Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2019, 17:46   #621
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ciao, che hardware hai preso? Lato VGA cosa pensavi di usare?
La MB è arrivata: ASRock 775Dual-VSTA con Pentium 4 3,00 GHz con HT. Ho ordinato un DOM IDE da 8 GB che arriverà dalla Cina in tempi biblici.
Oggi ho cambiato la pasta termica della cpu, devo trovare un case e un alimentatore da almeno 300W. Nei prossimi giorni, vedo se riesco a recuperare un po' di retro hardware.
VGA per il momento un muletto, poi pensavo ad una Radeon 7500 AGP.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2019, 13:52   #622
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
Un programma per Win 98 che mi dica se ho dei settori danneggiati per l'hard disk? Cosa mi consigliate?

Grazie

Le icone gialle cosa indicano?


Ultima modifica di arcofreccia : 20-07-2019 alle 15:00.
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 16:30   #623
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Scandisk incluso nel sistema operativo.
Lo puoi lanciare anche da cdrom.

In realtà un check simile lo puoi fare anche con un cdrom con Windows successivo, attivando la modalità a riga di comando (recovery) e lanciando il tool chkdsk.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 17:43   #624
Palexis
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1433
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
La MB è arrivata: ASRock 775Dual-VSTA con Pentium 4 3,00 GHz con HT. Ho ordinato un DOM IDE da 8 GB che arriverà dalla Cina in tempi biblici.
Oggi ho cambiato la pasta termica della cpu, devo trovare un case e un alimentatore da almeno 300W. Nei prossimi giorni, vedo se riesco a recuperare un po' di retro hardware.
VGA per il momento un muletto, poi pensavo ad una Radeon 7500 AGP.
Funziona con Win98?
__________________
Ho fatto affari positivi con: Garfield1, blackswan, tazio73, Fil9998, josepdf, oldfield, Ste88, LuKa91, do27
http://vetrinahardware.altervista.org/
Palexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 13:55   #625
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Scandisk incluso nel sistema operativo.
Lo puoi lanciare anche da cdrom.

In realtà un check simile lo puoi fare anche con un cdrom con Windows successivo, attivando la modalità a riga di comando (recovery) e lanciando il tool chkdsk.
Grazie

Mentre mi fa il controllo della superficie del disco quelle icone gialle cosa indicano?
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 23:16   #626
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Forse la parte di disco già controllata?
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 15:48   #627
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Può darsi che siano file protetti di sistema, esclusi da scandisk / deframmentazione
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:08   #628
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Quote:
Originariamente inviato da Palexis Guarda i messaggi
Funziona con Win98?
Ho recuperato un case con un alimentatore da 450W e tolto la sua scheda madre.
Con la configurazione indicata, ho installato Windows XP (senza IDE dom) ma non Windows 98 perchè sembra non desiderare il lettore dvd SATA come mezzo di installazione.
Conto di recuperare hardware IDE nella prossima settimana.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:36   #629
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Toericamente non credo sia nemmeno necessario avere il lettore dvd per installare windows 98, io al tempo avviavo il pc dal floppy da 1.44 mega e poi dopo aver formattato l'hard disk ci copiavo sopra tutta la cartella win98 e lanciavo da lì il setup...

Al massimo il problema è come fare il boot se non hai disponibile lettore cd ide o un floppy
anche se parlando di un'hardware avanzato come un Penium IV* presumo possa fare tranqullamente il boot da USB in questo caso forse una chiavetta da pochi giga con freedos (per prerparare il tutto ti basta usare RUFUS che ha già tutto l'occorente) è la soluzione migliore.

Comunque a costo di dire cose ovvie se è solo per giocare a qualche vecchio titolo dos forse era più conveniente ripiegare sul DOSBOX o al massimo il già citato freedos
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 18:38   #630
Palexis
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1433
Troppo facile!
__________________
Ho fatto affari positivi con: Garfield1, blackswan, tazio73, Fil9998, josepdf, oldfield, Ste88, LuKa91, do27
http://vetrinahardware.altervista.org/
Palexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 20:10   #631
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 07:08   #632
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Toericamente non credo sia nemmeno necessario avere il lettore dvd per installare windows 98, io al tempo avviavo il pc dal floppy da 1.44 mega e poi dopo aver formattato l'hard disk ci copiavo sopra tutta la cartella win98 e lanciavo da lì il setup...

Al massimo il problema è come fare il boot se non hai disponibile lettore cd ide o un floppy
anche se parlando di un'hardware avanzato come un Penium IV* presumo possa fare tranqullamente il boot da USB in questo caso forse una chiavetta da pochi giga con freedos (per prerparare il tutto ti basta usare RUFUS che ha già tutto l'occorente) è la soluzione migliore.

Comunque a costo di dire cose ovvie se è solo per giocare a qualche vecchio titolo dos forse era più conveniente ripiegare sul DOSBOX o al massimo il già citato freedos
Alla fine ho preso un masterizzatore IDE. L'installazione è venuta bene, sto cercando di sistemare i driver.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 19:00   #633
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
Buonasera a tutti, ho riacceso dopo un pò di mesi il mio pc retrogame e all'avvio di Windows 98 mi dice:

Durante l'inizializzazione della periferica IOS:

Errore: un driver del sottosistema I/O non è stato caricato correttamente.

Un file nella directory .\iosubsys può essere danneggiato o la memoria è quasi esaurita


Oltre a questo messaggio l'hard disk emette delle scariche, che mi stia lasciando?

Non so se può aiutare, ma gli ho collegato una nuova tastiera che però aveva riconosciuto senza problemi perchè l'avevo usata.

Si potrebbe risolvere con una formattazione? Oppure cambio totalmente il disco, quel rumore non mi convince.

Grazie per l'aiuto.
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 20:01   #634
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, ho riacceso dopo un pò di mesi il mio pc retrogame e all'avvio di Windows 98 mi dice:

Durante l'inizializzazione della periferica IOS:

Errore: un driver del sottosistema I/O non è stato caricato correttamente.

Un file nella directory .\iosubsys può essere danneggiato o la memoria è quasi esaurita


Oltre a questo messaggio l'hard disk emette delle scariche, che mi stia lasciando?

Non so se può aiutare, ma gli ho collegato una nuova tastiera che però aveva riconosciuto senza problemi perchè l'avevo usata.

Si potrebbe risolvere con una formattazione? Oppure cambio totalmente il disco, quel rumore non mi convince.

Grazie per l'aiuto.
Il fatto che l'hard disk emetta delle scariche non è una bella cosa...
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 19:36   #635
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
Sto reinstallando Windows 98.

Lancio il boot dal cd e mi esce la seguente dicitura:

boot from atapi cd rom:

FD 1.44 mb system type- 19


E il cd non parte.

Da cosa può dipendere?

Grazie mille
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 14:27   #636
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
Ragazzi se volessi vedere un film in dvd su Windows 98 che programma mi consigliate di usare?

Nel pc ho un lettore dvd, ho inserito il film ma non parte nulla. Serve forse qualche codec?

grazie mille
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 15:39   #637
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Sto reinstallando Windows 98.

Lancio il boot dal cd e mi esce la seguente dicitura:

boot from atapi cd rom:

FD 1.44 mb system type- 19


E il cd non parte.

Da cosa può dipendere?

Grazie mille
Che io mi ricordi Windows 98 non faceva mai il boot dal CD. Per avviare il setup e l'installazione di Windows ti dovevi creare prima un floppy, il cosidetto Windows Boot Disk, al boot si inseriva quello, e ti partiva il prompt di dos, da li potevi creare partizioni, formattare, e avviare il setup dentro il CD.

Per creare il Boot Disk si andava su Start, Impostazioni, Pannello di Controllo, Aggiungi/Rimuovi Programmi, Disco di Avvio, Crea Disco

P.S.
Per vedere i DVD probabilmente dovresti procurare qualche versione d'epoca di Cyberlink Power DVD
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 16:22   #638
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Che io mi ricordi Windows 98 non faceva mai il boot dal CD. Per avviare il setup e l'installazione di Windows ti dovevi creare prima un floppy, il cosidetto Windows Boot Disk, al boot si inseriva quello, e ti partiva il prompt di dos, da li potevi creare partizioni, formattare, e avviare il setup dentro il CD.

Per creare il Boot Disk si andava su Start, Impostazioni, Pannello di Controllo, Aggiungi/Rimuovi Programmi, Disco di Avvio, Crea Disco

P.S.
Per vedere i DVD probabilmente dovresti procurare qualche versione d'epoca di Cyberlink Power DVD
Grazie per la risposta.


Per l'installazione di Windows 98 da boot si può far partire, con il mio cd non partiva, un mio amico me ne ha dato un altro ed è partito. Mistero!

Per il dvd alla fine ho installato il k lite codec pack e mi ha installato media player classic e il dvd si vede

Ora sarei curioso di vedere se il pc va ancora su internet

C'è una scheda di rete installata, se gli collego il cavo di rete potrebbe andare? Mi pare ci fosse una configurazione del tcp ip da fare prima...
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 16:43   #639
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.


Per l'installazione di Windows 98 da boot si può far partire, con il mio cd non partiva, un mio amico me ne ha dato un altro ed è partito. Mistero!

Per il dvd alla fine ho installato il k lite codec pack e mi ha installato media player classic e il dvd si vede

Ora sarei curioso di vedere se il pc va ancora su internet

C'è una scheda di rete installata, se gli collego il cavo di rete potrebbe andare? Mi pare ci fosse una configurazione del tcp ip da fare prima...
Alcuni CD di Windows 98 forse non erano bootabili, credo la prima versione, mentre 98SE forse aveva il boot da CD.

P.S.
Se la scheda di rete funziona non vedo perchè non dovrebbe andare. Il problema è che Windows 98 non ha firewall, quindi sei esposto a ogni genere di attacchi, ti si riempirebbe il sistema di trojan nel giro di pochi giorni. (A meno che non hai un firewall sul router, ma sempre meglio averne uno anche sul sistema).
Ho avuto un'esperienza simile all'epoca con Windows 2000 Pro, appena collegato con l'ADSL nel 2003, siccome Windows 2000 non ha nessun firewall, nel giro di una settimana non riuscivo più a navigare. Installo un firewall (Outpost Pro), configuro tutto e scopro che il pc era infestato da trojan che mi saturavano tutto l'upload impedendomi di navigare, blocco tutta questa zavorra, do una ripulita, all'epoca si usavano Adaware e Spybot Search & Destroy e il pc riprende a navigare.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 26-10-2019 alle 16:49.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 18:03   #640
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14550
Grazie per la risposta.

Sembra che riesca a navigare

Quali antivirus e firewall ci sono al momento per win 98 che ancora vanno?

Ultima modifica di arcofreccia : 26-10-2019 alle 18:56.
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v