Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2021, 10:31   #23581
supertoro
Senior Member
 
L'Avatar di supertoro
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 527
Premessa: ho la FTTC a 200 Mbps (teorici)

Per curiosità ho verificato la disponibilità della Absolute. Se inserisco il numero di telefono mi dice "È disponibile, chiama il numero verde". Se non inserisco il numero di telefono mi dice che non sono coperto e posso attivare la ADSL a 20 Mbps
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 10:37   #23582
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Probabili variazioni fisiologiche dovute all'aumento delle temperature e conseguente variazione della resistività dei conduttori.
Grazie Psyred.
Ovviamente, avendo uno Zyxel 8823 con una fttc, mi riferisco ai due valori espressi in "Total Attenuation".
Se invece esamino i valori D1, D2, D3, U0, U1 ecc. sembra che l'aumento sia piu elevato in termini di db.
Ti chiedo allora: per l'attenuazione a quali valori devo prendere riferimento, ai 2 riportati in "Total Attenuation" oppure ai singoli valori D1, D2 ecc. ?

Grazie.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 10:46   #23583
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Grazie Psyred.
Ovviamente, avendo uno Zyxel 8823 con una fttc, mi riferisco ai due valori espressi in "Total Attenuation".
Se invece esamino i valori D1, D2, D3, U0, U1 ecc. sembra che l'aumento sia piu elevato in termini di db.
Ti chiedo allora: per l'attenuazione a quali valori devo prendere riferimento, ai 2 riportati in "Total Attenuation" oppure ai singoli valori D1, D2 ecc. ?

Grazie.
I singoli valori rappresentano le attenuazioni sulle varie bande del profilo VDSL, sono utili per conoscere il comportamento del cavo sulle varie frequenze (in particolare sulle alte).

Qelle "totali" riportate dagli ZYXEL dovrebbero derivare dalla media delle singole attenuazioni.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 11:45   #23584
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Nel 90% dei casi i cali di portante sono imputabili a diafonia. Se l'attenuazione non è variata poi è quasi certo che qualche nuovo disturbante aggiuntosi sul multicoppia ti abbia fatto diminuire il bitrate.
purtroppo non ricordo i livelli di attenuazione prima, vabè poco male. all'atto pratico ho perso quasi niente in velocità nell'uso quotidiano che faccio. in attesa sempre della 1gb....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 14:46   #23585
Tellaro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Da quel che ne so tutti gli ZYXEL branded WindTre non hanno blocchi che ne limitino l'uso con altri operatori. Sbrandizzandoli li si può inoltre flashare con fw originali o mod (vedi relativi thread).

Il modello che potrebbe dare seri grattacapo in questo senso è invece il Sercomm (fw probabilmente bloccato), mentre dello ZTE si sa poco.
Poco male, il mio modem Sercomm è in comodato d'uso
Tellaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 07:43   #23586
daffy
Senior Member
 
L'Avatar di daffy
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Formia
Messaggi: 1005
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
Entro anche io nel club degli utenti "filtrati"
linea wind3 fibra 200/20
appena attivata la montante era a 200Mb in down, che col tempo si contrae 160, 150 fino a 130 e sempre 20 in up.
Mai un problema per anni, zero disservizi e sempre download a piena montante, avendo circa 30Mt di rame, se mi affaccio alla finestra vedo il rack stradale della fibra.
2 setttimane fa passo (con montante a 130) da download da steam a 14,8 MB/s a circa 600kb/s. Speedtest 2 down/20 up, navigazione e download zoppi, ma YT e Playstore ho tutta la banda che voglio, tanto che su YT posso lanciare video 4K con buffer a 10-12MB/s di picco.

Telefono al 159 e l'operatore cerca di convincermi che il problema è del mio sistema
(5 dispositivi diversi, desktop linux cablato a 1000, portatile win cablato e wifi e 3 cell android 2,4G e 5G wifi, sempre lo stesso problema) dopo 25min (e tanta pazienza per le sue fantasie ) lo convinco a farmi aprire ticket di guasto con tanto di report speedtest.

dopo 2 settimane e vari sms da parte di wind che mi avvisano che stanno risolvendo oggi ricevo telefonata che tutto è stato risolto.
Oooook.

Verifico la sera post-lavoro e in down sono passato speedtest da 2 a 3 Mb/s con montante a 132 (ne mancano ancora un bel pò ) e up a 20 Mb/s, con sempre navigazione pessima, steam zoppo e YT 4K, buffer a manetta ecc.

e questo è il trattamento che l'azienda riserva ai suoi utenti "storici"

"Top quality network" dicevano.....

p.s. scusate il post lungo e lo sfogo.

stessa situazione tua. portante fino a 140mbit in down e la sera viaggio a 2mbit mentre la mattina presto max a 11mbit.

mio zio al piano di sopra, stesso contratto wind e portante e viaggia a piena banda.

alla fine sei riuscito a risolvere col supporto tecnico?
__________________
daffy
daffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 08:22   #23587
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da daffy Guarda i messaggi
stessa situazione tua. portante fino a 140mbit in down e la sera viaggio a 2mbit mentre la mattina presto max a 11mbit.
Questa è saturazione
Quote:
mio zio al piano di sopra, stesso contratto wind e portante e viaggia a piena banda.
Anche negli orari in cui tu viaggi a velocità ridotta?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 10:47   #23588
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2361
Questa notte pare ci siano stati dei problemi sulla fonia in Voip sulla mia FTTC WIND



Qualche altro ha avuto lo stesso problema , pare che ultimamente la mia linea FTTC abbia qualche problema
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 23:36   #23589
Tellaro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Fai come la formichina che mette un po' di briciole di pane da parte.
E se inviassi invece la disdetta del contratto tramite raccomandata? Credi che forzerebbe i tempi a Windtre?
Tellaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 10:34   #23590
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Buongiorno, veloce O.T.: in una ADSL Wind che ha sempre funzionato senza problemi con un modem Tim, dall'interno del modem sembra tutto a posto: linea agganciata, valori in down/up stabili ed identici a quelli di sempre, collegamenti al computer e dispositivi wifi esistenti e riconosciuti.

Eppure nè da computer e nè smartphone/tablet si riesce a navigare. Assistenza dice che loro non hanno problemi a livello di BRAS. Il disservizio perdura da almeno una settimana.

Idee?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 10:44   #23591
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno, veloce O.T.: in una ADSL Wind che ha sempre funzionato senza problemi con un modem Tim, dall'interno del modem sembra tutto a posto: linea agganciata, valori in down/up stabili ed identici a quelli di sempre, collegamenti al computer e dispositivi wifi esistenti e riconosciuti.

Eppure nè da computer e nè smartphone/tablet si riesce a navigare. Assistenza dice che loro non hanno problemi a livello di BRAS. Il disservizio perdura da almeno una settimana.

Idee?
ADSL, quindi la linea telefonica potrebbe essere non-voip; funziona?

Puoi provare con un altro modem?
Non conosco il modem Tim, ha strumenti di diagnostica tipo ping o traceroute?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 18:36   #23592
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
E' non voip, il telefono funziona. Anche con altro modem Tim apparentemente si allinea. No, non ci sono strumenti di quel tipo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 19:01   #23593
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Ci sono log da consultare?
Se si allinea ma non naviga potrebbe essere un problema di autenticazione.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 19:06   #23594
Tellaro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
Vorrei sapere quando posso disdire il contratto fisso di Windtre senza incorrere in penali, se non erro devo farlo poco tempo prima della data in cui avevo attivato il contratto, giusto?
Tellaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 21:15   #23595
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Hai la facoltà di recedere in qualsiasi momento previo pagamento di una mensilità di canone (26€ circa).

Sei tenuto a saldare anche eventuali rate residue per modem o altri apparati acquistati in vendita abbinata. Visto che pochi post sopra hai scritto di avere il modem in comodato ti dovrebbe essere addebitato unicamente quel costo di disattivazione.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 21:43   #23596
Tellaro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Hai la facoltà di recedere in qualsiasi momento previo pagamento di una mensilità di canone (26€ circa).

Sei tenuto a saldare anche eventuali rate residue per modem o altri apparati acquistati in vendita abbinata. Visto che pochi post sopra hai scritto di avere il modem in comodato ti dovrebbe essere addebitato unicamente quel costo di disattivazione.
Grazie, ho deciso di troncare con Windtre, al 159 l'ultima volta l'operatore mi ha detto che la prossima fattura arriverà a settembre ma non mi fido, meglio muoversi prima sennò chissà quante altre fatture non inviate si accumulano, non so se passare a Tim o staccare proprio la linea fissa, ma di certo non voglio continuare con Windtre.

Immagino che anche dopo la disdetta o il cambio dell'operatore prima o poi Windtre mi manderà le fatture non inviate, giusto?

Ultima modifica di Tellaro : 04-08-2021 alle 21:46.
Tellaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 07:46   #23597
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Ci sono log da consultare?
Se si allinea ma non naviga potrebbe essere un problema di autenticazione.
E l'autenticazione da cosa dipende? Non credo da quel benvenuto /ospite...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 08:27   #23598
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E l'autenticazione da cosa dipende? Non credo da quel benvenuto /ospite...
No, non credo dipenda lato utente. A volte cade la sessione pppoe (va in timeout), ma una settimana di down mi sembra eccessivo.
Non saprei dove altro guardare
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 12:07   #23599
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 13:29   #23600
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A me capita sempre piu spesso che con la FTTC Wind mi cade la portante e mi cambiano IP
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v