|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
In ordine: la lavagna mitsubishi era a retroilluminazione e multitouch (c'era gia la possibiltà di zoomare con pich too zoom).
Parli di semplicità di utilizzo ed innovazione, ma hai mai usato un iphone prima serie? Oppure mai usato il tasto menù o fine chiamata di un nokia? |
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
x ares17
Punto 1) Il fatto che APPLE non si senta tradita da Samsung è una tua personalissima congettura. Ci sono fior di articoli riguardanti lo steve jobs-pensiero a riguardo. In casa apple si sentono traditi da Eric Smitdt per essere entrati nel mercato dei sistemi operativi del mobile... Ti lascio la tua opinione. Permettimi di avere una opinione differente.
Punto 2) Se secondo te un fornitore che entra in diretta concorrenza nel tuo settore di Smartphone Multitouch (che prima di te manco esisteva), un fornitore che copia scandalosamente il tuo prodotto. Un prodotto del proprio cliente. Ed il fatto che un fornitore sput.tani i miei clienti in mondovisione sia un comportamento ETICAMENTE VALIDO, beh... Abbiamo due concezioni di "ETICAMENTE VALIDO" abbastanza inconciliabili. Ti lascio la tua opinione. Io mantengo la mia. Ed aggiungo solo che ti auguro che i tuoi fornitori siano "ETICAMENTE VALIDI" in base alla MIA concezione di "etica". Punto 3) Apple resta con Samsung per un motivo semplice. Per la CAPACITA' produttiva. Non per l'affidabilità. E stai pur certo che appena TSMC sarà in grado di soddisfare la capacità produttiva richiesta da apple, ci farà più di un pensierino a salutare Samsung.. Punto 4) Samsung è una azienda che deve fare utili. Ed è ora di piantarla con la storia della difficoltà degli ordinativi e delle rimanenze di magazzino. Se dalla relationship con apple Samsung ci avesse PERSO anche un dolllaro, avrebbe interrotto i rapporti e non avrebbe accettato altre commesse. Siete voi quelli che dicono che apple metteva in difficoltà samsung e la strozzava. Samsung ci ha solo GUADAGNATO dal rapporto con apple. Apple può aver messo Samsung in difficoltà con tempi di consegna e quant'altro. Ma queste "difficoltà" sono state assolutamente BEN RIPAGATE. Rientra nella logica del rapporto Fornitore-Cliente il fatto che uno dei due cerchi di ottenere condizioni più favorevoli. Che uno cerchi di spuntare il prezzo, che voglia una consegna più rapida. Si chiama "contrattazione". E' eticamente valido. Se se un fornitore cerchi il meglio per te. Se sei cliente cerchi il meglio per te. Ben diverso è tradire il proprio cliente e sp..tanare i suoi clienti per tutta la pianura padana... Ma molto diverso. |
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Definire "indotto" un comportamento deliberatamente lesivo di uno tuo fornitore per cercare di limitarlo al suo compitino ed evitare che entri in concorrenza con te significa sfruttare la tua posizione dominante per far si che questa rimanga tale. I bilanci? Perdonami ma dubito fortemente che i bilanci facciano chiarezza su un aspetto del genere, non basta dire "Samsung ha chiuso il trimestre in attivo" per ignorare questa imposizione eticamente fortemente scorretta, ancor più scorretta se vista in ottica di libero mercato. Ne tu ne io, ma nemmeno il più grande esperto mondiale di gestione aziendale può quantificare l'effetto negativo di questo comportamento sulla crescita di Samsung, e questo anche solo per l'eterogeneità degli ambiti in cui opera e la sterminata quantità di prodotti che produce e vende. Il fatto stesso che ci sia stata questa imposizione da parte di Apple è eticamente scorretto, profondamente scorretto, così come sono scorrette le imposizioni nel campo della grande distribuzione che ho citato prima, così come è scorretto qualsiasi comportamento dove una parte impone condizioni limitanti per l'altra in virtù della sua posizione dominante. Tu parli di bilanci in attivo, ma sei sicuro che se non ci fossero state queste forzature eticamente scorrette Samsung non sarebbe stata fin da allora concorrenziale con Apple così come lo è oggi? Le premesse c'erano tutte, come ha ricordato qualcuno più informato di me Samsung aveva già abbondante know-how in ambito smartphone prima ancora che iPhone stesso diventasse veramente tale, e se fosse successo tu pensi che iPhone avrebbe avuto il successo commerciale che conosciamo oggi oppure sarebbe rimasto in un angolino a rappresentare una fetta di mercato risibile (come ad esempio i MacBook o gli iMac nello sterminato mercato dei personal computer)? Ovviamente nessuno di noi ha la sfera di cristallo però ammetterai che il dubbio è lecito, e la probabilità che questo potesse succedere tutt'altro che bassa...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 17-08-2013 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
|
#164 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
Samsung è diventato il più grande produttore di chip di memoria al mondo, nel 1992, ed è il produttore di chip secondo più grande del mondo dopo Intel. e (1990) Il ramo della costruzione di Samsung si è aggiudicata un contratto per la costruzione di uno dei due Petronas Towers in Malesia, Taipei 101 a Taiwan e il Burj Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Che non sono proprio calcolatrici... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Il msettore smartphone moutitouch è una normale evoluzione degli smartphone (e di dispositivi che gia cercavano di creare la tendenza attuale gia c'erano). Apple non ha inventato lo smartphone, semplicemente è arrivata prima degli altri a fare un dispositivo maggiormente usabile, altrimenti il mondo dei dispositivi portatili si sarebbe dovuto fermare ai Tacs. In definitiva merito ad apple per aver per prima offerto un dispositivo multitouch usabile prima degli altri, ma ha solo anticipato i concorrente, non ha creato nullo di nuovo. In definitiva il settore smstphone attuale non è il settore di apple, ma la naturale evoluzione dei dispositivi mobili. Secondo la tua visione non dovrebbero esistere nemmeno gli iPhone, dato che soltando motorola-ericson-nokia avrebbero dovuto fare dispositivi mobili capaci di agganciarsi e comunicare attraverso le reti gsm e derivati. |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
per quanto riguarda samsung per l'ennesima volta se ha copiato non sono certo i componenti interni ma al limite le forme esterne o alcune gesture , tra l'altro il multi thouch non è una invenzione apple la quale l'ha implementarla nei suoi prodotti, non vedo perchè altre aziende non possano fare altrettanto, se è cosi, allora apple non doveva mettere il gps nei suoi prodotti poi spiegami una cosa anche lg fornisce componenti ad apple come mai questo astio solo nei confronti di samsung?? ultima cosa se samsung è cosi inaffidabile perchè apple continua a fornisi da lei???? Ultima modifica di blobb : 17-08-2013 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
x Tasslehoff
Scusa, puoi chiarirmi il tuo personalissimo concetto di "LIBERO MERCATO"?
Il libero mercato non prevede che un Cliente faccia gli interessi degli altri CLIENTI. Un cliente, ETICAMENTE, deve rispettare i propri clienti e fornitori. Non è tenuto ad avvantaggiare i propri concorrenti. Apple, nello specifico, con Samsung ha semplicemente "tirato" sul prezzo e sulle "consegne". Nothing more, nothing less. E Samsung non è stata DANNEGGIATA. Chiariamo bene questo punto. Samsung, dal rapporto con Apple ha avuto SOLO ASPETTI POSITIVI. Non gli hanno RUBATO NIENTE. Avrebbe potuto ottenere di più e produrre in maniera più semplice. Ma non è stata DERUBATA. Se fosse stata DERUBATA o DANNEGGIATA, o se il rapporto con apple non fosse stato CONVENIENTE, Samsung avrebbe rescisso i contratti e non sarebbe più stata fornitrice. Smettiamola di dire che Samsung è stata danneggiata, quindi. Semplicemente non è vero. Avrebbe potuto ottenere di più ed in una maniera più facile? Forse. Ma ottenere di più non significa "HO OTTENUTO PERDITE". Significa ho ottenuto MINORI UTILI. E scusate se è poco.. Mi chiedo se tu quando vai dal tuo fornitore cerchi di soddisfare le tue ESIGENZE o quelle del FORNITORE… Contrattare sul prezzo e sulla consegna è ETICAMENTE INECCEPIBILE. Se poi tu dici che apple lo faceva solo per impedire che Samsung fornisse anche i suoi concorrenti, beh… E' una tua congettura. Una tua supposizione. Tu confondi IMPOSIZIONE con TRATTATIVA. Se samsung avesse ritenuto le condizioni "Ingiuste" non avrebbe accettato. Siamo in regime di LIBERO MERCATO. Ma anche se fosse vera.. Tizio è cliente di Caio. Tizio tira sul prezzo e sulla consegna per evitare che Caio avvantaggi i propri concorrenti. Poi però Caio non solo avvantaggia i concorrenti di TIZIO, ma anche Caio stesso diventa concorrente. Copiando i prodotti di tizio. Insultando i clienti di Tizio. E quello scorretto sarebbe TIZIO? Tizio sospettava che Caio fosse un fornitore poco affidabile e cercava di "cautelarsi". La storia ha dimostrato che Tizio aveva ragione. Caio era il massimo della inaffidabilità. Più che sparargli alle spalle… |
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
|
x robertogl e Blobb
Qui non si discute su chi sia più grande. Si discute su chi sia più eticamente corretto.
Si discute sul fatto che apple avesse prodotto uno dei primi PDA quando samsung non produceva nulla di paragonabile. Non aveva materiali paragonabili. Infatti mi hai paragonato un "componente" ad un "prodotto finito". "non è vero che apple ha prodotto un PDA perché samsung produceva memorie NAND…" x blobb. Ancora una volta, e lo ripeto per quelli del LOGGIONE lì in fondo. Non sto dicendo che APPLE abbia INVENTATO. Sto dicendo che APPLE ha INNOVATO. Eric il Rosso. Cristoforo COLOMBO. Ricordi? Ma non è questo l'argomento. L'argomento è che UN FORNITORE ha DANNEGGIATO UN CLIENTE. Deliberatamente. Copiando un prodotto del proprio cliente. Sputta..ando i clienti del proprio cliente in mondovisione. VANTANDOSENE. E voi lo giustificate. Avrebbe copiato "solo le gesture".. il Multitouch applicato ad uno smartphone.. Hai detto cotica… Ha copiato solo il motivo per il quale il touch è esploso. Solo il multitouch su uno smartphone.. E' come dire: "ha solo fatto in modo che il mouse xerox costasse 30 dollari invece di 30.000 rendendolo accessibile a tutti un modo di interfacciarsi alla macchina in maniera facile o difficile" Basta guardare quanti dispositivi MULTITOUCH sono stati venduti PRIMA del "multitouch su smartphone" e dopo. Sarà stata certamente la mitsubishi ad inventarla, ma chi ha trovato il modo di portarla a disposizione di tutti? E' come dire che: "Lo SCHERMO A COLORI per le TV esiste dagli anni 50, quindi se qualcuno ha inventato i cristalli liquidi per riprodurre uno schermo a colori anche sugli smartphone non ha inventato nulla.." Quindi tutti possono copiare liberamente gli LCD miniaturizzati perché negli anni 50 c'era il TV Coloro? Ma poi ancora una volta c'è il blocco. Non si può dire che "Apple è stata la prima a portare tutti a conoscenza del multitouch". Perché comunque qualcun altro l'avrebbe fatto di lì a poco. CERTAMENTE. E' scritto. E' così. Allora potremmo anche dire al buon Cristoforo Colombo che non conta nulla. Tanto di lì a poco ci sarebbe stato Magellano o Vespucci che CERTAMENTE, E' scritto, avrebbe scoperto loro l'America... Colombo non conta nulla perchè ti piace Vespucci?? Visto che non rispondi alle mie domande, rispondo io alle tue. 1) Perché Samsung non avrebbe dovuto implementare il multitouch nei propri smartphone? Perché Samsung era un FORNITORE di apple. Ed i FORNITORI non fanno CONCORRENZA ai clienti. I fornitori non sputtanano i clienti dei propri clienti. Apple, per inserire gps, bluetooth e quant'altro paga delle Royalties a qualcuno. E soprattutto questo qualcuno non è un suo CLIENTE. 2) L'astio nei confronti di Samsung è dovuto al fatto che samsung ha COPIATO in maniera spudatata. C'è gente con il galaxy tab che pensa che sia un iPAD. Samsung ha INSULTATO i clienti di un proprio cliente. Samsung si VANTA Di aver insultato. Tutti comportamenti che LG non tiene. Se leggessi le mie risposte lo sapresti. Apple si rifornisce ancora da Samsung per la capacità produttiva. Non certamente per l'etica professionale… Ci rivedremo quando TSMC avrà raggiunto la capacità produttiva adeguata.. Allora vedrai quanta apple ritiene AF-FI-DA-BI-LE la cara Samsung... |
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
|
x robertogl - Brevetti stupidi
IBM ha brevettato le RIUNIONI DA 40 MINUTI
http://appft1.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PG01&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.html&r=1&f=G&l=50&s1=%2220090119148%22.PGNR.&OS=DN/20090119148&RS=DN/20090119148 Stranamente niente "clamore" dietro a questo. Forse perchè la macchina da marketing di samsung non ha avviato le rotative.. |
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Hai ragione, la matematica non è un opinione ma è basata su modelli astratti che vanno rapportati a cosa comportano nella realtà, ad esempio oltre alle cifre assolute bisogna considerare il valore relativo (in questo caso rispetto alla propria disponibilità economica). Ad esempio, seguendo il tuo ragionamento io ho fatto un affare migliore perchè il mio anche a regalarlo perderò meno di 200 euro in 4 anni e passa. Nota anche che in base alla tua risposta rientreresti nel profilo a) visto che tu stesso hai scritto che dopo un anno lo regali per comprati quello nuovo e che ti andrebbe bene pagarlo 1500 euro solo per differenziarti di più dalla massa.
|
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
già rovinata mezza giornata, poi per strada ricevo varie telefonate e mail e ho la necessità di fare un semplice copia incolla...... |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Busines...ss_improvement
|
|
|
|
#173 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di robertogl : 18-08-2013 alle 10:51. |
|||
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Certo che questa discussione ha preso una piega pazzesca...
Ci mancava l'argomento sull'ETICITA' di Apple e relativi concorrenti, come se si trattasse di fruttivendoli a conduzione familiare.
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
|
x robertogl
1) Io ho tirato fuori i PDA con il newton perchè qualcuno ha tirato fuori il fatto che Samsung producesse cellulari quando apple non era ancora entrata nel settore. Apple non ha invaso un mercato. Ha creato un nuovo settore. Il settore degli smartphone fulltouch. Allora mi è stato risposto che apple è semplicemente stata la prima. E che qualcun altro avrebbe sicuramente creato uno smartphone multitouch di lì a poco. E che quindi non ha innovato. Come se Cristoforo Colombo fosse stato semplicemente il primo. E che qualcun altro avrebbe sicuramente scoperto l'america. E che quindi non ha scoperto nulla. Samsung è entrata in un settore che non occupava. (e che non esisteva prima di iphone). E se è vero che prima produceva cellulari, è vero che apple si occupava di personal assistent "hand-held" da ben prima di Samsung. 2) Perchè apple non ha ancora licenziato la scorretta Samsung? Apple non ha lasciato samsung perchè non ci sono fornitori che riescono a soddisfare la DOMANDA. L'ho già scritto qualche volta. Se non mi leggi neppure, è dura.. Non appena TSMC sarà in grado di soddisfare la domanda, cosa che OGGI non è, con ogni probabilità Samsung verrà sostituita oppure Samsung dovrà calare le brache. Per adesso apple deve tenersi samsung. 3)x Raghnar. La discussione non ha preso una "piega". Sin dall'inizio ho parlato di SCORRETTEZZA ETICA ASSOLUTA. Se a te piacciono i fornitori che diventano tuoi concorrenti, copiando i tuoi prodotti ed insultando i tuoi clienti, fai pure. Ti lascio la tua convinzione. Io un fornitore del genere lo reputo scorretto ed inaffidabile. |
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per questo nessuno si doveva immettere in quel mercato??? fammi capire.... la toyota fornisce motori alla Citroen secondo te la toyota deve smettere di fare automobili??? |
|
|
|
|
|
|
#177 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
non firiranno mai di lottare apple e samsung... :\
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

già rovinata mezza giornata, poi per strada ricevo varie telefonate e mail e ho la necessità di fare un semplice copia incolla...... 
= h ν