Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 11:18   #18581
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
impressionanti i prezzi di magny-cours!! Veramente molto bassi!! Ottimo!
250€ per un octa-core (anche se a bassa frequenza) non me lo sarei mai aspettato!
nemmeno io xo in effetti 1.5ghz è un po pochino... ora sarebbe da vedere nel dettaglio la storia ma forse non viene superato all'interno di amd stessa da un x6 + spinto ? (tipo 2.6 ghz roba del genere)
Old 23-02-2010, 11:24   #18582
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
nemmeno io xo in effetti 1.5ghz è un po pochino... ora sarebbe da vedere nel dettaglio la storia ma forse non viene superato all'interno di amd stessa da un x6 + spinto ? (tipo 2.6 ghz roba del genere)
Un octa del genere penso che nasca dall'esigenza di avere una macchina con carichi altamente paralleli... tipo virtualizzazione, database... la frequenza in questi ambiti non è così critica...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 11:25   #18583
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Un octa del genere penso che nasca dall'esigenza di avere una macchina con carichi altamente paralleli... tipo virtualizzazione, database... la frequenza in questi ambiti non è così critica...
si penso anche io magari in situazione di multi-cpu ... probabilmente x questo il basso clock senno nn si spiega
Old 23-02-2010, 11:34   #18584
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si penso anche io magari in situazione di multi-cpu ... probabilmente x questo il basso clock senno nn si spiega
Aggiungo... con il CTI penso che frequenze così basse andranno presto in EOL e le CPU scaleranno di 1 step (quindi il più economico diventerà il 6134)...
Old 23-02-2010, 11:45   #18585
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Bisogna anche contare che un octa o un 12 core sono sempre 2 die assieme, quindi la L3 raddoppia, passando da 6MB a 12MB. In un settore server, con quella cache, si dovrebbe ottenere un rendimento maggiore che rispetto ad un proocio 4 core a clock doppio ma metà L3.

Comunque i prezzi sono incredibili... per il modello 8 core a clock basso (1,5GHz) 253€ starebbero come 125€ a die... Beh, per un Opteron con 12MB di cache sono comunque un prezzo molto allettante.

Anche 692€ per un 12core a 1,9GHz mica sono male... alla buona staremmo sempre parlando come di un Istambul con il raddoppio della L3 (12MB al posto di 6MB) ed un clock sui 3,8GHz (1,9 x 12 = 3,8 x 6), il tutto sempre sotto i 140W TDP.

Comunque a sto punto un Thuban che prezzo avrebbe? In passato il modello base Shanghai costava di più del modello top (940) per desktop.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 11:46   #18586
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Esattamente.

Per esempio in ambito virtualizzato la grossa impronta si ha sulla memoria, e un quad channel permette di averne molta più che in precedenza
Tu che te ne intendi... a parte il discorso raddoppio L3 e chiaramente quad-channel... in ambito server, 1 core 3GHz rende di meno o uguale/di più che 2 core a metà frequenza? Chiaramente con i programmi idonei. Un po' per capire se il mio discorso 12 core a 2,2GHz sarebbe uguale ad un esacore 4,4GHz.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-02-2010 alle 11:51.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 11:55   #18587
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque a sto punto un Thuban che prezzo avrebbe? In passato il modello base Shanghai costava di più del modello top (940) per desktop.
La risposta è sempre quella: non devi guardare i prezzi dei server, è un mercato totalmente separato.

Se Thuban rende in media 100, il suo prezzo sarà un po' più basso dell'i7 che rende altrettanto.

Ti devi sempre mettere nei panni dell'azienda, che cerca di massimizzare il guadagno, funzione contemporanea del prezzo di vendita e del numero di pezzi venduti. Il costo di produzione ha un peso ridicolo, come ti ha già detto qualcuno in passato che lavora nel settore.
Old 23-02-2010, 11:57   #18588
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tu che te ne intendi... a parte il discorso raddoppio L3 e chiaramente quad-channel... in ambito server, 1 core 3GHz rende di meno o uguale/di più che 2 core a metà frequenza? Chiaramente con i programmi idonei. Un po' per capire se il mio discorso 12 core a 2,2GHz sarebbe uguale ad un esacore 4,4GHz.
Un dodeca quad-channel nei calcoli scientifici penso sia più redditizio di un esa dual-channel di frequenza doppia.
Old 23-02-2010, 12:03   #18589
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Dipende essenzialmente di cosa si tratta, ovvero come è stato costruito il programma che i calcoli li fa
Di solito anche in questo genere di calcoli la banda sulla ram è importante... certo non essenziale come in altri ambiti... comunque c'è sempre il vantaggio che l'x12 con metà frequenza è più EE dell'x6...
Old 23-02-2010, 12:20   #18590
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
In ogni caso questa è una bella botta al mercato server, ha le proporzioni di una spallata.

Nehalem EX avrà 16t, ma sarà sempre un 8c e tutti gli intel che ho nel datacenter hanno l'SMT disabilitato, e credo di non essere l'unico amministratore di sistema a fare così

La cosa che mi entusiasma particolarmente è che comprando un po' di MC fra un paio di mesi, fra un paio d'anni se necessario potrò metterci dei Bulldozer in un'ora di lavoro...
Avevo letto da qualche parte che SMT dà anche fastidio in alcune apps workstation...

Quello che diceva Amato era verissimo... e AMD fa bene a seguire la sua filosofia di "real cores is better"... del resto, a parte la parentesi dei primi Opteron Barcelona, AMD è da anni che sa il fatto suo in questo settore...
Old 23-02-2010, 14:49   #18591
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Ma i prezzi di quei MC sono le versioni 2P o 4P? O il prezzo è lo stesso?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 14:56   #18592
Pihippo
Senior Member

Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Dipende essenzialmente di cosa si tratta, ovvero come è stato costruito il programma che i calcoli li fa
Ciao
Esatto. Ad esempio a me servirebbe proprio un magnycours con un quad channel.
La B\w è essenziale, soprattutto nel campo degli HPC dove necessitando di precisione elevata, quindi Fp64 è fondamentale avere tonnellate di BW visto che gli operandi detto cosi alla casciettare sono il doppio più grossi che rispetto ad fp32 ed enormemente di più rispetto ad int32 int64.
Old 23-02-2010, 15:15   #18593
Pihippo
Senior Member

Quote:
Così su due piedi ho difficoltà a trovare un motivo in condizioni strettamente server per cui sarebbe meglio avere [email protected]+dual channel piuttosto che [email protected]+quad channel...

Gli unici scenari che mi vengono in mente sono quelli in cui l'applicazione è di tipo desktop e installata su una macchina che ha la forma e magari il sistema operativo da server ma che di fatto fa lavoro da desktop...
Ciao
Secondo me in ambito server l'unico caso in cui sono meglio pochi core ad elevato clock e Bandwidth verso la ram minore rispetto al doppio di core frequenza dimezzata ma più del doppio di bandiwth sono le applicazioni che sono strettamente in integers, dunque necessitano di meno bandwidth e probabilmente non hanno un elevato livello di parallelismo.
Old 23-02-2010, 15:16   #18594
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Bè oltre al core Istanbul, AMD deve sostituire il core Shanghai decretando l'uscita di scena del socket F e delle DDR2 Ecc...
Comunque sia per saperne di più bisogna leggere tutti i codici presenti sulla CPU, oppure aspettare i documenti Tecnici...
Secondo JF di AMD, gli 8 core derivano dai 12 core con core fallati...

http://www.semiaccurate.com/forums/s...&postcount=366
Old 23-02-2010, 15:17   #18595
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
E' lo stesso.

La nuova nomenclatura prevede Opteron 6xxx per il mercato 2P+4P e la nomenclatura Opteron 4xxx per il mercato 1P+2P (questi usciranno probabilmente dopo).

Prezzi imbarazzanti, vero?
Chiedevo perchè i vecchi opteron avevano 3 prezzi radicalmente differenti per le versioni 1P (non possibili con questi), 2P e 4-8P...
Old 23-02-2010, 15:20   #18596
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Esatto. Ad esempio a me servirebbe proprio un magnycours con un quad channel.
La B\w è essenziale, soprattutto nel campo degli HPC dove necessitando di precisione elevata, quindi Fp64 è fondamentale avere tonnellate di BW visto che gli operandi detto cosi alla casciettare sono il doppio più grossi che rispetto ad fp32 ed enormemente di più rispetto ad int32 int64.
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Secondo me in ambito server l'unico caso in cui sono meglio pochi core ad elevato clock e Bandwidth verso la ram minore rispetto al doppio di core frequenza dimezzata ma più del doppio di bandiwth sono le applicazioni che sono strettamente in integers, dunque necessitano di meno bandwidth e probabilmente non hanno un elevato livello di parallelismo.
Ehm... Veramente gli int32 e 64 sono BW limited ancora di più rispetto agli FP32/64 perchè hanno la stessa occupazione di memoria, ma le operazioni sono molto più veloci... Mentre le operazioni FP (a meno che non siano molto semplici) sono CPU limited...
Old 23-02-2010, 15:23   #18597
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Hai letto chi ha fatto la domanda cui risponde?
Immaginavo fossi tu...

Comuque chiedigli se i core "fused" vuol dire che gli sono tagliate le alimentazioni, fisicamente, così da non avere il leakage (come per gli X2/X3)...
Old 23-02-2010, 15:28   #18598
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Agli x2 e x3 si possono riattivare i core, come fanno ad avere le alimentazioni segate?
Ho scritto male la frase...

Nel senso che per gli X2 e X3 c'è il leakage... Spero che per questi non ci sia...
Old 23-02-2010, 17:17   #18599
Pihippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ehm... Veramente gli int32 e 64 sono BW limited ancora di più rispetto agli FP32/64 perchè hanno la stessa occupazione di memoria, ma le operazioni sono molto più veloci... Mentre le operazioni FP (a meno che non siano molto semplici) sono CPU limited...
Ciao
Mi scuso per la minchiata Hai ragionissima. Ne fai di più a parità di tempo rispetto alle op in fp64-32 quindi ci vogliono più operandi nello stessoarco di tempo.
Mi sono perso. Completamente.
Old 23-02-2010, 17:25   #18600
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quindi hanno cassato i Lisbon x4 nativi?

Insomma, il modulo ora diventa x6 con cui ci si fa tutto, dagli x4 per desktop (Zosma) e server 1-2P, agli x12, passando per x8 ottenuto da 2x(x6) disabilitando 4 core...

Ultima modifica di astroimager : 23-02-2010 alle 17:33.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Catalizzatori nelle fuel cell: un gruppo...
La macchina che piega spazio e tempo: la...
Nuova ondata di licenziamenti in arrivo ...
Stazione Spaziale Internazionale: astron...
Disney+ come TikTok: in arrivo un feed d...
AMD Ryzen 9 9950X3D2 esiste, ma non &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian