in questa fascia non sono molti a scartare il tokina 12-24/4 solo perchè ha 2mm in piu' rispetto al sigma 10-20 o al canon 10-22.

E per finire , come sempre va a gusti , per assurdo io ho preferito il sigmone 12-24 al canon 17-40L anche sacrificando un po' di dettaglio ma solo per avere un grandangolare pazzesco su FF , tanto ad F13/F16 a parita' di focale erano praticamente indistinguibili.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 17:06   #99
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
pat, ti devo passare un crop del 15-30 mi sa
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 18:11   #100
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Il grosso delle differenze pare che stiano nell' uso a diaframma completamente spalancato , con lunghezze focali del genere si usano diaframmi piuttosto serrati (panorami/architettonico ad F4 o F5.6 ) il che ridimensiona un po' la necessita' di avere lenti come rasoi TA , quindi guastare certo non guasta ma non è proprio una caratteristica fondamentale.

Piu' interessante la gestione delle CAS che nei panorami/architettonico è piuttosto importante e che è una caratteristica decisamente piu' interessante rispetto alla nitidezza TA.
Se vai indietro di qualche post c'era chi si lamentava che lo Zuiko 7-14mm fosse solo un misero f/4!
Comunque la pdc più ampia del 4/3, spesso considerata solo nella sua accezione negativa, permette di usarli questi (ottimi) diaframmi spalancati. Quindi perchè non scattare a f/4, che unitamente al sensore stabilizzato può consentire di fare a meno anche del cavalletto?
Sinceramente se avessi una macchina 4/3 sarei felice di comprare il 9-18, più di quanto lo sarei comprando il 10-20 per Pentax.
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v