Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2008, 22:32   #161
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
è un economico 70-300 f4.5-5.6 Vr che come dettaglio non fa miracoli... se vedi la parte sotto è tutta liscia e piatta...
vorrei capire come guadagnare dettaglio nelle zone molto illuminate, forse dovrei fare varie esposizioni?
E' un crop, vero? Perchè pare grande come la mia che è fatta con un 1000
Per l'esposizione, dovresti provare a fare un HDR... più foto a varie esposizioni unite con apposito software.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 22:52   #162
gai@
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: VR-PD
Messaggi: 94
edit
gai@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 15:00   #163
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
è un economico 70-300 f4.5-5.6 Vr che come dettaglio non fa miracoli... se vedi la parte sotto è tutta liscia e piatta...
vorrei capire come guadagnare dettaglio nelle zone molto illuminate, forse dovrei fare varie esposizioni?
Eh, considera che a scurire non è mai difficile, ma a schiarire viene su tanta ma tanta M€RD@.

Certo che tentare un approccio HDR potrebbe risparmiarti lavoro con software astronomici o col CS.

Altrimenti sempre col CS la si deve lavorare con livelli e maschere
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 22:51   #164
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7447
Ieri sera ho finalmente avuto tempo di tirar fuori il telescopio e provarlo con qualcosa di più serio della luna nella nuova postazione.
A parte i 13° al 97% di umidità fotografare dal terrazzo è decisamente comodo.
Ho puntato le pleiadi, è venuta 'na mezza chiavica però nemmeno c'ho perso chissà quanto tempo.
E' inutile, ormai m'è venuta la voglia di prendermi il secondo telescopio per l'autoguida, mi rimetterò a fare cose serie solo allora. Anche perchè il mio tele ha decisi problemi di collimazione, cavarci di più è un'impresa, soprattutto se si unisce alla necessità di calibrare il PEC sulla montatura: già con 1 minuto di esposizione, in alcuni punti si vede la strisciata...
Comunque, ecco le Pleiadi con il 1000mm (pessima scelta, è un bersaglio da obiettivo fotografico, già un 200mm va più che bene, voglio provare con il 150mm), 13 pose da 1 minuto:

__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 07:15   #165
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4489
no, invece hai fatto un bel lavoro gpc. che telescopio/montatura/inseguimento utilizzi?

ps: si la foto della luna è un crop
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 12:25   #166
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12091
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ieri sera ho finalmente avuto tempo di tirar fuori il telescopio e provarlo con qualcosa di più serio della luna nella nuova postazione.
A parte i 13° al 97% di umidità fotografare dal terrazzo è decisamente comodo.
Ho puntato le pleiadi, è venuta 'na mezza chiavica però nemmeno c'ho perso chissà quanto tempo.
E' inutile, ormai m'è venuta la voglia di prendermi il secondo telescopio per l'autoguida, mi rimetterò a fare cose serie solo allora. Anche perchè il mio tele ha decisi problemi di collimazione, cavarci di più è un'impresa, soprattutto se si unisce alla necessità di calibrare il PEC sulla montatura: già con 1 minuto di esposizione, in alcuni punti si vede la strisciata...
Comunque, ecco le Pleiadi con il 1000mm (pessima scelta, è un bersaglio da obiettivo fotografico, già un 200mm va più che bene, voglio provare con il 150mm), 13 pose da 1 minuto:

ah le 7 sorelle
belline....ma perchè le hai ruotate?
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 00:15   #167
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
no, invece hai fatto un bel lavoro gpc. che telescopio/montatura/inseguimento utilizzi?
Ti ringrazio ma non c'è bisogno del mio senso ipercritico per capire che è una foto di scarsa qualità e di bassa resa
Il telescopio è un MTO-1000 f/10 (scassato, a questo punto, devo dire...), la montatura è una EQ5 e l'inseguimento è inesistente ossia, solo la motorizzazione.
Non so se peggiori col tempo, ma mi pare che l'effetto dell'errore periodico diventi sempre più visibile...

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ah le 7 sorelle
belline....ma perchè le hai ruotate?
beh le ho ruotate perchè erano tutte storte rispetto alle foto delle Pleiadi che ho trovato in giro
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 10:49   #168
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13504
mannaggia, che foto bellerrime...

a me manca un requisito fondamentale: un posto che non sia illuminato come uno stadio di calcio durante la finale dei mondiali...
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 23:09   #169
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7447
Ho riprovato con le Pleiadi...



8 pose da 30" con l'obiettivo da 150mm, ero un po' di fretta
Neat image fa miracoli, veramente. Si intravede un po' di azzurrino...
Domani elaboro le 9 pose da 1' con il 300mm, chissà che non si veda meglio la nebulosità...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 07:36   #170
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13504
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ho riprovato con le Pleiadi...



8 pose da 30" con l'obiettivo da 150mm, ero un po' di fretta
Neat image fa miracoli, veramente. Si intravede un po' di azzurrino...
Domani elaboro le 9 pose da 1' con il 300mm, chissà che non si veda meglio la nebulosità...
bella!

ma lavori con una montatura motorizzata, usi una tavoletta equatoriale, sposti la fotocamera a mano... ?
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 09:05   #171
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Ohh, bella
Anche io sono affascinato dalla fotografia astronomica, ma non mi ha mai preso a tal punto da fornirmi di mezzi adeguati...

Ciao
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 09:31   #172
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13504
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Ohh, bella
Anche io sono affascinato dalla fotografia astronomica, ma non mi ha mai preso a tal punto da fornirmi di mezzi adeguati...

Ciao
tecnicamente ti basta una fotocamera (meglio reflex), un buon obiettivo e un cavalletto... tutte cose che, se non ho capito male, già possiedi
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 10:20   #173
MaxP4
Senior Member
 
L'Avatar di MaxP4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5330
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
tecnicamente ti basta una fotocamera (meglio reflex), un buon obiettivo e un cavalletto... tutte cose che, se non ho capito male, già possiedi
Ma non ci vuole una montatura motorizzata? Con pose da 1 minuto non hai scie? E nello scatto successivo le stelle non sono leggermente spostate?

Quando ho provato a fotografare le stelle cadenti mi sono ritrovato con una bella animazione...
__________________
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic
Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch 7 Steel
Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 10:24   #174
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13504
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
Ma non ci vuole una montatura motorizzata? Con pose da 1 minuto non hai scie? E nello scatto successivo le stelle non sono leggermente spostate?

Quando ho provato a fotografare le stelle cadenti mi sono ritrovato con una bella animazione...
dipende dalla focale che usi... con un wide un po' spinto riesci a fare pose da 30" senza scie... con un tele (dai 200 mm in su) già con 6-7 secondi le stelle non sono più puntiformi...

non sono esperto (anzi, sono tutte cose che ho letto e sulle quali non ho fatto pratica), ma facendo scatti multipli e sovrapponendoli (anche se le stelle si spostano, i software "sovrappongono" comunque le stelle in modo corretto) vengono buone cose

poi ovvio, una montatura motorizzata è meglio, ma per cominciare e "pasticciare" anche una tavoletta equatoriale va bene... http://www.castfvg.it/notiziar/fotolupo.htm
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 10:39   #175
MaxP4
Senior Member
 
L'Avatar di MaxP4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5330
A me piacerebbe riuscire a vedere bene la luna, magari qualche pianeta e credo ci voglia qualcosa più di un 200....

Io col 200 più moltiplicatore arrivo a 510 circa...
__________________
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic
Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch 7 Steel
Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 10:43   #176
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13504
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
A me piacerebbe riuscire a vedere bene la luna, magari qualche pianeta e credo ci voglia qualcosa più di un 200....

Io col 200 più moltiplicatore arrivo a 510 circa...

la luna la vedi bene già con un 200

nessun problema per il mosso, visto che scatti con tempi inferiori al secondo

per gli altri pianeti, è già più difficile
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 18:29   #177
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
tecnicamente ti basta una fotocamera (meglio reflex), un buon obiettivo e un cavalletto... tutte cose che, se non ho capito male, già possiedi
Dunque, per quanto riguarda la fotocamera e gli obiettivi siamo a posto (posso spaziare da 12 a 400mm. Quello che mi manca è un buon cavalletto, magari qualcosa di motorizzato per poter fare lunghe esposizioni anche con il 100-400.

Magari durante le vacanze di Natale, sperando in un bel cielo terso e nero, qualcosa si combina

Ciao!
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 19:14   #178
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
bella!

ma lavori con una montatura motorizzata, usi una tavoletta equatoriale, sposti la fotocamera a mano... ?
Montatura motorizzata, anche se un po' scarsa
Per gli obiettivi fotografici va più che bene, con il 1000mm più di un minuto di esposizione diventa difficile, per arrivare a uno e mezzo, due minuti c'è un discreto sbattimento di calibrazione da fare...

Quote:
Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
Ma non ci vuole una montatura motorizzata? Con pose da 1 minuto non hai scie? E nello scatto successivo le stelle non sono leggermente spostate?
Dipende dall'ingrandimento, ma con un 50mm più di un minuto e già inizi a vedere dei piccoli segmenti senza motorizzazione.
Le foto subiscono un buon lavoro di post produzione per togliere sporco dalle lenti, rumore, hotpixel e luminosità del sensore. Poi vengono allineate e "impilate" con vari metodi.

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Dunque, per quanto riguarda la fotocamera e gli obiettivi siamo a posto (posso spaziare da 12 a 400mm. Quello che mi manca è un buon cavalletto, magari qualcosa di motorizzato per poter fare lunghe esposizioni anche con il 100-400.

Magari durante le vacanze di Natale, sperando in un bel cielo terso e nero, qualcosa si combina
Ciao Marinelli! Quanto tempo dai CD di Enterprise, eh?
Io ti consiglio una EQ5, per la macchina fotografica va più che bene e con un 400 già inizi a fare delle signore foto.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 21:25   #179
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7447
Ecco le Pleiadi in 300mm, non sono venute un gran che purtroppo...

__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 21:35   #180
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
scusate ma non ho capito come fate ad avere tempi di esposizione nell'ordine della mezz'ora... =_=
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v