Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2013, 12:56   #161
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
@ zancio: se la diffusione di apple fosse rappresentata dalle tue parole il mac sarebbe posseduto dal 40% degli utenti complessivi.

apple vende software apple su hardware apple il cui costo elevato non necessariamente rappresenta un vantaggio perchè l'interessato potrebbe rinunciarci considerando ininfluente l'utilità dell'appariscenza.

microsoft vende software microsoft su hardware generico.

se io acquisto la xbox microsoft troverò un software microsoft...

se acquisto la console sony troverò software sony...

perchè se acquisto computer generico trovo sistemi operativi microsoft?

spetta agli utenti scegliere così come spetta agli utenti decidere il sistema operativo negli smartphone e nei tablet.

spetta agli utenti discriminare il sistema operativo da installare, in questo specifico caso. Se il 100% dell'utenza predilige sistemi operativi microsoft sarà decisione operata dall'utenza.

Se l'utente esercita questa prerogativa, saranno costretti a confrontarsi proponendo soluzioni ottimali a vantaggio di tutti.

per tanti prodotti è così, e dev'essere anche questo il caso.

non è questione microsoft, è una questione di equità.
Infatti l'utenza media chiede Windows, vedi le varie "prove" fatte da Dell, Asus e altri.
10 anni fa ciò che dici era vero...ora non più.

I vari produttori non ci hanno messo molto a scaricare Microsoft in ambito smarpthone e tablet visto che l'alternativa era valida e vendeva. Succedesse anche in ambito desktop farebbero altrettanto...ma li altenrativa non c'è e non perchè Microsoft paghi chissachi.
Quando sono arrivati bowser alternativi e validi gli utenti li hanno isntallati e Microsoft non ha pagato mazzette, si è semplicemente rimboccata le maniche e lo sviuppo di IE ha subito una forte spinta.
Se avversari non ce ne sono...non è colpa di Microsoft.
bondocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 13:02   #162
franzing
Senior Member

L'Avatar di franzing

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:

Perchè lo compri in un supermercato? Non so dico così per dire eh Basta farselom assemblare e metterci sopra quel cavolo che vuoi, non è nemmeno così complicato, basta farsi fare qualche preventivo in qualche negozio fisico o online che sia
Se no è un po' come "mangiare" al merdonalds per spendere meno e poi lamentarsi del colesterolo alto
franzing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 13:32   #163
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Per lo stesso motivo per cui Apple non fa una versione di MacOS per PC.

Per lo stesso motivo per cui Samsung, Motorola, LG, HTC e chi più ne ha più ne metta vende dispositivi con sopra Android (quindi non di loro proprietà).

Quote:
spetta agli utenti scegliere così come spetta agli utenti decidere il sistema operativo negli smartphone e nei tablet.
No, gli utenti scelgono un prodotto finito, fatto di HW+SW.

Puoi scegliere un computer Apple o Dell? Si. Fine della storia.

Quote:
spetta agli utenti discriminare il sistema operativo da installare, in questo specifico caso. Se il 100% dell'utenza predilige sistemi operativi microsoft sarà decisione operata dall'utenza.
Assolutamente no, l'utente medio va a compare un PC, non un sistema operativo.

Quote:
Se l'utente esercita questa prerogativa inoltre, saranno costretti a confrontarsi proponendo soluzioni ottimali a vantaggio di tutti.

per tanti prodotti è così, e dev'essere anche questo il caso.
Ad esempio?

Quote:
non è questione microsoft, è una questione di equità.
No, è questione che si vendono dispositivi, fatti da HW+SW.

Se voglio solo l'HW me lo faccio assemblare (ove possibile).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 14:10   #164
albet
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Io dico la mia,nel mio piccolo di smanettone informatico ho iniziato con win 3.1 e sono empre rimasto fedele al marchio,ma da anni ormai non mi smuovo da XP,ho provato il 7 e non mi ci trovo,devo cambiare portatile ho visto win 8 e non lo vorrei nemmeno se me lo egalassero con il pc! stessa cosa sui telefoni,sempre avuto nokia,ora che ho provato windows phone ho deciso di passare a sony e ad android,con quei menu osceni microsoft non si capisce nulla e uno non puo impazzire per fare le cose di base,specie se non è un appassionato di pc...cara microsoft,si vedere che bill ha perso il suo tocco lo dico con un po di delusione ma per quanto mi riguarda ormai w linux!
albet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 14:13   #165
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Sempre gli stessi discorsi...
Poi parlare di monopolio Se tutti i pc (quindi hw) fossero venduti con su windows, e questo non si potesse togliere o aggirare in qualche modo, potrei anche capire: in questo caso microsoft avrebbe il monopolio. In realtà è già stato spiegato n volte che le alternative ci sono, basta farsi assemblare il pc o comprare un mac, oppure comprare un pc, arrivare a casa, formattare e mettere linux.
Se i centri commerciali vendono pc con su windows, significa che la gente vuole quello. Dovete capire che la maggior parte delle persone vuole avere un pc funzionante appena lo attacca alla corrente; sì, anche con su i vari programmini per fotoritocco, montaggio video etc. che forniscono i vari assemblatori.
Il fatto di avere il pieno controllo del pc non interessa a tutti, e windows offre tutto quello che serve per la maggior parte degli utilizzi.
Old 24-02-2013, 14:25   #166
zancio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
@ zancio: se la diffusione di apple fosse rappresentata dalle tue parole il mac sarebbe posseduto dal 40% degli utenti complessivi.
@benjamin
Perche` non tutti hanno un mac? Xke` costa caro, se costasse la meta` tutti prenderebbero un mac perche` e` apple come tutti vogliono un iphone perche` e` apple... e` questione di stile oramai...sopratutto tra i giovani, io ho 17 anni e come altri che ho letto in questi post non spendero` mai e poi mai un centesimo per un prodotto con marchio apple mentre la maggior parte dei miei coetanei ( ma anche adulti di 30 e passa anni...e mi spiace dirlo..)
preferiscono un prodotto apple solo per andare in giro a fare i fighi col telefono o col portatile con su una mela mangiata... -.-

Che poi si parli di monopolio di apple o microsoft mi sembra una buffonata perche`, perdonatemi, ma se uno vuole e si sbatte un po` per avere una buona macchina su cui lavorare/giocare/navigare capisce senza problemi che si puo` comprare ogni singolo pezzo,se lo puo` montare o farselo montare e puo` installarci su un sistema operativo gratis o farselo montare... non per forza bisogna acquistare windows... mentre invece, ora che ci penso non credo si possa comprare un mac senza il sistema operativo di apple ( ed e` questo che forse tutti quelli ''contro'' apple e che ne voglio affermare il monopolio vogliono dire....apple vende prodotti, oltretutto molto cari, con sopra un suo sistema operativo, e se tu volessi solo la macchina della apple non puoi non comprarla senza il suo sistema operativo, mentre se vuoi un computer ''generico'' puoi comprarlo con gia` windows o anche senza. )

P.S.
IO PERSONALMENTE poi penso che ne apple ne gli altri rivenditori di hw o software abbiano il monopolio perche` come e` stato fatto notare questo termine afferma la presenza di un solo rivenditore che vende il suo prodotto e cosi non e` come tutti possiamo constatare... pero` e` un dato di fatto che il problema non sta tanto in apple o in MS ma nel consumatore che vuole determinate cose, senza sapere quale sia la cosa migliore per se... va a spendere 2000 euro per una cosa che ne vale 1000 e magari gli serve solo un computer per navigare su internet e cio` vorrebbe dire che potrebbe spendere 200 euro e avere LA STESSA IDENTICA COSA, ma risparmiando 1800 euro o 800 euro a seconda dei casi !

Ultima modifica di zancio : 24-02-2013 alle 14:28.
zancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 14:53   #167
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
apple è cattiva tanto quanto gli altri.
è per i fanboy come te che non lo è caro mio...

i dati chiedili ad adapting che è il più veloce a postare grafici e sondaggi per foraggiare le vostre arringhe pro-apple..

è evidente a tutti che in base ai dati di vendita ciclopici di Apple si può ritendere Monopolista..
...anche nel senso che...Monopolizza le menti dei loro utenti!
battutaccia, ma qui sei arrivato a negare pure il predominio commerciale della mela, pazzesco...

1) DI FATTO se prendo un concorrente di pari caratteristiche mi costa meno, se prendo un concorrente CON CARATTERISTICHE MIGLIORI mi costa uguale!

2)invece è ovvio e logico che se uno deve solo navigare si prende un PC da 200€, invece con 400€ riesci già a farti un pc con i5, ssd & 8Gb di ram...vedi un po' tu..

3)la fascia sarà alta, ma il prezzo dei prodotti non giustifica tale fascia..le aziende speculano troppo su tali prodotti, apple in primis, ed adesso ci vanno dietro anche i vari produttori di devices con W8..

4) no no, invece spendo 1/3 in meno del mac, e prendo anche hardware più potente, lo capisci tu invece?vai a farti un po' di preventivi online così capisci meglio..

5) "di sistema in primis, durata, virus ecc ecc ecc"....tu citi cose per cui io non ho mai avuto nessun tipo di problema, se un utente è sprovveduto e porta in ufficio una usb "virata" o va su caccabook a prendersi i virus è un utonto lui...

tu non hai mai detto che Win è una ciofeca?
ma se continui a spalarci cacca addosso!!
La smetti di darmi del fanboy o continui all'infinito come i bambini?? No, non te lo dò il leccalecca ma smettila lo stesso.

Adapting è uno dei tanti che s'INFORMA prima di parlare, quindi sono ben contento di leggere i suoi post a differenza di gente che come te, passa oltre il significa di monopolio... Apple non è monopolista di nulla.
Non lo ripeto più tanto non lo capisci, è un tuo limite purtroppo per te...

1) Samsung serie 9 vs Macbook PRO. Senza considerare che l'i7 del macbook è SUPERIORE, con schermo superiore sia di pollici che di risoluzione e altre cose varie... A me il costa NON SEMBRA poi così diverso considerando che il macbook pro a delle cose in più del serie 9...

2) 400 euro un i5?? Quale i5?? quelli cacca o i5-2500k o i5-3570k ?? solo il cpu costa 200 euro, quale ssd? un ssd decente da 64gb (m4 o 840) costa 70 il primo e 90 il secondo... metti case, ali decenti, ram, hdd, mouse, tastiera, monitor... superiamo EASY I 600€. Bisogna mettere tutto poichè non credo tu usi il pc senza mouse/tastiera o senza monitor giusto?? Quindi un altra boiata è stata svelata.

3) Guarda che le fasce esistono DA SEMPRE, e se Apple vende l'iphone a 2000 euro gli altri non sono mica obbligati a metterli a 2000 euro. Vorresti dirmi che SIII, Xperia Z, Blackberry Z10 costano 700 euro perchè lo ha detto apple di prezzarli così?? Eddai non facciamo gli infantili, ogni azienda decide il proprio prezzo di fatti Hauwei ha fatto top gamma quad core a 300 euro... Quindi altra cosa assolutamente NON VERA. E se guardi sul web si trovano MOLTI telefoni al pari con SIII a 200 e rotti euro, la qualità non sarà uguale è vero ma il costa è 3 volte inferiore.

4) E' una leggenda metropolitana, perchè non inizi a postare link, paragoni, e tutte le altre fonti?? Altrimenti la tua resta una leggenda metropolitana. (vedi punto 1)

5) Chi produce una cosa a livello MONDIALE non può produrre il SO solo per te, questo è chiaro no? deve produrre qualcosa che sia un via di mezzo per TUTTI e windows 8 non lo è proprio...

Non ho detto che windows è una ciofeca ho detto che windows 8 è una ciofeca, attualmente ho win7 e non ho nessuna intenzione di cambiarlo...
Old 24-02-2013, 15:20   #168
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Eh già... e mi spieghi chi di grazia fa concorrenza nel settore "OS per PC?"
Non c'è concorrenza, c'è al massimo testimonianza.

Quote:
No perché se ragioniamo così allora non possiamo paragonare Apple a Microsoft, dal momento che una è quotata in borsa come produttore di HW, e l'altro di software.
Sono quotate entrambe in borsa (al NASDAQ) come aziende del settore tecnologico, puro e semplice. Poi, quello che fai come prodotti al NASDAQ conta meno di un fico secco.
Tant'è vero che nel 2007 Apple ha tolto il suffisso Computers dal nome aziendale che prima era Apple Computers. Il tutto senza alcun cambiamento della quotazione di borsa.

Quote:
Con la differenza che Office viene venduto separatamente dai PC.
La gran parte degli Office è aziendale e viene venduto assieme al PC nel ciclo di refresh.

Quote:
Comunque i vendor possono fare quello che gli pare, quindi semmai la colpa non è di MS, ma dei vendor, ma poiché non puoi dire ad una azienda "vendi X con il prodotto Y", è chiaro che essa cerca di massimizzare gli utili, cosa possibile solo se vendi un prodotto richiesto dalla gente.
Non c'è COLPA di nessuno, il Monopolio è un dato di fatto, non una infrazione di leggi. L'infrazione semmai è quanto si fa quando si usa il monopolio per imporre altri prodotti. E qui torniamo al famoso caso Microsoft vs Netscape.

Quote:
Basta vedere che è successo con quei pochi netbook con sopra distro Linux.

La maggioranza della gente sceglie tipicamente tra Asus, Dell, HP, Toshiba, Apple e compagnia bella. Non sceglie tra Windows e Linux, perché il prodotto finito è fatto da HW+SW.
In realtà la maggioranza della gente non sceglie, sic et simpliciter. Si becca windows volente o nolente. E' proprio l'effetto del monopolio.

Quote:
Comunque ti faccio notare che Intel è tra le compagnie che investe di più in ricerca e sviluppo.
Bella forza, con margini del 58% (che comprendono anche la R&D) dovuti al suo sostanziale monopolio de facto del settore CPU per computer, chiaro che ci fai quello che vuoi.
I monopoli si riconoscono infatti dai margini: Intel 58%, Microsoft è addirittura al 75% (su 100 euro di prodotto Microsoft ha costi pari a 25 euro il resto è profitto).
Apple, 38% e quando dicono che è cara mi metto sempre a ridere.
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 16:12   #169
Ares17
Bannato

Città: In giro per il mondo
Non c'e'niente da fare, apple nella distribuzione di software per ios e' monopolista e prima o poi verrá sanzionata. Fino ad ora nonè avvenuto perchè nessuno ha voluto farlo.
Molti parlano di cose che non conosce.
ms guadagna da 50 a 200 dollari perogni computer venduto?
Ma sapete quanto costa una licenza oem nel negozio sotto casa?
Sapete che in Italia, ma anche nel resto d'Europa ti puoi far rimborsare il costo della licenza del computer o del note appena comprato?
con apple lo potete fare?
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 16:27   #170
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Sapete che in Italia, ma anche nel resto d'Europa ti puoi far rimborsare il costo della licenza del computer o del note appena comprato?
Sssshhhh!! Se ti sente la MS! In molti non lo sapevano, adesso chissà quante licenze W8 dovranno rimborsare!

PS: mi pare di ricordare che anche Apple faccia i resi/rimborsi entro 14 giorni dall'acquisto.

Ultima modifica di Eress : 24-02-2013 alle 16:34.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 16:32   #171
Ares17
Bannato

Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Sssshhhh!! Se ti sente la MS! In molti non lo sapevano, adesso chissà quante licenze W8 dovranno rimborsare! :ghgh

PS: mi pare di ricordare che anche Apple faccia i resi/rimborsi entro 14 giorni dall'acquisto.
Ogni produttore ha la procedura di rimborso del costo della licenza di win.
Tieni il computer ma non la licenza: utile a chi ha una licenza retail di win o voglia installarci OS alternativi.
No, Apple non ti rimborsa il costo della licenza.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 17:14   #172
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

il discorso è che quando si acquista il pc con microsoft si paga anche il sistema operativo microsoft...

quindi non sono sempre i soliti discorsi

io il pc me lo assemblo... per me non ci sono problemi.

EDIT: non sapevo si potesse richiedere il rimborso della licenza... ottima informazione.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 24-02-2013 alle 17:21.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 17:39   #173
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
Non c'è concorrenza, c'è al massimo testimonianza.
?!?

Quote:
Sono quotate entrambe in borsa (al NASDAQ) come aziende del settore tecnologico, puro e semplice. Poi, quello che fai come prodotti al NASDAQ conta meno di un fico secco.
Tant'è vero che nel 2007 Apple ha tolto il suffisso Computers dal nome aziendale che prima era Apple Computers. Il tutto senza alcun cambiamento della quotazione di borsa.
Può darsi, ma rimane comunque un dato di fatto:
http://money.cnn.com/quote/profile/p...html?symb=MSFT
http://money.cnn.com/quote/profile/p...html?symb=AAPL

Dai un'occhiata ai due campi Sector e Industry.

Quote:
La gran parte degli Office è aziendale e viene venduto assieme al PC nel ciclo di refresh.
Dipende dai contratti, comunque è possibile visto che MS applica forti sconti agli acquisti di massa.

Quote:
Non c'è COLPA di nessuno, il Monopolio è un dato di fatto, non una infrazione di leggi. L'infrazione semmai è quanto si fa quando si usa il monopolio per imporre altri prodotti. E qui torniamo al famoso caso Microsoft vs Netscape.
Se la concorrenza si fosse mostrata in passato e fosse stata realmente migliore, forse non avremmo avuto MS in posizione dominante (non è monopolio).

Quote:
In realtà la maggioranza della gente non sceglie, sic et simpliciter. Si becca windows volente o nolente. E' proprio l'effetto del monopolio.
Quindi neanche la gente sceglie Apple, si becca la sola, volente o nolente

Quote:
Bella forza, con margini del 58% (che comprendono anche la R&D) dovuti al suo sostanziale monopolio de facto del settore CPU per computer, chiaro che ci fai quello che vuoi.
I monopoli si riconoscono infatti dai margini: Intel 58%, Microsoft è addirittura al 75% (su 100 euro di prodotto Microsoft ha costi pari a 25 euro il resto è profitto).
Apple, 38% e quando dicono che è cara mi metto sempre a ridere.
Quello che fa ridere è che state parlando di aziende che per una vita non hanno avuto di fatto concorrenza alcuna.

Tu dimmi chi fa concorrenza a MS nel settore "OS per PC".
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 17:41   #174
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Sssshhhh!! Se ti sente la MS! In molti non lo sapevano, adesso chissà quante licenze W8 dovranno rimborsare!

Senza considera che il rimborso del SO è una cosa futilissima in quanto PUOI DECIDERE prima di prendere il notebook senza SO, quindi??

Se poi consideriamo anche il fatto che microsoft retail OEM costa 80 (win7) e win8 pro oltre i 120 euro mentre OSX costa SOLO e RIPETO SOLO 18 euro ogni versione...

E' un pò come arrampicarsi agli specchi....

PS. molta gente non è IN GRADO di installare un SO e quindi è giusto (IMHO) che ci sia preistallato, i capaci possono comprarlo SENZA ed o proporlo ai non capaci senza e poi prendersi il lavoro di installazione... E non vado oltre perchè altrimenti si entra nella pirateria..

Quindi come politica e rispetto verso i clienti Apple 2 M$ 0.... Restando in tema SO.
Old 24-02-2013, 17:50   #175
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
La gente, la maggioranza, finora è andata a prendere il pc senza sapere nè leggere nè scrivere, spesso se lo fanno scegliere dall'addetto di turno e fine. Molti ci scommetto che non sanno nemmeno che esistano i computer Apple.
Ma credo che con l'andare del tempo si cominceranno a svegliare, cambieranno abitudini e forse anche OS.
Old 24-02-2013, 18:08   #176
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Non c'e'niente da fare, apple nella distribuzione di software per ios e' monopolista e prima o poi verrá sanzionata. Fino ad ora nonè avvenuto perchè nessuno ha voluto farlo.
Aspetteremo che sia sanzionata anche VAPE allora. Fammi sapere.

Quote:
Molti parlano di cose che non conosce.
conoscono semmai

Quote:
ms guadagna da 50 a 200 dollari perogni computer venduto?
Ma sapete quanto costa una licenza oem nel negozio sotto casa?
con apple lo potete fare?
Infatti ti sei smentito da solo, il prezzo è consistente con il rimborso del costo di windows offerto dai produttori. 40 euro per windows 8, 70 euro per windows 8 pro, ovvero la Microsoft Tax.

Il rimborso della licenza è peraltro una procedura legale necessaria, perché con il computer si deve anche accettare la EULA, per avere la licenza d'uso di Microsoft Windows.
Se uno rigetta la EULA, gli deve essere rimborsata la "Microsoft tax".

Per informarsi: http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_refund

Per chi è interessato a farsi rimborsare windows: http://avvertenze.aduc.it/rimborsowindows/
Old 24-02-2013, 18:21   #177
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
?!?
Nel mercato OS per PC, Microsoft non ha alcuna concorrenza.
Come disse Steve Jobs, "microsoft won the war a long time ago".

Quote:
Può darsi, ma rimane comunque un dato di fatto:
http://money.cnn.com/quote/profile/p...html?symb=MSFT
http://money.cnn.com/quote/profile/p...html?symb=AAPL

Dai un'occhiata ai due campi Sector e Industry.
Sono settori fittizi, ovvero giornalistici, non del Nasdaq. Tant'è vero che Apple fa di tutto, da telefoni a pc a ipod. Dovrebbe stare in parecchi settori.

Quote:
Dipende dai contratti, comunque è possibile visto che MS applica forti sconti agli acquisti di massa.
Tutti gli acquisti degli OEM sono di massa, e legati al numero di PC prodotti. Tant'è vero che esiste la procedura di rimborso di windows, perché se Acer produce 1000 pc, paga 1000 licenze.
C'è stata causa antitrust anche su questo punto.
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_refund

Quote:
Se la concorrenza si fosse mostrata in passato e fosse stata realmente migliore, forse non avremmo avuto MS in posizione dominante (non è monopolio).
Infatti la Microsoft degli anni 80 era una spanna sopra per capacità di mercato (non per qualità di prodotto) rispetto ai concorrenti.
Ma non siamo più negli anni 80, prova ne sono stati Vista e le varie generazioni di orrendi Internet Explorer.
Quanto al monopolio, è stato ritenuto un dato di fatto da tribunali USA e Europei.
http://www.justice.gov/atr/cases/f3800/msjudgex.htm

Quote:
Quindi neanche la gente sceglie Apple, si becca la sola, volente o nolente
Eccetto poche app, non c'è infatti alcuna restrizione tecnologica per dovere acquistare prodotti Apple. In tutti i suoi mercati ha una feroce concorrenza. Invece, la dominanza di Microsoft anche nel settore Office è tale che il sw più venduto per Apple è Microsoft Office 2011 (causa la solita retrocompatibilità).

Quote:
Quello che fa ridere è che state parlando di aziende che per una vita non hanno avuto di fatto concorrenza alcuna.

Tu dimmi chi fa concorrenza a MS nel settore "OS per PC".
Infatti, la definizione di monopolio è proprio assenza di concorrenza. Grazie per la conferma.
Old 24-02-2013, 19:03   #178
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Infatti, la definizione di monopolio è proprio assenza di concorrenza. Grazie per la conferma.
Sì, ma non esattamente. Sarebbe più corretto dire che si parla di monopolio quando c'è l'impossibilità di avere concorrenza; in questo caso però la concorrenza esiste, e se fa vendite infinitesimali è più demerito suo che colpa di microsoft, difatti nessuno vieta la vendita di pc linux o mac.

Sarebbe monopolio se tutti i pc (intesi come hardware) avessero installato windows, ma non è così.

Quote:
La gente, la maggioranza, finora è andata a prendere il pc senza sapere nè leggere nè scrivere, spesso se lo fanno scegliere dall'addetto di turno e fine. Molti ci scommetto che non sanno nemmeno che esistano i computer Apple.
Ma credo che con l'andare del tempo si cominceranno a svegliare, cambieranno abitudini e forse anche OS.
I centri commerciali hanno pc windows perchè quest'ultimo è un sistema operativo affidabile, di facile utilizzo e a prezzi contenuti, mica per le mazzette. Nessuno vieta di vendere pc linux o mac, quindi di che monopolio si parla?
Old 24-02-2013, 19:12   #179
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Sì, ma non esattamente. Sarebbe più corretto dire che si parla di monopolio quando c'è l'impossibilità di avere concorrenza; in questo caso però la concorrenza esiste, e se fa vendite infinitesimali è più demerito suo che colpa di microsoft, difatti nessuno vieta la vendita di pc linux o mac.

Sarebbe monopolio se tutti i pc (intesi come hardware) avessero installato windows, ma non è così.
C'è l'impossibilità sostanziale di avere concorrenza per un lungo periodo di tempo. Infatti si parla di monopolio de facto.
I findings del giudice USA Thomas Penfield Jackson utilizzano i termini "enjoy monopoly powers", che significa che Microsoft gode degli stessi poter di un'azienda monopolistica. E' del 1999 ma poteva essere scritta oggi.

Viewed together, three main facts indicate that Microsoft enjoys monopoly power. First, Microsoft's share of the market for Intel-compatible PC operating systems is extremely large and stable. Second, Microsoft's dominant market share is protected by a high barrier to entry. Third, and largely as a result of that barrier, Microsoft's customers lack a commercially viable alternative to Windows.
Old 24-02-2013, 19:37   #180
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
C'è l'impossibilità sostanziale di avere concorrenza per un lungo periodo di tempo. Infatti si parla di monopolio de facto.
I findings del giudice USA Thomas Penfield Jackson utilizzano i termini "enjoy monopoly powers", che significa che Microsoft gode degli stessi poter di un'azienda monopolistica. E' del 1999 ma poteva essere scritta oggi.

Viewed together, three main facts indicate that Microsoft enjoys monopoly power. First, Microsoft's share of the market for Intel-compatible PC operating systems is extremely large and stable. Second, Microsoft's dominant market share is protected by a high barrier to entry. Third, and largely as a result of that barrier, Microsoft's customers lack a commercially viable alternative to Windows.
I risultati di microsoft in termini di market share degli os, al momento, sono appunto per demerito dei competitors. Il primo punto è vero, ma non c'è niente di scorretto da parte di microsoft: semplicemente offre un ottimo prodotto; il secondo ed il terzo punto si riferiscono al peso economico che ci vuole per competere nel campo degli os, ma apple è riuscita a creare il suo os, idem linux o come cavolo si chiama il gruppo che gli sta dietro, e difatti è a questo che mi riferivo: l'alternativa manca, o sarebbe meglio dire che non riesce ad imporsi come tale - linux, che è gratuito, se non riesce ad offrire una valida alternativa sarebbe meglio che puntasse di più sul proselitismo E apple - ma qui sicuramente è un discorso diverso, dato che punta a tutt'altra fascia di prezzo-, se volesse fare da alternativa, volendo, potrebbe farlo.

Da qui, microsoft non è una dittatura, se non vi va le alternative ci sono. Quindi dipingerla come cattiva solo perchè gli altri non riescono ad offrire qualcosa di altrettanto valido/conveniente è ridicolo.

Ultima modifica di T_zi : 24-02-2013 alle 19:40.
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian