Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2012, 14:46   #19301
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Eheh anche tu con questi dannati corsair
Allora siccome hai un corsair, gli UPS pseudosinusoidali è molto probabile che non funzionino.
Devi prenderne uno sinusoidale.
Secondo me dovresti andare su uno APC SmartUPS da 1000VA.

EDIT: puoi anche andare sul 750VA, se non hai intenzione di fare, in futuro, upgrade significativi.
Costano una cifra!!!!!
Ma sti ups da 70/80 euro non servono proprio a niente??? meglio a questo punto non metterli proprio????

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 14:52   #19302
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Costano una cifra!!!!!
Ma sti ups da 70/80 euro non servono proprio a niente??? meglio a questo punto non metterli proprio????
Eh costano perché siccome hai un corsair, ed è saltato fuori che quelli pseudosinusoidali non vanno bene, ti ho consigliato questi altri sinusoidali, ma costano....
Gli altri c'è il rischio che non funzionino da te.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 14:53   #19303
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Costano una cifra!!!!!
Il punto è questo: calcola il valore del pc e del suo rimpiazzo in caso di danni da sotto/sovra tensione e blackout, sommaci il valore dei dati e valuta. Ti conviene ancora o no?
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 14:59   #19304
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Ma sti ups da 70/80 euro non servono proprio a niente???
Dipende dal modello, marca e dalle esigenze che si hanno

Quote:
meglio a questo punto non metterli proprio????
Anche qui dipende.

PS: colgo l’occasione per complimentarmi con DooM. Praticamente porti avanti questo topic (quasi) da solo con passione e spirito… Grazie a nome di tutti…

Se avessi più tempo a disposizione, vi aiuterei molto volentieri… vedrò per quanto possibile, di dare un mano anch’io.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 15:02   #19305
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Il punto è questo: calcola il valore del pc e del suo rimpiazzo in caso di danni da sotto/sovra tensione e blackout, sommaci il valore dei dati e valuta. Ti conviene ancora o no?
La mia domanda è:
Gli ups economici (50-70 euro) che ti danno un 5 min di autonomia per salvare e spegnere il pc in caso di blackout (personalmente a questo mi servirebbe un ups) non fanno il loro dovere/compito????
Quelli che costano svariate centinaia di euro che vantaggi hanno????

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
Old 08-09-2012, 15:08   #19306
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
PS: colgo l’occasione per complimentarmi con DooM. Praticamente porti avanti questo topic (quasi) da solo con passione e spirito… Grazie a nome di tutti…

Se avessi più tempo a disposizione, vi aiuterei molto volentieri… vedrò per quanto possibile, di dare un mano anch’io.
Ahah grazie, in questo periodo mi sento un po' il vice di Hibone
Per quanto sia sparito anche io un po' da questo thread in certi periodi.
Ma in questo periodo ho un po' di tempo e voglia, e sto partecipando

Adesso però è uscito quest'altro grattacapo sulla forma d'onda che ho già capito che mi/ci farà impazzire.
Ora un sacco di gente ha comprato corsair come PSU, ed è saltato fuori che non digeriscono gli UPS pseudo-sinusoidali.
Stessa cosa come con l'enermax anni fa. Non se ne può più
Vorrei capire se è un problema solo dei corsair + APC pseudosin.

Perché secondo me gli APC di serie inferiori agli SmartUPS, non hanno 'sta gran elettronica, secondo me per esempio hanno relè abbastanza lenti (8 ms).
Più che altro mi chiedo se sia davvero la forma l'onda il problema, perché il fatto che i corsair con gli SmartUPS non diano problemi, non è la prova inconfutabile.
Le differenze con gli altri UPS sono anche altre.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 08-09-2012, 15:13   #19307
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
La mia domanda è:
Gli ups economici (50-70 euro) che ti danno un 5 min di autonomia per salvare e spegnere il pc in caso di blackout (personalmente a questo mi servirebbe un ups) non fanno il loro dovere/compito????
Quelli che costano svariate centinaia di euro che vantaggi hanno????
Il problema è il tuo corsair che, a quanto pare, può dare problemi con gli UPS da 80€, i quali, per la semplice funzione di protezione da black-out, dovrebbero funzionare con la maggior parte degli alimentatori.
Ma ogni tanto saltano fuori incompatibilità di questi con alcuni alimentatori.
In passato con una serie di alimentatori enermax, e ora con questi corsair.

Probabilmente c'è una possibilità che anche un UPS da 80€ funzioni col tuo corsair, ma vai e trova quale modello.
Non mi sento di consigliartelo, per andare sul sicuro dovresti prendere uno SmartUPS che costa.

Le differenze di prezzo non sono solo le funzioni.
Sono appunto la qualità dell'onda che genera l'UPS, sinusoidale oppure pseudo-sinusoidale.
La qualità della circuiteria, che per esempio se non è buona fa guastare le batterie in pochi anni, e quindi risparmi sul costo iniziale dell'UPS, ma poi ci perdi tutto in manutenzioni successive.
Old 08-09-2012, 15:20   #19308
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Il problema è il tuo corsair che, a quanto pare, può dare problemi con gli UPS da 80€, i quali, per la semplice funzione di protezione da black-out, dovrebbero funzionare con la maggior parte degli alimentatori.
Ma ogni tanto saltano fuori incompatibilità di questi con alcuni alimentatori.
In passato con una serie di alimentatori enermax, e ora con questi corsair.

Probabilmente c'è una possibilità che anche un UPS da 80€ funzioni col tuo corsair, ma vai e trova quale modello.
Non mi sento di consigliartelo, per andare sul sicuro dovresti prendere uno SmartUPS che costa.

Le differenze di prezzo non sono solo le funzioni.
Sono appunto la qualità dell'onda che genera l'UPS, sinusoidale oppure pseudo-sinusoidale.
La qualità della circuiteria, che per esempio se non è buona fa guastare le batterie in pochi anni, e quindi risparmi sul costo iniziale dell'UPS, ma poi ci perdi tutto in manutenzioni successive.
Beh... a questo punto visto che non posso/voglio spendere tanto per un ups, visto che il pc è quello di casa dove ci lavoro poco, proverò un mio vecchio ups da 625va.
Nel caso non dovesse essere compatibile, enel 220v diretta.

P.s.: nel caso di incompatibilità del mio vecchio ups con l'ali corsair, che problemi dovrei riscontare????

Old 08-09-2012, 15:20   #19309
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Ahah grazie, in questo periodo mi sento un po' il vice di Hibone
Per quanto sia sparito anche io un po' da questo thread in certi periodi.
Ma in questo periodo ho un po' di tempo e voglia, e sto partecipando
Eh eh eh, è la verità. Il grosso del lavoro, lo fai tu. A parte qualcuno ogni tanto.

Quote:
Adesso però è uscito quest'altro grattacapo sulla forma d'onda che ho già capito che mi/ci farà impazzire.
Ora un sacco di gente ha comprato corsair come PSU, ed è saltato fuori che non digeriscono gli UPS pseudo-sinusoidali.
Ah, ecco perché se ne rompono a iosa
Quote:
Stessa cosa come con l'enermax anni fa. Non se ne può più

Quote:
Vorrei capire se è un problema solo dei corsair + APC pseudosin.
Questo non lo so nemmeno io… dobbiamo fare qualche ricerca più accurata, per capire una volta per tutte quale sia il problema.

Quote:
Perché secondo me gli APC di serie inferiori agli SmartUPS, non hanno 'sta gran elettronica, secondo me per esempio hanno relè abbastanza lenti (8 ms).
Lo penso anch’io

Quote:
Più che altro mi chiedo se sia davvero la forma l'onda il problema, perché il fatto che i corsair con gli SmartUPS non diano problemi, non è la prova inconfutabile.
Le differenze con gli altri UPS sono anche altre.
Eh già…

Bad Caps Forum
Old 08-09-2012, 15:32   #19310
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:

[…]

proverò un mio vecchio ups da 625va.
Attento però… una cosa è utilizzare un pseudo-sinusoidale di qualità. Tutt’altra cosa è utilizzare un UPS pseudo-sinusoidale, ma di qualità scadente.

Quote:
Nel caso non dovesse essere compatibile, enel 220v diretta.

Quote:
P.s.: nel caso di incompatibilità del mio vecchio ups con l'ali corsair, che problemi dovrei riscontare????
Non è detto che devi riscontrare per forza problemi. Puoi danneggiarsi l’alimentatore da un momento all’altro, senza che tu te ne accorga.

Bad Caps Forum
Old 08-09-2012, 15:41   #19311
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Attento però… una cosa è utilizzare un pseudo-sinusoidale di qualità. Tutt’altra cosa è utilizzare un UPS pseudo-sinusoidale, ma di qualità scadente.

Non è detto che devi riscontrare per forza problemi. Puoi danneggiarsi l’alimentatore da un momento all’altro, senza che tu te ne accorga.
Visti i rischi di un ups non di qualità, allora ENEL 220v DIRETTA sul pc in firma e sul ups tutto il resto: monitor, stampante, ali del modem e ali delle casse.

Ultima modifica di causeperse : 08-09-2012 alle 16:01.
Old 08-09-2012, 17:43   #19312
GameLiar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Salerno
Quale U.P.S. mi conviene scegliere per la configurazione in firma?
Old 08-09-2012, 18:18   #19313
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da GameLiar Guarda i messaggi
Quale U.P.S. mi conviene scegliere per la configurazione in firma?
Sticavoli che bestia di computer
Io prenderei un 1500VA MINIMO, meglio un 2000VA.
Se vuoi il meglio prendi un APC SmartUPS, per quel mostro di PC potrebbe valerne la pena, gli SmartUPS costano ma è roba buona; altrimenti, dovrebbe funzionare bene anche un buon APC Back-UPS.
Old 08-09-2012, 18:51   #19314
thor12
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Si dei corsair l'ho sentito anche io, e anzi l'ho appreso da poco in questo thread.
Comunque, visto che già dall'inizio ti ho consigliato un sinusoidale, mi sono tolto il problema

Piuttosto è meglio se ci dici esattamente com'è configurato il tuo PC, così vediamo quando assorbe esattamente.
In particolare, processore e scheda/e video.
Ah Doom1, se non ci fossi tu... grazie

il mio pc te lo elenco ma tra non molto lo cambierò (penso di farmi il regalo di Natale), cmq:
Mobo Gigabyte P35C-DS3R
Cpu Intel Q6600 niente OC
Hydro H60
Ati HD5750
SSD 128GB - HD 2x160GB Sata II
Ram 4GB
DVD-RW - Floppy - fan 12
Tastiera Logitech G510

Detto questo a me non è chiaro se con le psu Corsair effettivamente serva un'onda sinusoidale, a me sembra di aver capito che le PSU con active PFC (ma cosa è? ) hanno bisogno di un'onda sinuodiale.
Se hai un pò di voglia e fai una ricerca su google con "HX620 ups" troverai subito gli argomenti sul forum Corsair, da questo ho tratto anche quanto dice RAM GUY (Corsair Product Guru):

There should be no problem using a stepped sine wave UPS, however some users have mentioned that the PSU can buzz when running on battery power. This is nothing to worry about and in most cases should be inaudible. It seems to occur mostly with high efficiency PSUs running on UPS' with out a true sine wave.

e ancora...

With some UPS backups you will get buzzing with high efficiency PSU's. This will not damage any of the components in the system.
thor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 18:59   #19315
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da thor12 Guarda i messaggi
Ah Doom1, se non ci fossi tu... grazie

il mio pc te lo elenco ma tra non molto lo cambierò (penso di farmi il regalo di Natale), cmq:
Mobo Gigabyte P35C-DS3R
Cpu Intel Q6600 niente OC
Hydro H60
Ati HD5750
SSD 128GB - HD 2x160GB Sata II
Ram 4GB
DVD-RW - Floppy - fan 12
Tastiera Logitech G510

Detto questo a me non è chiaro se con le psu Corsair effettivamente serva un'onda sinusoidale, a me sembra di aver capito che le PSU con active PFC (ma cosa è? ) hanno bisogno di un'onda sinuodiale.
Se hai un pò di voglia e fai una ricerca su google con "HX620 ups" troverai subito gli argomenti sul forum Corsair, da questo ho tratto anche quanto dice RAM GUY (Corsair Product Guru):

There should be no problem using a stepped sine wave UPS, however some users have mentioned that the PSU can buzz when running on battery power. This is nothing to worry about and in most cases should be inaudible. It seems to occur mostly with high efficiency PSUs running on UPS' with out a true sine wave.

e ancora...

With some UPS backups you will get buzzing with high efficiency PSU's. This will not damage any of the components in the system.
Il problema nel caso sopra citato è che si guasta l'ups, non l'alimentatore.
Old 08-09-2012, 21:47   #19316
thor12
Member

Quote:
Il problema nel caso sopra citato è che si guasta l'ups, non l'alimentatore.
Si. infatti è quello che è successo ad un utente in questo thread che poi APC gli ha sostituito l'ups.
Old 08-09-2012, 23:07   #19317
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Si. infatti è quello che è successo ad un utente in questo thread che poi APC gli ha sostituito l'ups.
lo so. Sono io.
Old 09-09-2012, 07:37   #19318
thor12
Member

Quote:
lo so. Sono io.
Ahhhhh eccoti finalmente. Quindi mi confermi che per le PSU Corsair necessitano di onda pura.
E se prendessi un Back-UPS Pro cosa rischerei?
Old 09-09-2012, 07:58   #19319
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Ahhhhh eccoti finalmente. Quindi mi confermi che per le PSU Corsair necessitano di onda pura.
E se prendessi un Back-UPS Pro cosa rischerei?
Aspetta. Non generalizziamo: io posso solo dire che da quello che mi é capitato, quello che ho letto nei forum USA, e quello che mi ha detto la APC, pare e sottolineo pare che i Corsair oltre i 400w vogliano la sinusoidale pura.

Prendendo un back ups rischi, potenzialmente, che si rompa magari durante un blackout con il risultato che il pc ti si spegne come se non vi fosse ups.
Old 09-09-2012, 14:13   #19320
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
cmq nn bisogna generalizzare...corsair come tante altre marche utilizzano tantissimi design diversi...oltretutto nel caso di corsair nn produce lei i prodotti ma li richiede ad altri produttori a volte magari richiedendo qualche modifica al design originale...

...tali design anche all'interno della stessa serie di prodotti poi possono pure cambiare nel corso del tempo, per es. il TX650W ha avuto finora tre design, il primo della Seasonic, il secondo di Channel Well e il terzo nuovamente con Seasonic, ed è proprio quest'ultimo basato sul design del Seasonic S12/M12 II bronze da 620W ad avere problemi con onde approssimate...

...il TX650W di che anno è e che codice prodotto ha? perchè solo così si può sapere qual'è e quindi se necessità di un onda sinusoidale...

...cmq, premesso che è sempre buona cosa informasi molto bene prima di fare l'acquisto, ora nn bisogna fare una propaganda terroristica verso l'onda approssimata...in generale e nell'ottica complessiva è MOLTO più probabile non avere problemi che incappare in quella piccola percentuale di PSU e UPS che mal si digeriscono a vicenda...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Offerte Oral-B da non perdere su Amazon:...
ChatGPT ora ti ricorda di fare una pausa...
Ultraleggero, compatto, prezzo super di ...
Eureka J15 Ultra scende ancora e la conc...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian