|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18681 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: firenze
|
se puo interessarehttps://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2941780
|
|
|
|
|
|
#18682 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma non riesco a capire, vuoi 90€ router +10€ spedizione = 100€ per un modem che si compra nuovo a 99€ compresi 3 mesi di navigazione illimitata e attivazione gratis? o sto dimenticando qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#18683 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: firenze
|
Quote:
Comunque fine ot e mi scuso per aver postato |
|
|
|
|
|
|
#18684 |
|
Bannato
|
Se tu scrivi quello della Tim fwa ovviamente viene da chiederselo no? poi se ne danno un altro ma tu vendi quello non si capisce niente ma lo spiegherai a chi fa la trattativa non a me.
Comunque fine ot e mi scuso per aver chiesto. |
|
|
|
|
|
#18685 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18686 |
|
Bannato
|
Esatto, ho sbagliato io a scrivere, e comunque resta inteso che le bts non sono un palo piantato a terra ma un corpo vivo in continua evoluzione (nuovi settori, upgrade delle antenne 5G/6G/7G, aggiunta ripetitori, nuovi orientamenti dei coni, ecc ecc...), oltre che essere soggette all'ambiente circostante (alberi che crescono, un vicino che mette sù una stazione radio o un'antifurto, costruzione di una linea elettrica giusto davanti in visuale, un nuovo villaggio/condominio/residence che andrà a saturare in poco tempo, ecc ecc...)
in poche parole quello che va bene oggi, domani non si sa, potrebbe andare meglio, potrebbe andare peggio o potrebbe non andare proprio |
|
|
|
|
|
#18687 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Con saponetta 4 cat arrivo fra 10/20 mega max. con vodafone che si trova a circa 300 metri in linea d'area, bt con 4 bande 1-3-7-20, segnale max.
Provato anche con tim, con saponetta, che si trova sempre a 300 metri, sempre circa la stessa velocità, bt 1-3-7-20, segnale max. Ho pensato prendo un bel routerino, non il mr6400 tp-link, ma prendo il mr600 cat6 che aggrega 2 bande, pagato 120 euro, che è superiore, arrivato oggi da amazon, faccio un po di test, delusissimo, provato tutte le bande sia da sole che con aggregazione scelte da me che in automatico, max arrivo a 20, speravo di arrivare almeno a 50/60 mega sia con vodafone che con tim, collegato via cavo, ma sarebbe dovuto arrivare a 100-150 mega, oppure sbaglio. A questo punto lo mando indietro e mi tengo la saponetta cat4 da 30 euro. Aspetto riscontri e suggerimenti per fare ulteriori test. Nota con cellulare P20 arrivo a max 100 mega!!!! |
|
|
|
|
|
#18688 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io proverei un Huawei b715/818
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#18689 |
|
Senior Member
|
e si però con 2 bande aggregate è uno schifo, se prendo un super router e mi ritrovo ad aggregare 4 bande e vado da 20 a 30 mega non è che cambia molto
|
|
|
|
|
|
#18690 |
|
Bannato
|
Lo so, può sembrare un'osservazione stupidissima, magari mi rispondi di non prenderti per i fondelli... ma sei sicuro di agganciare la bts a 300mt davanti a te e non un'altra?
|
|
|
|
|
|
#18691 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18692 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
io il contrario, con telefono andavo a 20 mega, con router a 80
|
|
|
|
|
|
#18693 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ciao a tutti!
Attualmente con un router ZTE MF286A, che credo sia CAT6, ho una velocità in DL di circa 40mb/s. Ho provato a fare degli speed test con un cellulare Xiaomi 9SE cat.15 ed arrivo ai 65mb/s. Ultima prova con un cellulare Poco F3 (Cat.24?) e la velocità in DL è più che raddoppiata a 145mb/s. Sto quindi considerando di cambiare il router se riuscissi ad arrivare alle velocità del Poco F3 a cifre accettabili. Avrei visto che lo HUAWEI B818-263 si trova intorno ai 200/250 euro, ma è solo Cat.19. Quindi ora ho una marea di dubbi: prima di tutto, potreste per favore spiegarmi in termini semplici che differenza c'è tra cat15 cat19 e cat24? Ho provato a vedere da me, ma tranne la differente velocità non è che ci abbia capito molto (su cat 24 addirittura non sono neanche riuscito a trovare cosa sia) Grazie!
|
|
|
#18694 | |
|
Bannato
|
Quote:
per quanto riguarda i paragoni di velocità tra router lte e vari smartphone, è tutto relativo e poco affidabile, prima di tutto bisogna vedere ogni apparato che tipo di ricezione ha (antenne) e poi sapere per ognuno di questi che bande sta usando e che bts è agganciata, altrimenti è tutto inutile, di norma di solito comunque un router dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni leggermente migliori a parità di fascia, ovvio che se il paragone si fa con un smartphone top di gamma VS saponetta, è molto probabile che lo smartphone garantisca prestazioni superiori, e viceversa |
|
|
|
|
|
|
#18695 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi rendo conto che quel "in termini semplici" è stato decisamente fuorviante. Vorrei provare a capire proprio la differenza tecnica tra i 3. Ad esempio, catX è in grado di aggregare 2 bande mentre catY 3; ed altre differenze tipo Mimo e QAM ma spiegate in maniera "terra-terra". Perdonatemi se sto cercando di abusare della vostra competenza ![]() Quote:
Gli speedtest sono stati fatti in successione, ripetutamente, mettendo i 3 dispositivi (in realtà 4: ho provato anche una Samsung note 3) affiancati sullo stesso davanzale. Trattandosi di una abitazione di quasi campagna, con una sola bts più vicina e rivolta da quel lato della casa, penso che tutti i dispositivi abbiano agganciato lì.
Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene Ultima modifica di baolian : 25-06-2021 alle 16:48. |
||
|
|
|
|
|
#18696 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quel che ti interessa sapere è riporatato molto chiaramente in questo sito https://cacombos.com
Per praticamente ogni device LTE/5G sul mercato è presente la scheda tecnica completa di info su CAT LTE, MIMO, CA. Le informazioni sono abbastanza accurate |
|
|
|
|
|
#18697 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque oggi vado a 60-70 forse perchè è sabato e c'è meno saturazione, proverò anche domani probabilmente tutti al mare meno me e vedremo Ultima modifica di albarossa2001 : 26-06-2021 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#18698 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conoscevo il sito ed è una vera miniera di informazioni!
|
|
|
|
#18699 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Problemi crimare
La nostra antenna esterna ha 10 metri di cavo.
Ho comprato dei connettori SMA dal stesso venditore per accorciare e crimare il cavo ma il filo di rame è più spesso che il bucco del superiore connettore. Cosa posso fare ? Perdo segnale se usavo solo la meta del rame ? Ultima modifica di danny94 : 28-06-2021 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#18700 |
|
Senior Member
|
Togli qualche filetto di rame fino a che non riesci ad infilarlo, poi magari con una goccia di stagno
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.