Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2012, 21:24   #161
businessman1987
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Ragazzi finalmente ho completato il mio acquisto...
Dovrebbe arrivare fra un paio di settimane...

Qualcuno di voi ha esperienza sui tempi di consegna effettivi??
businessman1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 23:40   #162
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
Originariamente inviato da businessman1987 Guarda i messaggi
Ragazzi finalmente ho completato il mio acquisto...
Dovrebbe arrivare fra un paio di settimane...

Qualcuno di voi ha esperienza sui tempi di consegna effettivi??
ottima scelta, la config è quella che avevi postato? price?
come tempi di consegna dipende dalla disponibilità, ho sentito di persone che l'anno ricevuto dopo 4-5gg lavorativi, praticamente una settimana dopo
gianluca-1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 23:50   #163
businessman1987
Member

Quote:
Originariamente inviato da gianluca-1986 Guarda i messaggi
ottima scelta, la config è quella che avevi postato? price?
come tempi di consegna dipende dalla disponibilità, ho sentito di persone che l'anno ricevuto dopo 4-5gg lavorativi, praticamente una settimana dopo
Si è quella postata, praticamente sono 2360€ circa però se compri un accessorio, in chat puoi richiedere uno sconto del 10% quindi a me il totale era 2419 comprensivo di un mouse e poi mi hanno fatto uno sconto di 241€

Probabilmente pochi lo sanno e nemmeno io sapevo dello sconto ma in chat ci ho provato e mi è andata bene

Per i tempi di consegna dubito visto che ho fatto fare anche l'incisione
Old 13-01-2012, 00:06   #164
businessman1987
Member

Ragazzi ma l'opzione wirelees wan sarebbe solo per inserire una sim dati esatto?

Il wifi c'è di base sulla scheda madre è corretto??
Old 13-01-2012, 08:22   #165
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
Ragazzi ma l'opzione wirelees wan sarebbe solo per inserire una sim dati esatto?

Il wifi c'è di base sulla scheda madre è corretto??
certo ci mancherebbe altro

ne approfitto per richiedere ai possessori di Z2:
siete riusciti in qualche modo ad abilitare l'autenticazione preboot con impronta digitale???
mi sta venendo un nervoso della madonna, ad ogni accensione del pc mi tocca digitare a manina la password del bios, non è possibile che sti dementi della sony se la sia scordata sta cosa

Ultima modifica di gianluca-1986 : 13-01-2012 alle 08:32.
gianluca-1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 09:31   #166
andrea9000
Senior Member

L'Avatar di andrea9000

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Milano
REMOTE PLAY

salve a tutti ho un Vaio z13m9e/b e volevo gentilmente avere un info. Qualcuno ha per caso provato il remote play con PLAYSTATION 3 con il VAIO Z? Se si mi date per favore un link per il download di questo software? Inoltre qualcuno l'ha provato e se ci è riuscito con PLAYSTATION 2???
Grazie

http://www.youtube.com/watch?v=4llPTx27HBA <----- VAIO Z11 e PS2

Ultima modifica di andrea9000 : 25-01-2012 alle 21:59.
andrea9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 15:26   #167
businessman1987
Member

Ragazzi finalmente la belva è arrivata, proprio ieri...

Ottimo prodotto, altissima risoluzione, velocità di caricamento fantastica, gli ssd in raid sono micidiali.

Il monitor è una favola....forse la risoluzione è fin troppo alta per le dimensioni...

Peso piuma....mai avuto un notebook così leggero...

Unica pecca la batteria ma grazie a quella supplementare che alza lo spessore di qualche millimetro si arriva ad una durata mooolto lunga...

Odioso il software per le impronte digitali che ti richiede il riconoscimento ad ogni sito a cui si esegue l'accesso...
Sapete come disattivarlo senza disinstallarlo?

Qualcuno sa come applicare l'accesso a windows con impronte digitali'???
Old 15-02-2012, 11:10   #168
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Salve a tutti,

mi scuso per la lunghezza del post, ma è molto importante per me sapere alcune cose e spero di ricevere delle risposte in modo da procedere in sicurezza.

Anche io ho acquistato lo Z, per la precisione il VPC-Z21X9E e devo dire di essere più che soddisfatto dell'acquisto (che però non ho fatto sul sito sony - 2/3 settimane sono un tempo inaccettabile per la consegna, anche se la configurazione personalizzata sicuramente richiede tempo). Mi sono letto tutto il thread ed ho qualche domanda da fare, sperando che la discussione non sia morta.

VT-d: semberebbe che questa caratteristica, sebbene supportata dalla CPU, sia disabilitata, e al contrario del VT-x non è possibile abilitarla nel BIOS. L'unico modo è hackerare il BIOS facendo come descritto qui (ottenendo anche altri benefici), oppure sembra ci sia un modo anche solo per attivare il VT-d ma non ho capito come fare. Sinceramente sarei tentato di hackerare il BIOS, come spiegato nella guida, e quasi sicuramente lo farò. Sony ancora una volta pone delle limitazioni nel BIOS (vedi SZ330P).
EDIT: alla fine ho hackerato il BIOS abilitando anche le features nascoste. Ora il Vt-d è selezionabile.

SSD 256GB: a quanto ho letto, ho acquistato un notebook con 2 SSD (ma quanto spazio occupano questi SSD? Non sono espertissimo di SSD, ma una volta un mio amico ha comprato un disco SSD che aveva le stesse dimensioni di un SATA da 2,5" in sostituzione di un SATA, quindi è difficile per me, credere che abbiano messo 2 dischi in un notebook così piccolo, visto che lo spazio è poco).
Tali SSD, sono di seconda generazione quindi? Sul sito non lo specificano.

Sostituzione SSD: ovviamente non è cosa che ho bisogno di fare ora, ma il giorno che sarà necessaria una sostituzione, sarà possibile o no senza ricorrere a Sony? E in questo caso, si potrà montare un disco di III generazione, nel caso quello attuale è di II? Ho letto qui, per questo mi è venuto il dubbio.

Attacco disco SSD: Qui parlate di Zif non standard, ma non ho capito se ad oggi si trovano o meno, visto che secondo kevin.07 non c'è problema nella sostituzione di un (due?) hard disk.

RAID: sono entrato nel configuratore. Sembra che si possa togliere/mettere, configurare vari tipi di RAID. Ovviamente disabilitando il RAID, si perde l'installazione di Windows, giusto? Si può fare anche RAID1 (giusto per curiosità)? Non c'è un manuale di riferimento per questo configuratore?
EDIT: trovato il manuale, anche se non dice se si perdono i dati qualora si togliesse il RAID0.
Alla fine ho disabilitato il RAID0, perdendo l'installazione di Windows 7, ed ho impostato i dischi su AHCI nel BIOS. Ora sul primo disco ho Win7. Sul secondo posso installare Linux.
Non ho riscontrato nessun rallentamento rispetto a prima quando c'era il RAID0.

Voglio assolutamente installare Linux: sono utente Linux e quindi ho questa necessità.
Il problema è ovviamente il raid. Se avvio un livecd mi rileva due dischi da 128GB: uno con le partizioni di Windows, e l'altro senza una tabella delle partizioni. Per fare spazio su disco e installare Linux con dual boot, devo per forza disabilitare il RAID, e quindi reinstallare Windows con i DVD di ripristino, per poi mettere Linux?
Non capisco perché se il PC ha un controller RAID hardware (ce l'ha?), mi mostra comunque 2 dischi. Dovrebbe mostrarmi un array di dischi e quindi un disco logico solo, invece che /dev/sda e /dev/sdb con /dev/sdb senza partizioni.
Io farei così: toglierei il RAID0, reinstallerei Windows con il Recovery DVD e poi farei spazio per Linux (magari togliendo la partizione di recovery e facendo 128GB e 128GB), ma non sono sicuro.
Oppure si potrebbe reinstallare Windows su /dev/sda e Linux su /dev/sdb così da avere due OS ognuno con il proprio disco separato.
EDIT: È quello che ho fatto alla fine.

