|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quelle che tu continui a chiamare in modo scientificamente infondato razze, sono gruppi umani che sono sottogruppi formatisi per isolamento. Piu che sviluppare caratteristiche peculiari hanno perso parte della varietà genetica iniziale. Infatti, e mi chiedo davvero perché continui a scrivere nel 3D se manco leggi l'articolo postato Humans outside of Africa are missing many genetic variants found only in Africans and, indeed, the farther a traditional group lives from Africa, the less diversity it has in its genes and morphological traits, including skull shape Geneticamente i non africani hanno "caratteristiche in meno". |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
anche cm in meno , si dice... C;,;,xz;,aza
|
|
|
|
|
#163 | |||||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
|
No, ragazzi, non è così.. Basarsi sulla prestazione sportiva per sostenere la vostra teoria non è logico.
Lo sport è troppo condizionato dalle situazioni socioculturali. Quote:
Quote:
Quote:
E comunque, Anthony Nesty (Suriname) ha vinto un oro e un bronzo olimpico nei 100 m farfalla. Quote:
Quote:
Quote:
Non tiene..... Quote:
Sono sicuro che non avete nemmeno la benchè minima parvenza di razzismo, credetemi. Però ritengo sbagliato, come detto prima, fondare i vostri ragionamenti sulle prestazioni sportive. Dovreste servirvi di altre argomentazioni, non quelle dello sport. |
|||||||
|
|
|
|
|
#164 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Informate subito la Guzzanti !
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
.. john .. l'esempio dello sport non era il nocciolo della questione ( ... ed il famoso surfista mongolo era stato citato solo per avvalorare la tesi del contesto socio-ambient-culturale ) ... citando gli etiopi volevo solo far balzare agli occhi le innegabili differenze fisiche tra africani d'oriente e d'occidente .. ammetto che citare lo sport a sostegno della mia tesi non sia stata una genialata in quanto si puo sempre citare un controesempio che ti fa cadere il castello!! ... non sono uno di quelli che vuole avere ragione per forza ... ma rimango convinto che certi "fenotipi" in certe discipline siano particolarmente portati ....
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ti darei ragione se non fosse che il fatto riguardasse anche paesi dove non è più vero che "il nero è povero". ma, anche girandola al contrario, potrei stupirmi di come ci siano sport "accessibili" a tutti in cui comunque i neri stracciano qualunque concorrenza |
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Bannato
|
e c'hanno il ritmo nel sangue
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ecco perchè si chiama fattore RH, rhythm!
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
|
![]() Comunque è da notare il paragone con le zebre. Le zebre, a seconda della varietà, hanno un numero enormemente vario di cromosomi. I cavalli invece hanno un numero fisso di cromosomi (indipendentemente dalla "razza", se vi piace separarli in razze secondo le caratteristiche fisiche/zone di provenienza). Credo che da qui si possa tirare qualche utile conclusione... ...le zebre, le scimmie e molti altri animali hanno avuto modo di differenziarsi e prolificare in modo abbastanza equo mentre l'uomo (ed il cavallo, e volendo anche il cane, da sempre animali usati dall'uomo) dopo un periodo "difficile" da cui si sono salvati solo pochi esemplari (quindi con una "varianza" genetica molto bassa) hanno iniziato a prolificare a dismisura, diffondendo a macchia d'olio una sola "razza" che poi, negli ultimi tempi (50-60.000 anni son pochini dal punto di vista evolutivo) si è adattata alle condizioni dei luoghi in cui s'è fermata. A "spostarsi" è stato un gruppo abbastanza ristretto (quindi con una varietà genetica molto limitato) che si è (geneticamente) impoverito negli spostamenti a causa delle carestie e di altri eventi che hanno minacciato la sopravvivenza di questa "colonia" iniziale mentre chi è rimasto nel luogo d'origine (gli africani) pur avendo subito, probabilmente, gli stessi eventi tragici (e lo stesso impoverimento) avendo a disposizione un "pool" genetico più vasto ha mantenuto una superiore varietà genetica.
|
|
|
|
#171 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
|
Quote:
Se ci sono diversità tali da poter assurgere le etnie a razze non lo so, non ho le conoscenze sufficienti per disquisirne a fondo. Solo che, ed è questo lo scopo del mio intervento, non sono d'accordo nel prendere lo sport come discriminante sufficiente a sostenere questa teoria. |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un po'albini, come loro ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
|
Questo è interessante.
In effetti perché siamo essenzialmente bianchi ? E'difficile pensare che l'eva mitocondriale fosse bianca, quindi durante l'"esodo" ci dev'essere stata una "promozione" dei caratteri "chiari" (non albini) a scapito dei più "scuri", una predilezione (e vantaggio, in particolare in concomitanza dei "bottleneck" a cui si accenna nell'articolo d'apertura) che è stata determinante. Nelle terre del nord si trovavano solo biondi con la pelle chiarissima, perché i colori chiari aiutano l'assorbimento di luce, ed in un clima freddo questo aiuta non poco... non è difficile ipotizzare che i "chiari" siano stati avvantaggiati durante una glaciazione.
|
|
|
|
#174 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lapponi e eschimesi, che sono i due popoli piu a nord di tutti non sono per nulla biondi, e sono abbastanza scuretti.... Credo che conti anche la dieta, e la questione della vitamina D (o B?). Lapponi ed eschimesi si nutrono soprattutto di carne e quindi sono meno sensibili al porblema. |
|
|
|
|
|
|
#177 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Non si finisce mai di imparare (alfetta)...
|
|
|
#178 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Perche' cosi' a nord subentra anche la luce riflessa dai ghiacci e dalle nevi perenni che va a riequilibrare quella minore proveniente dal cielo.
|
|
|
|
|
|
#179 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#180 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quanto ai capelli biondi... le temperature da quelle parti rendono praticamente impossibile girare per lunghi periodi a testa scoperta, quindi un colore dei capelli vale l'altro.
Ultima modifica di ConteZero : 09-10-2009 alle 18:55. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!