Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 21:12   #1801
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
quindi diciamo che debian è molto conservativa, oppure le altre troppo audaci?
Debian viene considerata la distribuzione più stabile e ovviamente questo è dovuto ad una politica come dici tu "conservativa", cioè la stable deve garantire il massimo di affidabilità possibile; ecco anche perché i tempi di rilascio delle versioni ufficiali (le stable) sono sempre lenti e raramente rispettano le previsioni.
Old 31-01-2008, 21:18   #1802
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Debian viene considerata la distribuzione più stabile e ovviamente questo è dovuto ad una politica come dici tu "conservativa", cioè la stable deve garantire il massimo di affidabilità possibile; ecco anche perché i tempi di rilascio delle versioni ufficiali (le stable) sono sempre lenti e raramente rispettano le previsioni.
bene.

come faccio a vedere i pacchetti che ho installato? e le loro versioni?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 21:21   #1803
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
bene.

se usi un gestore dei pacchetti grafico tipo Synaptic è molto semplice, vengono visualizzate tutte le informazioni del pacchetto selezionato.
Old 31-01-2008, 21:30   #1804
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
se usi un gestore dei pacchetti grafico tipo Synaptic è molto semplice, vengono visualizzate tutte le informazioni del pacchetto selezionato.
ricordo che uso solo la console...

ok

altro...

un pannello web per la configurazione del sistema, come webmin per intererci... c'è qualcosa che si integra bene con debian ? e con locenza non proprietaria?
Old 31-01-2008, 21:34   #1805
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
bene.

Tutti? Sono un po' tantini Se invece vuoi sapere che repos usi, guarda il file sources.list.
Cmq se vuoi vedere tutti i pacchetti che hai sul pc (sono i pacchetti totali, se qualcuno lo hai disinstallato rimane, ma è grossomodo giusto):

# dpkg-query -l | more

Ma potresti non voler arrivare in fondo
A te non interessa in ogni caso, per installare ti basta la procedura di cui sopra

Ultima modifica di Xalexalex : 31-01-2008 alle 21:39.
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 22:03   #1806
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Oggi debian testing non mi lascia aggiornare questi 2 pacchetti:
libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-glx

esce:
Codice:
Get:1 ftp://ftp.it.debian.org testing/main libgl1-mesa-dri 7.0.2-4 [13,1MB]
Err ftp://ftp.it.debian.org testing/main libgl1-mesa-dri 7.0.2-4                                                                                                               
  Timeout della connessione [IP: 213.92.8.5 21]
Impossibile ottenere ftp://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/m/mesa/libgl1-mesa-dri_7.0.2-4_i386.deb  Timeout della connessione [IP: 213.92.8.5 21]
E: Impossibile prendere alcuni archivi, forse è meglio eseguire apt-get update o provare l'opzione --fix-missing
Ovviamente ho dato anche l'opzione --fix-missing, ma nulla.
Sembra proprio un problema di indici dei repo.

P.s Ogni tanto compare l'errore hash sum mismatch, quindi un bug di apt.

Ultima modifica di iron84 : 31-01-2008 alle 22:22.
iron84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 22:12   #1807
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

ok.. ho il sistema standard... ho fatto le varie installazioni...

ora ho provato ad installare blackbox....

Pensavo che installando blackbox.. si installasse automaticamente il server xorg... come dipendenza appunto...

ma nn lo vedo... è normale? perchè? quindi come potrei fare ?

Old 01-02-2008, 16:07   #1808
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Oggi debian testing non mi lascia aggiornare questi 2 pacchetti:
libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-glx

esce:
Codice:
Get:1 ftp://ftp.it.debian.org testing/main libgl1-mesa-dri 7.0.2-4 [13,1MB]
Err ftp://ftp.it.debian.org testing/main libgl1-mesa-dri 7.0.2-4                                                                                                               
  Timeout della connessione [IP: 213.92.8.5 21]
Impossibile ottenere ftp://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/m/mesa/libgl1-mesa-dri_7.0.2-4_i386.deb  Timeout della connessione [IP: 213.92.8.5 21]
E: Impossibile prendere alcuni archivi, forse è meglio eseguire apt-get update o provare l'opzione --fix-missing
Ovviamente ho dato anche l'opzione --fix-missing, ma nulla.
Sembra proprio un problema di indici dei repo.

P.s Ogni tanto compare l'errore hash sum mismatch, quindi un bug di apt.
Come volevasi dimostrare. Era semplicemente un problema nei repo.
Questa mattina segnava ancora 2 aggiornamenti da eseguire (quelli di ieri sera), ma è bastato un apt-get update a far scomparire l'updater, probabilmente perchè ha aggiornato gli indici.
Old 01-02-2008, 16:52   #1809
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
ok.. ho il sistema standard... ho fatto le varie installazioni...

ora ho provato ad installare blackbox....

Pensavo che installando blackbox.. si installasse automaticamente il server xorg... come dipendenza appunto...

ma nn lo vedo... è normale? perchè? quindi come potrei fare ?

Perchè blackbox non dipende da xorg

Per installare xorg:
# apt-get install xserver-xorg xorg

Ti servirà anche un desktop manager... Io uso gdm di gnome, sennò c'è il leggerissimo xdm, oppure kdm di kde, i pacchetti hanno lo stesso nome.

Ciaps!
Old 01-02-2008, 17:08   #1810
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

Iscritto dal: Oct 2005
ciao a tutti
sto cercando di installare il plugin per java su iceweasel della mia lenny amd64 e, in entrambi i casi che ho provato, non arrivo alla soluzione

ho cominciato con questa guida (usando il .bin ufficiale della sun, ripacchettizzato ed installato, linkando libjavaplugin_oji.so nella cartella plugins di iceweasel) oppure installando il pacchetto java-gcj-compat-plugin e facendo il link di libgcjwebplugin.so nella cartella plugins di iceweasel...

questa seconda opzione mostra una finestra di avviso quando la pagina contiene una applet java, chiedendone la fiducia per eseguirla, purtroppo non è "interattiva", non posso cliccare sui pulsanti che sono mostrati...

nel caso invece del pacchetto ufficiale sun non ottengo nulla, il file libjavaplugins_oji.so non è presente (mentre nel bin a 32bit si) ...

il libjavaplugins_oji.so presente nel pacchetto ia32-sun-java6-bin neanche funziona...

voi conoscete una soluzione?!?
le0n_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 18:31   #1811
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da le0n_84 Guarda i messaggi
ciao a tutti
sto cercando di installare il plugin per java su iceweasel della mia lenny amd64 e, in entrambi i casi che ho provato, non arrivo alla soluzione

ho cominciato con questa guida (usando il .bin ufficiale della sun, ripacchettizzato ed installato, linkando libjavaplugin_oji.so nella cartella plugins di iceweasel) oppure installando il pacchetto java-gcj-compat-plugin e facendo il link di libgcjwebplugin.so nella cartella plugins di iceweasel...

questa seconda opzione mostra una finestra di avviso quando la pagina contiene una applet java, chiedendone la fiducia per eseguirla, purtroppo non è "interattiva", non posso cliccare sui pulsanti che sono mostrati...

nel caso invece del pacchetto ufficiale sun non ottengo nulla, il file libjavaplugins_oji.so non è presente (mentre nel bin a 32bit si) ...

il libjavaplugins_oji.so presente nel pacchetto ia32-sun-java6-bin neanche funziona...

la prima alternativa è installare la jre blackdown che però è vecchiotta ma nella sua versione a 64 bit contiene anche i plugin.
la seconda è installare Firefox a 32 bit e la relativa jre di sun a 32 bit.
Old 01-02-2008, 18:34   #1812
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
Quote:
Originariamente inviato da le0n_84
ciao a tutti

io ho installato questi pacchetti avendo debian/unstable cioe' sid
Codice:
[root@alfaxt /home/michele]# dpkg -l sun* | grep ii
ii  sun-java6-bin                                           6-04-1                                          Sun Java(TM) Runtime Environment (JRE) 6 (ar
ii  sun-java6-fonts                                         6-04-1                                          Lucida TrueType fonts (from the Sun JRE)
ii  sun-java6-jdk                                           6-04-1                                          Sun Java(TM) Development Kit (JDK) 6
ii  sun-java6-jre                                           6-04-1                                          Sun Java(TM) Runtime Environment (JRE) 6 (ar
ii  sun-java6-plugin                                        6-04-1                                          The Java(TM) Plug-in, Java SE 6
ciao
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid
alfatangoXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 19:38   #1813
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Ho controllato e c'è una wiki proprio su Debian per EeePc, magari trovi quello che ti interessa http://wiki.debian.org/DebianEeePC/
Ciaps!
ok, così funziona...!
sono riuscito a installarla.
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 20:23   #1814
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Perchè blackbox non dipende da xorg

Per installare xorg:
# apt-get install xserver-xorg xorg

Ti servirà anche un desktop manager... Io uso gdm di gnome, sennò c'è il leggerissimo xdm, oppure kdm di kde, i pacchetti hanno lo stesso nome.

Ciaps!
ma... scusami..

SE blackbox NON dipende da xorg... dovrà pur dipendere o farsi dipendere o farti scegliere da chi dipendere ... che altrimenti poi NON funziona..
E' un controsenso che apt-get gestisca i pacchetti con le dipendenze se poi mi permette di installare un software che non funzionerà....
No? lol
Old 01-02-2008, 21:35   #1815
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
ma... scusami..

SE blackbox NON dipende da xorg... dovrà pur dipendere o farsi dipendere o farti scegliere da chi dipendere ... che altrimenti poi NON funziona..
E' un controsenso che apt-get gestisca i pacchetti con le dipendenze se poi mi permette di installare un software che non funzionerà....
No? lol
Diciamo che le dipendenze in senso stretto sono i software / librerie che permettono di eseguire il programma.
Xorg è "semplicemente" un server grafico, come ce ne potrebbero essere altri, (prima c'era Xfree86, per un po' hanno coesistito), che fa da base per l'esecuzione di Blackbox/altri deskmanager. In via del tutto teorica, (magari si può anche mettere in pratica), io potrei creare un display virtuale, senza xorg, sul quale può girare blackbox. Ovvio che poi non si vedrebbe nulla, ma funzionerebbe lo stesso
Old 01-02-2008, 21:36   #1816
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da david82 Guarda i messaggi
ok, così funziona...!
sono riuscito a installarla.
Felice di aver aiutato
Old 01-02-2008, 22:30   #1817
david82
Senior Member

Quote:
....

@ Nonmiricordochi. Per installare la scheda di rete (wireless suppongo, se lo specificavi era più chiaro ) con chipset Atheros, se è quella che intendi, ci sogno gli ottimi drivers madwifi!

Codice:
# apt-get update && apt-get install madwifi-source madwifi-tools 

# m-a prepare && m-a a-i madwifi

# modprobe ath_pci && echo ath_pci >> /etc/modules
Devi avere già installati module-assistant e gli headers del tuo kernel, nelcasoincuinon, installali e procedi.

Byez
ho installato madwifi, caricato il modulo ath_pci (come ho trovato in tante guide), ma lanciando "iwconfig" non appare la scheda di rete, mi appare solo:
- lo no wireless extensions
- eth no wireless extensions
Old 01-02-2008, 22:48   #1818
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Dai un "lspci" in console e posta il risultato, "lsusb" se l'adattatore di rete è usb, grassie
Old 01-02-2008, 22:53   #1819
david82
Senior Member

Quote:
Dai un "lspci" in console e posta il risultato, "lsusb" se l'adattatore di rete è usb, grassie
subito!

Codice:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 915GM/PM/GMS/910GML Express Processor to DRAM Controller (rev 04)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 04)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 04)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller (rev 04)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 1 (rev 04)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 2 (rev 04)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 3 (rev 04)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #1 (rev 04)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #2 (rev 04)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #3 (rev 04)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #4 (rev 04)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB2 EHCI Controller (rev 04)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev d4)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) LPC Interface Bridge (rev 04)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) SATA Controller (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) SMBus Controller (rev 04)
01:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications, Inc. AR5006EG 802.11 b/g Wireless PCI Express Adapter (rev 01)
03:00.0 Ethernet controller: Attansic Technology Corp. L2 100 Mbit Ethernet Adapter (rev a0)
Old 01-02-2008, 22:55   #1820
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
la prima alternativa è installare la jre blackdown che però è vecchiotta ma nella sua versione a 64 bit contiene anche i plugin.
la seconda è installare Firefox a 32 bit e la relativa jre di sun a 32 bit.
jre blackdown è una delle soluzioni (mi pare quella del bin ufficiale, comunque "jre blackdown" l'ho già trovato in aboutlugin) provate ma non funziona

Quote:
Originariamente inviato da alfatangoXT Guarda i messaggi
io ho installato questi pacchetti avendo debian/unstable cioe' sid
Codice:
[root@alfaxt /home/michele]# dpkg -l sun* | grep ii
ii  sun-java6-bin                                           6-04-1                                          Sun Java(TM) Runtime Environment (JRE) 6 (ar
ii  sun-java6-fonts                                         6-04-1                                          Lucida TrueType fonts (from the Sun JRE)
ii  sun-java6-jdk                                           6-04-1                                          Sun Java(TM) Development Kit (JDK) 6
ii  sun-java6-jre                                           6-04-1                                          Sun Java(TM) Runtime Environment (JRE) 6 (ar
ii  sun-java6-plugin                                        6-04-1                                          The Java(TM) Plug-in, Java SE 6
ciao
e co sti pacchetti ti funzionano le applet su iceweasel?
usi amd64 o i386?
le0n_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian