Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2018, 16:59   #105761
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Si ma in sostanza se voglio recedere pagando le penali di quanto si tratta??? Fate conto che ho il contratto fibra da fine ottobre e che mi hanno applicato lo sconto fibra di 10 euro ogni 28 giorni, quindi in pratica quanto andrei a pagare di penale??? Ho fatto l'offerta valida per 4 anni con modem con vendita rateizzata di 2,50 al mese.
il recesso e' di 99 euro fisso + le rate mancanti del modem + gli sconti di cui si e' già usufruito ... poi magari mi sfugge qualcosa, quando si parla di contratti il rischio di capire male o che sfugga qualche cavillo c'e' sempre

Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Comunque il doppio nat non dipende dal router,ma dal modem-router Tim,per quello chiedevo se permetteva la connessione in Full Bridge
per router intendevo quello tim

Quote:
Si può recedere senza penali o altro,mi è arrivata comunicazione da Vodafone,se si ha in carico rate di modem o attivazioni bisogna sempre saldarle
vedremo se lo fara anche tim, ancora non e' chiaro o almeno a me non lo e'
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 18:00   #105762
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
E' possibile in un approccio VDSL?
Possibile è possibilissimo (la vdsl non è altro che una adsl 3.0 o se preferite 4.0/5.0) ma per scelta commerciale la maggior parte (non tutti) dei provider ha scelto il voip.

E con Tim esiste (tranne forse sulle linea aziendali) solo la possibilità voip, quindi la risposta è NO.
E se cambi provider quelli che fanno le linee con RTG di solito le fanno pagare di più delle linee con Voip oppure ti danno solo la vdsl senza telefono (che però costerà quasi se non uguale a quella con voip compreso) e tu devi mettere (obbligatorio) un contratto solo voce con Tim (o altri provider autorizzati alla pura fonia RTG).

Ultima modifica di Yrbaf : 20-01-2018 alle 18:03.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 18:08   #105763
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Comunque il doppio nat non dipende dal router,ma dal modem-router Tim,per quello chiedevo se permetteva la connessione in Full Bridge

Si può recedere senza penali o altro,mi è arrivata comunicazione da Vodafone,se si ha in carico rate di modem o attivazioni bisogna sempre saldarle
Puoi mettere in full bridge tutti i modem Tim in vendita al momento.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 18:13   #105764
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
pure il sercomm? ricordavo male allora
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 18:15   #105765
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
pure il sercomm? ricordavo male allora
Col Sercomm e anche i modem per la 200 Mb il problema è che se disattivi la PPPoE sul modem perdi la fonia, ma a parte quello non ci sono problemi sul router in cascata.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 18:35   #105766
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Col Sercomm e anche i modem per la 200 Mb il problema è che se disattivi la PPPoE sul modem perdi la fonia, ma a parte quello non ci sono problemi sul router in cascata.
Non proprio un dettaglio,quindi con la 200M e relativo modem,perdo la fonia,se lo metto in full bridge?
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 19:25   #105767
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Non proprio un dettaglio,quindi con la 200M e relativo modem,perdo la fonia,se lo metto in full bridge?
No, ti basta non disattivare internet sul modem. Se non lo usi non cambia nulla. Se vuoi stare più al sicuro puoi sbloccare il modem e impostarlo in 'voice mode', che disattiva tutto tranne la fonia sul modem. Comunque dal lato router non fa alcuna differenza.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 21:47   #105768
Nexus1977
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 22
Tecnico in subappalto non sa cosa sia l'upload!

Vi aggiorno sulla mia situazione, visto che avevo chiesto in precedenza a voi come muovermi.

Avevo (ho) questi valori:


Avevo questa tripolare, prima che mi attivassero la fibra, avevo tolto completamente la derivazione (i cavi blu e bianco/rosso) e lasciato solo i cavi bianco e rosso (l'adsl andava benissimo):


Su vostro consiglio ho cercato di mettere i cavetti nei morsetti in alto, ma essendoci delle viti "antisvitamento" non l'ho potuto fare, ho quindo acquistato questa presa:



Nessuna derivazione, collegamento diretto del doppino telecom, senza filtri.

C'è stato un leggero guadagno, ma i valori sono rimasti sostanzialmente uguali, come detto da voi è ovvio ci sia qualcosa che non vada al cabinet (linea guasta). Ho aperto quindi la segnalazione sul sito MyTim.

Mi hanno mandato però lo stesso tecnico che mi aveva configurato la fibra in origine, che, giuro, alla mia spiegazione su quale fosse il problema (portante non congrua con la distanza di 100 metri dal cabinet, upload eccessivamente basso), mi chiede cosa sia l'upload, poi provvede a cambiare la presa con quella telecom bianca (singolo RJ11). Attacca all'rj11 il tester digitale e mi fa vedere che i valori di massima sono quelli, quindi deduco che: a) non è il router, b) avevo collegato bene il tutto e il problema è esterno, c) il tecnico ha esperienza pressoché minima (mi confessa candidamente: "di queste cose non ne so tanto").

Ad una mia precisa richiesta di recarsi al cabinet per verificare che tutto fosse in regola e che magari il problema risiedesse in una cattiva configurazione o in una coppia difettosa, mi dice che su queste cose fanno tutto da remoto, poi mi mostra la chiostrina esterna che ho sotto il balcone di casa e mi fa notare che accanto al numero ci sono due pallini, e che è per quel motivo che aggancio così, per poter avere un upload superiore dovrebbero abbassarmi il download, al che gli dico di lasciar perdere che mi tengo la linea com'è (in pratica una 80/4).

Ora mi sa che purtroppo dovessi aprire un nuovo guasto manderanno sempre lui (e non ci voglio proprio avere a che fare), avrà l'esclusiva in zona, boh... vallo a sapere. Quindi in definitiva mi sa che lascio tutto così, fino a quando non aggiorneranno il cabinet a 200 (se e quando non si sa), sperando poi di incappare in un tecnico maggiormente qualificato.

Grazie comunque a quelli che mi hanno risposto in precedenza, siete stati preziosi.

Ultima modifica di Nexus1977 : 20-01-2018 alle 21:50.
Nexus1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 22:04   #105769
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da Nexus1977 Guarda i messaggi
[...] mi fa notare che accanto al numero ci sono due pallini, e che è per quel motivo che aggancio così, per poter avere un upload superiore dovrebbero abbassarmi il download, al che gli dico di lasciar perdere che mi tengo la linea com'è (in pratica una 80/4).

Ora mi sa che purtroppo dovessi aprire un nuovo guasto [...]
Sei in derivata e questo può influire purtroppo proprio sull'upload (guasta o non guasta). A proposito non è vero che potrebbe darti un upload superiore abbassandoti il download ... quello che puoi fare chiamando il 187 è dire richiedere un intervento perchè hai l'attenuazione in downstream praticamente uguale a quella in upstream. E se il tecnico è competente capisce se può fare davvero qualcosa o quelle derivazioni sono fatali per il tuo upstream. Certo non si è mai vista una cosa del genere anche con linee su derivazioni, se ricordo bene... in una linea sana l'attenuazione in upstream è circa 1/3 di quella in downstream. Si fa prima a pensare che sia un guasto che altro. Hai diritto ad un tecnico competente che sappia andare presso l'armadio, chiostrina e controllare in modo professionale, specie se lui stesso si auto-proclama incompetente. Apri il ticket su MyTim ed impedisci che venga chiuso, respingendo la proposta di chiusura se tornasse ancora lui e non risolvesse.
Se vuoi farti un'idea tecnica precisa riguardo ai 'pallini' vedi la FAQ di pag. 1 cercando le parole derivate, derivazione, chiostrina.

Vedi anche Segnalazione problemi relativi ai ticket di assistenza tecnica Tim , QUI. N.B. usa Internet Explorer 11 se non riesci a vedere le immagini.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-01-2018 alle 22:13.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 23:34   #105770
Pachanga
Senior Member
 
L'Avatar di Pachanga
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 5644
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non serve a niente; a 4db le correzioni degli errori influisce sulle prestazioni piu' di quello che si e' guadagnato.
In che senso?

Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
una domanda: utilizzando quel router perdi la possibilità di usare la linea fissa del telefono?
Sì,ma nel mio caso,visto che la sostituzione del Sercomm con l'Asus ha risolto tutti i miei problemi e non essendo interessato alla fonia,ho optato per questa soluzione.
Il DSL AC56U lo possedevo già,lo utilizzavo anche per la linea Adsl che avevo in precedenza.
__________________
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 00:47   #105771
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
In che senso?
Che sotto i 4-5dB la portante continua si a salire (dei soliti 3.2Mb/dB per chi ha la 100Mb, mi pare circa 8Mb/dB per chi ha la 200Mb ma tanto router 200Mb con controllo SNR non ci sono ancora salvo sorprese sul fritzbox 7590) però poi la linea (se ci sono disturbi) perde così tanti pacchetti che alla fine la velocità pratica scende di più di quello che è salita la portante.

Quando ho giocato con SNR (quando avevo un router che lo faceva con chipset Lantiq e l'Onu/Fw me lo permetteva ancora) ho portato l'ottenibile oltre 108Mb e la portante a 108Mb spaccati.
Però mentre magari a 102Mb con 6dB facevo 96Mb di speedtest roccioso (linea piatta) a 108Mb a 3.5-4dB avevo uno speedtest stile montagne russe (picchi a 96Mb seguiti da parti magari a 30-40Mb) con a volte la media finale che si assestava tra tra 65Mb e 80Mb.

Per recuperare 5-6Mb indicati alla fine avevo una linea che andava spesso (non sempre) 10-25Mb in meno di media.

PS
Erano solo esperimenti per giocare, non ha senso per chi è oltre 100Mb di portante giocare di SNR, perché tanto a causa dei filtri di banda (che cercano di limitarti a 100Mb esatti) da 102Mb di portante in su (almeno sulla mia linea) NON cambia più nulla a livello di vere prestazioni (mentre cambierebbe tra 94Mb di portante e 100Mb)
Anzi per riavere l'effetto psicologico di leggere 108Mb pieni (che tanto non servono, ma solo se hai il profilo 100Mb e non quello 200Mb, come detto sopra) danneggi le reali prestazioni della linea.

Ultima modifica di Yrbaf : 21-01-2018 alle 00:54.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 10:13   #105772
Gigabyte2
Senior Member
 
L'Avatar di Gigabyte2
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Messaggi: 358
Visto che la mia 100mbps ha velocità effettiva di 50mbps precisi, vorrei scongiurare il fatto che mi abbiano messo un profilo sbagliato. Cosa dite?

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
15553 [kbps] / 50595 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
15534 [kbps] / 50980 [kbps]
Margine di rumore
5.8 [dB] / 5.7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
8.8 [dBm] / 11.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
57 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
7.1 [dB] / 19.3 [dB]

Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
14017210
CV
1
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 10:22   #105773
seesopento
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Messaggi: 1702
hai il profilo corretto, fino a 100 Mbit.
Il profilo fino a 50 mega ha un upload di 10, e la portante massima non è 50000 ma 54000.
Ciò che agganci è dato dalle condizioni fisiche della tua linea e dalla diafonia presente.
__________________
Visita i gruppi FB Fibra Fastweb,TIM,Vodafone,OpenFiber e il sito fibraotticaitalia.altervista.org
La mia connessione: Wind FTTH by OpenFiber, 950 Mbps / 98 Mbps
seesopento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 10:23   #105774
Gigabyte2
Senior Member
 
L'Avatar di Gigabyte2
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Messaggi: 358
Grazie, era giusto uno scrupolo. Tutti quei FEC sono normali?
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 11:01   #105775
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
Interessa pure a me, non ho mai capito cos è quel valore alla voce FEC...
il primo giorno mi pare avessi 107, oggi ho controllato ed è circa 20000...
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 11:37   #105776
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da gaspanic82 Guarda i messaggi
Interessa pure a me, non ho mai capito cos è quel valore alla voce FEC...
il primo giorno mi pare avessi 107, oggi ho controllato ed è circa 20000...
Sono errori corretti direttamente dal modem, per cui se non ci sono CRC o altri tipi di errore non producono alcun problema.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 12:27   #105777
gaspanic82
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 76
Grazie, in effetti mi par3 che tutti gli altri valori siano zero
gaspanic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 13:46   #105778
alessio.91
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 657
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Finalmente, dopo un mese, fibra up and running!
Se non sbaglio hai richiesto il kit autoinstallante provenendo dall'ADSL, hai fatto richiesta online o al 187? Dopo quanti giorni dalla tua telefonata al numero verde di hanno attivato la fibra? In quel lasso di tempo sei rimasto senza internet e/o voce?
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 14:57   #105779
Andri_8
Junior Member
 
L'Avatar di Andri_8
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 26
Scusate ma se a me non interessano ne le chiamate illimitate ne la sim aggiuntiva...perché dovrei aggiungere l opzione 1000 mega se da me non c’è quella copertura ?
Tim mi ha detto che chi ha la copertura 100/200 non ha bisogno di opzioni aggiuntive perché è già compresa quella velocità
Andri_8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 15:14   #105780
pellizza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1006
una domanda io con la fibra vdsl2 di tim arrivo a 45mega circa, saro a circa 350 metri dal cabinet di strada.ho visto che ora e' possibile attivare il profilo 200mega a 35db.

Se lo attivo avro' effettivi vantaggi o aumenti di velocita? o restero sempre dove sto ora?


grazie
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v