Per concludere, devo dire che il notebook vale tutti i soldi spesi. È un acquisto del quale sono completamente soddisfatto, senza ombra di dubbio. Anche la WWAN funziona alla grande (ho visto che ne avete parlato).

Ultima modifica di fbcyborg : 19-02-2012 alle 16:38.
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 12:36   #169
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
Originariamente inviato da fikus Guarda i messaggi
una richiesta, come si fa a disabilitare l'uso delle impronte digitali per il web e applicazioni e lasciarlo attivo solo per il login?
Ecco la soluzione. Magari può tornare utile.

Ultima modifica di fbcyborg : 15-02-2012 alle 12:39.
Old 17-02-2012, 13:06   #170
The0ne
Bannato

L'Avatar di The0ne

Iscritto dal: Oct 2002
Vaio Z vs Zenbook

Salve a tutti, sono indeciso tra l'acquisto di questi due prodotti, per cui non trovo grossissime differenze, ma sono sicuro che voi potrete aiutarmi in ciò:
- tutti i due montano i7;
- ssd da 256gb per me va bene su entrambi;
- lo Z pensa 1,2, lo zenbook 1,3: nulal di rilevante;
- stesso display??? Ed è questo il punto che più mi interessa... a prescindere dalal risoluzione, come è quello dello Z, molto meglio?
- rumorosità mi dicono pressoché uguale. E' vero che la ventola dello Z quando va a pieno regime è rumorosa?
- ancora display: quello dello zenbook mi dicono lucido ma molto luminoso, quello dello z?

Grazie a tutti
The0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 08:50   #171
kurtz72
Junior Member

L'Avatar di kurtz72

Iscritto dal: Dec 2011
Ho difficoltà a visualizzare la risoluzione di 1920x1080 su un tv monitor collegato allo Z2 tramite cavo HDMI+adattatore DVI.

Il suddetto monitor, con la stessa connessione, ma PS3 al posto dello Z2, non ha alcun problema a veicolare la stessa risoluzione....

...forse è un problema di driver?

Sapete dirmi qual'è l'ultima versione dei driver per la scheda video dello Z2 (intel HD3000)? oppure se posso tentare un'altra strada?

PS. dal tool Sony delle impostazioni HDMI la selezione della risoluzione di uscita è fissa a 720

Ultima modifica di kurtz72 : 29-02-2012 alle 09:53.
kurtz72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 12:46   #172
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Dopo mesi di assenza, eccomi tornato

Cosa mi sono perso?

Quote:
Originariamente inviato da andrea9000 Guarda i messaggi
salve a tutti ho un Vaio z13m9e/b e volevo gentilmente avere un info. Qualcuno ha per caso provato il remote play con PLAYSTATION 3 con il VAIO Z? Se si mi date per favore un link per il download di questo software? Inoltre qualcuno l'ha provato e se ci è riuscito con PLAYSTATION 2???
Grazie

http://www.youtube.com/watch?v=4llPTx27HBA <----- VAIO Z11 e PS2
A parte che il thread è solo per VPC-Z2 e non Z1, comunque non ho ancora provato personalmente con PS3, ma credo di fare qualche prova nel weekend.. però ovviamente, con lo Z2.

Quote:
Ragazzi finalmente la belva è arrivata, proprio ieri...

Ottimo prodotto, altissima risoluzione, velocità di caricamento fantastica, gli ssd in raid sono micidiali.

Il monitor è una favola....forse la risoluzione è fin troppo alta per le dimensioni...

Peso piuma....mai avuto un notebook così leggero...

Unica pecca la batteria ma grazie a quella supplementare che alza lo spessore di qualche millimetro si arriva ad una durata mooolto lunga...

Odioso il software per le impronte digitali che ti richiede il riconoscimento ad ogni sito a cui si esegue l'accesso...
Sapete come disattivarlo senza disinstallarlo?

Qualcuno sa come applicare l'accesso a windows con impronte digitali'???
Complimenti!

Gli ssd in raid sono "inutili".. nel senso che i vantaggi li senti solo se effettui copie all'interno del raid stesso o se effettui copie di dati (grossi) attraverso USB 3.0, in caso contrario ottieni latenze un pelo superiori ed enormi problemi di compatibilità con il Grub loader per linux. Il mio consiglio è di spezzare il raid (magari hackando il bios e disattivando proprio il raid in favore dell'ACHI) e fare due ssd estesi oppure in caso di dual os, 7 da una parte, e linux dall'altra. Nel caso invece tu non voglia spezzare il raid e abbia l'esigenza di linux, allora ti conviene munirti di una piccola chiavetta di boot dove piazzare semplicemente il grub loader.

Lo schermo si... è proprio una favola!! Da la paga a qualunque 13 pollici in circolo e a quasi tutti i 15".. è spettacolare.

Per la batteria.. non direi, nel senso, potevano si mettere una batteria più potente ma, di fatto stiamo parlando di un portatile ultra sottile con un processore normale e non ULV... direi che è normale.

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Salve a tutti,

mi scuso per la lunghezza del post, ma è molto importante per me sapere alcune cose e spero di ricevere delle risposte in modo da procedere in sicurezza.

Anche io ho acquistato lo Z, per la precisione il VPC-Z21X9E e devo dire di essere più che soddisfatto dell'acquisto (che però non ho fatto sul sito sony - 2/3 settimane sono un tempo inaccettabile per la consegna, anche se la configurazione personalizzata sicuramente richiede tempo). Mi sono letto tutto il thread ed ho qualche domanda da fare, sperando che la discussione non sia morta.

VT-d: semberebbe che questa caratteristica, sebbene supportata dalla CPU, sia disabilitata, e al contrario del VT-x non è possibile abilitarla nel BIOS. L'unico modo è hackerare il BIOS facendo come descritto qui (ottenendo anche altri benefici), oppure sembra ci sia un modo anche solo per attivare il VT-d ma non ho capito come fare. Sinceramente sarei tentato di hackerare il BIOS, come spiegato nella guida, e quasi sicuramente lo farò. Sony ancora una volta pone delle limitazioni nel BIOS (vedi SZ330P).
EDIT: alla fine ho hackerato il BIOS abilitando anche le features nascoste. Ora il Vt-d è selezionabile.

SSD 256GB: a quanto ho letto, ho acquistato un notebook con 2 SSD (ma quanto spazio occupano questi SSD? Non sono espertissimo di SSD, ma una volta un mio amico ha comprato un disco SSD che aveva le stesse dimensioni di un SATA da 2,5" in sostituzione di un SATA, quindi è difficile per me, credere che abbiano messo 2 dischi in un notebook così piccolo, visto che lo spazio è poco).
Tali SSD, sono di seconda generazione quindi? Sul sito non lo specificano.

Sostituzione SSD: ovviamente non è cosa che ho bisogno di fare ora, ma il giorno che sarà necessaria una sostituzione, sarà possibile o no senza ricorrere a Sony? E in questo caso, si potrà montare un disco di III generazione, nel caso quello attuale è di II? Ho letto qui, per questo mi è venuto il dubbio.

Attacco disco SSD: Qui parlate di Zif non standard, ma non ho capito se ad oggi si trovano o meno, visto che secondo kevin.07 non c'è problema nella sostituzione di un (due?) hard disk.

RAID: sono entrato nel configuratore. Sembra che si possa togliere/mettere, configurare vari tipi di RAID. Ovviamente disabilitando il RAID, si perde l'installazione di Windows, giusto? Si può fare anche RAID1 (giusto per curiosità)? Non c'è un manuale di riferimento per questo configuratore?
EDIT: trovato il manuale, anche se non dice se si perdono i dati qualora si togliesse il RAID0.
Alla fine ho disabilitato il RAID0, perdendo l'installazione di Windows 7, ed ho impostato i dischi su AHCI nel BIOS. Ora sul primo disco ho Win7. Sul secondo posso installare Linux.
Non ho riscontrato nessun rallentamento rispetto a prima quando c'era il RAID0.

Voglio assolutamente installare Linux: sono utente Linux e quindi ho questa necessità.
Il problema è ovviamente il raid. Se avvio un livecd mi rileva due dischi da 128GB: uno con le partizioni di Windows, e l'altro senza una tabella delle partizioni. Per fare spazio su disco e installare Linux con dual boot, devo per forza disabilitare il RAID, e quindi reinstallare Windows con i DVD di ripristino, per poi mettere Linux?
Non capisco perché se il PC ha un controller RAID hardware (ce l'ha?), mi mostra comunque 2 dischi. Dovrebbe mostrarmi un array di dischi e quindi un disco logico solo, invece che /dev/sda e /dev/sdb con /dev/sdb senza partizioni.
Io farei così: toglierei il RAID0, reinstallerei Windows con il Recovery DVD e poi farei spazio per Linux (magari togliendo la partizione di recovery e facendo 128GB e 128GB), ma non sono sicuro.
Oppure si potrebbe reinstallare Windows su /dev/sda e Linux su /dev/sdb così da avere due OS ognuno con il proprio disco separato.
EDIT: È quello che ho fatto alla fine.

Per concludere, devo dire che il notebook vale tutti i soldi spesi. È un acquisto del quale sono completamente soddisfatto, senza ombra di dubbio. Anche la WWAN funziona alla grande (ho visto che ne avete parlato).
A molte cose ti sei già risposto da solo

Il controller raid è integrato nella mobo, può essere definito come un radi software, non hardware, o anche fake raid.. con linux purtroppo fa a cazzotti perché il grub loader all'installazione non riconosce gli head set del raid e non s'installa. L'unica possibilità per mantenere il raid e fare un boot da chiavetta.

Gli ssd usano un f-zip simil connettore.. ma sino ad ora non esistono ssd o hdd in commercio compatibili con VPC-Z1 e VPC-Z2... per ora, Sony è d'obbligo (che poi sono ssd Samsung).

Quote:
Originariamente inviato da The0ne Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono indeciso tra l'acquisto di questi due prodotti, per cui non trovo grossissime differenze, ma sono sicuro che voi potrete aiutarmi in ciò:
- tutti i due montano i7;
- ssd da 256gb per me va bene su entrambi;
- lo Z pensa 1,2, lo zenbook 1,3: nulal di rilevante;
- stesso display??? Ed è questo il punto che più mi interessa... a prescindere dalal risoluzione, come è quello dello Z, molto meglio?
- rumorosità mi dicono pressoché uguale. E' vero che la ventola dello Z quando va a pieno regime è rumorosa?
- ancora display: quello dello zenbook mi dicono lucido ma molto luminoso, quello dello z?

Grazie a tutti
- attenzione agli i7, lo ZenBook usa degli ULV come il Macbook Air, sono processori assolutamente non paragonabili agli i7 normali come quelli dello Z2.. la differenza prestazionale è consistente.
- Il display è completamente diverso... la qualità in colori, resa cromatica, neri e contrasti è nettamente a favore dello Z2 (non per niente il display sostitutivo mi pare viaggi sui 400$ a pezzo...)
- Lo Z quando va a manetta va un casino considerevole... certo è che i 47 db li raggiunge solo a pieno carico. Lo ZenBook e il Macbook Air oltre ad andare molto più piano tendono a superare troppo facilmente i 90 gradi di temperatura e capita che vadano in thermal throttle, cioè riducono velocità e tensione forzatamente per raffreddarsi
- Il display dello Z è un misto.. è un parte matte e in parte lucido.. e un trattamente particolare che permette di avere ottimi contrasti senza però sacrificare un pò di antiriflesso

Quote:
Originariamente inviato da kurtz72 Guarda i messaggi
Ho difficoltà a visualizzare la risoluzione di 1920x1080 su un tv monitor collegato allo Z2 tramite cavo HDMI+adattatore DVI.

Il suddetto monitor, con la stessa connessione, ma PS3 al posto dello Z2, non ha alcun problema a veicolare la stessa risoluzione....

...forse è un problema di driver?

Sapete dirmi qual'è l'ultima versione dei driver per la scheda video dello Z2 (intel HD3000)? oppure se posso tentare un'altra strada?

PS. dal tool Sony delle impostazioni HDMI la selezione della risoluzione di uscita è fissa a 720
Di preciso che problema ti si presenta?
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 12:53   #173
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
A molte cose ti sei già risposto da solo
hehe, alla fine non ho potuto aspettare, dovevo procedere in qualche modo! Ho pensato bene di aggiornare il post con le risposte!

Quote:
Il controller raid è integrato nella mobo, può essere definito come un radi software, non hardware, o anche fake raid.. con linux purtroppo fa a cazzotti perché il grub loader all'installazione non riconosce gli head set del raid e non s'installa. L'unica possibilità per mantenere il raid e fare un boot da chiavetta.
Infatti! È un RAID cretino, e pressoché inutile. Di fatto, se volessi installare solo Linux (e probabilmente un giorno lo farò per avere più memoria), sarebbe meglio fare un raid (sempre software) tramite mdadm. Infatti, questo fake raid, è proprio un fake! Linux non vede una cippa di RAID con quel coso attivo! Vede 2 dischi (di cui sdb libero) anche se c'è il modulo raid0 caricato al boot (livecd di sysrescuecd).

Quote:
Gli ssd usano un f-zip simil connettore.. ma sino ad ora non esistono ssd o hdd in commercio compatibili con VPC-Z1 e VPC-Z2... per ora, Sony è d'obbligo (che poi sono ssd Samsung).
male male male! Speriamo che escano fuori da qui ai prossimi 2 anni.
Grazie per l'informazione!
Old 01-03-2012, 13:38   #174
kurtz72
Junior Member

L'Avatar di kurtz72

Accade che il tv-monitor non riesce ad agganciare correttamente 1920x1080, l'immagine risulta poco leggibile.

Come scrivevo, dalle impostazioni HDMI del software Sony è disabilitata la possibilità di selezionare 1080 in uscita...è un indizio?
Old 01-03-2012, 22:05   #175
Crystal1988
Senior Member

Quote:
hehe, alla fine non ho potuto aspettare, dovevo procedere in qualche modo! Ho pensato bene di aggiornare il post con le risposte!

Infatti! È un RAID cretino, e pressoché inutile. Di fatto, se volessi installare solo Linux (e probabilmente un giorno lo farò per avere più memoria), sarebbe meglio fare un raid (sempre software) tramite mdadm. Infatti, questo fake raid, è proprio un fake! Linux non vede una cippa di RAID con quel coso attivo! Vede 2 dischi (di cui sdb libero) anche se c'è il modulo raid0 caricato al boot (livecd di sysrescuecd).

male male male! Speriamo che escano fuori da qui ai prossimi 2 anni.
Grazie per l'informazione!
A dir la verità è possibile farlo andare Linux senza problemi su questi fake raid, o creando partizioni da windows, oppure facendolo fare a linux all'installazione.. riesce comunque a ripartire correttamente. Quello che canna sempre è il "doppio" head-set per il grub. Cosa che puoi aggirare usando una stupida chiavetta per boot esterno.

La vedo dura sui dischi..

Quote:

Accade che il tv-monitor non riesce ad agganciare correttamente 1920x1080, l'immagine risulta poco leggibile.

Come scrivevo, dalle impostazioni HDMI del software Sony è disabilitata la possibilità di selezionare 1080 in uscita...è un indizio?
Mmmmh... qualcosa non quadra a livello driver: prova a radere al suolo i driver Intel (o usi il PMD?) ed inoltre il cavo è 1080p compliant? Cioè, l'hai già usato con successo con altre periferiche a quella risoluzione? Perché problemi di questo tipo possono essere dovuti al cavo farlocco.
Old 01-03-2012, 22:11   #176
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
La vedo dura sui dischi..
Vabbè, speriamo bene! Non è detto che magari fra 2-3 anni non ci siano dei rivenditori online di pezzi originali di ricambio per il nostro modello, fra cui i dischi appunto.

A proposito: questa è la CPU che monta il mio Z21X9E.
Vorrei capire dove trovare il datasheet di tale CPU. Sulla colonna di destra c'è un link con scritto "Download datasheet" ma poi si apre una pagina con una serie di link, e l'unico che mi sembra quello giusto è "2nd Generation Intel® Core™ Mobile Processor: Datasheet, Vol. 1", però poi aprendo quel file si parla di processori "Desktop" serie i7-3960X e i7-39xxK o it-38xx.
Ma allora qual'è il datasheet?

Ultima modifica di fbcyborg : 01-03-2012 alle 22:26.
Old 02-03-2012, 01:05   #177
Crystal1988
Senior Member

^ errore della Intel.. hanno sbagliato il link e rimesso quello del primo datasheet..
Old 02-03-2012, 08:49   #178
kurtz72
Junior Member

L'Avatar di kurtz72

Quote:
Mmmmh... qualcosa non quadra a livello driver: prova a radere al suolo i driver Intel (o usi il PMD?) ed inoltre il cavo è 1080p compliant? Cioè, l'hai già usato con successo con altre periferiche a quella risoluzione? Perché problemi di questo tipo possono essere dovuti al cavo farlocco.
Come scrivevo all'inizio, cavo hdmi + adattatore DVI li uso collegando la PS3 che veicola 1920x1080 senza problemi...escluderei quindi il problema del cavo (anche perchè ho avuto modo di testarne altri).

Se elimino i driver Intel (versione 8) cosa installo? se cerco sul sito della Intel, per le schede HD3000 salta fuori la release 11, tuttavia, provando ad installarli compare sempre il messaggio "driver non convalidati per questo hardware...." e l'installazione si arresta.

Che faccio? ideee?
Old 02-03-2012, 10:41   #179
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
^ errore della Intel.. hanno sbagliato il link e rimesso quello del primo datasheet..
Quindi? non si trova? Devo segnalare la questione?

...

C'è qualcuno che sa spiegarmi perché se ho un SO su unità USB 2.0 esterna, questo parte (viene visto) se e solo se lo connetto ad una qualsiasi delle due porte USB presenti sul laptop?
Chiedo questo perché se ad una delle due porte connetto un HUB USB 2.0 (quello a 7 porte della D-Link) e ad esso tale hard disk esterno, quest'ultimo invece non viene visto. Se all'hub però connetto una pen drive con un SO live, funziona.
Old 02-03-2012, 13:29   #180
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Come scrivevo all'inizio, cavo hdmi + adattatore DVI li uso collegando la PS3 che veicola 1920x1080 senza problemi...escluderei quindi il problema del cavo (anche perchè ho avuto modo di testarne altri).

Se elimino i driver Intel (versione 8) cosa installo? se cerco sul sito della Intel, per le schede HD3000 salta fuori la release 11, tuttavia, provando ad installarli compare sempre il messaggio "driver non convalidati per questo hardware...." e l'installazione si arresta.

Che faccio? ideee?
Dopo aver raso al suolo, proverei a reinstallare gli stessi.. oppure installare questi http://downloadcenter.intel.com/Deta...=3231&lang=eng ..non capisco per altro perché ti si debba bloccare l'installazione, non mi è mai capitato nulla del genere..

Quote:
Quindi? non si trova? Devo segnalare la questione?

...

C'è qualcuno che sa spiegarmi perché se ho un SO su unità USB 2.0 esterna, questo parte (viene visto) se e solo se lo connetto ad una qualsiasi delle due porte USB presenti sul laptop?
Chiedo questo perché se ad una delle due porte connetto un HUB USB 2.0 (quello a 7 porte della D-Link) e ad esso tale hard disk esterno, quest'ultimo invece non viene visto. Se all'hub però connetto una pen drive con un SO live, funziona.
Si ti conviene segnalare..

Può darsi che l'HUB di fatto non sia riconosciuto come tale da bios.. però non saprei il motivo..
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian