Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo
Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo
Nelle ultime settimana ho provato il nuovo cuscino di Razer con feedback aptico, il primo prodotto di questo tipo per il produttore americano. Superato un buon grado di scetticismo iniziale, non ho potuto che riconoscere l'ottimo lavoro svolto da Razer. Freyja offre davvero una dimensione aggiuntiva e trasmette sensazioni che garantiscono un livello di immersione mai provato prima. Il vantaggio più grande del Freyja, però, è la sua versatilità. Complice la connettività Bluetooth è utilizzabile da PC e dispositivi mobili per musica, film e, ovviamente, videogiochi.
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare
Durante la tappa romana di Microsoft AI Tour sul palco è salito Satya Nadella, CEO di Microsoft, per delineare la strategia dell'azienda sull'intelligenza artificiale. Edge9 ha intervistato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE
Completiamo il lancio delle nuove CPU Intel Arrow Lake con la prova del Core Ultra 7 265K, processore con 20 core e 20 thread che s'inserisce tra il Core Ultra 5 245K e il Core Ultra 9 285K. La nuova CPU ha tutte le pecche dei modelli già provati, ma anche qualche punto positivo, che tuttavia non può spazzare via alcuni dati di fatto che riguardano soprattutto la longevità della piattaforma, laddove la concorrenza offre supporto stabile per diverse generazioni di CPU.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2009, 00:24   #1
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Ad oggi quanto conviene un Quad Core?!

Dopo aver visto le caratteristiche teniche di tali processori, soprattutto Intel, che mi hanno un pò impressionato e aver letto un pò su questo forum, mi chiedo quando però valga la pena di essere comprato.
Cioè, per un utente che fa utilizzo della suite Adobe in modo non professionale e che vuole ogni tanto giocare a giochi di ultima generazione (stile The Sims 3) senza tante pretese, può servire un quad o va benissimo un bel duo?

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 00:41   #2
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
dipende dal budget per l'intero sistema... un quad core tipo core i7 o q9650 o amd phenom II 955 sono scelte ottime, ma importanti come costi...
la suite di adobe non so quanto possa sfruttare un quad core rispetto a un dual, e anche i giochi...

bisogna sempre vedere il miglior rapporto prezzo/prestazioni dell'intero sistema. per uno che gioca è insensato che "si sveni" per un quad core di fascia alta per poi piazzarci dentro una 4670 come vga...

in sintesi: un quad core fascia alta è meglio di un dual, a patto di fare un sistema bilanciato per l'uso. mentre un quad core fascia bassa come un phenom I o un q8200 dipende dall'uso
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 10:10   #3
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Dopo aver visto le caratteristiche teniche di tali processori, soprattutto Intel, che mi hanno un pò impressionato e aver letto un pò su questo forum, mi chiedo quando però valga la pena di essere comprato.
Cioè, per un utente che fa utilizzo della suite Adobe in modo non professionale e che vuole ogni tanto giocare a giochi di ultima generazione (stile The Sims 3) senza tante pretese, può servire un quad o va benissimo un bel duo?
per te va benissimo un dual core,anzi direi pure l'x3 720 be amd
il quad core va bene solo se lo usa davvero,se lo devi comprare in prospettiva futura io nn lo prenderei...quindi in base al budget o e8400 o x3 720 be.ovviamente ci sono mille alternative,anche + economiche
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 10:38   #4
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Ma guardate i requisiti di sistema di ambedue i prodotti da me specificati:

- adobe
- the sims 3

Con un Dual Core occupano come minimo metà cpu

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
LinkedIn
Old 05-06-2009, 11:05   #5
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Ma guardate i requisiti di sistema di ambedue i prodotti da me specificati:

- adobe
- the sims 3

Con un Dual Core occupano come minimo metà cpu
ma no vai tranquillo,con i proci che ti ho scritto sopra sei a postissimo.ma anche con cpu inferiori non hai problemi.la suite adobe nemmeno specifica se supporta i quad quindi nn ne avresti benefici.a sims ci giochi senza problemi
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 05-06-2009, 11:08   #6
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Allora la scelta ora va fatta tra AMD e Intel.
Il monitor sarà un full hd 24" e la scheda grafica dovrà essere abbinata di conseguenza con speranza di averla dedicata.
Tra i due prodotti quale rende di più?!

LinkedIn
Old 05-06-2009, 11:10   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

[quote=-hide-;27728441]Allora la scelta ora va fatta tra AMD e Intel.
Il monitor sarà un full hd 24" e la scheda grafica dovrà essere abbinata di conseguenza con speranza di averla dedicata.
Tra i due prodotti quale rende di più?![/QUOTE
direi che si equivalgono...inoltre hanno entrambi ottime capacità in oc.io personalmente preferirei amd per garantirmi maggiori upgrade in futuro e come vedi dalla mia firma ho preso il procio che ti ho consigliato.per la scheda video ovviamente ti serve dedicata,prenderei la ati hd4870 o se ce la fai la 4890
Old 05-06-2009, 12:29   #8
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da lucky85
direi che si equivalgono...inoltre hanno entrambi ottime capacità in oc.io personalmente preferirei amd per garantirmi maggiori upgrade in futuro e come vedi dalla mia firma ho preso il procio che ti ho consigliato.per la scheda video ovviamente ti serve dedicata,prenderei la ati hd4870 o se ce la fai la 4890
Ora le due che mi hai detto le osservo per bene.
Invece dopo aver letto il confronto tra processori in questo sito mi sono convinto sulla Phenom X3 720 BE che mi hai detto Ma a scheda madre da abbinargli?!

LinkedIn
Old 05-06-2009, 13:14   #9
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
per te va benissimo un dual core,anzi direi pure l'x3 720 be amd
il quad core va bene solo se lo usa davvero,se lo devi comprare in prospettiva futura io nn lo prenderei...quindi in base al budget o e8400 o x3 720 be.ovviamente ci sono mille alternative,anche + economiche
come non quotarti vai di Phenom II X3 720
Old 05-06-2009, 13:15   #10
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Ora le due che mi hai detto le osservo per bene.
Invece dopo aver letto il confronto tra processori in questo sito mi sono convinto sulla Phenom X3 720 BE che mi hai detto Ma a scheda madre da abbinargli?!
io personalmente ti consiglio una M3A78 PRO + DDR2 rapporto qualità/prezzo ottimo!
Old 05-06-2009, 14:31   #11
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
io personalmente ti consiglio una M3A78 PRO + DDR2 rapporto qualità/prezzo ottimo!
quoto,ed aggiungo la gigabyte 790x ud4
Old 05-06-2009, 18:19   #12
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Io non sono un grande esperto,però mi sento di dire che (senza considerare assolutamente il fattore overclock) ad oggi con un buon dual (tipo 8400) ci fai praticamente tutto,ed è vero che,sempre ad oggi,non ci sono quasi programmi che sfruttano il quad core,però c'è anche da dire un'altra cosa:oggi un Q8300 costa quanto un E8400,e,la differenza di prestazioni per un uso normale come quello da te indicato (che poi credo sia l'uso fatto dal 90% di noi) non è visibile a occhio nudo.Però,magari tra 2 annetti,i sw (giochi inclusi) che sfrutteranno i 4 core saranno più diffusi (già Arma2 dovrebbe sfruttare i 4 core),ed allora il quad lo sentirai.Quindi,secondo me,vai di quad.
Io credo proprio che chiunque si metta a lavorare su 2 macchine identiche,con solo cpu diversa tra un E8400 e un Q8300,riesca a capire qual'è una e qual'è l'altra.
Poi,quando tra 3 anni sarà uscito il 12 core se ne riparlerà.
Old 05-06-2009, 18:25   #13
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Io non sono un grande esperto,però mi sento di dire che (senza considerare assolutamente il fattore overclock) ad oggi con un buon dual (tipo 8400) ci fai praticamente tutto,ed è vero che,sempre ad oggi,non ci sono quasi programmi che sfruttano il quad core,però c'è anche da dire un'altra cosa:oggi un Q8300 costa quanto un E8400,e,la differenza di prestazioni per un uso normale come quello da te indicato (che poi credo sia l'uso fatto dal 90% di noi) non è visibile a occhio nudo.Però,magari tra 2 annetti,i sw (giochi inclusi) che sfrutteranno i 4 core saranno più diffusi (già Arma2 dovrebbe sfruttare i 4 core),ed allora il quad lo sentirai.Quindi,secondo me,vai di quad.
Io credo proprio che chiunque si metta a lavorare su 2 macchine identiche,con solo cpu diversa tra un E8400 e un Q8300,riesca a capire qual'è una e qual'è l'altra.
Poi,quando tra 3 anni sarà uscito il 12 core se ne riparlerà.
qui però si parla di gaming,e secondo me la differenza tra le cpu che hai citato si vede(in termini di fps) ma certo non sarà abissale..
Old 05-06-2009, 21:45   #14
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Nel gaming l'E8400 è di una spanna superiore al Q8200, e questo è un dato di fatto. Anche perchè ad oggi, una piattaforma con un bel dual come l'E8600 rimane il top per il gaming
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 21:54   #15
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
qui però si parla di gaming,e secondo me la differenza tra le cpu che hai citato si vede(in termini di fps) ma certo non sarà abissale..
Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
Nel gaming l'E8400 è di una spanna superiore al Q8200, e questo è un dato di fatto. Anche perchè ad oggi, una piattaforma con un bel dual come l'E8600 rimane il top per il gaming
Sono d'accordo con voi vedendo i dati tecnici (frequenze,cache,etc.),ma voi,mentre state giocando a qualsiasi gioco con tutti i dettagli e filtri che volete,sareste in grado di accorgervi della differenza?Beh,certo se lanciate qualche sw che vi conta i frames...ma così,a occhio nudo,ve ne accorgereste?
Beh,io no di certo
Old 05-06-2009, 22:04   #16
Dre@mwe@ver
Senior Member

Quote:
Sono d'accordo con voi vedendo i dati tecnici (frequenze,cache,etc.),ma voi,mentre state giocando a qualsiasi gioco con tutti i dettagli e filtri che volete,sareste in grado di accorgervi della differenza?Beh,certo se lanciate qualche sw che vi conta i frames...ma così,a occhio nudo,ve ne accorgereste?
Beh,io no di certo
Ad occhio nudo certo che no
Old 05-06-2009, 22:13   #17
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Quote:
Ad occhio nudo certo che no
Ed è questo quello che conta,no?Perchè spendere di più,o spendere uguale ma con prodotto più vecchiotto tecnologicamente,per non notare differenze?
Boh,io la penso così:io voglio vedere i risultati e non sapere che eventualmente potrei rendere di più.
Old 05-06-2009, 22:19   #18
Dre@mwe@ver
Senior Member

Quote:
Ed è questo quello che conta,no?Perchè spendere di più,o spendere uguale ma con prodotto più vecchiotto tecnologicamente,per non notare differenze?
Boh,io la penso così:io voglio vedere i risultati e non sapere che eventualmente potrei rendere di più.
Io infatti ho detto che l'E8600 è la migliore scelta per il gaming ad oggi...prendere un Q8300, se si ha gia una scheda madre su 775, non è una cattiva scelta secondo me, anche se srebbe meglio puntare sui 9xx0
Old 05-06-2009, 22:22   #19
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
ssshh... potresti attirare l'attenzione di qualche possessore fanatico di Q8200
il quale comincerebbe a postare raffiche di bench (anche fasulli se occorre ) per sovvertire la realtà...

scherzo ovviamente, sono d'accordissimo che è un dato di fatto...

Ultima modifica di jrambo92 : 05-06-2009 alle 22:26.
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 22:23   #20
Dre@mwe@ver
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
ssshh... potresti attirare l'attenzione di qualche possessore di Q8200
il quale comincerebbe a postare raffiche di bench (anche fasulli se occorre) per sovvertire la realtà...

scherzo ovviamente, sono d'accordissimo che è un dato di fatto...
Ho capito cosa intendi, ho visto anche io ...vabbè ma in ogni caso bisogna dire le cose come stanno
 Rispondi

Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorp...
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’...
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboar...
Recensione Horizon Zero Dawn Remastered: un capolavoro rinato su PS5 Recensione Horizon Zero Dawn Remastered: un capo...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio: lo abbiamo provato. Ecco com'è andata Indiana Jones e l'Antico Cerchio: lo abbiamo pro...
OpenAI lancia ChatGPT search: la ricerca...
Il programma Fujifilm Events arriva a Fi...
OnePlus 13 ufficiale! Snapdragon 8 Elite...
Windows 10, alcune app non si avviano: M...
DeepL porta in Europa NVIDIA DGX SuperPO...
Non c'è bisogno di aspettare i co...
Steam aggiunge l'icona degli anticheat i...
Ryzen 7 9800X3D ufficiale: dal 7 novembr...
Novità in arrivo per Google Maps ...
Cyberpunk 2077 arriverà su Mac co...
Un inquietante lupo cosmico per Hallowee...
Dropbox licenzia ancora: via altri 528 d...
Xiaomi SU7 Ultra batte i record di Porsc...
Futuro McLaren stradali, un fondo arabo ...
DeepL potenzia la sua IA linguistica con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian