Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2009, 00:15   #17041
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da cellino92 Guarda i messaggi
cioè? non è che capisco molto...scusa non dovrebbe formarsi un tunnel d'aria?
Con 4 ventole ci sono 2 "tunnel" che si incrociano... praticamente una bella turbolenza, deleteria imho ai fini del raffreddamento..
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 00:31   #17042
cellino92
Senior Member

L'Avatar di cellino92

Iscritto dal: Feb 2008
Città: SAVO0o0o00oNA
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Con 4 ventole ci sono 2 "tunnel" che si incrociano... praticamente una bella turbolenza, deleteria imho ai fini del raffreddamento..
allora è come pensavo..si mi sembra davvero un pessimo sistema...
[NOTEBOOK]: XMG P502 pro (clevo p150em) [cpu] i7 3740qm [gpu] gtx 670mx @736/1490 stock bios[ram] 4+4+8 GB 1600 MHz Crucial + Samsung + Elixir [hdd] 750 GB Seagate 7200 rpm [wifi] intel centrino advanced-n 6235 [LCD] 15,6" fhd gloss
cellino92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 00:46   #17043
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Iscritto dal: Jul 2009
Quattro ventole sono inutili IMHO. Fai ristagnare l'aria, soprattuto se hanno tutte la stessa pressione statica e portata ...
Old 06-07-2009, 06:11   #17044
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cellino92 Guarda i messaggi
ma con 4 ventole i flussi come sarebbero? è pura curiosità, dato che ho un ultra 120 extreme e non posso permettermelo
Ti hanno già risposto, io ho provato ma ti lascio immaginare i risultati
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
ma cmq non capisco se è compatibile 775 dovrebbe esserlo automaticamente con tutte le mobo 775...
Si compatibilissimo con tutti i socket 775 ovviamente!
Old 06-07-2009, 09:01   #17045
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
probabilmente è compatibile con tutti i SOCKET 775,ma poi bisogna vedere com'è strutturata la motherboard attorno al socket...se ha dissipatori voluminosi etc etc magari potrebbe non farlo montare...

cmq potrebbe essere interessante provare a mettere una ventola in immissione ad altissima portata e pressione,e 3 ventole in estrazione di potenza minore...come dite che reagirebbero?
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 09:14   #17046
cellino92
Senior Member

L'Avatar di cellino92

Città: SAVO0o0o00oNA
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
probabilmente è compatibile con tutti i SOCKET 775,ma poi bisogna vedere com'è strutturata la motherboard attorno al socket...se ha dissipatori voluminosi etc etc magari potrebbe non farlo montare...

cmq potrebbe essere interessante provare a mettere una ventola in immissione ad altissima portata e pressione,e 3 ventole in estrazione di potenza minore...come dite che reagirebbero?
ci pensavo anch'io, sembra l'unico flusso corretto...
[NOTEBOOK]: XMG P502 pro (clevo p150em) [cpu] i7 3740qm [gpu] gtx 670mx @736/1490 stock bios[ram] 4+4+8 GB 1600 MHz Crucial + Samsung + Elixir [hdd] 750 GB Seagate 7200 rpm [wifi] intel centrino advanced-n 6235 [LCD] 15,6" fhd gloss
cellino92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 16:11   #17047
kiro87
Senior Member

ciao
ho un case della TT soprano (quello senza fori laterali)con due ventole da 12(in e out),
Q6600+asus P5q-e con adesso montato uno square pro

vorrei migliorare la dissipazione dei chipset della mobo e togliermi l'asus square pro.
avevo pensato a uno di questi modelli che nedite?
enzotech extreme-x
nirvana nv120
thermalright extreme ultra 120
enzotech extreme-x
nirvana nv120
sono tutti e tre ottimi, per me non fanno differenza nel senso che non andrei a overcloccare più di tanto diciamo massimo 3.2-3.5
quindi lo sceglierei in base alla compatibilità con la mia mobo e all'effetto "benefeico " che avrebbe sui dissi della mobo
che ne dite?
kiro87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 16:36   #17048
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da kiro87 Guarda i messaggi
ciao
ho un case della TT soprano (quello senza fori laterali)con due ventole da 12(in e out),

vorrei migliorare la dissipazione dei chipset della mobo e togliermi l'asus square pro.
enzotech extreme-x
nirvana nv120
enzotech extreme-x
nirvana nv120
sono tutti e tre ottimi, per me non fanno differenza nel senso che non andrei a overcloccare più di tanto diciamo massimo 3.2-3.5
quindi lo sceglierei in base alla compatibilità con la mia mobo e all'effetto "benefeico " che avrebbe sui dissi della mobo
che ne dite?
Sono molto differenti fra di loro, anche se non ho molte info sull' Enzotech di solito fa ottimi prodotti e forse la sua forma aiuterebbe un pò a far filtrare aria anche attraverso i dissi della mobo (aspetto altre risposte + basate), comunque non sembra che tu faccia problemi di prezzo e dunque, se davvero la forma a sviluppo orizzontale aiuta, hai altre scelte sia in casa Thermalright che in casa noctua! Altrimenti il TRUE è un ottimo dissi e magari una ventolina piazzata direttamente sul dissipatore NB aiuterebbe per il tuo scopo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 16:48   #17049
kiro87
Senior Member

si deri che più o meno vorrei spendere intorno ai 50...
comunque so che sono molto diversi fra loro , ma ne l mio caso andrebbero a fare lo stesso lavoro pqr quanto rigurada la cpu, adesso con il silent quare di asus faccio 26° in idle sulla cpu e 53° sulla mobo (però non mi piace il fatto che sono costretto a gettare l'aria nell'alimentatore) quindi con uno qualsiasi di quei tre il mio dissi starebbe anche pià fresco , non ho intenzione di cloccare molto forse solo in fase di rendering video (mpeg2 ad uso domestico) overcloccherei un pochino agendo solo sul moltiplicatore arrivando a 3-3.2 più o meno
Old 06-07-2009, 16:56   #17050
kiro87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Sono molto differenti fra di loro, anche se non ho molte info sull' Enzotech di solito fa ottimi prodotti e forse la sua forma aiuterebbe un pò a far filtrare aria anche attraverso i dissi della mobo (aspetto altre risposte + basate), comunque non sembra che tu faccia problemi di prezzo e dunque, se davvero la forma a sviluppo orizzontale aiuta, hai altre scelte sia in casa Thermalright che in casa noctua! Altrimenti il TRUE è un ottimo dissi e magari una ventolina piazzata direttamente sul dissipatore NB aiuterebbe per il tuo scopo!
diaciamo che mi hai quasi convinto per il TRUE... però dovrei riuscire a mettere una ventolina sul NB e magari anche sul SB
Old 06-07-2009, 17:06   #17051
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
ciao

enzotech extreme-x
nirvana nv120
enzotech extreme-x
nirvana nv120
che ne dite?
considera anche il megahalems...
rispetto al TRUE mi ha abbassato anche le temp della scheda grafica (anche non so bene per quale motivo... )
Old 06-07-2009, 17:26   #17052
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
diaciamo che mi hai quasi convinto per il TRUE... però dovrei riuscire a mettere una ventolina sul NB e magari anche sul SB
Sul south è impossibile...io infatti un dissi del genere che dovrebbe andare a sfruttare solamente la pipe lo avevo tolto (2 lamelle ce le potevano anche mettere...alte 1mm mica + ) e sostituito, comunque lo sviluppo orizzontale dell' enzo dovrebbe fare al caso tuo...dai uno sguardo anche al Noctua NH-C12P e al Thermalright AXP-140 che sono delle ottime alternative...i dissi a sviluppo verticale non li vedo molto adatti alla funzione che cerchi te...o meglio li vedo adatti solo in parte spostando l'aria o da destra a sinistra oppure dal basso verso l'alto (e non credo che sia il caso ideale per il tuo case), mentre lo sviluppo orizzontale ti permette di spingere aria direttamente sopra la Cpu e dintorni ( i dintorni dissipati che a te interessano)!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 17:28   #17053
kiro87
Senior Member

se riescono a trovare l'enzotech dal negozio dov dovrei comprare della roba tanto meglio, altrimenti mi devo "accontentare" di un thermalright con ventola da 12 (o due ventole da 12 ) però devo trovare una soluzione per il NB, dovrei trovare una ventola da 4cm?
Old 06-07-2009, 17:32   #17054
_FalcOn_
Member

L'Avatar di _FalcOn_

Iscritto dal: Dec 2007
Ho un problema che mi affligge per quanto riguarda la mia configurazione da ufficio.
Siccome ho un case che ancora mi pento di averlo acquistato visto che il pc si trova in basso di fianco la scrivania ma guarda caso con il lato che si apre rivolto verso la parte chiusa, mi ritrovo con temperature eccessive.
ho una CPu quad core q6600 standard che raggiunge sempre temperature di 60, 63c°

Vi posto gli screen per capire meglio.

(Considerate che la temperatura è rilevata con case aperto e in idle, anzi giusto ps aperto e outlook).

Quello che voglio capire io, quale temperature è quelle effettiva? Perchè tra il software asus e cpu temp ci sono un bel po' di gradi di differenza e non poco importanti.
Se la mia temperatura è davvero superiore ai 63c° allora prenderò un dissipatore più grande e magari un altra ventola posteriore per il case, solo che non so quale dissi prendere per il q6600.
Vorrei anche overcloccare in seguito in modo da guadagnare più velocità...
Alcuni utenti mi hanno consigliato questi dissi:
arctic freezer 7 pro
arctic freezer extreme
scythe mugen 2
zerotherm zen 120
e come software per controllare le temp everest o real temp.
Bene, real temp mi mostra le stesse temperature di core temp in più premetto che avrei intenzione di overcloccare la cpu fino a 3.4/3.6 Ghz se riesce a salire....voi cosa consigliate?
La mia configurazione è: P5Q-E Asus e 2 gb ddr2 800 xms2 corsair....
MB Asus P8P67 CPU i5 2500K @ 3.30Ghz Cooler Arctic Freezer 13 GPU Sapphire RX-580 Nitro+ 8GB Limited Edition BLU RAM 4GB Corsair VENGEANCE DDR3 dual 1600Mhz 9-9-9-9-24 + 8GB HyperX Fury DDR3 1600Mhz CL10 HDD 2x WD320 SATAII+120GB SSD Kingston V400 Case ATRIX 9001B SIlver ALI Cooler Master Silent Pro M600
_FalcOn_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 17:37   #17055
kiro87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Sul south è impossibile...io infatti un dissi del genere che dovrebbe andare a sfruttare solamente la pipe lo avevo tolto (2 lamelle ce le potevano anche mettere...alte 1mm mica + ) e sostituito, comunque lo sviluppo orizzontale dell' enzo dovrebbe fare al caso tuo...dai uno sguardo anche al Noctua NH-C12P e al Thermalright AXP-140 che sono delle ottime alternative...i dissi a sviluppo verticale non li vedo molto adatti alla funzione che cerchi te...o meglio li vedo adatti solo in parte spostando l'aria o da destra a sinistra oppure dal basso verso l'alto (e non credo che sia il caso ideale per il tuo case), mentre lo sviluppo orizzontale ti permette di spingere aria direttamente sopra la Cpu e dintorni ( i dintorni dissipati che a te interessano)!
buona soluzione, ma nella classifica in prima pagina dove si collocano più o meno?
quindi anche un dissipatore che mi sposta aria da destra a sinistra potrebbe essere una buona soluzione, vistoche le alette delle pipe sono fra la cpu e la ventola di estrazione, verrebbero raffreddate, poi magari se non basta potrei forare il pannello del case...
Old 06-07-2009, 17:42   #17056
kiro87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _FalcOn_ Guarda i messaggi
Ho un problema che mi affligge per quanto riguarda la mia configurazione da ufficio.
Siccome ho un case che ancora mi pento di averlo acquistato visto che il pc si trova in basso di fianco la scrivania ma guarda caso con il lato che si apre rivolto verso la parte chiusa, mi ritrovo con temperature eccessive.
ho una CPu quad core q6600 standard che raggiunge sempre temperature di 60, 63c°

(Considerate che la temperatura è rilevata con case aperto e in idle, anzi giusto ps aperto e outlook).

Quello che voglio capire io, quale temperature è quelle effettiva? Perchè tra il software asus e cpu temp ci sono un bel po' di gradi di differenza e non poco importanti.
Se la mia temperatura è davvero superiore ai 63c° allora prenderò un dissipatore più grande e magari un altra ventola posteriore per il case, solo che non so quale dissi prendere per il q6600.
arctic freezer 7 pro
arctic freezer extreme
scythe mugen 2
zerotherm zen 120
Bene, real temp mi mostra le stesse temperature di core temp in più premetto che avrei intenzione di overcloccare la cpu fino a 3.4/3.6 Ghz se riesce a salire....voi cosa consigliate?
l'arctic freezer 7 pro, te lo sconsiglio lo provato ma non va bene su quella mobo, per metterlo devi forzare le alette superiori della mobo, e non so quanto ti convenga....
strano che tu abbia 60°, ma sono misurati in idle?
Old 06-07-2009, 18:00   #17057
_FalcOn_
Member

L'Avatar di _FalcOn_

arctic freezer 7 pro
arctic freezer extreme
scythe mugen 2
zerotherm zen 120
MB Asus P8P67 CPU i5 2500K @ 3.30Ghz Cooler Arctic Freezer 13 GPU Sapphire RX-580 Nitro+ 8GB Limited Edition BLU RAM 4GB Corsair VENGEANCE DDR3 dual 1600Mhz 9-9-9-9-24 + 8GB HyperX Fury DDR3 1600Mhz CL10 HDD 2x WD320 SATAII+120GB SSD Kingston V400 Case ATRIX 9001B SIlver ALI Cooler Master Silent Pro M600
Old 06-07-2009, 18:07   #17058
_FalcOn_
Member

L'Avatar di _FalcOn_

sscusa non avevo postato lo screen, adesso ti mostro anche quello di real temp

ecco quì...

E' strano? beh adesso ho aperto solo outlook e photoshop purtroppo il case non è dei migliori e in questo momento ce l'ho aperto di lato ma la parte della scrivania dell'ufficio copre l'apertura...

Allora che dissipatore mi consigliate anche in base alla mobo che ho?
Old 06-07-2009, 18:14   #17059
_FalcOn_
Member

L'Avatar di _FalcOn_

ovviamente insieme al dissi acquisterei anche una ventolina da 10 o 12cm per fissarla sul retro sotto l'alimentatore in modo da tirare fuori un po' d'aria in più tanto dove lavoro il rumore non è un problema, ma le temperature si, quì ci sono 28° circa...
Old 06-07-2009, 18:52   #17060
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
arrivato il baram......

a livello costruttivo e' una spanna sopra gli altri.....

base piana e lappata....

a presto i test.

ciao!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian