Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2016, 11:47   #6541
pelo1986
Senior Member
 
L'Avatar di pelo1986
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Lucca
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da ronfa Guarda i messaggi
oppure con uscita analogica, ma classici due canali questo:
http://hifimediy.com/DACs/ready-made...abre-dac-uae23
Salut

Il problema è che vorrei non rinunciare ai classici 6 canali (5.1) di un impianto home theatre.....
pelo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 11:57   #6542
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da pelo1986 Guarda i messaggi
Il problema è che vorrei non rinunciare ai classici 6 canali (5.1) di un impianto home theatre.....
Non ho mai visto schede analogiche 5.1 per rpy e anche se ci fossero bisogna vedere se Kodi (supponendo che usi Kodi) supporta la decodifica dd/dts 5.1 via software. A me pare di ricordare che 5.1 esca solo in passthrough ma potrei sbagliare anche perchè sono rimasto un po' indietro con le versioni.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:10   #6543
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
Be ma allora invece del dac usb vai con hifiberry in stereo
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 10:31   #6544
Gemini77
Senior Member
 
L'Avatar di Gemini77
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6733
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Il raspberry pi che ho, viene utilizzato per installazioni, può girarci "qualsiasi cosa" dal semplice Media player, al Web Kiosk, LAMP Server, fino anche a piccole applicazioni.

Il problema è che, quasi sempre, non sarò io (o una persona competente) a spegnere ed accendere il Raspberry, e tutte le volte spiegare come eseguire uno shutdown è un problema.

Quindi avrei due soluzioni, ma, come premesso, ho bisogno di un consiglio:

1 soluzione:
case con pulsante fisico (ho visto quasi sempre modelli e tutorial, ma sinceramente non sono molto bravo nelle saldature, ed ho paura che alla fine facciano un semplice "stacca/attacca" alimentazione, che vorrei evitare)

2 soluzione:
touchscreen dedicato, in questo caso potrei creare un'interfaccia sul touch (un mero pulsantone) che alla pressione e successiva conferma, lanci il comando "sudo poweroff".
Facile e pulito (forse un po' costoso, perchè alla fine tra case e touch sono 50€) ma quello che però vorrei sapere è se posso facilmente configurare touch display e uscita HDMI come uscite separate (non mirroring) e se, secondo voi, ci possono essere problemi di prestazioni


EDIT:
ho vagliato anche la soluzione proposta da @burghy, abilitando il CEC della tv; ma non è una soluzione che posso sempre applicare.
__________________
Gamesource.it
Il Portale dedicato all'informazione videoludica

Ultima modifica di Gemini77 : 05-05-2016 alle 10:34.
Gemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 14:00   #6545
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
1 soluzione:
case con pulsante fisico (ho visto quasi sempre modelli e tutorial, ma sinceramente non sono molto bravo nelle saldature, ed ho paura che alla fine facciano un semplice "stacca/attacca" alimentazione, che vorrei evitare)

2 soluzione:
touchscreen dedicato, in questo caso potrei creare un'interfaccia sul touch (un mero pulsantone) che alla pressione e successiva conferma, lanci il comando "sudo poweroff".
Facile e pulito (forse un po' costoso, perchè alla fine tra case e touch sono 50€) ma quello che però vorrei sapere è se posso facilmente configurare touch display e uscita HDMI come uscite separate (non mirroring) e se, secondo voi, ci possono essere problemi di prestazioni


EDIT:
ho vagliato anche la soluzione proposta da @burghy, abilitando il CEC della tv; ma non è una soluzione che posso sempre applicare.
Quella del pulsante fisico è la scelta migliore, ma richiede un minimo di circuiteria esterna per evitare eventi casuali sull'input vista l'estrema volatilità della GPIO. GPIO che puoi programmare come vuoi e lanciare un vero "sudo halt" alla pressione di un tasto quindi non un semplice stacca/attacca sull'alimentazione.

Altrimenti si può spegnere da PC tramite Putty o altro client SSH, o tramite smartphone, io uso questa app:

https://play.google.com/store/apps/d...spicheck&hl=it

ha il tasto di spegnimento che lancia reboot o halt.

wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 14:17   #6546
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4495
Già che parlate di spegnimento, a me ultimamente succede un fatto strano.
RPi più openelec. Spegnevo normalmente col CEC del TV; da "chiudi" andavo nel menù dove avevo le opzioni "riavvia", "spegni" e un'altra. Una volta li sceglievo "spegni" e il sistema si spegneva.
Ultimamente, appena dalla Home faccio "chiudi" salta immediatamente alla prima voce "riavvia".... tanto che ho eliminato le opzioni dal menù e tengo solo "spegni". Anche così il comando va direttamente lì e agisce, senza darmi neanche tempo di guardare.
Da cosa può dipendere?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 14:36   #6547
Gemini77
Senior Member
 
L'Avatar di Gemini77
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6733
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Quella del pulsante fisico è la scelta migliore, ma richiede un minimo di circuiteria esterna per evitare eventi casuali sull'input vista l'estrema volatilità della GPIO. GPIO che puoi programmare come vuoi e lanciare un vero "sudo halt" alla pressione di un tasto quindi non un semplice stacca/attacca sull'alimentazione.

Altrimenti si può spegnere da PC tramite Putty o altro client SSH, o tramite smartphone, io uso questa app:

https://play.google.com/store/apps/d...spicheck&hl=it

ha il tasto di spegnimento che lancia reboot o halt.


Purtroppo PC con putty o client SSH non mi conviene, ma la soluzione dell'app potrebbe fare al caso mio; a dirla tutta, potrei farla direttamente io l'app

grazie
__________________
Gamesource.it
Il Portale dedicato all'informazione videoludica
Gemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 16:15   #6548
TulipanZ
Senior Member
 
L'Avatar di TulipanZ
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Messaggi: 1696
Come app per dare comandi via SSH prova a dare un occhio a scriptkitty.
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 21:28   #6549
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6684
Anche mputty

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 06:57   #6550
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6234
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Come app per dare comandi via SSH prova a dare un occhio a scriptkitty.

per Android c'é anche FarCommander che é veramente molto carina
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 07:22   #6551
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Già che parlate di spegnimento, a me ultimamente succede un fatto strano.
RPi più openelec. Spegnevo normalmente col CEC del TV; da "chiudi" andavo nel menù dove avevo le opzioni "riavvia", "spegni" e un'altra. Una volta li sceglievo "spegni" e il sistema si spegneva.
Ultimamente, appena dalla Home faccio "chiudi" salta immediatamente alla prima voce "riavvia".... tanto che ho eliminato le opzioni dal menù e tengo solo "spegni". Anche così il comando va direttamente lì e agisce, senza darmi neanche tempo di guardare.
Da cosa può dipendere?
A me succede una cosa strana sempre in tema "Power" con OSMC: quando gli dico "esci" mi va per alcuni secondi sulla schermata iniziale con la pagina dell'account utente ... e poi si riparte normalmente tornando al punto di partenza.
PS:
ma quando tu scrivi "spegni" parli proprio di "spegnimento" ... in questo caso di solito come procedi con la riaccensione?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 07:29   #6552
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4495
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
A me succede una cosa strana sempre in tema "Power" con OSMC: quando gli dico "esci" mi va per alcuni secondi sulla schermata iniziale con la pagina dell'account utente ... e poi si riparte normalmente tornando al punto di partenza.

PS:

ma quando tu scrivi "spegni" parli proprio di "spegnimento" ... in questo caso di solito come procedi con la riaccensione?


Stacco presa, riattacco presa 😀. Quando è spento è spento.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 10:03   #6553
pelo1986
Senior Member
 
L'Avatar di pelo1986
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Lucca
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Non ho mai visto schede analogiche 5.1 per rpy e anche se ci fossero bisogna vedere se Kodi (supponendo che usi Kodi) supporta la decodifica dd/dts 5.1 via software. A me pare di ricordare che 5.1 esca solo in passthrough ma potrei sbagliare anche perchè sono rimasto un po' indietro con le versioni.
Come posso controllare? Sono proprio alle prime armi

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Be ma allora invece del dac usb vai con hifiberry in stereo
Con questa configurazione e possibile fare un collegamente prettamente stereo, mentre a me interessa in prima istanza il collegamento multicanale.

Perche esistono alcune schede audio con uscite audio analogiche multicanale, però sulla compatibilità e qualità non so esprimermi
pelo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 10:45   #6554
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da pelo1986 Guarda i messaggi
Come posso controllare? Sono proprio alle prime armi
Devi verificare se Kodi/Openelec (o quello che vuoi usare) supporta la scheda audio che intendi usare e l'uscita 5.1 analogica
Io avevo indagato per un dongle USB stereo e già lì avevo visto che il supporto è limitato a pochi chipset, per lo piu' usati nelle cinesate da pochi euro.

Quote:
Originariamente inviato da pelo1986 Guarda i messaggi
Perche esistono alcune schede audio con uscite audio analogiche multicanale, però sulla compatibilità e qualità non so esprimermi
Dongle USB con uscite 5.1 ne esistono pero' bisogna vedere se e come sono supportate dal raspberry e dal sw che vuoi usare. Il raspberry non è come windows che qualunque cosa ci attacchi funziona.
Usare le uscite analogiche ormai è un po' anacronistico anche perchè secondo me è meglio un buon ampli con buoni DAC che fare affidamento su DAC di dubbia qualità presenti nelle sorgenti in particolare su quei dongle USB da quattro soldi.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 11:34   #6555
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Stacco presa, riattacco presa 😀. Quando è spento è spento.
OK... speravo avessi trovato qualcosa di più avanzato
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 13:16   #6556
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4495
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
OK... speravo avessi trovato qualcosa di più avanzato


Per il RPi si fa così. Spegnimento via software. Riaccensione, fisica, via presa. Sul forum qualcuno usa "prese comandate", ma alla fine si tratta sempre di fare la stessa cosa. Non c'è altro modo che fornirgli elettricità. Alcuni poi non lo spengono mai, altri lo comandano dalla USB del TV, facendo quindi on/off concomitante. Ciò rischia di corrompere la SD. Magari qualcuno abile a saldare microcircuiti ha saputo fare un interruttore...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 12:16   #6557
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
per Android c'é anche FarCommander che é veramente molto carina
io uso questa: https://play.google.com/store/apps/d...shbutton&hl=it
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 12:23   #6558
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2340
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Per il RPi si fa così. Spegnimento via software. Riaccensione, fisica, via presa. Sul forum qualcuno usa "prese comandate", ma alla fine si tratta sempre di fare la stessa cosa. Non c'è altro modo che fornirgli elettricità. Alcuni poi non lo spengono mai, altri lo comandano dalla USB del TV, facendo quindi on/off concomitante. Ciò rischia di corrompere la SD. Magari qualcuno abile a saldare microcircuiti ha saputo fare un interruttore...
Per accenderlo basta "cortocircuitare" la terza colonna di piedini da sinistra, l'ideale è con uno switcht "Normally Open", se poi si aggiunge uno script si può anche fargli fare lo spegnimento.
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 14:02   #6559
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 590
Ciao, ho instalalto openelec 6.0.3 sul raspberry PI 3, ma alcuni video,
anche sd a 480p, mi vanno a scatti, microscatti fastidiossimi, praticamente inguardabile. Connesione sia via cavo che via wi-fi.
Mi chiedo, ma le licenze mpeg e vc1 per l'accelerazione hardware, mi risolvo il suddetto problema, visto che parliao di file mkv e avi?
Occorrono tutti e 2?
Grazie
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 16:48   #6560
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da Vincent17 Guarda i messaggi
Per accenderlo basta "cortocircuitare" la terza colonna di piedini da sinistra, l'ideale è con uno switcht "Normally Open", se poi si aggiunge uno script si può anche fargli fare lo spegnimento.
Ho trovato qualche indicazione sgoogolando... provo ad approfondire. Nel caso posso approfittare della tua disponibilità per chiederti assistenza?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Google Pixel 7a, 8 e 8 Pro sono ancora i...
Gli auricolari Google Pixel Buds Pro cos...
Viva.com ora supporta anche pagamenti tr...
Ferrari Elettrica: "abbiamo trovato...
Hades 2 già rilasciato su PC in E...
Ecco i 5 bestseller su Amazon: iPad, sma...
Microsoft sfida i giganti dell'IA con MA...
Consiglio dei Ministri: "basta foto...
MediaTek Dimensity 9300+ ufficiale con s...
Sophos: Ransomware, Italia terza nazione...
Tutti i robot per le pulizie in offerta:...
Nintendo conferma: il successore di Nint...
iPhone 15 Pro Max è lo smartphone...
Il nuovo video del robot umanoide Optimu...
Tesla, nel weekend ancora licenziamenti....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v