Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2015, 13:49   #17921
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Io circa lo SLi mi colloco a metà strada perchè in quanto a tecnologia funziona...e si vede, perchè comunque i risultati nei bench ci sono e parlano chiaro. La cosa negativa resta appunto il fatto che a questo non corrisponde sempre un adeguato sfruttamento, soprattutto causa numerosissimi porting non concepiti nativamente per tale scopo.
Per cui diciamo che con le schede future preferirei comunque restare sulla singola(specie se liquido) ma mi auguro che comunque che con le dx12 i produttori di giochi siano più spronati e obbligati a considerare l'aspetto multigpu, soprattutto se sarà vera la storia della vram, non più in parallelo ma sommata.
Purtroppo se si considera il liquido, in un pc full liquid, una sola vga liquidata non si può vedere, è antiestetica e rovina l'exp di gioco.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2015, 14:00   #17922
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Purtroppo se si considera il liquido, in un pc full liquid, una sola vga liquidata non si può vedere, è antiestetica e rovina l'exp di gioco.
Eh vabbè, non si può avere tutto nella vita. Io mi accontento di una liquidata e il risultato visivo non è così pessimo.
Il problema più che altro è che con 2 schede in Sli il liquido sarebbe ancora più importante per i motivi che sappiamo, ma lievita anche la spesa causa 2 waterblocks(quindi +200€) e l'eventuale maggior capacità dissipante necessaria come radiatori
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2015, 14:29   #17923
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
il multigpu non sta morendo
dx12 a parte, è l'unica strada da proseguire se si vuole aumentare le performance

con i processi produttivi sempre più risicati si arriverà al punto che difficilmente avremo grandi aumenti di performance con schede nuove e si dovrà per forza guardare al multigpu
E' quello che penso io.

Come in ambito cpu, anche se non è la stessa cosa, ormai non si può più pensare che ci siano vie percorribili dal prossimo processo produttivo che non avere due gpu per aumentare la potenza.

Parliamoci chiaro, in oltre tre anni non siamo neanche riusciti a raddoppiare la potenza delle schede in fascia high. Una 980 non va il doppio di una 7970 (liscia), va fra il 45 e il 70 % in più, in media 55-60.

Insomma, allo stesso prezzo di una 7970 dopo 3 anni ci ritroviamo un +60% medio?

Pensare che dalla 280 alla 580 erano passati a malapena due anni e le prestazioni più che raddoppiavano.

A 14/16 nm cosa facciamo, ci facciamo rifregare 600-1000 euro per aumenti miseri di +25 % da un anno all'altro?
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 11:31   #17924
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Io circa lo SLi mi colloco a metà strada perchè in quanto a tecnologia funziona...e si vede, perchè comunque i risultati nei bench ci sono e parlano chiaro. La cosa negativa resta appunto il fatto che a questo non corrisponde sempre un adeguato sfruttamento, soprattutto causa numerosissimi porting non concepiti nativamente per tale scopo.
Per cui diciamo che con le schede future preferirei comunque restare sulla singola(specie se liquido) ma mi auguro che comunque che con le dx12 i produttori di giochi siano più spronati e obbligati a considerare l'aspetto multigpu, soprattutto se sarà vera la storia della vram, non più in parallelo ma sommata.
Sino a quando non usciranno console multi-gpu la situazione temo rimarrà la stessa, per il discorso VRAM un conto è vederla logicamente come blocco unico, un'altro è beneficiare in ambito gaming della cosa, perché se si passa per il bus pci-e è matematico che le latenze rischieranno di compromettere la fluidità.

Inoltre, visto che questo argomento è stato da più testate abbinato all'SFR, affermando che facendo renderizzare alle gpu sezioni differenti del fotogramma questo consentirebbe di caricare in VRAM solo le risorse associate a quella determinata porzione, trovo la cosa particolarmente complicata e quindi difficilmente percorribile.

Se l'oggetto da renderizzare si trova in mezzo alle due sezioni le risorse ad esso associate devono essere sulla VRAM direttamente accessibile alle due gpu, mentre se si trova esclusivamente nell'area di rendering associata ad una gpu basterebbe un movimento con il mouse da destra a sinistra o viceversa per innescare un trasferimento di risorse dalla VRAM di una gpu all'altra, attraverso un bus che farà inevitabilmente da collo di bottiglia.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 12:07   #17925
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Vedremo un pò exes, se troveranno dei rimedi alle problematiche che hai scritto sarà gran cosa, altrimenti pazienza.
Per me sarebbe già un passo in avanti se le dx12 snellissero la gestione dei vari effetti grafici e appunto ottimizzassero lo sfruttamento delle cpu
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 04-04-2015, 12:28   #17926
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Vedremo un pò exes, se troveranno dei rimedi alle problematiche che hai scritto sarà gran cosa, altrimenti pazienza.
Per me sarebbe già un passo in avanti se le dx12 snellissero la gestione dei vari effetti grafici e appunto ottimizzassero lo sfruttamento delle cpu
Questo hanno già dimostrato di riuscire a farlo, vedi l'ultima patch di 3dm con il test della call-draw, ma i benefici penso si avranno in quelle situazioni che oggi sono cpu-limited, forse il multi-gpu indirettamente potrebbe giovarsene, ma se l'aspettativa è quella di vedere più fps grazie alle dx12 in situazioni non cpu-limited, o un numero maggiore di effetti senza intaccare il framerate, io sino a che non vedo, non credo.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 12:38   #17927
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Questo hanno già dimostrato di riuscire a farlo, vedi l'ultima patch di 3dm con il test della call-draw, ma i benefici penso si avranno in quelle situazioni che oggi sono cpu-limited, forse il multi-gpu indirettamente potrebbe giovarsene, ma se l'aspettativa è quella di vedere più fps grazie alle dx12 in situazioni non cpu-limited, o un numero maggiore di effetti senza intaccare il framerate, io sino a che non vedo, non credo.
Ah nemmeno io, anche perchè comunque l'ultima parola ce l'hanno sempre i giochi...e se questi son fatti con i piedi c'è poco da fare
Old 04-04-2015, 14:23   #17928
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
raga non sono i giochi ad essere fatti coi piedi, ma se il producer dice che il target è ps3, ps4, 360, xb1, windows e pure che deve essere scalabile ovvio che si scende a compromessi, in più se si deve tener conto della diversità che esiste nell'hardware pc prima di fare qualcosa di ottimizzato ce ne passa, anche perchè il tempo a disposizione non è infinito e la fase di ottimizzazione di solito non dura nemmeno un paio di mesi.
Old 04-04-2015, 17:54   #17929
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Raga, ma da circa 2 giorni ho visto che sono aumentate di prezzo quasi tutte le gpu nvidia, questo specie da eprezzo. L"avete notato anche voi? Da cosa può dipendere?

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 17:57   #17930
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Raga, ma da circa 2 giorni ho visto che sono aumentate di prezzo quasi tutte le gpu nvidia, questo specie da eprezzo. L"avete notato anche voi? Da cosa può dipendere?
Che non ha concorrenti validi .. Amd dorme ritta
Old 04-04-2015, 18:07   #17931
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
avranno finito le scorte di vga acquistate con euro forte e adesso si inizia a pagarle quel 25/30% in più visto la svalutazione dell euro oramai dovremmo iniziare a pensare a vga highend sui 800/1000€
Old 04-04-2015, 18:14   #17932
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Che non ha concorrenti validi .. Amd dorme ritta
Ah ok

No perchè mi serviva una gt 730 che circa due giorni fa stava a 59€, ora sta a 80€. Ma questo in linea di massima vale per tutte le serie e versioni. infatti anche delle gtx 980 di vari brand, fino all'altro ieri stavano a poco più di 500€, ora, sempre i medesimi modelli stanno a oltre 600€.

Francesco, grazie anche a te per le delucidazioni

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 04-04-2015 alle 18:18.
Old 04-04-2015, 18:39   #17933
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
avranno finito le scorte di vga acquistate con euro forte e adesso si inizia a pagarle quel 25/30% in più visto la svalutazione dell euro oramai dovremmo iniziare a pensare a vga highend sui 800/1000€
guarda che non funziona così eh.

Il prezzo ufficiale europeo è quello e quello rimane.

Quelli al dettaglio cambiano in base alla reale disponibilità e alla domanda.

Le vga nvidia hanno una domanda più alta, il prezzo sale, semplice.

La conversione euro-dollaro è rilevante nel momento in cui vengono annunciati i prezzi. Anche perchè asus, gigabyte, ecc, non sono nemmeno aziende americane.

Se poi vogliamo fare i pignoli, prendiamo una 970 gigabyte oc.

Prezzo più basso in Italia(eprezzo): 304,80 iva inclusa
Prezzo più basso in USA(NCIX US): 321,98 sale tax esclusa.

Quindi, il prezzo americano, considerando uno stato con sale tax all'8 %, una cosa nella media: 347, 74 dollari che in euro sono 319,18 euro.

Quindi a fare i pignoli, la scheda costa il 4,5 % in più negli stati uniti che da noi.

non capisco perchè dovete vedere congetture ovunque. secondo me siete anche grillini e credete nelle scie chimiche.

Quote:
Francesco, grazie anche a te per le delucidazioni
Ma quale delucidazione che nvidia non ha una sola scheda capace di competere con amd sotto i 250 euro in rapporto prestazioni/prezzo.

La gente si compra le 960 e le 750ti ammaliata dalla miglior efficienza energetica (che comunque mica è poco) e va a spendere 15-20 euro in più per risparmiare 2 euro l'anno di corrente.

Ultima modifica di Vul : 04-04-2015 alle 18:48.
Old 04-04-2015, 19:46   #17934
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi

[...]

Ma quale delucidazione

[...]
Scusami, ma non capisco questa tua affermazione. Per di più, con tono saccente.
fr4nc3sco, è stato gentile a rispondermi, ed io l'ho ringraziato. Tutto qui. che poi la sua risposta sia giusta o sbagliata, non è quello il punto.. anzi, secondo me, il suo pensiero non è proprio sbagliato e personalmente lo condivido anch'io.

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 04-04-2015 alle 19:51.
Old 04-04-2015, 21:21   #17935
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Vul mi sa che ti devi fare un bel ripasso di economia..... Sono aumentate anche le rosse, lo spieghi sempre x la mancanza di concorrenza? Sono dei geniacci insomma...

Ps: l autostrada è aumentata... Colpa di amd....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2015, 21:28   #17936
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
raga non sono i giochi ad essere fatti coi piedi, ma se il producer dice che il target è ps3, ps4, 360, xb1, windows e pure che deve essere scalabile ovvio che si scende a compromessi, in più se si deve tener conto della diversità che esiste nell'hardware pc prima di fare qualcosa di ottimizzato ce ne passa, anche perchè il tempo a disposizione non è infinito e la fase di ottimizzazione di solito non dura nemmeno un paio di mesi.
Muppo intendevo proprio questo...non tanto perchè non sono capaci di farli ma perchè è il marketing a imporre tempi ed altro con il risultato che spesso escono delle beta da rappezzare(sempre che si possa). Altri invece vengono rinviati e fatti uscire solo al meglio, ma parliamo della minoranza
Old 04-04-2015, 21:40   #17937
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Vul mi sa che ti devi fare un bel ripasso di economia..... Sono aumentate anche le rosse, lo spieghi sempre x la mancanza di concorrenza? Sono dei geniacci insomma...

Ps: l autostrada è aumentata... Colpa di amd....
Pasqua? Probabilmente periodo in cui se ne vendono di più? Non mi pare di aver dato la spiegazione della mancanza di concorrenza.

I prezzi oscillano in continuazione.

Giusto dieci giorni fa non c'era nemmeno una 290 sotto i 290 euro e neanche una 970 sotto i 305

L'altro ieri c'erano le 290 asus a 260. Giusto l'altro ieri inoltre c'erano le 280 a 152 euro, che una settimana fa non ne trovavo una sotto i 175.

Rivediamo i prezzi fra una settimana esatta finita la pasqua?

Ultima modifica di Vul : 04-04-2015 alle 21:45.
Old 04-04-2015, 21:44   #17938
Vul
Senior Member

Quote:
Muppo intendevo proprio questo...non tanto perchè non sono capaci di farli ma perchè è il marketing a imporre tempi ed altro con il risultato che spesso escono delle beta da rappezzare(sempre che si possa). Altri invece vengono rinviati e fatti uscire solo al meglio, ma parliamo della minoranza
Io continuo a dire che sottovalutate quanto costi fare giochi più definiti. Non è che Crysis 3 o Metro abbiano anche solo lontanamente lo stesso aspetto su console e pc. Eppure anche quelli sono usciti su console.

Lo disse anche il direttore della serie di Mass Effect, non vi pensate che la prossima generazione porterà chissà che strabilianti incrementi nella grafica su qualsiasi piattaforma il budget per fare videogiochi quello è.

Quant giochi su pc hanno le texture ad alta risoluzione (dette erroneamente texture 4k) ad oggi ad esempio?

Io ricordo solo Call of Duty Ghosts e Grid Autosport. Fine.
Old 04-04-2015, 21:52   #17939
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Io continuo a dire che sottovalutate quanto costi fare giochi più definiti. Non è che Crysis 3 o Metro abbiano anche solo lontanamente lo stesso aspetto su console e pc. Eppure anche quelli sono usciti su console.

Lo disse anche il direttore della serie di Mass Effect, non vi pensate che la prossima generazione porterà chissà che strabilianti incrementi nella grafica su qualsiasi piattaforma il budget per fare videogiochi quello è.

Quant giochi su pc hanno le texture ad alta risoluzione (dette erroneamente texture 4k) ad oggi ad esempio?

Io ricordo solo Call of Duty Ghosts e Grid Autosport. Fine.
Non capisco cosa c'entri tutto questo, io parlavo delle carenze di ottimizzazione degli effetti grafici, del supporto multigpu e dello sfruttamento dei processori. In pratica il divario che c'è tra potenziale dell'hardware a disposizione e qualità del software, alias mattoni male ottimizzati
Old 04-04-2015, 22:19   #17940
Vul
Senior Member

Quote:
Non capisco cosa c'entri tutto questo, io parlavo delle carenze di ottimizzazione degli effetti grafici, del supporto multigpu e dello sfruttamento dei processori. In pratica il divario che c'è tra potenziale dell'hardware a disposizione e qualità del software, alias mattoni male ottimizzati
Ah in quello ovvio che c'è molto da fare.

Come mai uno sli nvidia ha meno stuttering e un frame pacing minore di una 295x2?

E' evidente che già lato driver entrambe potrebbero fare di più.

Speriamo che dx12 e lavoro sui driver faccia di meglio.

Però dall'altro lato, vorrei anche giochi che spostino l'asticella della qualità grafica. Non so quanti titoli definirei più belli di un Crysis Warhead moddato e parliamo di tecnologie di tantissimi anni fa.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian