|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
ciao ps.G&P è bellissimo (leggetelo!)e ti aiuta anche a capire storicamente il periodo napoleonico |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io scientifico ovviamente ci sono eccezioni eh! Dipende anche da come la fai. |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
dico che se riconosci dalla foto un personaggio poi non hai idea di cosa hai fatto sei molto più ignorante di uno che non lo riconosce a primo impatto visivo ma sapendo il nome ti racconta per filo e per segno la sua storia idem per un qualsiasi altro personaggio, sia esso un poeta piuttosto che uno scrittore o sportivo in questo thread ad esempio c'era Edgar Alan Poe, ma chi cavolo lo ha mai visto in foto??? io ho indovinato perché sotto la foto si parlava di incubo, altrimenti hai voglia... in Italia il livello di cultura è mostruosamente basso (io di certo non contribuisco ad elevarlo) ma le foto dei personaggi sono proprio l'ultima cosa di cui preoccuparsi. ribadisco che basta andare in strada a fare domande random ai passanti, senza tirare in ballo le foto, per constatare un'ignoranza paurosa. io stesso mi pento di aver fatto ragioneria perché sono uscito con una cultura letterario/storica estremamente deficitaria e ormai recuperare è arduo. ogni tanto mi capita di leggere libri di storia, ma il tempo è poco e spesso se mi metto a leggere un libro lo faccio per lavoro, quindi quelli culturali passano in secondo piano |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma chi dice che è necessario sapere chi è Manzoni e cosa ha scritto?? A me non interssa niente di Pascoli, allora sono demente? Quello che voglio dire è che perchè bisogna per forza sapere, e sapere determinati argomenti, secondo voi?? Ma se uno vuole rimanere 'gnaro di certi avvenimenti perchè dovrebbe fare il contrario, solo perchè lo dice Recoil (in questo caso)
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)io ho a schifo entrambi. Voi non volete rimanre al di fuori della cultura ma perchè volete imporrre una tv che fa cultura, o "acculturale" tutti e tutto anche contro la propria volontà?
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stiamo discutendo solo del livello culturale dell' italiano medio che IMHO è decisamente basso. ps.Alcune pupe però "ci fanno" e in realtà fingono un'ignoranza abissale. |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
no, non sei demente bensì ignorante o, se preferisci un termine più soft, privo di cultura. ignorante dal punto di vista letterario chiaramente. non è necessariemente un male, anzi. io stesso mi sono sempre trovato bene con i "semplici" e non ho problemi ad ammettere le mie carenze in ambito letterario/storico; non è tuttavia un motivo di vanto per me non conoscere determinati autori piuttosto che ricordare solo per sommi capi alcuni avvenimenti storici se il tuo intento è cercare una definizione di demente posso dirti che non la ritengo strettamente legata a quella di persona acculturata. un demente è colui o colei (vedi il famoso reality) che non è capace di mettere insieme un ragionamento sensato, che manca completamente di logica (anche la più elementare) e soprattutto che non ha un minimo di serietà tutte caratteristiche messe in evidenza (sicuramente esagerando e mentendo) nel programma delle pupe |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.