Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 11:39   #1921
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
a mio avviso è un barzelletta continuare a dire che GT5p gira a 1080p quando si sà benissimo che non gira a 1920x1080....

Io non mi sono certo lamentato.
Ho precisato che il gioco non gira a 1080p.
I giochi sono numerosi, ma manca un motore grafico propietario sviluppato appositamente per XBOX360....
ed è sbagliato, per l'ennesima volta dire che gira a 1080p non significa dire che gira a 1920x1080p, insisti su questa cosa da tanti post, e sei palesemente in errore.
1080p è la risoluzione verticale, che non centra niente con i loghi 1080p che vedi sui tv HDfull. Quelli sottintendono che la risoluzione è 1920x1080p, ma è tutt'altro.

se vuoi essere preciso allora di che non gira a 1920x1080p, e specifica la risoluzione a cui gira.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:40   #1922
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
le potenzialita' delle macchine son quelle, gestire i 1080p in un gioco complesso tipo uncharted o bioshock e' pura utopia. nessuna delle 2 ha le caratteristiche
Secondo me basterebbe un po' di impegno. Sul Nintendo 64 dopo qualche anno sono riusciti a far girare giochi sia dalla grafica complessa che in alta risoluzione. Basta ottimizzare.

A questo punto, voglio vedere quale gioco ci riuscirà per primo.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:42   #1923
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Secondo me basterebbe un po' di impegno. Sul Nintendo 64 dopo qualche anno sono riusciti a far girare giochi sia dalla grafica complessa che in alta risoluzione. Basta ottimizzare.

se ci riescono, meglio cosi'
non sono uno di quelli a cui la bella grafica fa schifo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:45   #1924
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
ed è sbagliato, per l'ennesima volta dire che gira a 1080p non significa dire che gira a 1920x1080p, insisti su questa cosa da tanti post, e sei palesemente in errore.
1080p è la risoluzione verticale, che non centra niente con i loghi 1080p che vedi sui tv HDfull. Quelli sottintendono che la risoluzione è 1920x1080p, ma è tutt'altro.
Se si parla di 1080p è ovvio che si intende la risoluzione standard 1920*1080p, quindi si è imprecisi se si dice che un tal gioco gira a 1080p.

Quote:
se vuoi essere preciso allora di che non gira a 1920x1080p, e specifica la risoluzione a cui gira.
Scusa, ma da quando si esplicita solo la risoluzione verticale quando si parla di risoluzioni ? Solo da quando ci sono le tv hd che funzionano a 720p o 1080p/i.
Prima si esplicitavano sempre risoluzione orizzontale e verticale.

Non è per far consolewar, a me che GT giri in una risoluzione rispetto ad un'altra non mi interessa.

Quote:

C'è da lavorare su più del doppio dei pixel a 1080p.
Se magari in questo thread passa qualcuno del settore, può illuminarci
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:46   #1925
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
E' un limite dell'hardware che non può essere aggirato, nemmeno in futuro.
limite hardware? e quale?
non credo affatto... vista l'evoluzione grafica della PS2 dai primi titoli agli ultimi, è evidente che se ci si impegna molto su una piattaforma si riesce a migliorare costantemente, e giochi 1920x1080p per me possono essere realizzabile + in la nel tempo (magari quando i fullHD saranno + diffusi), senza contare che anche oggi, giochi non esigenti per altri aspetti possono essere a tale risoluzione sicuramente, e mi pare ce ne siano già su PS3
Old 13-12-2007, 11:48   #1926
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
non credo affatto... vista l'evoluzione grafica della PS2 dai primi titoli agli ultimi, è evidente che se ci si impegna molto su una piattaforma si riesce a migliorare costantemente, e giochi 1920x1080p per me possono essere realizzabile + in la nel tempo (magari quando i fullHD saranno + diffusi), senza contare che anche oggi, giochi non esigenti per altri aspetti possono essere a tale risoluzione sicuramente, e mi pare ce ne siano già su PS3
ci sono nba street e virtua tennis, ma non e' che li si possa definire complessi...
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:54   #1927
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
tanto per cominiciare di memoria, o ancora di fill-rate.

Per casi di 1080p nativi ce ne sono anche su XBOX360 eh...
Ma certo non hanno una complessità della scena notevole. (anzi quelli accertati sono gli stessi giochi che vanno a 1080p nativi su PS3, ovvero VT3 e NBA: Street HC)

Ritengo i 1080p a questa generazione una mera operazione commerciale.
Si fà fatica ad arrivare su tutti i giochi a 720p, figurati.
Cè chi la ha sbandierata ai quattro venti e chi meno, ma sempre marketing rimane...

Ultima modifica di peddu84 : 13-12-2007 alle 11:59.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:59   #1928
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Infatti ho parlato di "giochi graficamente decenti".

Su PS3 e 360 c'è già Virtua Tennis 3 che gira a 1920x1080 con AA4X, ad esempio.

Ma io vorrei vedere un bel giocone di quelli superattesi, che ci gira quando tutti meno se l'aspettano. Se MGS4 girasse a veri 1080p? Sarebbe davvero tanta roba.
Old 13-12-2007, 12:05   #1929
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
eheh pensate che su ebay vendono degli occhiali lcd a 922.000 pixel...

1280x720p ????

no....

640x480 x RGB

geniale quanto una tremonti bis...
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 12:06   #1930
Eriol the real
Bannato

Quote:
Se si parla di 1080p è ovvio che si intende la risoluzione standard 1920*1080p, quindi si è imprecisi se si dice che un tal gioco gira a 1080p.
no, non è affatto ovvio, cosi come accade pure per la 720p, che non implica 1280x720p

Quote:
Scusa, ma da quando si esplicita solo la risoluzione verticale quando si parla di risoluzioni ? Solo da quando ci sono le tv hd che funzionano a 720p o 1080p/i.
Prima si esplicitavano sempre risoluzione orizzontale e verticale.
questo non significa che automaticamente si debba includere la risoluzione orizzontale se si parla solo di quella verticale.
Le console e i giochi non usano loghi HDfull o HD ready e cose simili, quindi da un punto di vista "fiscale" è una FORZATURA dedurre la risoluzione orizzontale da quella verticale.
Poi ricordo che lo standard HD non prevede di fatto una risoluzione ORIZZONTALE, ma semplicemente diverse risoluzioni VERTICALI e cioè 720p/1080i/1080p - e un rapporto di immagine 16:9 (che ATTENZIONE, si può ottenere anche con pixel rettangolari!), QUESTI sono attualmente i parametri per giudicare se un TV è HighDefinition (il logo HDready e HDfull sono altro, e c'è ancora instabilità nel campo, lasciamo perdere) e allo stesso modo un segnale tv HD basta abbia 720p/1080i/1080p di risoluzione verticale.

Quindi è una forzatura continuare ad associare il concetto HD alle risoluzioni fisse , e pertanto dire 1080p NON significa dire 1920x1080p.

che poi su questo discorso le sh, MS o Sony ci giochino, è un altro discorso. Ma non c'è "inganno" a meno che non lo si voglia vedere per forza.
Old 13-12-2007, 12:16   #1931
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
tanto per cominiciare di memoria, o ancora di fill-rate.

Per casi di 1080p nativi ce ne sono anche su XBOX360 eh...
Ma certo non hanno una complessità della scena notevole. (anzi quelli accertati sono gli stessi giochi che vanno a 1080p nativi su PS3, ovvero VT3 e NBA: Street HC)

Ritengo i 1080p a questa generazione una mera operazione commerciale.
Si fà fatica ad arrivare su tutti i giochi a 720p, figurati.
Cè chi la ha sbandierata ai quattro venti e chi meno, ma sempre marketing rimane...
se esistono VT3 e NBA allora NON CI SONO limiti hardware evidentemente. C'è nulla da discutere.

sull'operazione commerciale quindi non sono daccordo... è una cosa permessa a questa generazione tecnicamente, e ci sono anche giochi come GT5 che appunto ne fanno un "vanto", e in futuro dovrebbe, per logica, migliorare ulteriormente

Quote:
Infatti ho parlato di "giochi graficamente decenti".

Su PS3 e 360 c'è già Virtua Tennis 3 che gira a 1920x1080 con AA4X, ad esempio.

Ma io vorrei vedere un bel giocone di quelli superattesi, che ci gira quando tutti meno se l'aspettano. Se MGS4 girasse a veri 1080p? Sarebbe davvero tanta roba.
per te VT3 è indecente? per me no.
poi cmq appunto c'è GT5 da vedere....
per il resto non mi aspetto faville a breve, anzi ora è normale che si concentrino sulla 720p, perchè è di sicuro la risoluzione + diffusa, ma penso che col tempo vedremo sempre + giochi che avranno anche i 1080p nativi...
poi non vedo le 2 risoluzioni in "conflitto" se si realizza il gioco tipo GT5 che prevede AA migliore su 720p
Old 13-12-2007, 12:16   #1932
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Ma non c'è "inganno" a meno che non lo si voglia vedere per forza.
Ti faccio un semplice esempio:
Prima stavo leggendo gli altri post di questo thread, e leggo "GT5 supporta i 1080p a 60 fps", arrivo alla conclusione che GT5 supporta il full HD.
Poi leggo il post di Peddu dove scopro che 1080p non sta per 1920*1080.

E allora ?

Sono stato tratto in inganno dalla dicitura 1080p, e come me, molti altri che non sanno ciò, finiranno per cascarci.
Quindi non prendiamoci in giro e diciamo le cose come stanno in modo preciso.
Old 13-12-2007, 12:17   #1933
LELEK68
Senior Member

L'Avatar di LELEK68

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Como Auto Golf GT biturbo Tsi Black
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
sarà, ma a mio avviso è una barzelletta continuare a leggere interventi superflui di persone che non sanno neanche cosa sia una X360/PS3/WII se non da tabelline che copia/incolla da forum per sollevare puramente continua polemica senza se e senza ma.

Sarebbe (forse) apprezzabile che chi muove polemiche, riporta notizie etc.. provasse anche a giocarci ai titoli/demo no?
:
Old 13-12-2007, 12:24   #1934
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
se esistono VT3 e NBA allora NON CI SONO limiti hardware evidentemente. C'è nulla da discutere.
Non ho mai visto un benchmark funzionare su un gioco di basket o tennis. Nulla da discutere ? Forse per te, io discuto e dico le cose come stanno. Se poi vuoi avere pareri di chi sta nel settore basta chiedere a qualche sviluppatore che frequenta il forum.

Quote:
sull'operazione commerciale quindi non sono daccordo... è una cosa permessa a questa generazione tecnicamente, e ci sono anche giochi come GT5 che appunto ne fanno un "vanto", e in futuro dovrebbe, per logica, migliorare ulteriormente
Rispetto la tua opinione, per me comunque rimane un'operazione commerciale. Microsoft lo sapeva ed è corsa ai ripari.

Quote:
ora è normale che si concentrino sulla 720p, perchè è di sicuro la risoluzione + diffusa, ma penso che col tempo vedremo sempre + giochi che avranno anche i 1080p nativi...
Se è come dici tu potevano fare subito tutti i giochi in 1080p.
Old 13-12-2007, 12:29   #1935
Eriol the real
Bannato

Quote:
Ti faccio un semplice esempio:
Prima stavo leggendo gli altri post di questo thread, e leggo "GT5 supporta i 1080p a 60 fps", arrivo alla conclusione che GT5 supporta il full HD.
Poi leggo il post di Peddu dove scopro che 1080p non sta per 1920*1080.

E allora ?

Sono stato tratto in inganno dalla dicitura 1080p, e come me, molti altri che non sanno ciò, finiranno per cascarci.
Quindi non prendiamoci in giro e diciamo le cose come stanno in modo preciso.
se l'utente, il videogamer, ecc. non sa cosa vuol dire un valore... non significa che se interpreta a modo suo è stato fatto "fesso"... a me pare che si vuole per forza colpevolizzare e trovarci la "malizia" nella cosa, quando invece è un valore ripeto "corretto"
Diverso è invece dire che un gioco va a 720p e poi si scopre che invece gira a 800x640 (per dire)... e infatti per quanto ne so stanno facendo in USA una class-action apposita per HALO3 tanto per dire.
Old 13-12-2007, 12:29   #1936
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Rispetto la tua opinione, per me comunque rimane un'operazione commerciale. Microsoft lo sapeva ed è corsa ai ripari.
Nel suo inimitabile stile però.

Comunque a 30fps forse roba carina a 1920x1080 la vedremo. Ricordiamoci che GT è a 60 fps, così come R&C (che è 720p).
Non credo non si possa fare.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 12:29   #1937
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
STOP OT
Old 13-12-2007, 12:34   #1938
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
se l'utente, il videogamer, ecc. non sa cosa vuol dire un valore... non significa che se interpreta a modo suo è stato fatto "fesso"... a me pare che si vuole per forza colpevolizzare e trovarci la "malizia" nella cosa, quando invece è un valore ripeto "corretto"
Valore corretto se si chiude un occhio e mezzo...

Quote:
Diverso è invece dire che un gioco va a 720p e poi si scopre che invece gira a 800x640 (per dire)... e infatti per quanto ne so stanno facendo in USA una class-action apposita per HALO3 tanto per dire.
Che centra Halo3 ?

Facciamo una bella cosa Eriol, chiudiamo qui il discorso.
Old 13-12-2007, 12:35   #1939
Eriol the real
Bannato

Quote:
Non ho mai visto un benchmark funzionare su un gioco di basket o tennis. Nulla da discutere ? Forse per te, io discuto e dico le cose come stanno. Se poi vuoi avere pareri di chi sta nel settore basta chiedere a qualche sviluppatore che frequenta il forum.
e che centrano i benchmark? Perchè cambi le carte in tavola? Avevi parlato di limiti hardware, e cmq ci sono giochi che girano tranquillamente a 1920x1080p e pure con AA4X, quindi limiti non ci sono.

Quote:
non è un opinione, la presenza di giochi a 1080p è un fatto, quindi non vedo dove sarebbe l'operazione commerciale.
Che poi si voglia discutere se è meglio -oggi- andare su 720p piuttosto che su 1080p è altro discorso
La frase relativa ai ripari di MS.. pardon ma mi è oscura

Quote:
Se è come dici tu potevano fare subito tutti i giochi in 1080p.
VT3 è uscito abastanza presto su PS3, poi perchè tutti? Se una console viene dichiarata capace di gestire tale risoluzione non significa tutti i giochi, dipende appunto dai giochi... e occorre considerare l'arco di vita della console.
Su PS2 all'inzio c'era solo 4:3, poi sono usciti i giochi in progressivo e pure quelli a 16:9, e per finire GOW2 che se non erro gestisce una modalità HD. Di tempo ce n'è.
Old 13-12-2007, 12:38   #1940
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Quindi è una forzatura continuare ad associare il concetto HD alle risoluzioni fisse , e pertanto dire 1080p NON significa dire 1920x1080p.

che poi su questo discorso le sh, MS o Sony ci giochino, è un altro discorso. Ma non c'è "inganno" a meno che non lo si voglia vedere per forza.
Mi ricordo una nostra discussione nel thread delle vendite, dove io dicevo che "non ci stanno ingannando, l'imposizione legale è che si contino i risultati trimestrali singolarmente" e te rispondevi "mah, secondo me rimane una fregatura". Non ricordo le parole esatte, ma più o meno il discorso è ricalcato al contrario qui

Ok, fine OT ora.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian