|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#162 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
|
partendo dal fatto che è impossibile che l'abbia ucciso apposta , uno che spara da una parte all'altra dell'autostrada è un incosciente
![]() ![]()
![]() |
#163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Sono pochi, si poteva dare il preterintenzionale partendo dalla volontà di ferire, anche perchè chi ammazza sparando ad altezza uomo da 40 metri di distanza non può pretendere di aver commesso un reato colposo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Povera Italia. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Tesi dell'accusa (dolo eventuale): Quote:
Quote:
Se non ci riuscite, non disperate: è una distinzione che non fa dormire i giuristi da secoli. Non sarà certo qualche chiacchiera da bar a risolvere oggi il problema su questo forum.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 15-07-2009 alle 11:34. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#167 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
no, infatti in italiano c'è sempre l'ambiguità tra vel e aut che era presente nel latino.
![]()
![]() |
#168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Poi se sei così informato sui fatti, mi stupisco che non ti abbiano chiamato come teste durante il processo... la tua dichiarazione sarebbe stata determinante. Comunque: a) http://www.repubblica.it/2007/11/dir...cronaca/a1/a1/ H 12.20... b) anche se fosse, mi sai dire quali sanzioni sono state comminate a chi ha partecipato agli scontri? Hai qualche notizia su processo o condanne a loro carico? c) non mi pare di aver scritto questo. Rileggi il mio post. d) non mi pare di aver scritto questo. Rileggi il mio post. e) partendo dal presupposto che le probabilità che Spaccarotella volesse veramente uccidere qualcuno sono a mio avviso nulle, trovo ancor più improbabile che abbia colpito volontariamente proprio Sandri... f) Art. 589 C.P.: omicidio colposo. Art. 61 C.P.: circostanze aggravanti: "l'avere, nei delitti colposi, agito nonostante la previsione dell'evento".
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Cmq tralasciando questo. E partendo dal punto 7... quante volte è stato applicato l'omicidio colposto con previsione dell'evento? Quante volte invece si è passato all'omicidio prerintenzionale? No perché è giusto capire quanto è sottile questo confine... come è giusto capire che la legge non è uguale per tutti. E' uno dei pochi precedenti pericolisi questi... che farebbero scagionare molti da giuste pene in futuro. Passo al punto e.. Sai quanto è piccola nel raggio visivo una macchina da 200 metri? Sai cosa occorre pre prenderla? Sangue freddo e buona mira. Altrimenti non impatti un bersaglio a 200 metri di distanza che al tuo raggio visivo è si e no 1-2 cm. Pensi alla deviazione della pallottola? Allora vogliamo credere che un poliziotto SPARA ad altezza uomo FUORI BERSAGLIO?... se uno non vuole mirare qualcosa spara in aria... se proprio senza il bisogno di farlo. E ancora... vogliamo credere che sparando ad altezza uomo, sparando fuori bersaglio, una rete metallica con la maglia composta da ferro morbido di pochi millimetri di circonferenza devii un proiettile che va a conficcarsi nel lunotto posteriore dell'auto, evitando il viso del ragazzo più vicino al finestrino e colpendo Sandri al collo? Beh... complimenti per il film degno del miglior regista. Arrivo al punto B. Hai mai discusso in vita tua? Quanti processi ti hanno fatto per ogni parola grossa detta o per ogni schiaffo che hai dato? No perché la lite, durata non più di 1-2 minuti non è venuta a mano armata, non ci sono stati morti e non ci sono stati feriti. Nessuna denuncia oltretutto. Per quanto ne sapeva spaccarotella, quei ragazzi potevano anche stare a scherzare in modo goliardico. Quando il poliziotto a sparato non sapeva che tipo di "rissa" stesse sedando, non sapeva che quelli fossero tifosi, non sapeva proprio niente. Infatti ha sparato senza pensare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
Con l'omicidio "preterintenzionale" (che presuppone la volontà di provocare lesioni cagionando, invece, la morte) centra come i cavoli a merenda. Il confine (che è estremamente sottile, anzi non esiste proprio) è semmai con il "dolo eventuale" (ossia l'elemento soggettivo che fondava la richiesta dell'accusa). La differenza te l'ho scritta sopra. Se vuoi discutere di complicate questioni giuridiche, almeno disturbati a leggere chi si sbatte per cercare di spiegarti le cose. ![]()
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 15-07-2009 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ovvio che non siamo nella testa di Senzarotella, ma basta un minimo di buon senso, imho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Bannato
|
Quote:
![]() non ho capito se pretendi di avere ragione o cerchi di prendere in giro qualcuno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Esatto. Va assolto dal reato di omicidio, e andrebbe espulso dal corpo per non aver agito nella migliore maniera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Senior Member
|
Quote:
I dati da considerare sono 2: 1) intenzione di chi spara; 2) risultato dello sparo; se sul punto 2) non ci sono dubbi, ce ne sono sul punto 1). Non tanto sul fatto che il poliziotto volesse sparare al veicolo (su quello sono tutti d'accordo, PM, difesa e giudice). Quanto sulla previsione/accettazione del rischio, sparando al veicolo, di colpire uno degli occupanti. Il PM ha sostenuto che l'agente si fosse rappresentato la concreta possibilità del verificarsi di ulteriori conseguenze della propria azione e, nonostante ciò, abbia agito ugualmente, accettando il rischio di cagionarle. (dolo eventuale, omicidio doloso). Il giudice, nella sentenza, ha invece sostenuto che il soggetto, pur essendosi rappresentato l’evento, abbia agito con la sicura convinzione che il medesimo non si sarebbe verificato (colpa cosciente, omicidio colposo aggravato). Infatti, se si accerta che l’agente, qualora avesse previsto l’evento come conseguenza certa della sua condotta, si sarebbe astenuto dall’agire, si configura la cd. colpa con previsione o colpa cosciente.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 15-07-2009 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 15-07-2009 alle 12:10. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
|
Quote:
il punto 1 non è dimostrabile, ma un giudice di buon senso viste le circostanze dà per buona la volontà di ferire. Per me uno che spara così è pazzo o imbecille e la volontà di ferire da parte di questo pazzo/imbecille è palese. Come si può avere la faccia tosta di dire che dall'altra parte della carreggiata si voleva centrare gomma o montanti dell'auto ed evitare feriti? ![]() Solo un imbecille altrettanto imbecille (o in malafede) crede a una cazzata del genere. Adesso è chiaro? ![]() Che poi loro non l'abbiano interpretato come dolo per me è, ammessa la buona fede, una grave cantonata. Cantonata che tra l'altro si ripete spesso e ormai in modo piuttosto sospetto nel caso di crimini commessi dalle forze dell'ordine. ![]() P.S.: chiudo dicendo che il PM doveva puntare proprio sulla volontà di ferire. Ultima modifica di danello : 15-07-2009 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
NOn lo dico con intento flammatorio... ho letto i tuoi post nei quali spieghi "chiaramente" ( lo so " chiaramente" è una parola grossa quando si parla di diritto ..) i concetti e le argomentazioni delle parti in causa...però mi sembra che non ti sei mai sbilanciato a favore di una tesi piuttosto che dell'altra !! Sarei curioso di sapere il tuo punto di vista in merito... magari commentando il mio pensiero che molto sinteticamente è questo: "se ci scappa il morto .. dopo che si è sparato ad altezza uomo ... e per coincidenza il morto stava proprio dentro quello che è definibile com eil bersaglio a cui si è mirato ... è omicidio volontario" ............... l'alta probabilità di non fare malanni .... o la sfiga di avere fatto centro ... non può essere presa a pretesto per arrivare al colposo ... non ha tirato una sassata ... ha sparato con un calibro 9 !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 |
Bannato
|
Rientra nell'omicidio colposo anche la colpa cosciente quando chi commette l'azione prevede la possibilità di un evento, ma che resta, tuttavia non voluto. [1]Tipico esempio nell'inseguimento di un rapinatore la pattuglia compie manovre rischiose, ma il pilota conta sulla sua abilità per escludere investimenti di qualche passante, che purtroppo invece avviene una sottile distinzione separa questa ipotesi dal dolo eventuale: il soggetto che compie l'azione sa della pericolosità del suo gesto, ma pur non volendo l'evento, accetta il rischio che esso accada. Qualora venga ravvisato il dolo eventuale non ci si trova più di fronte all'omicidio colposo, ma all'omicidio preterintenzionale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Però le vittime sono loro, poverini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.