Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2021, 18:01   #18681
ba7mbi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: firenze
se puo interessarehttps://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2941780
ba7mbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2021, 23:32   #18682
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ba7mbi Guarda i messaggi
se puo interessarehttps://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2941780
Ma non riesco a capire, vuoi 90€ router +10€ spedizione = 100€ per un modem che si compra nuovo a 99€ compresi 3 mesi di navigazione illimitata e attivazione gratis? o sto dimenticando qualcosa?
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 07:48   #18683
ba7mbi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: firenze
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
Ma non riesco a capire, vuoi 90€ router +10€ spedizione = 100€ per un modem che si compra nuovo a 99€ compresi 3 mesi di navigazione illimitata e attivazione gratis? o sto dimenticando qualcosa?
Stai dimenticando che danno un router diverso e che gli oggetti messi in vendita sul mercatino sono sempre oggetto di trattativa.
Comunque fine ot e mi scuso per aver postato
ba7mbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 12:19   #18684
D69
Bannato

Se tu scrivi quello della Tim fwa ovviamente viene da chiederselo no? poi se ne danno un altro ma tu vendi quello non si capisce niente ma lo spiegherai a chi fa la trattativa non a me.
Comunque fine ot e mi scuso per aver chiesto.
Old 21-06-2021, 22:01   #18685
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
per iniziare a mettere a fuoco cosa puoi ottenere, vai su LTEItaly e vedi quali sono le bande che vanno in direzione del tuo router e seleziona solo quelle, se poi ne hai di esattamente contrarie seleziona solo quelle e vedi che magari rischi addirittura di prendere meglio quelle, sopratutto se sono la B1 e la B7 appunto, così almeno intanto sai se hai problemi di cono oppure stai dentro un range accettabile e cominci anche a vedere le accoppiate migliori
Cioè, scusa sono nabbo: come si fa a vedere la direzione in cui trasmette una banda una BTS dalla mappa di LTE Italy?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 11:52   #18686
D69
Bannato

Esatto, ho sbagliato io a scrivere, e comunque resta inteso che le bts non sono un palo piantato a terra ma un corpo vivo in continua evoluzione (nuovi settori, upgrade delle antenne 5G/6G/7G, aggiunta ripetitori, nuovi orientamenti dei coni, ecc ecc...), oltre che essere soggette all'ambiente circostante (alberi che crescono, un vicino che mette sù una stazione radio o un'antifurto, costruzione di una linea elettrica giusto davanti in visuale, un nuovo villaggio/condominio/residence che andrà a saturare in poco tempo, ecc ecc...)

in poche parole quello che va bene oggi, domani non si sa, potrebbe andare meglio, potrebbe andare peggio o potrebbe non andare proprio
Old 23-06-2021, 19:22   #18687
albarossa2001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Con saponetta 4 cat arrivo fra 10/20 mega max. con vodafone che si trova a circa 300 metri in linea d'area, bt con 4 bande 1-3-7-20, segnale max.
Provato anche con tim, con saponetta, che si trova sempre a 300 metri, sempre circa la stessa velocità, bt 1-3-7-20, segnale max.
Ho pensato prendo un bel routerino, non il mr6400 tp-link, ma prendo il mr600 cat6 che aggrega 2 bande, pagato 120 euro, che è superiore, arrivato oggi da amazon, faccio un po di test, delusissimo,
provato tutte le bande sia da sole che con aggregazione scelte da me che in automatico, max arrivo a 20, speravo di arrivare almeno a 50/60 mega sia con vodafone che con tim, collegato via cavo, ma sarebbe dovuto arrivare a 100-150 mega, oppure sbaglio.
A questo punto lo mando indietro e mi tengo la saponetta cat4 da 30 euro.
Aspetto riscontri e suggerimenti per fare ulteriori test.
Nota con cellulare P20 arrivo a max 100 mega!!!!
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 19:59   #18688
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Io proverei un Huawei b715/818

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 20:45   #18689
albarossa2001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
.....usare un cat4 o cat6 dove si hanno 4 o 5 bande è incomprensibile.... ma vai su un cat18...19 così sfrutti appieno le aggregazioni e modulazioni
e si però con 2 bande aggregate è uno schifo, se prendo un super router e mi ritrovo ad aggregare 4 bande e vado da 20 a 30 mega non è che cambia molto
Old 23-06-2021, 23:53   #18690
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da albarossa2001 Guarda i messaggi
e si però con 2 bande aggregate è uno schifo, se prendo un super router e mi ritrovo ad aggregare 4 bande e vado da 20 a 30 mega non è che cambia molto
Lo so, può sembrare un'osservazione stupidissima, magari mi rispondi di non prenderti per i fondelli... ma sei sicuro di agganciare la bts a 300mt davanti a te e non un'altra?
Old 24-06-2021, 08:31   #18691
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da albarossa2001 Guarda i messaggi
Se con il cellulare prendi 100 mega, li prendi anche con il router, se cat 12/18
Old 24-06-2021, 17:38   #18692
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
io il contrario, con telefono andavo a 20 mega, con router a 80
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 10:43   #18693
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao a tutti!

Attualmente con un router ZTE MF286A, che credo sia CAT6, ho una velocità in DL di circa 40mb/s.
Ho provato a fare degli speed test con un cellulare Xiaomi 9SE cat.15 ed arrivo ai 65mb/s.
Ultima prova con un cellulare Poco F3 (Cat.24?) e la velocità in DL è più che raddoppiata a 145mb/s.

Sto quindi considerando di cambiare il router se riuscissi ad arrivare alle velocità del Poco F3 a cifre accettabili.
Avrei visto che lo HUAWEI B818-263 si trova intorno ai 200/250 euro, ma è solo Cat.19.

Quindi ora ho una marea di dubbi:
prima di tutto, potreste per favore spiegarmi in termini semplici che differenza c'è tra cat15 cat19 e cat24?

Ho provato a vedere da me, ma tranne la differente velocità non è che ci abbia capito molto (su cat 24 addirittura non sono neanche riuscito a trovare cosa sia)

Grazie!
Old 25-06-2021, 15:37   #18694
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
...potreste per favore spiegarmi in termini semplici che differenza c'è tra cat15 cat19 e cat24?
hai presente un'automobile 1000 di cilindrata oppure un'automobile 1300, 1600, 1800, 2000 ecc ecc... ? bene il cat fa conto sia la cilindrata del router, con però una sostanziale differenza, che l'automobile quando schiacci l'acceleratore ti da una risposta lineare in base alla potenza del motore, che consumerà di conseguenza tot benzina, e finchè ci sarà l'ultima goccia nel serbatoio potrà andare al massimo fino ad esaurimento, mentre il router è sempre con l'acceleratore giù al massimo e risponderà oltre che in base al cat, anche alla benzina disponibile che in questo caso è associabile alla banda della bts agganciata, quindi a differenza della potenza di un motore che più grosso è più veloce farà andare l'automobile, il router deve essere "grosso" ma avere sempre il pieno nel serbatoio (bts) altrimenti cominceranno i rallentamenti o gli spegnimenti

per quanto riguarda i paragoni di velocità tra router lte e vari smartphone, è tutto relativo e poco affidabile, prima di tutto bisogna vedere ogni apparato che tipo di ricezione ha (antenne) e poi sapere per ognuno di questi che bande sta usando e che bts è agganciata, altrimenti è tutto inutile, di norma di solito comunque un router dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni leggermente migliori a parità di fascia, ovvio che se il paragone si fa con un smartphone top di gamma VS saponetta, è molto probabile che lo smartphone garantisca prestazioni superiori, e viceversa
Old 25-06-2021, 16:36   #18695
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
hai presente un'automobile 1000 di cilindrata oppure un'automobile 1300, 1600, 1800, 2000 ecc ecc... ? bene il cat fa conto sia la cilindrata del router, con però una sostanziale differenza, che l'automobile quando schiacci l'acceleratore ti da una risposta lineare in base alla potenza del motore, che consumerà di conseguenza tot benzina, e finchè ci sarà l'ultima goccia nel serbatoio potrà andare al massimo fino ad esaurimento, mentre il router è sempre con l'acceleratore giù al massimo e risponderà oltre che in base al cat, anche alla benzina disponibile che in questo caso è associabile alla banda della bts agganciata, quindi a differenza della potenza di un motore che più grosso è più veloce farà andare l'automobile, il router deve essere "grosso" ma avere sempre il pieno nel serbatoio (bts) altrimenti cominceranno i rallentamenti o gli spegnimenti

per quanto riguarda i paragoni di velocità tra router lte e vari smartphone, è tutto relativo e poco affidabile, prima di tutto bisogna vedere ogni apparato che tipo di ricezione ha (antenne) e poi sapere per ognuno di questi che bande sta usando e che bts è agganciata, altrimenti è tutto inutile, di norma di solito comunque un router dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni leggermente migliori a parità di fascia, ovvio che se il paragone si fa con un smartphone top di gamma VS saponetta, è molto probabile che lo smartphone garantisca prestazioni superiori, e viceversa
Prima di tutto grazie per la risposta!

Mi rendo conto che quel "in termini semplici" è stato decisamente fuorviante.

Vorrei provare a capire proprio la differenza tecnica tra i 3.
Ad esempio, catX è in grado di aggregare 2 bande mentre catY 3; ed altre differenze tipo Mimo e QAM ma spiegate in maniera "terra-terra".

Perdonatemi se sto cercando di abusare della vostra competenza

Quote:
per quanto riguarda i paragoni di velocità tra router lte e vari smartphone, è tutto relativo e poco affidabile, prima di tutto bisogna vedere ogni apparato che tipo di ricezione ha (antenne) e poi sapere per ognuno di questi che bande sta usando e che bts è agganciata,
Il router non è una saponetta, anche se ha solo due antennine, di quelle che mi è stato qui spiegato essere del tutto inutili, che però ho dovuto agganciare per abilitare il menù per la CA.
Gli speedtest sono stati fatti in successione, ripetutamente, mettendo i 3 dispositivi (in realtà 4: ho provato anche una Samsung note 3) affiancati sullo stesso davanzale.
Trattandosi di una abitazione di quasi campagna, con una sola bts più vicina e rivolta da quel lato della casa, penso che tutti i dispositivi abbiano agganciato lì.

Ultima modifica di baolian : 25-06-2021 alle 16:48.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 12:14   #18696
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
Quel che ti interessa sapere è riporatato molto chiaramente in questo sito https://cacombos.com

Per praticamente ogni device LTE/5G sul mercato è presente la scheda tecnica completa di info su CAT LTE, MIMO, CA.

Le informazioni sono abbastanza accurate
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 12:23   #18697
albarossa2001
Senior Member

Quote:
Lo so, può sembrare un'osservazione stupidissima, magari mi rispondi di non prenderti per i fondelli... ma sei sicuro di agganciare la bts a 300mt davanti a te e non un'altra?
le altre sono a circa 1 km da me, poi effettivamente non so dove aggancia e non so se si può vedere,
comunque oggi vado a 60-70 forse perchè è sabato e c'è meno saturazione, proverò anche domani probabilmente tutti al mare meno me e vedremo

Ultima modifica di albarossa2001 : 26-06-2021 alle 12:25.
Old 26-06-2021, 14:05   #18698
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
Quel che ti interessa sapere è riporatato molto chiaramente in questo sito https://cacombos.com

Per praticamente ogni device LTE/5G sul mercato è presente la scheda tecnica completa di info su CAT LTE, MIMO, CA.

Le informazioni sono abbastanza accurate
Grazie!
Non conoscevo il sito ed è una vera miniera di informazioni!
Old 28-06-2021, 18:50   #18699
danny94
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Problemi crimare

La nostra antenna esterna ha 10 metri di cavo.
Ho comprato dei connettori SMA dal stesso venditore per accorciare e crimare il cavo ma il filo di rame è più spesso che il bucco del superiore connettore.

Cosa posso fare ? Perdo segnale se usavo solo la meta del rame ?
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_20210628_182914222.jpg (19.7 KB, 18 visite)

Ultima modifica di danny94 : 28-06-2021 alle 18:56.
danny94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 19:04   #18700
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Togli qualche filetto di rame fino a che non riesci ad infilarlo, poi magari con una goccia di stagno

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian