Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2022, 12:22   #19941
giulia1300
Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
mica era la pendrive ad avere problemi, ma la sim di Kena!
Da giorni un po' va, un po' non va ("tempo connessione esaurito" o "server non contattabile" >> quindi pagine che non caricano).
I DNS predefiniti di TIM fanno pena, ho gli stessi problemi a leggere questo forum con una SIM CoopVoce in una saponetta. Se ci metto una SIM Very, 0 problemi. Quindi prova intanto a forzare nel PC altri DNS (Open o Cloudflare). Inoltre l'uso di SIM Kena in chiavette o router potrebbe essere a rischio: il pdf con le "Condizioni Generali di Contratto e Norme d'Uso della SIM" lo hai visto? Paragrafo 11.5
Quote:
È severamente vietato qualsiasi utilizzo del Servizio e/o della SIM:
...
g) effettuato attraverso dispositivi USB data card o modem 3G/4G;
In altri forum qualcuno ha riferito di essere stato bloccato.

Ultima modifica di giulia1300 : 10-01-2022 alle 12:24.
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 17:10   #19942
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
qualcuno con poste mobile e con vodafone liscia può mostrarmi la differenza di ping?
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 19:17   #19943
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
pendrive?
Ok il risparmio massimo ma se vuoi navigare decentemente in 4g serve un buon router
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
I DNS predefiniti di TIM fanno pena, ho gli stessi problemi a leggere questo forum con una SIM CoopVoce in una saponetta. Se ci metto una SIM Very, 0 problemi. Quindi prova intanto a forzare nel PC altri DNS (Open o Cloudflare). Inoltre l'uso di SIM Kena in chiavette o router potrebbe essere a rischio: il pdf con le "Condizioni Generali di Contratto e Norme d'Uso della SIM" lo hai visto? Paragrafo 11.5
In altri forum qualcuno ha riferito di essere stato bloccato.
Capisco che non sia la prima scelta, ma la questione è che non ho mai avuto problemi di questo genere prima delle ultime settimane, nemmeno con tv in streaming ed altre n applicazioni in down/app.
Tutt'ora sto usando la sim Iliad con DNS default, senza problemi.
Proverò comunque a impostare i DNS suggeriti, grazie

Per quanto riguarda il contratto, si, visto, ma sono con kena da 3,5 anni, mai stato bloccato. Unico limite le disconnessioni ogni tot ore, che a me non complicano particolarmente la vita
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 20:19   #19944
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
qualcuno che utilizza il router ZTE MC801 5G?
Old 13-01-2022, 00:47   #19945
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
qualcuno che utilizza il router ZTE MC801 5G?
a parte qualche metropoli al lancio, in Italia abbiamo un paio di bande 5G da qualche settimana e il DSS da qualche mese, dubito ci sia qualche pazzo che abbia comprato questo prototipo di router uscito 4 anni fa e rivisto almeno 2-3 volte nelle versioni (bisogna tra l'altro vedere a quale ti riferisci tu), più probabile ci sia qualcuno che ha comprato lo ZTE MC8020 finchè era disponibile... sicuramente più costoso ma non c'è proprio paragone, ma mi sa che questo modello fa la stessa fine del B715...
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 03:31   #19946
MrPaky91
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2022
Connessione 4G Plus - Router, Antenne

Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione.

Sono qui per chiedere qualche consiglio:

Se come nella mia zona, non ho alcun tipo di connessione decente, ma ho notato che ho una buona connessione 4G con tutti gli operatori. Quindi mi sono deciso di attivare un offerta Flat LundaX, ho scelto TIM perché sembra sia quella con le prestazioni più buone.

Ora però, vorrei installare un modem 4G per ottenere le massime prestazioni, purtroppo, in casa perde, la connessione perde davvero tanto, perciò ho iniziato a fare delle ricerche in rete ed ho visto che esistono non solo attenne ma addirittura router esterni (soluzione che preferisco).

Ma se come sono davvero un principiante ho iniziato a cercare in giro per la rete, ma di router esterni buoni non mi sembra di aver trovato.

Ho scelto, quindi il router HUAWEI B818-263, il problema è scegliere le attenne.

Qualcuno di voi bravo, mi saprebbe consigliare qualche tipo di antenna per il router in questione?

Oppure meglio ancora, avete consigli su altri tipi di router esterni magari?

Ci tengo a precisare che in nessun punto della case vedo i ricevitori, quindi mi servirebbe per lo più una antenna che non dev'essere necessariamente puntata correttamente verso le antenne.

Le bande disponibili sono le B3 e B20

Grazie a tutti!
MrPaky91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 06:30   #19947
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
a parte qualche metropoli al lancio, in Italia abbiamo un paio di bande 5G da qualche settimana e il DSS da qualche mese, dubito ci sia qualche pazzo che abbia comprato questo prototipo di router uscito 4 anni fa e rivisto almeno 2-3 volte nelle versioni (bisogna tra l'altro vedere a quale ti riferisci tu), più probabile ci sia qualcuno che ha comprato lo ZTE MC8020 finchè era disponibile... sicuramente più costoso ma non c'è proprio paragone, ma mi sa che questo modello fa la stessa fine del B715...
si è ancora un pò presto,ho visto si che ci sono diverse versioni...ma a parte il 5G pare vada benissimo anche in 4G,l' MC8020 è disponibile su routerswitch a 500 eurozzi
Old 13-01-2022, 09:46   #19948
D69
Bannato

ma di che versione stiamo parlando?
Old 13-01-2022, 12:08   #19949
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
ma di che versione stiamo parlando?
quante versioni ci sono dell'801?io ne ho viste due,una con ingresso per antenne esterne e una senza comunque, non credo sia proprio una ciofeca viste le caratteristiche,anzi...l'8020 in più ha wifi 6 e supporto alle frequenze mmWave mi pare...
Old 13-01-2022, 12:23   #19950
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Giusto per fare conversazione, ma perchè lo paragoni al b715?
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 13:17   #19951
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Condivido questa cosa.
Per un amico in cerca di consigli ho preso, su sua indicazione, qualcosa di molto economico come router 4g. Vuole provare come va il 4g a casa sua spendendo una somma irrisoria perchè ormai l'adsl sono quasi inutilizzabili e per la DAD di sua figlia sta avendo un mucchio di problemi.
Gli ho consigliato uno Huawei B311 che costa circa 70 euro. Gli avevo suggerito questo modello per il fatto che la selezione bande su apparecchi di questa fascia è difficile da trovare e soprattutto per la sua facilità tramite app o in alternativa tramite hack web. La selezioe delle bande aiuta a superare il problema delle B20 che al chuso spesso e volentieri predominano nell'aggancio lTE per il fatto che al chiuso gli 800 mhz arrivano meglio con il limite che però sono velocisticamente scarse e rendendo quindi impossibile raggiungere velocità dignitose.
Ci sarebbe stato disponibile anche il TPlink 6400 a circa 60 euro ma ha voluto spendere circa 40 euro.
Ho preso un router cinese 4g marca generica cpe903 di cui metto una foto. Questo modello di base non ha la selezione bande ma su un noto forum russo hanno rilasciato un hack che permette la selezione bande dirette nell'interfaccia web (metto lo screenshot).
Il router è in prova da 2 giorni e va molto bene. L'ho usato per vedere degli streaming di partite in tempo reale che sono il test piu probante.
Nessunissimo problema. Una sorpresa.
Il test prosegue.

Ultima modifica di mh3g : 13-01-2022 alle 13:20.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 15:55   #19952
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Huawei B715

Ciao, come consigliatomi da alcuni di voi ed avendo dovuto sostituire il router Zyxel LTE-5388 M804 perché difettoso, ho cercato ed acquistato uno Huawei B715 che ho installato da poco.
Il router Huawei risulta molto stabile e non presenta i difetti che aveva lo Zyxel (disconnessioni con mancate riconnessioni e malfunzionamento degli sms), ma risulta anche un po' più lento.
A parità di ping (tra i 20 ed 32 ms di solito), mi restituisce un download mai superiore a 135 (ma a volte leggo anche 80/90) ed upload tra i 35 ed i 45... Con lo Zyxel avevo spesso download di 170/175 (ma mai meno di 95/100) ed un upload sempre abbastanza stabile sui 50.
Ricordo che il router è collegato con antenna esterna Poynting 5G (che è rimasta puntata come prima).
Avevo letto che con lo Huawei è possibile (con lo Zyxel era sicuramente possile) selezionare le bande a cui farlo collegare e la bts sulla quale è puntata l'antenna ha B7 B1 B3 e B20. Non ho trovato nel menù di questo router dove farlo...
Qualche suggerimento per far funzionare tutto al massimo delle possibilità?
Grazie.
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:04   #19953
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
quante versioni ci sono dell'801?io ne ho viste due,una con ingresso per antenne esterne e una senza comunque, non credo sia proprio una ciofeca viste le caratteristiche,anzi...l'8020 in più ha wifi 6 e supporto alle frequenze mmWave mi pare...
a parte quello, ha una ricezione bestiale in confronto al 801, uscita antenne esterne dedicata per la N78 e altre cose che non ricordo, no dai... se mantiene quello che promette è un'altro router, tanto che invece di rinominarlo con l'ennesima versione stavolta hanno cambiato nome al modello, già solo il fatto che hanno dedicato il comparto antenne per una migliore ricezione di tutte le frequenze sub6GHz con occhio di riguardo per la 3600MHz la dice lunga

l'801 mi sembra che almeno 3 versioni ci sono di sicuro, 801, 801A, 801 hyperqualcosa... e quando guardai a qualcuno dei 3 mancava la B20 o la B3 e cambiava anche la combinazione di CA ma non ricordo bene è passato tempo... poi c'era qualcuno senza RJ11 e un'altro senza antenne sì... poi c'è il solito problema che se ti arriva quello tedesco riesci a sbloccarlo se invece ti arriva quello polacco è un disastro

Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
Giusto per fare conversazione, ma perchè lo paragoni al b715?
non l'ho paragonato, ho detto che fa la stessa fine, nel senso che è sparito subito dalla circolazione come il B715, i migliori spariscono sempre subito chissà perchè...
Old 13-01-2022, 16:09   #19954
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Grazie.
installa LTEinspecteur e prova a mulinello quali sono le 3 bande che ti danno maggiori prestazioni, poi lascia come primaria quella che nel grafico ti da la ricezione migliore e metti in CA le altre 2
Old 13-01-2022, 16:24   #19955
motard_64
Senior Member

Quote:
installa LTEinspecteur e prova a mulinello quali sono le 3 bande che ti danno maggiori prestazioni, poi lascia come primaria quella che nel grafico ti da la ricezione migliore e metti in CA le altre 2
Grazie, ho trovato ed installato una versione da un sito tedesco che è la 1.6.10 è l'ultima?
Non la so usare... qualche suggerimento?
E poi... dopo aver capito quale sia la banda primaria come faccio ad inserire i settaggi nel router?
Ancora grazie...
Old 13-01-2022, 16:40   #19956
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
[quote=motard_
Avevo letto che con lo Huawei è possibile (con lo Zyxel era sicuramente possile) selezionare le bande a cui farlo collegare e la bts sulla quale è puntata l'antenna ha B7 B1 B3 e B20. Non ho trovato nel menù di questo router dove farlo...
Grazie.[/QUOTE]

Cerca su youtube hack miononno
ecc..
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:49   #19957
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
Cerca su youtube hack miononno
ecc..
ha antenne esterne quindi presumibilmente è distante dalla bts o comunque con segnale scarso, dice che non è tanto pratico, direi che l'hack di miononno al momento serve poco o nulla, prima gli conviene capire che bande bloccare, poi tra l'altro questi software oltre a monitorare più cose dell'hack miononno sono anche più pratici e veloci, senza dover ogni volta loggare il pannello del router, poi avviare l'hack, poi settare... na' rottura di balle infinita...
Old 13-01-2022, 17:03   #19958
D69
Bannato

Quote:
Grazie, ho trovato ed installato una versione da un sito tedesco che è la 1.6.10 è l'ultima?
Non la so usare... qualche suggerimento?
E poi... dopo aver capito quale sia la banda primaria come faccio ad inserire i settaggi nel router?
Ancora grazie...
sì è l'ultimo

a sinistra dove c'è scritto automatic/3G/4G metti 4G, sotto metti B20/B1/B3/B7 una alla volta e fa uno speedtest durante un'orario bello congestionato, tipo da adesso fino alle 21, 22 di sera o comunque un'orario del giorno che da te vedi c'è meno banda perchè più trafficato, non fare mai le prove alle 4 del mattino perchè non serve a meno che niente

appena finito lo speedtest guarda il grafico, vedrai che durante il download e l'upload i valori del segnale cambiano

fallo per qualche giorno di seguito, vedi se i risultati più o meno combaciano

poi se ti sei iscritto alla gara di speedtest del forum metti le bande che vanno più veloci, se invece vuoi fare un gravissimo sacrilegio alla comunità qui presente, oppure sei un folle che si accontenta di andare a 160Mb invece che 170Mb, guarda bene qual'è la banda che ha il segnale migliore durante lo speedtest e mettila come primaria, poi aggrega assieme le 2 più veloci, così perdi qualche Mbps di velocità sicuramente, ma dovresti guadagnare in stabilità e prestazioni durante periodi atmosferici difficili, oppure puoi anche esaurirti e rovinarti la vita a fare speedtest tutti giorni appena ti svegli finchè vai a letto e cambiare le bande ogni volta di conseguenza, vedi te quale soluzione preferisci...

quando sai qual'è la primaria e quali sono le bande da aggregare, clicca sopra Aggregation e imposta quelle desiderate, quella che sceglierai per l'upload sarà la primaria
Old 13-01-2022, 17:27   #19959
motard_64
Senior Member

Quote:
sì è l'ultimo

a sinistra dove c'è scritto automatic/3G/4G metti 4G, sotto metti B20/B1/B3/B7 una alla volta e fa uno speedtest durante un'orario bello congestionato, tipo da adesso fino alle 21, 22 di sera o comunque un'orario del giorno che da te vedi c'è meno banda perchè più trafficato, non fare mai le prove alle 4 del mattino perchè non serve a meno che niente

appena finito lo speedtest guarda il grafico, vedrai che durante il download e l'upload i valori del segnale cambiano

fallo per qualche giorno di seguito, vedi se i risultati più o meno combaciano

poi se ti sei iscritto alla gara di speedtest del forum metti le bande che vanno più veloci, se invece vuoi fare un gravissimo sacrilegio alla comunità qui presente, oppure sei un folle che si accontenta di andare a 160Mb invece che 170Mb, guarda bene qual'è la banda che ha il segnale migliore durante lo speedtest e mettila come primaria, poi aggrega assieme le 2 più veloci, così perdi qualche Mbps di velocità sicuramente, ma dovresti guadagnare in stabilità e prestazioni durante periodi atmosferici difficili, oppure puoi anche esaurirti e rovinarti la vita a fare speedtest tutti giorni appena ti svegli finchè vai a letto e cambiare le bande ogni volta di conseguenza, vedi te quale soluzione preferisci...

quando sai qual'è la primaria e quali sono le bande da aggregare, clicca sopra Aggregation e imposta quelle desiderate, quella che sceglierai per l'upload sarà la primaria
Non sono un fanatico... Voglio solo settare al meglio il router...
Ho fatto le prove e la banda che va più veloce in download è la B3 ma la B1 è molto simile e la B7 va appena meno. Quella che va più lenta è la B20. La più veloce in upload è la B7, la B3 va poco di meno e B20 e B7 vanno decisamente meno. Proverò anche in altri momenti, ma comunque non credo che cambi molto perchè alcune prove le avevo già fatte con l'altro router.
Poi non ho capito cosa dovrei fare... Penso nelle impostazioni del router o no?
Grazie per l'assistenza.
Old 13-01-2022, 19:05   #19960
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Grazie.
scegliere su quali bande bloccarlo lo puoi fare da smartphone se hai iPhone con LTEmanager(fatta apposta per Huawei),per Android sicuramente c'è qualcosa di simile,ma in caso puoi farlo con windows, ci sono diversi software free tipo Huawei router tool oppure LTEHmonitor 460 ma ce n'è anche altri

Quote:
a parte quello, ha una ricezione bestiale in confronto al 801, uscita antenne esterne dedicata per la N78 e altre cose che non ricordo, no dai... se mantiene quello che promette è un'altro router, tanto che invece di rinominarlo con l'ennesima versione stavolta hanno cambiato nome al modello, già solo il fatto che hanno dedicato il comparto antenne per una migliore ricezione di tutte le frequenze sub6GHz con occhio di riguardo per la 3600MHz la dice lunga

l'801 mi sembra che almeno 3 versioni ci sono di sicuro, 801, 801A, 801 hyperqualcosa... e quando guardai a qualcuno dei 3 mancava la B20 o la B3 e cambiava anche la combinazione di CA ma non ricordo bene è passato tempo... poi c'era qualcuno senza RJ11 e un'altro senza antenne sì... poi c'è il solito problema che se ti arriva quello tedesco riesci a sbloccarlo se invece ti arriva quello polacco è un disastro
si infatti avevo visto uno tedesco...ma veramente non ha tutte le bande??mi fa strano sta cosa...
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Il fotovoltaico supera gas e carbone nel...
Vola tra i dinosauri di Jurassic World c...
Il dominio di iPhone nel mercato dell'us...
Pixel 9a scende sotto i 430€ su Amazon: ...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular a me...
Galaxy S25 a prezzo bomba su Amazon: ecc...
L'intelligenza artificiale non sta uccid...
Steam smetterà di funzionare su m...
Microsoft sfida gli hacker: 5 milioni in...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3 a 59€ va ...
POCO F7 12GB/256GB, tante vendite su Ama...
Trump shock: dazi del 100% su tutti i ch...
2 TV LG OLED in super sconto e anche un ...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian