Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2022, 17:24   #19321
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Un mio amico che ha la fortuna di stare vicino ad una cella tim 5g vera,mi ha inviato questo speedtest:

Ultima modifica di gd350turbo : 09-01-2022 alle 17:29.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 17:43   #19322
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Tempo fa si trovavano su ebay / subito dei zte 286d ( non r ) io ne presi uno per provarlo a poche decine di euro e lo sto usando tutt'ora, tre bande, ora con il nuovo hack di miononno si posso bloccare a piacere.

Se non vuoi spendere tanto potrebbe essere una buona idea
ottimo!ancora meglio del 525!

Quote:
Un mio amico che ha la fortuna di stare vicino ad una cella tim 5g vera,mi ha inviato questo speedtest:
beeehh! fibra
Old 09-01-2022, 17:55   #19323
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
beeehh! fibra
Eh fortunello !
Qui in campagna non arriverà mai una 3700 mhz così prestante.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 18:20   #19324
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Eh fortunello !
Qui in campagna non arriverà mai una 3700 mhz così prestante.
abito anch'io in campagna per adesso è 5G DSS la bts a 1km,spero facciano upgrade a N78 come quella a 3km
Old 09-01-2022, 19:11   #19325
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
ciao, grazie per la risposta

Dando un occhio alle BTS in zona, vedo che la TIM più vicina (visto che uso Kena), è una 1-band, 200 m in linea d'aria, potenzialmente a vista.
Poi ne ho una a 500m, con un solo palazzo di mezzo, con 3 bande.
Poi ce ne sono altre xmila con varie bande, anche 4, ma tutte molto più "schermate" dietro ai palazzi.

Visto che ho anche una sim Iliad, ho visto che ho una 4-band a <300 m, con un po' di palazzi di mezzo, ed altre x 4-band più lontane e con più palazzi.

Dato che c'ero ho controllato anche quelle di Vodafone (peggio di Iliad) e Wind (la più vicina è una a 3 bande a 120 m, ma sempre con palazzi di mezzo).

Allego anche un speed test fatto con sim Kena iera, in un momento in cui la chiavetta non stava sbroccando...

Quindi a questo punto duplico le domande

considerando che ora uso la pennetta di cui sopra, quindi attaccata al pc, e che, se invece comprassi un router, potrei posizionarlo vicino alla finestra, così sarebbe a vista della BTS 1-band che descrivevo, quale 4g consigliereste (i gestori "storici" mi piacerebbe non vedessero più nemmno un mio cent...) e quale router?

Vado per il TP Link MR6400 o ha senso pensare ad altro, usato, tipo 525?
Ma dato che stai a Torino città, una bella FTTH no?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 20:11   #19326
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
grazie ragazzi per le dritte

mentre cercavo i router suggeriti, ho fatto un po' di prove incrociate...e cosa è venuto fuori? Che mica era la pendrive ad avere problemi, ma la sim di Kena!

Da giorni un po' va, un po' non va ("tempo connessione esaurito" o "server non contattabile" >> quindi pagine che non caricano).

Però provando con quella di Ilia (prove che mi sembrava di aver già fatto, ma vabbè ) non succede.

Ho parlato con un gentile operatore della chat Kena, che ha provato anche un reset, ma non è cambiato nulla. Morale della favola mi tocca cambiarla...pagando per una nuova, visto che son passati più di 24 mesi dall'attivazione...

Intanto faccio girare la sim Iliad e vediamo chi è davvero il colpevole.
Se vien fuori che è la pendrive, torno a scassarvi i cabasisi

Niente fibra, per ora, perchè 1-costa 3 volte la 4G 2-perchè non so quanto mi tratterrò ancora in questa casa
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 08:58   #19327
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
pendrive?
Ok il risparmio massimo ma se vuoi navigare decentemente in 4g serve un buon router

Ultima modifica di lattanzio : 10-01-2022 alle 10:37.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 13:22   #19328
giulia1300
Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
mica era la pendrive ad avere problemi, ma la sim di Kena!
Da giorni un po' va, un po' non va ("tempo connessione esaurito" o "server non contattabile" >> quindi pagine che non caricano).
I DNS predefiniti di TIM fanno pena, ho gli stessi problemi a leggere questo forum con una SIM CoopVoce in una saponetta. Se ci metto una SIM Very, 0 problemi. Quindi prova intanto a forzare nel PC altri DNS (Open o Cloudflare). Inoltre l'uso di SIM Kena in chiavette o router potrebbe essere a rischio: il pdf con le "Condizioni Generali di Contratto e Norme d'Uso della SIM" lo hai visto? Paragrafo 11.5
Quote:
È severamente vietato qualsiasi utilizzo del Servizio e/o della SIM:
...
g) effettuato attraverso dispositivi USB data card o modem 3G/4G;
In altri forum qualcuno ha riferito di essere stato bloccato.

Ultima modifica di giulia1300 : 10-01-2022 alle 13:24.
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 18:10   #19329
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
qualcuno con poste mobile e con vodafone liscia può mostrarmi la differenza di ping?
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 20:17   #19330
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
pendrive?
Ok il risparmio massimo ma se vuoi navigare decentemente in 4g serve un buon router
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
I DNS predefiniti di TIM fanno pena, ho gli stessi problemi a leggere questo forum con una SIM CoopVoce in una saponetta. Se ci metto una SIM Very, 0 problemi. Quindi prova intanto a forzare nel PC altri DNS (Open o Cloudflare). Inoltre l'uso di SIM Kena in chiavette o router potrebbe essere a rischio: il pdf con le "Condizioni Generali di Contratto e Norme d'Uso della SIM" lo hai visto? Paragrafo 11.5
In altri forum qualcuno ha riferito di essere stato bloccato.
Capisco che non sia la prima scelta, ma la questione è che non ho mai avuto problemi di questo genere prima delle ultime settimane, nemmeno con tv in streaming ed altre n applicazioni in down/app.
Tutt'ora sto usando la sim Iliad con DNS default, senza problemi.
Proverò comunque a impostare i DNS suggeriti, grazie

Per quanto riguarda il contratto, si, visto, ma sono con kena da 3,5 anni, mai stato bloccato. Unico limite le disconnessioni ogni tot ore, che a me non complicano particolarmente la vita
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 21:19   #19331
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

qualcuno che utilizza il router ZTE MC801 5G?
Old 13-01-2022, 01:47   #19332
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
qualcuno che utilizza il router ZTE MC801 5G?
a parte qualche metropoli al lancio, in Italia abbiamo un paio di bande 5G da qualche settimana e il DSS da qualche mese, dubito ci sia qualche pazzo che abbia comprato questo prototipo di router uscito 4 anni fa e rivisto almeno 2-3 volte nelle versioni (bisogna tra l'altro vedere a quale ti riferisci tu), più probabile ci sia qualcuno che ha comprato lo ZTE MC8020 finchè era disponibile... sicuramente più costoso ma non c'è proprio paragone, ma mi sa che questo modello fa la stessa fine del B715...
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 04:31   #19333
MrPaky91
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2022
Connessione 4G Plus - Router, Antenne

Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione.

Sono qui per chiedere qualche consiglio:

Se come nella mia zona, non ho alcun tipo di connessione decente, ma ho notato che ho una buona connessione 4G con tutti gli operatori. Quindi mi sono deciso di attivare un offerta Flat LundaX, ho scelto TIM perché sembra sia quella con le prestazioni più buone.

Ora però, vorrei installare un modem 4G per ottenere le massime prestazioni, purtroppo, in casa perde, la connessione perde davvero tanto, perciò ho iniziato a fare delle ricerche in rete ed ho visto che esistono non solo attenne ma addirittura router esterni (soluzione che preferisco).

Ma se come sono davvero un principiante ho iniziato a cercare in giro per la rete, ma di router esterni buoni non mi sembra di aver trovato.

Ho scelto, quindi il router HUAWEI B818-263, il problema è scegliere le attenne.

Qualcuno di voi bravo, mi saprebbe consigliare qualche tipo di antenna per il router in questione?

Oppure meglio ancora, avete consigli su altri tipi di router esterni magari?

Ci tengo a precisare che in nessun punto della case vedo i ricevitori, quindi mi servirebbe per lo più una antenna che non dev'essere necessariamente puntata correttamente verso le antenne.

Le bande disponibili sono le B3 e B20

Grazie a tutti!
MrPaky91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 07:30   #19334
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
a parte qualche metropoli al lancio, in Italia abbiamo un paio di bande 5G da qualche settimana e il DSS da qualche mese, dubito ci sia qualche pazzo che abbia comprato questo prototipo di router uscito 4 anni fa e rivisto almeno 2-3 volte nelle versioni (bisogna tra l'altro vedere a quale ti riferisci tu), più probabile ci sia qualcuno che ha comprato lo ZTE MC8020 finchè era disponibile... sicuramente più costoso ma non c'è proprio paragone, ma mi sa che questo modello fa la stessa fine del B715...
si è ancora un pò presto,ho visto si che ci sono diverse versioni...ma a parte il 5G pare vada benissimo anche in 4G,l' MC8020 è disponibile su routerswitch a 500 eurozzi
Old 13-01-2022, 10:46   #19335
D69
Bannato

ma di che versione stiamo parlando?
Old 13-01-2022, 13:08   #19336
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
ma di che versione stiamo parlando?
quante versioni ci sono dell'801?io ne ho viste due,una con ingresso per antenne esterne e una senza comunque, non credo sia proprio una ciofeca viste le caratteristiche,anzi...l'8020 in più ha wifi 6 e supporto alle frequenze mmWave mi pare...
Old 13-01-2022, 13:23   #19337
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Giusto per fare conversazione, ma perchè lo paragoni al b715?
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 14:17   #19338
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Condivido questa cosa.
Per un amico in cerca di consigli ho preso, su sua indicazione, qualcosa di molto economico come router 4g. Vuole provare come va il 4g a casa sua spendendo una somma irrisoria perchè ormai l'adsl sono quasi inutilizzabili e per la DAD di sua figlia sta avendo un mucchio di problemi.
Gli ho consigliato uno Huawei B311 che costa circa 70 euro. Gli avevo suggerito questo modello per il fatto che la selezione bande su apparecchi di questa fascia è difficile da trovare e soprattutto per la sua facilità tramite app o in alternativa tramite hack web. La selezioe delle bande aiuta a superare il problema delle B20 che al chuso spesso e volentieri predominano nell'aggancio lTE per il fatto che al chiuso gli 800 mhz arrivano meglio con il limite che però sono velocisticamente scarse e rendendo quindi impossibile raggiungere velocità dignitose.
Ci sarebbe stato disponibile anche il TPlink 6400 a circa 60 euro ma ha voluto spendere circa 40 euro.
Ho preso un router cinese 4g marca generica cpe903 di cui metto una foto. Questo modello di base non ha la selezione bande ma su un noto forum russo hanno rilasciato un hack che permette la selezione bande dirette nell'interfaccia web (metto lo screenshot).
Il router è in prova da 2 giorni e va molto bene. L'ho usato per vedere degli streaming di partite in tempo reale che sono il test piu probante.
Nessunissimo problema. Una sorpresa.
Il test prosegue.

Ultima modifica di mh3g : 13-01-2022 alle 14:20.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:55   #19339
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Huawei B715

Ciao, come consigliatomi da alcuni di voi ed avendo dovuto sostituire il router Zyxel LTE-5388 M804 perché difettoso, ho cercato ed acquistato uno Huawei B715 che ho installato da poco.
Il router Huawei risulta molto stabile e non presenta i difetti che aveva lo Zyxel (disconnessioni con mancate riconnessioni e malfunzionamento degli sms), ma risulta anche un po' più lento.
A parità di ping (tra i 20 ed 32 ms di solito), mi restituisce un download mai superiore a 135 (ma a volte leggo anche 80/90) ed upload tra i 35 ed i 45... Con lo Zyxel avevo spesso download di 170/175 (ma mai meno di 95/100) ed un upload sempre abbastanza stabile sui 50.
Ricordo che il router è collegato con antenna esterna Poynting 5G (che è rimasta puntata come prima).
Avevo letto che con lo Huawei è possibile (con lo Zyxel era sicuramente possile) selezionare le bande a cui farlo collegare e la bts sulla quale è puntata l'antenna ha B7 B1 B3 e B20. Non ho trovato nel menù di questo router dove farlo...
Qualche suggerimento per far funzionare tutto al massimo delle possibilità?
Grazie.
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 17:04   #19340
D69
Bannato

Quote:
quante versioni ci sono dell'801?io ne ho viste due,una con ingresso per antenne esterne e una senza comunque, non credo sia proprio una ciofeca viste le caratteristiche,anzi...l'8020 in più ha wifi 6 e supporto alle frequenze mmWave mi pare...
a parte quello, ha una ricezione bestiale in confronto al 801, uscita antenne esterne dedicata per la N78 e altre cose che non ricordo, no dai... se mantiene quello che promette è un'altro router, tanto che invece di rinominarlo con l'ennesima versione stavolta hanno cambiato nome al modello, già solo il fatto che hanno dedicato il comparto antenne per una migliore ricezione di tutte le frequenze sub6GHz con occhio di riguardo per la 3600MHz la dice lunga

l'801 mi sembra che almeno 3 versioni ci sono di sicuro, 801, 801A, 801 hyperqualcosa... e quando guardai a qualcuno dei 3 mancava la B20 o la B3 e cambiava anche la combinazione di CA ma non ricordo bene è passato tempo... poi c'era qualcuno senza RJ11 e un'altro senza antenne sì... poi c'è il solito problema che se ti arriva quello tedesco riesci a sbloccarlo se invece ti arriva quello polacco è un disastro

Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
Giusto per fare conversazione, ma perchè lo paragoni al b715?
non l'ho paragonato, ho detto che fa la stessa fine, nel senso che è sparito subito dalla circolazione come il B715, i migliori spariscono sempre subito chissà perchè...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian